Tensione-Moto circolare

Manovalanza
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio, ecco la traccia:
"Una pallina di massa $ m = 0.2 Kg $ si muove su un piano orizzontale liscio, restando a distanza $ r = 0.5 m $ da un punto O del piano al quale è collegata da un filo avente massa trascurabile e carico di rottura $ P = 10N $ . Sulla pallina agisce una forza, costantemente perpendicolare al filo, che sviluppa una potenza costante $ W=0.1Watt $.
All’istante $ t = 0 $ la velocità della pallina è nulla. Si determini:
a) L’istante $ t1 $ in cui il filo si rompe;
b) Lo spazio percorso dalla pallina dall’istante $ t = 0 $all’istante $ t1 $. "

Ho ragionato in questo modo: L'unica forza che agisce come forza centripeta è la forza di tensione per cui $ Fc=T=(mv^2)/r $ e quindi posso calcolare la velocità alla quale la fune si spezza ponendo $T=P=10N$ $ Rightarrow $$V_s=sqrt((P*r)/m) = 5 m/s$
L'unica forza che compie lavoro è la forza tangente al circonferenza, allora:
$ L(F_(tg))= Ek_s - Ek_i ^^ Ek_i=0 Rightarrow L(F_(tg))= Ek_s Rightarrow L(F_(tg))= 1/2*m*(V_s)^2= 2.50 J $
Noto il lavoro compiuto da $ t_0 $ a $t1$ e la potenza, posso calcolare l'intervallo di tempo che coincide con $t_0$ :
$W = (L(F_(tg)))/(t1) Rightarrow t1=(L(F_(tg)))/W = 25 s $

Poi non so calcolare la distanza (il secondo punto) dato che la velocità varia nel tempo

Risposte
mgrau
Potenza costante significa Forza*Velocità = costante, ossia accelerazione * velocità = costante.
Ti viene una eq. differenziale del tipo $v' = k/v$ che dovrebbe dare, se non sbaglio, una velocità che va come $sqrt(t)$

Manovalanza
Okok, quindi una volta determinata la velocità in questo modo, come posso determinare la distanza percorsa? Quale formula devo utilizzare?

mgrau
Un integrale sul tempo che hai trovato

Manovalanza
Perfetto, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.