Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
babbons1
ciao a tutti. avrei bisogno di una mano sull'impostazione di questo esercizio. Ho una superificie conica di vertice P = (0, 0, r) mentre la generatrice generica congiunge il vertice con i punti della parabola (x, x^2/(2r), 0), (r > 0). La formula che ci interessa `e S(t, u) = v + uq(t) con le dovute sostituzioni. Detto (x, y, z) il punto generico della superficie conica, si calcoli l’area di quella parte di superficie conica che soddisfa la condizione 0 ≤ y ≤ y0
1
5 apr 2017, 10:50

tommy1996q
Vi avviso in anticipo che questa sarà una domanda molto banale, ma non sono sicuro di aver capito un argomento basilare di analisi complessa. Procedo con ordine. Abbiamo un complesso $z=x+iy$, definiamo il differenziale di $z$ e $\overline{z}$ come $dz=dx +idy$ e $d\overline{z}=dx-dy$. Da ciò ricaviamo che $dx=\frac{dz+d\overline{z}}{2}$ e $dy= \frac{dz-d\overline{z}}{2i}$. Ora, vorremmo definire cosa significano $\partial _z$ e $\partial _{\overline{z}}$. Visto che devo poter scrivere ...
3
2 apr 2017, 17:10

enrico96l
Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due variabili esponenziali indipendenti di parametro \(\displaystyle \lambda \) = 1. Quanto vale \(\displaystyle P(Y-X
2
6 apr 2017, 12:40

MRKS2
Ciao a tutti! Questo è il mio primissimo messaggio su questo forum, quindi chiedo scusa in anticipo per errori ed inesattezze sia riguardo il contenuto che la forma! Detto questo, iniziamo a percorrere velocemente gli appunti del mio professore, fino ad arrivare al passaggio incriminato: Tesi: data una funzione g(t) continua a tratti, soddisfacente il lemma di Dini, e periodica 2π, per cui valga: $ g(t) = 1/2 (g(t+) + g(t-) $, allora possiamo scrivere (1) $ Sn(t) = (a_0)/2 + sum_{k=1}^N a_kcos(kt) + b_ksin(kt) $ , Sn = g(t) per N che ...
1
5 apr 2017, 16:53

Azzurro1
Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo integrale $int x*log(2*x^2+3)dx$ io l'ho risolto, ma non conosco il risultato, vorrei capire se ho fatto bene.
4
4 apr 2017, 20:51

feddy
Buongiorno, sono alle prese con il seguente problema, e vorrei sapere se la mia risposta è corretta. Dire se è vero o falso: Siano $X_1,...,X_N$ variabili aleatorie i.i.d[nota]indipendenti identicamente distribuite[/nota] tali per cui \( X_i\sim Geom(p) \). Allora $W:=min{X_1,...,X_N}$ \( \sim \) $Geom(1-(1-p)^n)$. Dimostrazione: Per ricavare la legge di $W$ calcolo prima la funzione di ripartizione $F$ e poi da questa ricavo la ...
4
5 apr 2017, 13:07

jarrod
Ciao, Io ho studiato che la variabile X di Poisson, vuol dire che il numero di accadimenti nell'unità di tempo dove la $P(X = k) =$ $\e^-mu * \(mu^k/(k!))$ Però in seguito non ho capito delle cose scritte sul quaderno quando parliamo della variabile aleatoria $\Gamma$ dove la densità di probabilità è $f(t) =$ $((\lambda^\alpha) * (t^(\alpha - 1)))/(\Gamma(\alpha))$ $* e^(-\lambda * t)$ per $t > 0$ $ 0 $ per $t < 0$ Si nota che $\alpha\Gamma(\alpha) = \Gamma (\alpha + 1)$, per ogni $\alpha > 0$ In altre ...
2
1 apr 2017, 21:08

rdd95
Ciao ragazzi, non so come ci si comporta con il campionamento di segnale di tipo seno. Vi scrivo la traccia: Il segnale x(t) = sen(200πt) viene campionato idealmente con passo di campionamento Tc = 0,02 s. Il segnale campionato viene quindi fatto passare per un filtro passa basso avente banda monolatera pari a 2500Hz. Si chiede di calcolare l’espressione del segnale in uscita al filtro passa basso. Fino ad ora ho sempre fatto esercizi in cui il segnale x(t) era un sinc moltiplicato a un ...
3
3 apr 2017, 18:25

OceanZen9
Ciao a tutti Sto studiando termodinamica statistica(per la prima volta) e la formula di Boltzmann non poteva non uscire fuori. Riguardo un sistema microcanonico(ovvero isolato, con Energia costante), sulle mie dispense vi è recato: S=kb*ln (Omega(E)) dove Omega(E) è il numero totale di microstati in un sistema Microcanonico. Mi chiedevo però come mai è presente una dipendenza logaritmica! Grazie

gaetano010
$\sum_{n=1}^\infty\(x)^(n!)(n) $ studio la convergenza assoluta,applico il criterio della radice e mi riconduco al limite ... non riesco ad analizzare i casi in cui x sia = 1 e x=-1

FedeAle1525
Mi sono imbattuta in questo esercizio $\int (x+2)/e^x dx$ Io ho proceduto in questo modo $\int x/e^x + 2/e^x dx$ = $int x/e^x dx + 2\int 1/e^x dx$ = $int x/e^x dx + 2ln|e^x| + c$ = $int x/e^x dx + 2xln|e| + c$ = $int x/e^x dx + 2x + c$ Il mio problema è come risolvere il primo integrale, perchè provando con la risoluzione Per Parti ottengo un risultato diverso da quello corretto che è $-(x-3)/e^x + c$ Sento che mi sfugge qualcosa, ma non capisco cosa ^^' Grazie ^^

Dobrogost
Ciao a tutti! Ho un dubbio stupido su un esercizio per l'ammissione in SISSA al IV anno (se mi consentite, non userò LaTeX perchè è davvero facile da spiegare). Sostanzialmente, ho tre punti a un tempo t fissato: A(t)=(t, t^3, t); B(t)=(t, t, t); C(t)=(0, 2t, t); Questi tre punti formano un triangolo (potenzialmente degenere) che si muove nello spazio al variare di t. L'esercizio chiede di trovare il volume del solido generato dal triangolo per t in [0,2]. Ora, io avevo pensato a Guldino, ...
3
4 apr 2017, 18:15

antonio9992
Salve ingegneri o studenti del forum, io studio ingegneria civile, non ho esami di dinamica alla triennale, solo uno alla magistrale, è che la cosa mi sembra strana, studiamo solo la statica e ci si laurea senza alcuna minima conoscenza di dinamica delle strutture, neanche di accenno dei professori. Facciamo sempre e solo statica, si gira sempre la frittata, la dinamica è un fantasma, non abbiamo la minima idea di come tale materia si applichi, non abbiamo la minima idea di come inizi la ...
1
4 apr 2017, 11:37

mecha1234
Salve, ho un problema che per voi sarà elementare , devo calcolare il volume del solido che si crea dall'intersezione di queste tre funzioni \(\displaystyle z>=x^2+y^2 \) \(\displaystyle z>=1 \) \(\displaystyle x>=z \) ma non so come impostare l'integrale. Potreste darmi una mano per favore? Grazie in anticipo!

dok78
Salve a tutti sto preparando l'esame di idraulica e mi trovo in difficoltà nel capire come si arriva alla regola di derivazione euleriana so che esistono i due approcci euleriano e lagrangiano e che per i fluidi si usa l'approccio euleriano so che con la descrizione euleriana del moto si definiscono variabili di campo, come la velocita, la pressione e la temperatura, in funzione dello spazio e del tempo all’interno di un volume di controllo.Diversamente che con la descrizione lagrangiana, che ...
2
4 apr 2017, 19:44

Giuseppe062
Salve a tutti, facendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà e non so come procedere. In una galleria del vento gli ingegneri stanno testando il profilo alare del prototipo di un jet privato.la velocità dell'aria registrata nella parte superiore è di 160,0 m/s e di 158,0 m/s in quella inferiore. Sapendo che la superficie alare nella parte inferiore misura 20 m^2, calcola la forza di sostentamento totale che il prototipo riesce a sviluppare. Assumi che l'aria abbia densità di 1,293 ...

hubble1
Sera a tutti, pongo subito la questione che riguarda la definizione di v.c. uniforme, sperando in un aiuto a capire. Sia X una vc continua definita sul supporto $ (vartheta_(1),vartheta_2 ) $ , $ (vartheta_(1)<vartheta_(2) )$ ( già qui non riesco a capire come $ vartheta_1 $ sia minore di $ vartheta_2 $, dato che la probabilità dovrebbe essere uguale per qualsiasi sottoinsieme del insieme di definizione). Per qualsiasi intervallo (a,b) contenuto in [ $ vartheta_(1),vartheta_(2) $ ] dovrà essere : $ int_(a)^(b) f(x) dx =c(b-a) $ per ...
5
9 mar 2017, 19:17

maschinna
Salve, è da qualche giorno che sto pensando ad un passaggio del seguente problema: Un cilindro riempito con n=1mol di gas monoatomico ideale e chiuso da un pistone mobile compie una trasformazione ciclica, a partire da uno stato di equilibrio a temperatura T1, costituita dalle seguenti trasformazioni: -ΓAB: Espansione isobara irreversibile, con il cilindro posto in contatto termico con una sorgente a temperatura T2 =1.2 T1; -ΓBC: Trasformazione isocora irreversibile, con il cilindro posto in ...

thegeekbay1
Buona (quasi) notte a tutti quanti. Ho dei problemi con la risoluzione del seguente limite. So che è il risultato è $ -(2/5) $, ed è il risultato che riesco ad ottenere sviluppando il limite notevole nella seconda parentesi quadra, semplificando una $ n $ al denominatore di $ n^2 $ con una dell'ultima parentesi, anche se comunque continua ad esserci quell' $ n^3 $ iniziale che non so proprio come far diventare 1. Qualche consiglio? Grazie mille in ...