Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera
lunedì scorso siamo andati in laboratorio e abbiamo fatto degli esperimenti sulla densità. Avevamo dieci cilindri dello stesso materiale ma di dimensioni diverse. Li abbiamo pesati con una bilancia di precisione 0.1 g.
Poi abbiamo inserito i campioncini uno alla volta in una provetta (con risoluzione di 2 ml e incertezza dello strumento 0.5 ml) riempita di acqua per calcolare i singoli volumi.
Questi i volumi le masse ottenute e la densità calcolata
massa volume densità
12.5 ...

Buongiorno scusate per favore potreste dirmi perché sbaglio la prima parte del seguente esercizio?grazie
Una piccola massa m=0.49 Kg, è attaccata ad un piano verticale tramite una
molla, ed è quindi libera di oscillare in direzione orizzontale. Il periodo delle oscillazioni è
T=0.91 s e la distanza tra i due punti di oscillazione massima è d=124 mm.
Si calcoli l’energia meccanica totale dell’oscillatore e la velocità massima del corpo
durante le oscillazioni.
$E=(1/2)KA^2$
Calcolo ...

Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie con densità di Bernoulli. Quale affermazione è sempre vera?
- $E(X)>E(Y) -> X>Y$
- $E(X)>E(Y)$ se e solo se $P(X=0)<P(Y=0)$
- $P(X=1)=P(Y=1)$ implica $E(X)=E(Y)$ solo se $X$ e $Y$ sono indipendenti
- se $Var(X)=Var(Y)$ allora $P(X=1)=P(Y=1)$
delle idee per risolvere?
grazie

Si utilizza un prodotto fornito in percentuali uguali da due ditte \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \). Se esso proviene dalla ditta \(\displaystyle A \) la probabilità che si guasti prima dell’istante \(\displaystyle t \) vale $ 1−e^(−t) $; se invece proviene dalla ditta \(\displaystyle B \) questa probabilità vale $ 1−e^(−2t) $.
Se l’istante di guasto di un esemplare scelto casualmente dalla dotazione cade nell'intervallo \(\displaystyle [1, 2] \), qual è la probabilità che ...

salve,
sulla seguente traccia dove ho collocato io la forza di attrito in figura, ho i seguenti dubbi:
1.dice di aver scritto le equazioni con riferimento al sistema nn inerziale ovvero al piano del camion. Ma in tal caso mi aspettavo che nn ci fosse un'accelezaione Ma dato che la massa è ferma rispetto acmion.
se invece l'equazione fosse rispetto ad un sistema di riferimento fisso mi sarei aspettato che quel contributo fosse +Ma ( enon con segno -);
2. La forza peso nn ...

Ciao ragazzi,vi chiedo aiuto per il calcolo di massimi e minimi relativi e assoluti della seguente funzione:
$f(x,y)=x^2-y^2+3xy+2y$.
Quelli assoluti vanno calcolati nella restrizione $T$, con $T={(x,y)\in R^2 : y \geq x^2, x \geq y^2}.$
Svolgimento. Per quanto riguarda gli estremi relativi,ho trovato(mediante lo studio delle derivate) il punto $(-6/13,4/13)$ che si è dimostrato essere un punto di sella grazie allo studio dell'Hessiana nel punto. Per quanto riguarda invece gli estremi assoluti,come devo ...

Buongiorno matematici
Le mie skills di risoluzione si sono un pò arrugginite
Fatto sta che ho questo integrale: $ int_(0)^(0,5) 12sin(2pit)dt $
Il risultato dovrebbe essere $ 12/(2pi)[1-cos(pi )]=12/pi $ ma non mi torna
potreste farmi vedere i passaggi?
Grazie mille in anticipo

Salve, ho un problema con questo esercizio che chiede di riconoscere la sequenza "1111" ogni 4 bit inseriti.
Non riesco a capire come realizzare le tabelle relative ad ogni registro. Dopo fatto l'automa e la tabella relativa agli stati come faccio a realizzare le tabelle relative ai registri? Come faccio a capire dove mettere 1 o 0? Per favore aiutatemi

Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi 1-2 e mi sono imbattuta in questo esercizio che chiede di studiare la funzione
$ f(x)=(sin x)^sinx $ .
Per trovare il dominio l'ho riscritta nella forma $ f(x)=e^(sinxln(sinx)) $ e ho imposto $ sinx>0 $ cioè $ 2kpi <x<(2k+1)pi $ , con $ kin ZZ $ .
Essendo poi la funzione seno periodica di periodo $ 2pi $ ho pensato di studiarla nell'intervallo $ (0,2pi) $ .
Ho poi studiato i limiti a $ 0^+ $ e ...

1) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie indipendenti con densità binomiale $B(2,p)$ e siano $S=X+Y$ e $T=X-Y$. $S$ e $T$ sono indipendenti? Quanto vale la loro covalenza?
Sono alle prime armi quindi non so come procedere. Fin'ora ho lavorato con le binomiali del tipo $B(1,p)$ che possono assumere solo i valori zero e uno. Ma in questo caso, non sapendo che valori possono prendere le variabili ...

Salve una conferma o una smentita
Allora sia $CC^3$ lo spazio complesso:
1) posso rappresentarlo mediante tre vettori indipendenti come faccio con $RR^3$?
La differenza è che ha componenti possono essere immaginarie?
2)Una base canonica di $CC^3$ esiste come quella per $RR^3$
3)La dimensione di $CC^3$ è 3 o 6?
Grazie a presto.

Buongiorno potreste per favore darmi qualche consiglio per risolvere questa tipologia di problemi? Vi ringrazio davvero tanto
un trenino delle montagne russe, di massa 500 kg, si muove lungo un percorso ondulato tra
due vette successive. La lunghezza del percorso tra le due vette, tenendo conto dei saliscendi,
è di 80 m. Rispetto ad un piano orizzontale, la prima vetta ha un’altezza di 50 m e la seconda
di 40 m. Sulla prima vetta il trenino ha una velocità di 4.5 m/s. Sapendo che il trenino ...

Qualcuno può risolvermi questo esercizio per piacere??
Un corpo di massa m=2 è attaccato ad un filo inestensibile e di massa trascurabile di lunghezza L=50cm
Il corpo descrive un moto circolare uniforme di raggio e=20cm in un piano orizzontale.
Calcolare l'accelerazione del corpo
La tensione del filo
Il periodo del moto circolare
Grazie a chi mi aiuterà!

Buonasera. Sto avendo problemi a risolvere questo esercizio sulla diagonalizzazione di un endomorfismo, in quanto mi blocco molto prima di arrivare al momento della vera e propria ricerca degli autovalori. L'esercizio in questione è:
Sia f:V->V un endomorfismo con V=R^3
tale che:
$ { ( f(u_1)=u_1-u_2 ),( f(u_2)=u_2-u_3 ),( f(u_3)=-u_1+u_3 ):}$
Sia B'={(1,0,-2),(1,1,1),(0,1,-1)} una base di V.
Scrivere la matrice associata ad f in B', che risulta facilmente essere:
$ ( ( 1 , 0 , -1 ),( -1 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 1 ) ) $
Adesso mi chiede di scrivere la matrice associata ad ...

Salve,
mi è stata assegnata l'analisi della struttura cinematica di un brevetto. Il brevetto in questione è US3203670 click. Devo quindi trovare il numero di membri, le coppie cinematiche e di conseguenza il grado di libertà del meccanismo. Vorrei il vostro aiuto per la discussione di due soluzioni equivalenti che ho trovato tra le quali non riesco a capire quale sia quella corretta.
Il punto saliente è il riconoscimento della coppia cinematica che collega l'asta 31 a 9' e l'asta ...
f''(x) infinito su un intervallo continuo (a,b) implica f non continua.
Col disegnino é facile. Ma si può avere una dimostrazione rigorosa?

Ciao a tutti, l'esercizio è il seguente:
Sia $X ∼ Ge(p)$, si dimostri che la densità discreta associata è una densità.
Si trovi il valore $n in mathbb{N}$ per cui la densità associata assume il valore massimo e si dia una rappresentazione grafica della densità associata per alcuni valori di $p in [0, 1]$.
Proof.
1)
$ X ∼ Ge(p) $ significa che \( \mathbb{P}(X=k) =p(x) = \begin{cases} p(1-p)k \\ 0 \end{cases} \)
Per mostrare che la densità discreta ...
Trova C tale che la seguente funzione sia la densità di una variabile aleatoria X:
$f_X(x) = C(1 - x), 0 <= x <= 1$
a) calcola $P( 0 <= X <= 1/2 ), P( X = 3/4 ), P( X >= 3/4 )$
b) calcola la funzione di ripartizione di X e descrivi il grafico.
Nel primo quesito siccome una variabile aleatoria è un'applicazione in modo tale che ogni insieme $ a < X <= b $ sia un evento. In teoria l'unica via che prenderei è sostituire i valori $0$ e $1$ e trovo il valore C. E' giusto oppure ho sbagliato il procedimento e devo ...

Se ho un cilindro di massa M che rotola su un piano inclinato di un certo angolo teta e assumendo le condizioni di puro rotolamento,sapendo che il cilindro parte da una certa altezza H rispetto all'orizzontale come calcolo la velocità del cilindro quando tocca il suolo?
Impongo la conservazione dell energia? MgH=1/2mv^2 + 1/Mw^2 ????

Ciao a tutti, so che l'uscita di un sistema non causale dipende anche dai valori futuri dell' ingresso. Come esempio il prof ha preso la derivata. Sapreste farmi un esempio di un altro sistema non causale? Perchè proprio non mi riesco a spiegare come sia possibile che l'uscita dipenda da valori futuri dell' ingresso...
Grazie.