Successione di funzioni con radice

RTorque
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante questa successione di funzioni.

$sqrt(x^2 + 1/n) $

Si chiede di calcolare la convergenza puntuale ed uniforme. Ho visto già vari svolgimenti, ma il mio dubbio riguarda la x. Per la convergenza puntuale si fissa la x e poi si fa il limite per n che tende ad infinito.

Nei vari svolgimenti visti (anche quello della prof), si parte direttamente con il limite e si perviene al risultato
$ |x| $

Come mai non si fissa x=0?

Grazie a chi risponderà

Risposte
Mephlip
Ciao RTorque, benvenut* sul forum!
"RTorque":

Come mai non si fissa x=0?
Grazie a chi risponderà

Immagino che qua tu intendessi: "Come mai non si fissa $x_0 \in \mathbb{R}$?", perché fissare $x=0$ non è il caso più generale.

Comunque, immagino semplicemente che venga sottinteso. Il fatto che $x$ sia "fissato" e che sia $n$ a variare è dato nella definizione di limite puntuale di una $f_n:A\to\mathbb{R}$ per $n\to+\infty$. Infatti, tale definizione è: $f_n(x) \to f(x) \in \mathbb{R}$ per $n\to+\infty$ se per ogni $\epsilon>0$, per ogni $x \in A$ esiste $N_{\epsilon,x} \in \mathbb{N}$ tale che per ogni $n\in\mathbb{N}$, $n>N_{\epsilon,x} \implies |f_n(x)-f(x)|<\epsilon$. Quindi, come vedi, prima vengono dati ("fissati") $\epsilon>0$ ed $x\in A$ e solo poi si trova $N_{\epsilon,x}$ per cui vale l'implicazione.

RTorque
Grazie mille per la risposta anzitutto.

Diciamo che il mio dubbio nasce da questo ragionamento, ovvero consideriamo questa successioni di funzioni:

$ 1/(n^2x^2-nx+2)$ (ma il ragionamento si estende anche ad altre successioni di funzioni)

dopo aver trovato il dominio (non ci sono radici reali, quindi non si annulla mai) ho fissato x=0 e x>0/x<0 (in questo caso portano allo stesso risultato).

Però con x=0 ho convergenza puntuale ad $f(x)=1/2$
Mentre con x>0 ho convergenza puntuale a $f(x)=0$

Questo ci porta a dire che non c'è convergenza uniforme.

Adesso mi chiedo, perchè con la successione di funzione in questione, questo ragionamento si salta?

$sqrt(x^2+1/n) $

Io sarei portato a considerare (D=R)
x=0 e quindi convergenza puntuale a $f(x)=0$
x>0 convergenza puntuale a $f(x)=|x|$

Questo mi porterebbe in errore a dire che non c'è convergenza uniforme, invece converge uniformemente.

E' un problema di ragionamento, dove sbaglio?

Mephlip
Prego!
"RTorque":
Però con x=0 ho convergenza puntuale ad f(x)=1/2
Mentre con x>0 ho convergenza puntuale a f(x)=0
Questo ci porta a dire che non c'è convergenza uniforme.

Non è proprio così come dici, devi essere estremamente preciso quando fai matematica. Quello che probabilmente vuoi dire è questo: c'è un teorema che ti dice che se una successione di funzioni $g_n:A\to\mathbb{R}$ continue converge uniformemente per $n\to+\infty$ ad una funzione $g:A\to\mathbb{R}$, allora anche $g$ è continua in $A$. Nel caso di $f_n(x)=\frac{1}{n^2x^2-nx+2}$ si osserva che $f_n$ è una successione di funzioni continue in $\mathbb{R}$ (rapporto tra funzioni polinomiali con denominatore mai nullo in $\mathbb{R}$ per ogni $n\in\mathbb{N}$) e si ragiona per assurdo, dicendo che se per assurdo ci fosse convergenza uniforme di $f_n$ in $\mathbb{R}$ allora anche $f$ sarebbe continua in $\mathbb{R}$. Dunque, in particolare, $f$ sarebbe continua in $0$. Ma $f$ è discontinua in $0$, perché per $x>0$ o $x<0$ vale $0$ mentre per $x=0$ vale $1/2$ (puoi quindi facilmente dimostrare che il suo limite per $x \to 0$ è $0$ che è diverso da $1/2=f(0)$, quindi è discontinua in $0$). Perciò, c'è un assurdo perché $f$ sarebbe simultaneamente continua in $x=0$ e non continua in $x=0$.

Nel caso di $\sqrt{x^2+1/n}$ l'assurdo precedente non si genera, perché $f(x)=|x|$ è continua in $0$ con $\sqrt{x^2+1/n}$ successione di funzioni continue in $\mathbb{R}$.

RTorque
Credo di aver capito, adesso vedo se riesco ad applicare questo ragionamento anche ad altre successioni di funzioni.

Intanto ti ringrazio per l'aiuto e la delucidazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.