Quando è possibile spezzare una serie?

elpuntazza
ciao ragazzi,
mi ritrovo con la seguente serie
serie: $e^[1/n^(2/3)] -1 -1/n^(2/3)$
pensavo quindi di spezzarla in due serie, la prima composta dai primi due membri meno la seconda composta dall' ultimo. a questo punto la serie $e^[1/n^(2/3)] -1$, essendo positiva e essendo cosi possibile applicare il criterio del confronto asintotico, sarebbe asintotica a $1/n^(2/3)$ e quindi la differenza delle serie sarebbe uguale a zero e quindi la suddetta serie convergerebbe a zero.è possibile fare cio? più in generale, quando è possibile spezzare una serie?

Risposte
Alegomind
Ciao, tu dici che $e^(-n^(2/3))-1$ è positiva, ma per $n->oo$ il termine generico tende a -1, non può essere positiva!! Hai postato due volte lo stessa domanda, elimina una delle due per non fare confusione

elpuntazza
"Alegomind":
Ciao, tu dici che $e^(-n^(2/3))-1$ è positiva, ma per $n->oo$ il termine generico tende a -1, non può essere positiva!! Hai postato due volte lo stessa domanda, elimina una delle due per non fare confusione

ma scusami, per $n->oo$ il primo membro tende a 1, il secondo rimane -1 e il terzo tende a 0!

Alegomind
$lim_(n->+oo) (1/(e^(n^(2/3)))-1-1/(n^(2/3)))=-1$

Confermato da: https://www.wolframalpha.com/input/?i=l ... 9+1%2F%28e^n^%282%2F3%29%29-1-1%2F%28n^%282%2F3%29%29

La serie non può convergere!

elpuntazza
non si capisce dalla forma che ho scritto io perché non so usare bene il programma :) ma è e^(1/n^(2/3))

elpuntazza
up

Alegomind
Allora la storia è completamente diversa, ora il limite ha come risultato 0

elpuntazza
ma quindi è possibile spezzare i limiti come ho fatto io? e più in generale, in quali occasioni si può spezzare in un integrale senza infrangere qualche regola matematica?

elpuntazza
up

Alegomind
Si è possibile farlo, anzi sono alcune delle proprietà fondamentali, sotto determinare condizioni:

$lim_(x->x_0) (f(x)+g(x))=lim_(x->x_0)(f(x))+lim_(x->x_0)(g(x))$

$sum (a_n+b_n)=sum a_n + sum b_n$

$int (f(x)+g(x))=int f(x)+int g(x)$

Per quanto riguarda le serie, è comodo farlo quando, una volta separate, ci sono più possibilità di poter applicare dei criteri o fi giungere a conclusioni. Ricorda che se spezzi una serie nella somma di due serie convergenti, anche essa converge, mentre se anche una delle due diverge, tutta la serie diverge!

elpuntazza
gentilissimo grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.