Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fifty_50
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio: Sia $ mu $ una misura su $R^+$ tale che $mu([a;b])<+infty$ per ogni intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ e sia $ Y_t=int _(0)^(t) X_s mu d(s) $. Se $X$ è un moto Browniano, calcolare la varianza di $Y_t$ . Se con $K_(s,t) = E(Y_t,Y_s)$ indichiamo la funzione di covarianza, applicando il teorema di Fubini (che ci permette di portare il valore atteso all'interno del segno di integrale) si ha ...
2
24 nov 2022, 19:47

snoop1
Ciao signori è da tanto che non vi scrivo, ma questa volta è una pura informazione. Allora quale è la frequenza di uscita degli smartphone Samsung o qualsiasi altro, intendo la frequenza di campionamento di khz, proprio perché vorrei collegare il mio smartphone a un trasduttore a ultrasuoni e la frequenza richiesta è 40 khz, il telefono riesce a farcela??
1
25 nov 2022, 01:04

TS778LB
Ciao. Ho la seguente matrice: $ A=( ( -1 , 0 , 0 ),( 0 , 7/4 , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 5/4) ) $ Per determinare gli autovalori ho calcolato il determinante di $ (A-I\lambda) $: $ det(A-I\lambda)=det( ( -1-\lambda , 0 , 0 ),( 0 , 7/4-\lambda , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 5/4-\lambda ) ) $ $ =(-1-\lambda)(\lambda+1)(\lambda+2) $ Ponendolo uguale a $ 0 $ ottengo $ \lambda_1=-2 $ con molteplicità $ 1 $ e $ \lambda_2=-1 $ con molteplicità $ 2 $. Per gli autovettori relativi a $ \lambda_1=-2 $ risolvo il sistema $ ( ( 1, 0 , 0 ),( 0 , 15/4 , \sqrt3/4 ),( 0 , \sqrt3/4 , 13/4 ) ) ( ( a_1 ),( a_2 ),( a_3 ) ) =( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ da cui ottengo $ ( ( a_1 ),( 15/4a_2+\sqrt3/4a_3 ),( \sqrt3/4a_2+1/4a_3 ) ) =( ( 0 ),(0),( 0 ) ) $ L'unica soluzione è possibile è il vettore ...
4
23 nov 2022, 19:26

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi informazioni circa un primo esempio introduttivo a questo argomento che, forse per la notazione usata, mi sta generando un po' di confusione. Il problema sembra semplice ma non sto riuscendo a "visualizzare" come viene affrontato. Il testo dice: By considering the situation where we have a closed loop of $M$ identical queues, as shown in Figure 1.1, then calculate the probability that Queue 1 is non-empty (it has at least one customer) if ...

DeltaEpsilon
Dato $\dot{y} + 0.1y = u$ progettare un controllore PID tale che 1) Tempo di assestamento $ts \leq 1s$ 2) Assenza di sovraelongazioni 3) Errore a regime nullo con riferimento gradino unitario Essendo richiesta l'assenza di sovraelongazioni posso omettere l'azione derivativa, andando quindi a progettare un controllore proporzionale-integrativo. Quindi l'ingresso sarà $u(t) = k_p (r-y) + k_I \int_{0}^{t}(r-y)d\tau$ Dove $k_p$ e $k_I$ sono rispettivamente i coefficienti dell'azione proporzionale e ...
3
25 ago 2021, 20:21

JimmyBrighy
Buonasera Sto avendo dei forti dubbi sul seguente problema, è anche possibile che qualcosa di ovvio mi stia sfuggendo ma in ogni caso ecco qua. Ho uno sistema quantistico che può torvarsi in una combinazione qualsiasi di 4 autostati $ |1>$ $ |2>$ $ |3>$ $ |4>$ e definisco l'operatore $O$ in modo tale che restituisca autovalore $1$ se agisce sullo stato: \[ |\psi> =\frac{1}{\sqrt{2}}(i|1>+|2>) \] mentre restituisce ...

carlo961
Buongiorno È giusto dire che, considerando una funzione con un minimo, se parto da un punto con gradiente diverso dal vettore nullo e prendo meno gradiente, sono sicuro di arrivare a un punto di minimo locale( perché sto seguendo la direzione e verso in cui la funzione decresce) ? Cioè in altre parole è vero che gradiente nullo è una condizione solo necessaria, ma se arrivo al punto con gradiente nullo seguendo la direzione e verso in cui la funzione decresce allora sono certo che è un ...
5
17 nov 2022, 11:10

Angus1956
Sia $f(x,y)=x^8-2x^4y+y^3-y$. Mostrare che il punto $(0,1/3)$ è di sella. Io ho provato ad usare il fatto che se trovo due restrizioni di $f$ tali che in una $(0,1/3)$ è un punto di minimo locale e nell'altra è un punto di massimo locale allora necessariamente è punto di sella (oppure basta trovare una restrizione di $f$ in cui $(0,1/3)$ è un punto di sella). Ho provato con $y=1/3$ da cui $f(x,1/3)=x^8-2/3x^4-8/27$ e dove in $x=0$ si ha ...
13
20 nov 2022, 12:58

fabrizio19208
Quante cifre significative ha la misura: (2,34+/-0,07)? Io direi 2,visto che si tratta delle cifre certe più la prima cifra incerta e quindi la mia misura varia da 2,27 a 2,41 per cui la cifra certa è 2 e la prima incerta è il 3. Oppure sbaglio?

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, io avrei un dubbio su un problema abbastanza "semplice", credo che il mio svolgimento sia corretto, però questo significa che tutti i risultati del libro (per questo problema) sono sbagliati, niente di sconvolgente, i libri sbagliano, però volevo qualche conferma in più. Il problema è questo : Abbiamo uno Yo-Yo con momento d'inerzia $I=950\text{g}\cdot \text{cm}^2$, raggio del mozzo $r=3.2\text{mm}$, massa $m=120\text{g}$ e lunghezza della corda $L=120\text{mm}$. Il quale viene ...

lonelyharp
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio: Nella rete mostrata in figura l'interruttore si chiude nell'istante t = 0 s. Sapendo che E1 = 150 V, R1 = 2 Ω, R2 = 8 Ω, C = 1 mF, calcolare la tensione ai capi del condensatore dopo 10 costanti di tempo dalla chiusura dell'interruttore. La soluzione è 120V. Il mio procedimento sbagliato: In tt=0 e in t0: procedo inserendo un corto circuito al posto ...

caramamma1999
Ciao a tutti. Sto studiando per un test e tra gli esempi di domande a risposta multipla c'è la seguente: Quali di queste specifiche può essere in generale soddisfatta in un sistema tempo discreto e non in un sistema tempo continuo? 1) errore nullo in tempo finito corrispondente ad un ingresso a gradino; 2) errore nullo a regime permanente corrispondente ad un ingresso a gradino; 3) autovalori del sistema complessivo coincidenti con dei valori assegnati; 4) sistema complessivo asintoticamente ...
2
22 nov 2022, 17:44

matos1
Ho un dubbio sul minimo in 2 variabili. Ho studiato il metodo dell'hessiana, però mi chiedevo, di fatto, perché non posso agire così: prendo f(x,y) tratto prima y come paramentro e mi trovo il minimo della parte di competenza della x, y mi rimane parametro espresso (di fatto ho una g(y)), ora minimizzo su y. Non trovo comunque un minimo? E cosa cambia in generale dal metodo standard? Mi sfugge che danno farei ad agire così.
5
21 nov 2022, 21:16

Angus1956
Detto $L=ZZ_(p)(X)$ il campo dei quozienti di $ZZ_(p)[X]$ e $K = ZZ_(p)(X^p)$ si consideri il polinomio $f = Y^p − X^p inK[Y]$. Mostrare che $f$ è irriducibile in $K[Y]$, ma che ha radici multiple in $L$. Non mi sono chiare alcune cose di questo esercizio: 1) Intanto quando considero il polinomio $Y^p − X^p$ in $L$ devo considerare $Y$ come elemento di $ZZ_p$? O sennò come dovrei interpretare ...

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Come molti di voi certamente sapranno, un noto teorema afferma che "Un libro qualunque":Data una matrice \(A \in M_n\), ad autovalori distinti corrispondono autovettori linearmente indipendenti. La dimostrazione di tale fatto, durante il mio corso di algebra lineare, è stata fatta per induzione. Siccome però, a me, quella dimostrazione non è mai andata giù, né mi va giù adesso, ne ho cercata un'altra, ma senza successo: sull'Abate c'è sempre ...

Studente Anonimo
Ci sono parti della dimostrazione del Teorema di Banach-Tarski che non capisco molto bene. Metto in Spoiler ciò che non capisco. Dato un gruppo \(G\) che agisce su un insieme \(X\). Dato \(A \subseteq X\), diciamo che una mappa \(f:A \to X \) è pw-\(G\) (piecewise-G) se esistono \(A=A_1\sqcup \ldots \sqcup A_n \) ed esistono \(g_1,\ldots g_n \in G \) tale che per ogni \(i\) e per ogni \(x \in A_i \) abbiamo che \(f(x)=g_i x\). Teorema di Banach-Tarski: Siano \(A,B \subseteq \mathbb{R}^3 \) e ...
1
Studente Anonimo
12 nov 2022, 02:21

tommasovitolo1
Salve a tutti. Sto riscontrando un pò di difficoltà con questa domanda teorica. Nel senso è ben esaustivo il mio "ragionamento"? grazie mille a chi mi aiuterà. (a) Si definisce le principali proprietà dei sistemi (ad esempio: linearità, invarianza temporale, casualità, stabilità, ecc). (b) In relazione ad un sistema lineare e temporale invariante (LTI): (c) Si espliciti l’espressione analitica che lega ingresso ed uscita del sistema e si proponga un esempio grafico di calcolo dell’uscita ...

ElementareWatson
ciao, il mio pc portatile (un surface pro 7) quando scalda si inchioda, ho notato che se metto una ventola all'esterno la temperatura si abbassa e tutti i programmi tornano fluidi. I problemi sono 2: 1) la ventola che ho è una cinesata e fa un rumore infernale 2) Fa schifo a vedersi sapreste consigliarmi una ventola silenziosa adatta al mio modello di portatile e che non sia un pugno in un occhio a vedersi?
2
17 ott 2022, 23:31

Angus1956
Sia $A$ un dominio e $K$ un campo, $AsubK$. Supponiamo che per ogni $kinK$ esiste $ainA$ tale che $kainA$. Mostrare che $K$ è isomorfo a $Q(A)$, il campo delle frazioni di $A$. Allora chiamiamo $binA$ l'elemento tale che $b=ka$. Ho considerato questo isomorfismo $\varphi:Q(A)->K$ tale che $\varphi(b/a)=k$ con $a!=0$. Non mi metto ora a dimostrare che ...

LaMatematica1
Ciao, credo di avere un serio problema con generatori e classi laterali di sottogruppi per cui ho diversi dubbi. Spero possiate aiutarmi. Caso 1: Siamo in \(\displaystyle \left( \mathbb{Z}_{45},+ \right) \) il sottogruppo di ordine 9 viene generato da \(\displaystyle \) quindi ho \(\displaystyle = \left\{ \left[ 5 \mod 45 \right], \left[ 5+5 \mod 45 \right], \cdots ,\overline{0} \right\} \) e le classi laterali sono del tipo \(\displaystyle \overline{i} + ...