Esercizio sui vettori

Ine_1
Ciao :) potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio? Non riesco a trovare da nessuna parte un esercizio simile
Il testo dice: scrivi un vettore di lunghezza 1 ortogonale al vettore v=3i+2j-k. Quanti ce ne sono?
Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Berationalgetreal
Trova un vettore linearmente indipendente a [tex]\vec v[/tex], rendilo ortogonale a [tex]\vec v[/tex] con Gram Schmidt e poi normalizzalo.

Ad esempio, prendendo il vettore [tex]\vec a = \vec i + 2 \vec j - 7 \vec k[/tex]:

Ortogonalizziamolo rispetto a [tex]\vec v[/tex]:

\[ \vec a_{ort} = \vec a - \frac{\vec a \cdot \vec v}{\vec v \cdot \vec v} \vec v = (1 \ 2 \ -7) - \frac{\cancel{14}}{\cancel{14}} (3 \ 2 \ -1) = (-2 \ 0 \ -6) \]

Verifichiamo che effettivamente abbiamo ottenuto un vettore ortogonale a [tex]\vec v[/tex]. Due vettori sono ortogonali $\iff$ il loro prodotto scalare è nullo. E infatti:

\[ \vec a_{ort} \cdot \vec v = (-2 \ 0 \ -6) \cdot (3 \ 2 \ -1) = -6 + 0 + 6 = 0 \]

Quindi il vettore [tex]\vec a_{ort} = -2 \vec i - 6 \vec k[/tex] è ortogonale al vettore [tex]\vec v[/tex].

Ora non resta che normalizzarlo, sai come si fa? :D

Ine_1
Credo di si :) se puoi comunque farmelo vedere almeno ho in esercizio da prendere come riferimento :)

Berationalgetreal
Basta calcolare la norma del vettore [tex]\vec a_{ort}[/tex], chiamiamola $ N$. Il vettore normalizzato sarà [tex]\vec a_{ortnorm} = \frac {\vec a_{ort}} {N}[/tex]. Cioè, per normalizzare un vettore basta dividerlo per la sua norma.

Ine_1
Grazie mille!!!! Già che ci sono ho un esercizio simile, il testo dice di trovare sempre un vettore di lunghezza 1 ma ortogonale al piano di equazione 3x+2y-z=3. In più mi chiede quanti ce ne sono.
Questo come so risolve?

Berationalgetreal
Per definizione, i coefficienti di $x, y, z$ nell 'equazione cartesiana di un piano sono le componenti di un vettore ortogonale al piano. Inoltre, i vettori che soddisfano questa condizione sono gli infiniti multipli di questo vettore. Quindi sono infiniti.

Ine_1
Quindo andrebbe bene il vettore trovato nell'esercizio precedente? E anche nell'esercizio precedente sono infiniti?

Berationalgetreal
Non quello trovato, ma il vettore iniziale, [tex]\vec v[/tex].

Certamente sono infiniti anche i vettori ortogonali ad un vettore dato. Nel caso precedente abbiamo trovato [tex]\vec a_{ort} = (-2 \ 0 \ -6)[/tex], ma anche un suo multiplo, ad esempio [tex]\vec b = (1 \ 0 \ 3)[/tex], è ortogonale a [tex]\vec v[/tex]. Prova a fare il prodotto scalare per verificarlo. Bisogna ricordare che l'ortogonalità è una questione di direzione, non di modulo; quindi ogni vettore ha infiniti vettori ortogonali di direzione uguale ma di modulo diverso.

Ine_1
Grazie mille davvero!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.