Funzioni di distribuzione esponenziali
Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due variabili esponenziali indipendenti di parametro \(\displaystyle \lambda \) = 1. Quanto vale \(\displaystyle P(Y-X<=0) \)?
Non riesco a capire questa tipologia di esercizi: c'è qualche formula da applicare direttamente o c'è da fare qualche calcolo esplicito? Grazie in anticipo
Non riesco a capire questa tipologia di esercizi: c'è qualche formula da applicare direttamente o c'è da fare qualche calcolo esplicito? Grazie in anticipo
Risposte
è come dire $P(Y
Quindi facendo (essendo \(\displaystyle \lambda = 1 \)): $ int_(0)^(oo) int_(0)^(x) e^(-x)e^(-y) dy dx $ ?
Svolgendolo così ho ottenuto \(\displaystyle 1/2 \), che in effetti dovrebbe essere il risultato corretto.
[Questo poichè la funzione di densità congiunta è uguale al prodotto delle densità marginali essendo le due distribuzioni indipendenti, credo]
Svolgendolo così ho ottenuto \(\displaystyle 1/2 \), che in effetti dovrebbe essere il risultato corretto.
[Questo poichè la funzione di densità congiunta è uguale al prodotto delle densità marginali essendo le due distribuzioni indipendenti, credo]
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.