Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zabedeovasco
Ciao, Questa mattina ho deciso di aprire uno dei file zip non funziona fuori Winzip ha dato l'errore: "Dati non validi in un file zip." Forse qualcuno sa come risolvere questo problema?
2
7 feb 2016, 22:54

Shocker1
Buonasera Vorrei sapere se il procedimento usato per risolvere i seguenti esercizi è giusto: 1)Quanti omomorfismi ci sono da $Z_6$ a $S_4$? Allora i sottogruppi di $Z_6$ sono: 1)$H = {[0]_6}$ 2)$K = {[0]_6, [3]_6}$ 3)$S = {[0]_6, [2]_6, [4]_6}$ 4)$Z_6$ per il primo teorema di omomorfismo sappiamo che se $f:Z_6 \to S_4$ è un morfismo di gruppi allora $\frac{Z_6}{Ker(f)} ~= Im(f)$ quindi dobbiamo cercare i sottogruppi di $S_4$ che hanno ordine ...

Havana92
qualcuno sa come determinare il carattere di questa serie? $((2n+1)!)/(n^(2n))$ Ve ne sarei davvero grato!
6
10 feb 2016, 08:22

marysax90
Salve a tutti, a lezione è stato dimostrato che se $G$ è un $p$-gruppo isomorfo al prodotto $C_p\wr C_p=C_p^p\rtimes_{\varphi} C_p$, allora la sua classe di nilpotenza è proprio $p$. Ciò equivale a dimostrare che il sottogruppo $\gamma_p(G)=G^p=[G, ..., G]$ non è ridotto alla singola identità, e fin qui ci sono. Si procede, quindi, nel verificare che un elemento in questo sottogruppo non è l'identità. Per costruirlo, si procede iterando i calcoli a partire da un elemento del tipo ...

astrolabio95
Salve a tutti, devo trovare la famiglia di primitive della seguente forma differenziale $ \omega=(x-y)/x^2dx+(1/x+1/(y(y-2)))dy $ Innanzitutto ho determinato il dominio $ D={(x,y)inmathbb(R^2):x,y≠0;y≠2} $ che in quanto bucato non è semplicemente connesso. Tuttavia l'insieme potrebbe essere localmente semplicemente connesso e quindi potrebbe esistere una primitiva, essendo la forma chiusa. Ho proceduto così $ int(x-y)/x^2dx=log|x|+y/x+c(y) $ \( (\clubsuit ) \) Derivando \( (\clubsuit ) \) rispetto ad y ed eguagliandolo ad \( f_2 \) ...

IlDoctor
Salve a tutti ho dei seri problemi riguardante il principio di induzione $ 2^(2*n)-1 $ div per 3 ho verificata che per n=1 è verificata e ora verifico se è verificata anche per n+1 $ 2^(2*(n+1)-1 $ tramite la proprietà delle potenze diventa $ 2^2*2^(n+1)-1 $ ed ora non so più che fare
1
10 feb 2016, 11:04

sulne
aiuto ragazzi ho un problema di natura distribuzionale, bisona dimostrare che nello spazio delle distribuzioni di R^2 $\nabla^2logr=k\delta^2(x)$ dove k è una costante e r l'usuale raggio vettore, io ho ragionato nel modo seguente: $\nabla^2logr=vec(\nabla)\cdot (vec(\nabla)logr)=<br /> vec(\nabla)\cdot (vec(r)/r^2 )$ che fa zero ovunque tranne nell'origine, dunque mi sposto nello spazio delle distribuzioni con phi funzione di prova: $int d^2x vec(\nabla)\cdot (vec(r)/r^2 )\phi(x)=<br /> -int d^2x vec(r)/r^2 vec(\nabla)\phi(x)=<br /> -lim_(\epsilon -> 0) int_[r>\epsilon] d^2x vec(r)/r^2 vec(\nabla)\phi(x)$ uso la regola di Leibniz per spezzare l'integrando in due, una parte (per quanto appena detto) in R^2 meno un ...
3
7 feb 2016, 17:22

Nikko96
non riesco a risolvere questo limite??? $ lim_(x->0)(tg^2x-arctg^2x)/(sinx-x) $, non so come andare avanti ho provato raaccoglimento, de l'Hospital, taylor non lo posso utilizzare
3
10 feb 2016, 12:27

m45511
Salve, devo calcolare massimi e minimi della funzione: $ f(x,y)=(y-x^3)(y-2x^3) $ Risolvo il sistema dove si annulla il gradiente: $ { ( -9x^2y+12x^5=0 ),( 2y-3x=0 ):} $ $ { ( x^2=0 ),( y=0 ):} $ Mi sorge la prima domanda: L'hessiano si annulla in $(0,0)$, oppure sulla parabola $x^2=0$ con $y=0$ ? Ad ogni modo ho continuato con il punto critico $(0,0)$ Il determinante dell'hessiano esce zero quindi non riesco a trarre conclusioni. Provando la restrizione sulle rette ...
2
10 feb 2016, 15:49

darakum
"Un piccolo oggetto di massa m=110g è legato a una funicola lunga 20cm e messo in rotazione con velocità angolare ω = 28 $s^-1$ . Determinare la tensione della fune. " Io ho pensato di risolverlo in questo modo: ω = 28 massa =110g = 0,110 kg raggio =20cm=0,20 m T= ? Ho pensato che la tensione è uguale alla massa per l'accellerazione. Ho calcolato così l'ac. accellerazione centripeta = $ω ^2$ x raggio = 156,8 m/s^2 Tensione= massa x accellerazione centripeta = ...

MarcoQ86
Salve a tutti, avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto. Premetto che ho già visto un topic riguardante un carico triangolare simmetrico su questo forum ma non è bastato a chiarire i miei dubbi riguardo questo esercizio. Spero che qualcuno possa aiutarmi sto impazzendo. La situazione è quella nella figura seguente: E' una trave a doppio incastro quindi risulta essere indeterminata. Per ricavare l'andamento dinamico delle forze interne: N (assiali) Q(Trasversali) M(momento flettente), ...
1
9 feb 2016, 01:58

Descartes1
Salve, sto cercando di ultimare la mia preparazione in vista dell'ormai imminente esame, ma ho ancora un problema che non so bene come prendere: Sia G un gruppo con la seguente proprietà : per ogni sottoinsieme finito S di G il sottogruppo generato da S è ciclico. 1. Dimostrare che G è abeliano 2. Mostrare che G non è necessariamente ciclico (hint: prendere ad esempio G = $\mathbb{Q}$)

TheDarkM@n
salve scusate ma sto diventando matto su un esercizio, come si dimostra tramite il Pumping Lemma che il seguente linguaggio NON è context-free \(\displaystyle L=\left \{ ww|w\in c(a+b)^{*}c \right \} \) in sostanza la parola sarebbe \(\displaystyle c(a+b)^{n}cc(a+b)^{n}c \) con \(\displaystyle n\geq 0\) (sarebbe la parola \(\displaystyle c(a+b)^{*}c \) concatenata con se stessa)
2
4 feb 2016, 20:24

Nikko96
ho un dubbio su questo limite, mi aiutate? $ lim_(x->1^+)(arcsinx^2-x)/(xlog1+x) $ ho raccolto la x al numeratore, quindi moltiplicato e diviso lo stesso per (x-1) così da ricondurmi al limite notevole, quindi al numeratore ho seplificato la x e moltiplicato e e diviso per x, alla fine mi esce 0, giusto?
5
9 feb 2016, 18:30

gcappellotto
Buongiorno sto cercando di calcolare il seguente limite, lo devo fare solo applicando i LIMITI NOTEVOLI $\lim_{x \to 0}\frac{e^{\sin (2x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$ ho riscritto in questo modo $\lim_{x \to 0}\frac{e^{2\sin (x)\cos(x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$ $\lim_{x \to 0} \frac{e^{\sin(x)}(e^{2 \cdot \cos(x)}-1)}{\tan(x)}$ ma a questo punto non vedo come procedere gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

_Daniele_
Ho la retta $ r: { ( x=7+3t ),( y=5+2t ),( z=-2-4t ):} $ e il piano $ pi : 2x+y-z-3=0 $ . Per trovare il piano $ sigma $ ho scritto il generico piano $ ax+by+cz+d=0 $ . Ho preso $(a,b,c)xx(2,1,-1)=0$ per trovare il vettore $(1,-1,1)$. Da quì ho scritto $ sigma : x-y+z+d=0 $ , per determinare $d$ ho imposto il passaggio per $(7,5,-2)$ così mi è venuto il piano $ sigma : x-y+z=0 $. Giusto?

FemtoGinny
Buondì egregio forum! La funzione che sto studiando è questa $ f(x)=|log(|arctg(x+1)|)|+1 $ . Ho lo svolgimento pronto ma provando a farla per contro mio ho trovato non pochi ostacoli, che vi elencherò, sperando che qualche anima buona possa illuminarmi: 1) DOMINIO. Devo ovviamente richiedere che l'argomento di log sia positivo. Nello svolgimento tuttavia trovo scritto che $ |arctg(x+1)| $ è sempre positivo o al più nullo.. questo da cosa deriva? Dalla presenza del modulo o dalle proprietà ...
2
10 feb 2016, 09:56

fabioz96
Salve, Dovrei dimostrare alcune relazioni fra insiemi: Sia l'insieme $A = {x in Z ,t.c. x= (n+2)/(n-1), n in Z , t.c. -2<= n <1}$ 1) Dire se $A = {0, -2}$ 2) Se $0 in A$ 3) Se ${0, -2} sub P(A)$ 4) ${0, -2} sube A$ 5) Se ${{0},{-2}} in P(A)$ Dove $P(A)$ è l'insieme delle parti Grazie

nanadia
Ho le idee abbastanza confuse sulla risoluzione di questa tipologia di esercizi (chiedo scusa per le baggianate che dirò) Tra l'altro non so come fare a scrivere i simboli esatti, però.. Traccia: Si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per siffatta var aleat X, si trovi facoltativamente la media E(x). F(x) = 0 per x≤1 F(x) = a(x^2 -4x +3) per 1
1
10 feb 2016, 00:32

Beerk
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con sta bestia qui? Premetto che ultimamente ho fatto molta pratica con i limiti, e non ho grossi problemi a svolgere anche quelli che la prof ci metterà nella prova d'esame (in cui richiede quasi sempre Taylor o i limiti notevoli). Però questo mi sta creando molti problemi... Qualcuno viene in mio aiuto? $ lim_(x -> \infty) log_(pi/4)(arctg(x-sqrt(x^2-|x+2|))+(pi)/4) $ Grazie
1
10 feb 2016, 11:07