Ciclo di Metone

idolo tedesco
Buongiorno, studiando il moto della Luna mi sono imbattuto nel ciclo di Metone, che prevede l'apparizione della medesima fase lunare rispetto alla Terra dopo 19 anni e 235 lunazioni. Cosa che ho potuto verificare facendo una simulazione con il software Stellarium. Ma ho anche constatato che dopo questo periodo la Luna, rispetto alla Terra, attraversa la medesima costellazione dello zodiaco e a tale riguardo non so darmi una interpretazione. Mi aiutereste a capire?

Risposte
Faussone
Se la stessa fase lunare appare nello stesso giorno dell'anno, allora consegue anche che la Luna si trovi nella medesima costellazione dello zodiaco. Cosa è che non ti torna?

idolo tedesco
non vorrei sbagliarmi ma 235 lunazioni sono 235 mesi sinodici (1 mese sinodico è pari a 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi), mentre rispetto alle stelle fisse, la Luna orbita intorno alla Terra in un mese siderale, che ha una durata di circa 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 12 secondi. E' possibile dunque che nonostante questa differenza di durata, dopo 235 lunazioni (19 anni) la Luna si ritrovi nello stesso posto vista dalla Terra?

Faussone
Leggendo su wikipedia:

Il ciclo metonico o ciclo di Metone (dal nome dell'astronomo greco Metone) è un ciclo di 19 anni, basato sull'osservazione che 19 anni solari corrispondono (quasi) esattamente a 235 mesi lunari e a 6940 giorni.

Quindi siamo in un caso simile al ciclo di Saros: il ciclo metonico è circa un multiplo dell'anno solare e del mese lunare, quindi dopo quel periodo la Luna si trova quasi alla stessa fase nello stesso periodo dell'anno.

axpgn
[url=https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_metonico#:~:text=Il%20ciclo%20metonico%20o%20ciclo,mesi%20lunari%20e%20a%206940%20giorni.]Ciclo di Metone[/url]

Beh, sì, tra qualche (migliaio) di anni le costellazioni non saranno più le stesse :-D :wink:

idolo tedesco
grazie a tutti!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.