Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dave971
Salve, vorrei un vostro parere su questo esercizio: devo studiare la continuità, monotonia ed eventuali punti di estremo relativi e assoluti della funzione \(\displaystyle f(x)=arctan\left ( \frac{x^{2}}{\left | x-1 \right |} \right ) \) La funzione è definita in \(\displaystyle \left ( -\infty,1 \right )\cup \left ( 1,+\infty \right ) \) e per quanto riguada la continuità, avendo i limiti sia a destra che a sinistra di $1$ uguali a $\frac{\pi}{2}$, avevo pensato di prolungarla ...
1
9 feb 2016, 19:30

valerio19961
Sia V uno spazio vettoriale. Sia P : V → V un applicazione lineare tale che P °P = P. Sia U l immagine di P e W il nucleo di P.Dimostrare che V è somma diretta di U+W I miei dubbi riguardano come dimostrare che quindi V = U + W e l 'intersezione tra U e W è nulla Grazie

nicola.cortese.7
salve a tutti , quel segno meno che ho circondato nella soluzione trovata nell'esercizio per il primo punto è sbagliata oppure c'è una spiegazione logica ? grazie !

Noel_91
Salve a tutti! Supponendo di avere a che fare con una reazione endotermica aA+QbB all'equilibrio chimico in cui si abbia anche equilibrio termico con l'ambiente. Se una volta raggiunto l'equilibrio chimico somministro una certa quantità di reagente l'equilibrio si sposta chiaramente verso i prodotti. La reazione in questo caso si raffredda oppure la temperatura rimane costante?

effez
Data la regione $x^2+y^2<=4$, $y>=-x$ ,$y>=x$ devo determinare il baricentro di una lamina omogenea che occupa tale regione. Ho impostato l'esercizio così: x=0 perché simmetrico all'asse y, $y=1/(massa) int_(0)^(4) int_(-y)^(0) (kx) dxdy$ con x semplice. È giusto come ho ragionato?
25
9 feb 2016, 16:55

pepi96
Ciao ragazzi, se possibile volevo confrontarmi con voi sul dominio di questa funzione: f(x)=-1/(ln(1+arctang(x))) Naturalmente ho posto il denominatore diverso da zero e quindi x diverso da zero. Poi ho posto l'argomento del logaritmo maggiore di zero e ho dovuto quindi risolvere la disequazione arctang(x)>-1 Trovo difficoltà date le mie lacune in trigonometria, ho proceduto col metodo grafico e quello che mi risulta è 0
2
7 feb 2016, 18:36

elpuntazza
ciao ragazzi, mi ritrovo con la seguente serie serie: $e^[1/n^(2/3)] -1 -1/n^(2/3)$ pensavo quindi di spezzarla in due serie, la prima composta dai primi due membri meno la seconda composta dall' ultimo. a questo punto la serie $e^[1/n^(2/3)] -1$, essendo positiva e essendo cosi possibile applicare il criterio del confronto asintotico, sarebbe asintotica a $1/n^(2/3)$ e quindi la differenza delle serie sarebbe uguale a zero e quindi la suddetta serie convergerebbe a zero.è possibile fare cio? più in ...
10
8 feb 2016, 19:46

djanthony931
Ciao a tutti, mi sapete dire perchè la forma esponenziale di j è \(\displaystyle e^{j(-\pi/2+2k\pi)} \)? Il dubbio mi sorge dal fatto che la formula per il calcolo dell'agomento (\(\displaystyle \arctan(b/a) \)) per \(\displaystyle a=0 \) in questo caso non funziona e il risultato sopra l'ho trovato in rete. Grazie.

martintoni
Salve, in un problema mi si chiede come varierebbe la potenza di una lampadina al variare della resistenza ( che in questo caso dice deve essere dimezzata ). Il dubbio è: se uso la formula $ P= V^2/R $ allora viene che aumenta di un fattore 2 ( come dice la soluzione ), mentre se uso $ P=i^2 x R $ allora dimezza. Grazie in anticipo per l'aiuto. Davide Martintoni

Søren13
Quando si tratta di descrivere il reticolo dei sottogruppi di un gruppo mi trovo in difficoltà. Ad esempio nel caso di $Z_25$ quanti sottogruppi ci sono? Io direi tutti gli $Z_2$, $Z_3$, e così via, ma ce ne sono altri? E nel caso di un reticolo tipo questo: $Z_3$ x $Z_2$ x $Z_2$? Il reticolo di $Z_2$ x $Z_2$ lo so fare, ma in che modo lo incrocio con $Z_3$ ?

giusysorrentino
Salve a tutti. Lo scorso mese nell'appello di analisi matematica due, c'è stato un punto di un esercizio che non mi è molto chiaro. Data la funzione in due variabili: f(x,y)= $y^2$ + \sqrt(1-$x^2$) Sia g la restrizione di f alla circonferenza C di centro l'origine e raggio 1. Determinare minimi e massimi di g e calcolare se sono massimi e minimi assoluti. Grazie in anticipo per la risposta.

Snoopy01
Calcolo limite con K Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo limite? Devo trovare il valore di K tra 1, 3 oppure 1/3. Lim x->0 [(x^k)-(x^3)] / [sqrtcubica(x)-(2*x^3)] = 1 Grazie a tutti!
1
7 feb 2016, 20:00

Nikko96
ho dei dubbi riguardo il calcolo di questi limiti, mi potete dare una conferma? $ lim_(x->-1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ $ lim_(x->+1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ $ lim_(x->+-oo) arctg(((x^3+1)/(x^2-1))/x) $ il primo dovrebbe uscire $ -3/2 $, il secondo $ +-oo $, mentre il terzo 1 è giusto?
6
9 feb 2016, 17:22

Kernul
"Su una massa $m = 2kg$, inizialmente ferma, agiscono due forze costanti $F_1 = 20 \hati N$ e $F_2$, agenti nel piano $xy$. La massa acquista un'accelerazione $a = 12 m/s^2$ formante un angolo $\alpha = 120°$ con l'asse $x$. Trovare le componenti polari di $F_2$. Calcolare per l'istante $t = 10 s$ la velocità e lo spostamenti di $m$." Ho cominciato in questo modo: Sapendo che la massa acquista un'accelerazione ...

scuola1234
Buonasera Sto svolgendo il seguente problema: "Un uovo Fabergè d'oro viene spolverato e,per strofinio [Perché vine fatta questa precisazione? Che cambiava se si fosse usato un altro metodo?] si elettrizza con una carica pari a +6,0nC[che vuol dire n?]. Qual è l'intensità del campo elttrico? A-6 N/C B 0 C6N/C D non ci sono sufficienti dati Potrei avere qualche suggerimento per favore? Potrebbe essere la B? Grazie mille

skullface1
Ho una fdt con un polo nell origine, un polo complesso coniugato in w=5 e uno zero positivo in 1. Ovvero /// G (s) = (s -1)/(s ( s^2 + 2 + 25)) /// Mi spiegate come progettare un regolatore che soddisfi le specifiche? Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte, ma non arrivo a niente. Non ho capito in generale come fare... io posso togliere zeri e poli della mia fdt? Che criteri ci sono per farlo? Aiutatemi per favore.
10
6 dic 2015, 17:21

occhiverdi95
Problema statistica Miglior risposta
Sì prendono a caso due pesci da una vasca uno alla volta senza remissione.la vasca contiene 15 orate e 30 spigole.calcolare la probabilità 1 nessuno dei due pesci sia un orata 2 ci sia solo una orata 3almeno un pesce sia una orata

sam17091
Ciao, non riesco venirne a capo con questa disequazione, sopratutto non riesco a svolgere correttamente questi pasaggi: $ +2(Im(iz))^2> Re(z-(2)/(1-i)) $ Come devo svolgere i passaggi? (naturalmente dopo aver sostituito $ z=x+iy $) Dalla soluzione che ho, $ +2(Im(iz))^2 $ dovrebbe risultare $ 2x^2 $ mentre a me risulta $ 2x^2-2y^2 $; invece per quanto riguarda $ Re(z-(2)/(1-i)) $ dovrebbe risultare $ x+1 $ e qui ho provato a fare denominatore comune ma il risultato non ...
2
9 feb 2016, 16:22

rettile56
Buongiorno, ho bisogno di un po' di chiarezza. Sto facendo -a un livello da metodi matematica per la fisica- analisi funzionale. Tutto molto bello, senonchè ti accorgi che l'analisi funzionale non si fa con le funzioni, ma con gli operatori talvolta chiamati un po' a caso funzionali. Provo a spiegarmi: Applicazione e funzione vengono per lo più usati come sinonimi. Una funzione sappiamo essere un "collegamento" tra insiemi che associa agli elementi del primo uno e uno solo elemento del ...

Nikko96
ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo limite nello studio di una funzione, ho praticamente trovato che la funzione $ xlog((x-2)/x) $ è definita in $ (-oo,0)U(2,+oo) $ perchè per quanto riguarda la x non c'è da imporre niente, quindi ho cercato gli asintoti verticali facendo $ lim_(x->0^-)xlog((x-2)/x)= lim_(x->0^-)xlog(x(1-2))/x $ quindi ho semplificato la x ma la mi esce poi xlog-1 che non è possibile, è giusto?
5
9 feb 2016, 12:07