Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi sto avendo problemi con quest' esercizio e avrei bisogno della soluzione completa e magari fare qualche domandina bonus .
"Un rullo cilindrico di massa m = 80 kg e raggio R=40 cm è mantenuto in quiete (solidale) alla base di un piano inclinato fissato sopra un carrello A in movimento su una superficie orizzontale liscia con velocità v0 = 3.6 m/s (si veda la figura a). La massa complessiva del carrello e del piano inclinato, escluso il rullo, è MA = 450 kg. Il carrello va ad ...
Premetto che non sono ferrato in materia, però mi è sorto un dubbio.
è possibile, in un determinato contesto(analisi, algebra lineare, algebra astratta, ...) sapere a priori se data una formulazione della relativa teoria si possa sapere a priori se all'interno di quella teoria stessa è tutto dimostrabile a partire dalla assiomatizzazione oppure esistano proposizioni non dimostrabili?
Per esempio, studiando matematica mi accorgo sempre di più che la logica proposizionale è una delle teoria ...

Buongiorno ragazzi! Ho dei problemi relativi a questo esercizio... Non ho idea su come risolverlo! Potete darmi una mano? Grazie.
Tra le rette del fascio definito dalle seguenti due:
x= 3y , -2x+y-2/3=0
determinare la retta passante per l'origine e la retta per il punto di coordinate (-1,1)

Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio e non mi è chiaro il ragionamento della soluzione.
Sia $V$ il sottospazio di $R^4$ generato da $ { (1 0 1 1)^T,(2 1 0 − 1)^T ,(1 1 − 1 − 2)^T} $
i. Determinare la dimensione ed una base di $V$ .
Fin qui ci sono, una possibile base è $ v1 = (2 1 0 − 1)^T $ e $ v2 = (1 0 1 1)^T $ , con equazioni parametriche pari a
$ { ( x 1 = t + 2s ),( x 2 = s ),( x 3 = t ),( x 4 = t − s ):} $
iii. Determinare una base ortonormale di $ V^_|_ $
Qui il ...
Ragazzi, posto l'esercizio e i miei risultati perchè non ho modo di capire se si tratta di un mio errore o un errore nella soluzione
( Quindi non richiedo la risoluzione dell'esercizio, ma solo un confronto sul risultato )
Dati i punti $ O(0,0), A(1,0), B(0,1) $ sia gamma la curva chiusa data dall' unione del segmento OA, dall'arco di circonferenza di centro O e di raggio 1 che congiunge A con B e dal segmento BO
Calcolare l'integrale curvilineo ( seconda specie ) di F con gamma orientata in senso ...

Ciao tutti, ho una domanda:
Ho un esercizio che non so risolvere:
A charge Q is fixed at each of two opposite corners or a square. A charge q is placed at both other two angles. If the net elettrostatic force on each Q is zero, what is the Q in terms of q? Could q be chosen to make the net elestrotatic force on each on the for charges zero?
Io ho pensato:
Se $Q$ è fisso: non si sposta ma $q$ si. Quindi devo bilanciare le forze agenti su ...

Non riesco proprio a risolvere questo tipo di problemi,ecco la traccia con relativa immagine:"Sia dato il campo di due tubi cilindrici concentrici, rettilinei, da supporre infinitamente lunghi, e uniformemente carichi negativamente (la sezione è mostrata in figura). Ordinare in
ordine crescente i percorsi 1, 2, 3 in figura in base al lavoro compiuto dalle forze del campo nello
spostare una carica positiva da a a b."
Il fatto di non avere dati su cui lavorare mi disorienta.

Data la funzione lineare $f_alpha:R^3->R^3$ associata alla matrice $ A(alpha)=[ ( 3 , alpha , 5 ),( alpha , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 2 ) ] $ determina i valori di $alpha$ tali per cui $dim(Ker[f_alpha])=1$. Poi calcola, per ciascun valore di $alpha$ una base di $Ker[f_alpha]$ e $dim[Ker[f_alpha]$.
Per il teorema della nullità più rango ho che $dim(Im[f_alpha])=R(A_alpha)=2$, che per il minore $ | ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) | $ è vero $ AA alphainR $ . Quindi una base dell'immagine è $ {[ ( alpha ),( 1 ),( 0 ) ];[ ( 5),( 1 ),( 2 ) ] } $, e per Roché-Capelli una base del nucleo è ...

" La figura mostra in sezione due conduttori cilindrici rettilinei percorsi dalla stessa intensità
di corrente I, uscente dal foglio. Nel punto di mezzeria fra i due assi quanto vale il campo d'ìnduzione magnetica?"
Dal fatto che la corrente sia uscente,posso dire che il campo va verso -a... solo che la risposta giusta è che vale 0... Qualcuno saprebbe spiegarmelo bene? Grazie.

Nel dimostrare l'esistenza o meno di un limite esistono diversi metodi:
- ricorso alle restrizioni
- passaggio alle coordinate polari
- riduzione del limite mediante limiti notevoli
- teorema del confronto.
Se per l'applicazione dei primi tre non dovrei avere grandi problemi (a meno naturalmente di limiti particolarmente ostici), per il teorema del confronto ho veramente difficoltà nel capire come avviene la costruzione (se poi di costruzione è possibile parlare) di funzioni maggioranti e/o ...

Vi pongo la domanda seguente:
sia $X$ una variabile casuale con una distribuzione di probabilità qualsiasi,
avente valore atteso $E[x]=\mu$ e varianza $Var[x]=\sigma^2$
è possibile affermare che,
la media di un campione di dati di tale variabile si distribuisce in modo normale
ed ha un valore atteso pari al valore atteso della variabile casuale
$E[\barx]=\mu$
e una varianza pari alla varianza della popolazione divisa per il numero di dati del ...

\(\displaystyle \)Ciao a tutti,
posso chiedervi conferma di un esercizio sul calcolo del valore atteso del minimo tra due variabili aleatorie?
L'avrei risolto, ma non sono sicura.
Sono date \(\displaystyle X_1 \) e \(\displaystyle X_2 \) due variabili casuali indipendenti con distribuzione uniforme su [0, 1] e [0, 2], rispettivamente.
Data \(\displaystyle Y = min [X_1 , X_2] \) , bisogna calcolarne il valore atteso \(\displaystyle E(Y) \) .
Premetto che non ho mai fatto a lezione il ...

Salve, sono bloccato su un esercizio perché non riesco a trovare una base ortonormale:
Sia V uno spazio vettoriale euclideo reale di dimensione 3 e B=($e_1$,$e_2$,$e_3$) una sua base ortonormale. Il coseno dell'angolo formato dai vettori u=3$e_1$+2$e_3$ e v=$e_1$ è ?
Ho fatto questo programmino in c++ che calcola le equazioni di 2° in tutte le possibili forme. Funziona con la console di windows, quando inserisco le variabili il programma finisce ignorando lo switch. Perche? Cosa ho sbagliato? Ecco il codice:
#include
#include
#include
using namespace std;
int a;
int b;
int c;
int x1;
int x2;
int d;
int tipoDiEquazione=0;
int main()
{
cout

Ciao a tutti, sto diventando matto a cercare di risolvere due esercizi specifici.
Il primo riguarda il calcolo del limite seguente:
$ lim_(x -> +oo ) (sin(1/x) - 1/x)/(ln(1+1/sqrt(x))-1/sqrt(x)) $
Capisco che si tratta di un caso di indecisione $ 0/0 $
Quando vado ad usare però i limiti notevoli del seno e del logaritmo ricado di nuovo nell'indecisione $ 0/0 $
Lo stesso problema lo riscontro nel seguente limite:
$ lim_(x -> +oo ) (cos(1/sqrt(x)) - 1 + 1/(2x))/(e^(1/x) - 1 -1/x) $
Riuscireste a darmi una dritta? Grazie

Buonasera, credo di aver scelto la sezione corretta.
Non ricordo dove ma una volta ricordo di aver letto che una qualunque proprietà, finché non viene dimostrata falsa, è generalmente considerata vera.
Non ricordo se sia effettivamente così, potete confermare o smentire? Grazie.

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente esercizio.
In un sistema come quello in figura, all'istante t=0, il generatore fornisce una tensione costante V0. siano R, L e C. devo calcolare la corrente nei due rami, in funzione del tempo, assumendo che l'induttore e il condensatore siano inizialmente scarichi.
Per il calcolo della corrente nei due rami, devo scrivere le equazioni di equilibrio per entrambi i rami in forma differenziale in modo poi da ricavare i(t). ...

Ciao a tutti,
sto diventando matto su un problema (oramai sono piuttosto arrugginito) che riguarda delle misurazioni di un pezzo.
Sono state fatte delle misurazioni definendo un sistema di interassi (che possiamo considerare soltanto su un piano tralasciando la z) ed ho i risultati, ora quello che voglio fare è una simulazione che riguarda lo spostamento (rotazione e traslazione) della terna d'assi.
In pratica l'allineamento del pezzo viene fatta così:
- si definisce l'origine O su un ...

Salve amici, vi sottopongo un problema di termodinamica tratto dal Cutnell-Johnson.
Nel manuale delle soluzioni si dice che il lavoro fatto dal gas di sinistra è uguale e opposto al lavoro fatto dal gas di destra, da cui risulta $L_{TOT}=0$ e quindi $\Delta U_{TOT}=0$, da cui segue $T_{i1}+T_{2i}=T_{1f}+T_{2f}$.
Con questa premessa si ricava la soluzione $T_{1f} \approx 477K$ e $T_{2f} \approx 323K$.
Sulla premessa però nutro dei dubbi. Nel corso della trasformazione, il gas a sinistra è a pressione ...

Ragazzi mi sono imbattuto in un problema sulla dinamica rotazionale che mi ha lasciato molti dubbi .. sarei molto grato se riusciste a darmi una mano
Il problema diceva più o meno così " Una stecca da biliardo colpisce orizzontalmente ad un altezza h=2,97 cm rispetto al piano d'appoggio, una palla ferma di raggio 2,66 cm, fornendo un impulso pari a 0,41kg m/s. Si calcoli il valore assoluto della velocità angolare della palla subito dopo l'urto sapendo che la sua massa vale 0,49kg."
Bene io ho ...