Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MonicaCiniBio_Prof284
Statistica e...lotto Miglior risposta
Salve a tutti, una domanda/curiosità sulla statistica e...lotto. Qualcuno sa come vengono calcolate le probabilità di uscita dei numeri (ambo, terno ecc)? Grazie!

WhiteC
Ciao, Come faccio a dimostrare che l'insieme dei numeri Reali escluso la radice di 2 ha la potenza del continuo?
2
10 gen 2023, 14:00

frapp1
Buongiorno a tutti, mi è stato posto in studio il seguente insieme per valutare se è stellato e semplicemente connesso: Il sottoinsieme aperto e limitato D di $ mathbb(R)^2 $ è un cerchio privato di un altro cerchio più piccolo, interno al primo e ad esso tangente in un punto del bordo. Capisco da solo che D non è stellato, ma non perchè è semplicemente connesso! Il ragionamento che faccio io è che se prendessi una curva compresa tra le due circonferenze (e dunque passante per il punto di ...
2
10 gen 2023, 12:18

WhiteC
Ciao, vi sottopongo questo quesito: Un pezzo di ghiaccio di 4 kg è in equilibrio termico con un recipiente alla temperatura di -10°C. Il processo è ADIABATICO. Il calore specifico di acqua, ghiaccio e il calore latente di fusione sono valori noti. 1)quanta acqua a temperatura ambiente (20°C) deve essere versata nel recipiente per sciogliere 2 kg di massa del ghiaccio? Si consideri la capacità termica del recipiente = 0. 2) Risolvere il punto 1 sapendo che il recipiente ha C=10^4 J/K. Il punto ...

WhiteC
Ciao, sto ancora avendo difficoltà con esercizi del genere: Un contenitore con capacità termica C equivalente a una massa d’acqua di 0.5 Kg, contiene 1,5 litri di acqua alla temperatura di 70°C. Il sistema acqua e contenitore è in equilibrio termico e termicamente isolato. Successivamente vengono aggiunti 200g di ghiaccio alla temperatura di −10°C. Sapendo che il calore specifico del ghiaccio è circa 0.5 cal/(g°C) e che il calore latente del ghiaccio λ = 80 cal/g, qual è la temperatura del ...

fahrenheit1
Sto facendo esercizi degli esami passati di meccanica relativistica e non capisco bene la soluzione del secondo punto di questo: Si consideri il seguente processo, che avviene tutto in una dimensione. Inizialmente due particelle di masse $2 m$ ed $m$ sono ferme rispettivamente nell'origine e nel punto di coordinate $D>0$. All'istante $t=0$ la particella di massa $2 m$ decade in una particella di massa $m$ e in un ...

WhiteC
Ciao! Ho questo esercizio su cui ho un dubbio: Un contenitore inizialmente aperto ha un'area di 4m^2. Ad una profondità di 2 metri viene fatto un foro, da cui comincia ad uscire l'acqua. Qual è la velocità con cui fuoriesce? Inoltre, viene coperto tale contenitore con un pistone la cui massa è 3000 kg. Ora quanto vale la velocità con cui scorre l'acqua dal foro? Ho ragionato cosi: per la prima domanda ho applicato immediatamente Torricelli, ovvero è possibile calcolare la velocità dell'acqua ...

Angus1956
Consideriamo l’anello $A=ZZ<em>_(/(2 + i))$. Determinare, se esiste, un omomorfismo di anelli $ZZ_(/25)->A$ e determinare se esiste, un omomorfismo di anelli, $\mathbb{F}_{25}->A$. Allora intanto ho notato che $ZZ<em>_(/(2 + i))={[0]_(2+i),[1]_(2+i),<em>_(2+i),[-i]_(2+i),[-1]_(2+i)}$ per cui l'omomorfismo da $ZZ_(/25)$ ad $A$ l'ho fissato come: $[0]_(25),[5]_(25),[10]_(25),[15]_(25),[20]_(25)->[0]_(2+i)$; $[1]_(25),[6]_(25),[11]_(25),[16]_(25),[21]_(25)->[1]_(2+i)$; $[2]_(25),[7]_(25),[12]_(25),[17]_(25),[22]_(25)-><em>_(2+i)$; $[3]_(25),[8]_(25),[13]_(25),[18]_(25),[23]_(25)->[-i]_(2+i)$; $[4]_(25),[9]_(25),[14]_(25),[19]_(25),[24]_(25)->[-1]_(2+i)$; Mentre per l'omomorfismo da $\mathbb{F}_{25}$ (pensato come ad esempio $ZZ_(/5)[sqrt(2)]$) ad ...

Desirio
Sia $A = \mathbb{R}^{\mathbb{R}}$ l'anello delle funzioni reali a valori reali. Sia $B = {f \in A | f(\mathbb{Q}) \subseteq \mathbb{Q}}$. Sia $I = {f \in B | f(r) = 0, \forall r \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Q}}$ e $J = { f \in B | f(\sqrt{2}) = 0 }$. Devo mostrare che $B/J$ è un campo e che $J/I$ è un ideale massimale di $B/I$. Ho mostrato che $I, J$ sono ideali di $B$ - sono non vuoti, soddisfano la proprietà assorbente e sono chiusi rispetto alla somma -. Inoltre se $f \in I$ allora $f \in J$ e quindi $I \subseteq J$ e quindi ...

Robertina96
il professore ha lasciato questa esercitazione e avrei bisogno di aiuto: Si consideri il sistema geotermico ibrido integrato flash-binario esplicitato nelle figure seguenti, per il quale sono assegnati arbitrariamente dei valori per le condizioni del fluido geotermico e per i parametri del ciclo, ma con risultati abbastanza similari ai casi reali. Il sistema è costituito da una sezione geotermica con impianto alimentato da una salamoia (brine), assimilabile ai nostri fini come acqua satura ...
2
8 gen 2023, 12:30

WhiteC
Ciao, ho questo esercizio: un gas perfetto compie una ciclo reversibile (senso antiorario) passando per 3 stati di equilibrio A-B-C Da A a B il gas si contrae e p è costante Da B a C la pressione aumenta, V è costante Da C ad A c'è una trasformazione rettilinea. A e C giacciono, inoltre, su una isoterma. 1)Qual è la variazione dell'energia interna del gas associata complessivamente alle 2 trasformazioni? (quindi da A a B e da B a C?) Mio svolgimento: calcolerei la variazione di energia su ogni ...

infoscience
Un uomo di 70 kg corre per una strada in salita inclinata di un angolo di 20° e con velocità costante di 3.5 km/h. Sapendo che alla fine della corsa l’uomo ha percorso 11 km e trascurando la resistenza dell’aria, si determini il numero di calorie consumate dall’uomo. (Si ricorda che 1 caloria = 4.184 J) Ho calcolato l'altezza del piano inclinato come h=hsina, dopodiché ho imposto la conservazione dell'energia cinetica e mi sono ritrovato alla fine con: Energia potenziale gravitazionale finale ...

WhiteC
Ciao, vorrei correggere con voi se possibile questo esercizio. 1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile. Sappiamo che: \(\displaystyle T_C=-74 °C \) \(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \) Calcolare Q e L del ciclo. Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0. Per il primo principio posso dire che Q=L. Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il ...

infoscience
Un gas ideale, costituito da 0,4 moli, esegue il seguente ciclo termodinamico: A - > B una trasformazione isocora, con Va = 3 10-3 m3 e Pb =600 kPa; B - > C espansione isoterma; C - > D trasformazione isocora, con Vc=7 10-3 m3 e Pd =150 kPa; D -> A compressione isoterma. Calcolare il rendimento del ciclo. Considerando la trasformazione A-B che cede calore e la trasformazione A-B che assorbe calore ed utilizzando la formula n = 1- qced/qass mi viene un risultato di circa 0.91. Utilizzando ...

WhiteC
Ciao, ho questo quesito su cui ho dubbi sullo svolgimento: Sia dato un recipiente contenente 1 kg di ghiaccio, di capacità termica C. Il ghiaccio è alla temperatura di -4 °C. In tale recipiente vengono versati 3 kg di acqua la cui temperatura è 40°C. Non c'è scambio di calore con l'ambiente. Calore specifico di acqua, ghiaccio e calore latente di fusione sono noti. 1)Quale capacità termica deve avere il recipiente affinchè all'equilibrio si sia fusa solo 1/3 di massa del ghiaccio? 2) Assumendo ...

gabriella127
Impressionata dal thread sulla lattina di birra in treno (wow!), propongo un altro quesito di fisica quotidiana, naturalmente non all'altezza di quello . Come tutti, credo, sono sempre stata inquietata dal fatto che i fili, da quello del telefono, al phon, alla pompa dell’acqua in giardino, si attorcigliano fino alla formazione di nodi. Vedo che c’è qualche ricerca in proposito, ad esempio : https://www.livescience.com/1903-scienc ... veled.html https://www.robadadonne.it/25824/perche ... il-motivo/ https://www.geopop.it/perche-il-cavo-de ... la-sempre/ (Il più alto Impact Factor ce l’ha ...

WhiteC
Ciao, ho un problema con questo esercizio: In questo tubo, la cui sezione è variabile, scorre dell'acqua. La sezione 1 è di 10^-2 m^2 mentre la sezione 2 è 2 10^-3 m^2. La velocità in 1 è 2m/s. Qual è la differenza h tra i livelli di acqua nei due tubi verticali? Perchè ci si aspetta che h sia diversa la 0? In quale dei due tubi il livello è più alto?Perchè? Non riesco a muovermi, per ora penso di aver capito che in questo caso sarebbe utile utilizzare anche l'equazione ...

Pibo85
Mi aiutate con questo problema che mi sta arrovellando da un po' ma di cui non riesco a formalizzare la soluzione? Forse mi sto perdendo e non riesco a vedere la soluzione banale. Smentire o dimostrare la seguente: Siano \(\displaystyle a, b \in \mathbb{N}\) primi tra loro e positivi. Allora se \(\displaystyle c \geq ab \) l'equazione \(\displaystyle an+bm = c\) ammette sempre soluzioni con \(\displaystyle n, m \in \mathbb{N}\) e \(\displaystyle n, m\geq 0\). Da Eulero sappiamo che esiste ...

WhiteC
Ciao, vorrei confrontarmi con voi su questo quesito. Una vasca la cui profondità è 3 metri contiene un liquido di densità minore di quella dell'acqua. I due liquidi non si mischiano, sono separati da una superficie. Quale dei due liquidi sta sopra? --> io qui risponderei che galleggia il liquido che è meno denso Se la pressione sul fondo della vasca è 11 10^4 Pascal, quanto vale la densità di tale liquido?--> per Pascal, la pressione è \(\displaystyle densità \times g \times h \), quindi ...

WhiteC
Ciao, ho un dubbio sulla teoria delle trasformazioni cicliche. Supponiamo di avere il ciclo in figura Sia CA isoterma, AB e BC invece arbitrarie. Se volessi capire se il sistema assorbe o cede calore, come potrei fare? Mio ragionamento: partirei dal primo principio, essendo ciclica la variazione di energia è 0 e quindi Q=L, però io il lavoro di questa figura non lo so calcolare (a lezione non usiamo gli integrali perchè il prof non ce li ha ancora spiegati) Poi però vado ...