Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera . Scusatemi, ho un dubbio. Se abbiamo uno spazio di misura X (con relativa sigma algebra e misura) e una funzione f: X -> C misurabile con C campo complesso, allora come si arriva a poter affermare che, preso 1 $<=$ p < $\infty$ allora anche $f^p$ è misurabile? Non sono riuscita a trovare la motivazione. Esiste qualche teorema che possa aiutare in ciò?
Vi ringrazio tanto tanto tanto tanto tanto tanto

Non riesco a risolvere questo esercizio:
"Un conduttore lungo e rigido, giacente lungo l'asse x, è percorso da una corrente di \(\displaystyle 5.0 A \) nel verso -x. Un campo megnetico \(\displaystyle \vec{B} \) =\(\displaystyle 3i+8x^2j \) con x in metri e B in mT. Si calcoli la forza sul segmento lungo \(\displaystyle 2 m \) che giace fra \(\displaystyle x=1.2 m \) e \(\displaystyle x=3.2 m \)
la risposta è \(\displaystyle F=-0.414 \) \(\displaystyle k \) \(\displaystyle N \). i, j, k ...

Avevo trovato questa domanda: Sapendo che la potenza P nei circuiti elettrici può essere rappresentata dalla formula P=V·I , dove V indica la tensione e I l’intensità di corrente, se la tensione viene ridotta a un terzo del valore originale, che frazione della potenza originale sarà la potenza dissipata dal circuito?
E ho pensato la risposta fosse un terzo, ma non è cosi... potete darmi una mano per favore che sui libri non trovo nessuna sorta di spiegazione al mio dubbio?
Scusate il disturbo ...
Ciao a tutti, mi sto imbattendo in diversi esercizi di questa modalità. Abbiamo la somma di 3 elementi elevati alla n.
Ad esempio:
(n^(n+2) - n^27 - 3n^(n+1))^n
Non capisco in che modo lo devo affrontare. Se raccolgo l'infinito piu grande (in questo caso n^(n+2)) n^27 tende a 0 mentre l'ultimo elemento no? Poi utilizzerei il limite notevole di e.
Come posso fare?

Buonasera forum ! Ho un problema riguardante questi esercizi sulle eq. differenziali, uno di questi è il seguente :
Determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale :
$ (y' )/ (y^2-4y+4) = x e^(2x)$
Determinarne poi la curva integrale che passa per il punto $(1/2,0)$
Per il primo punto non ho problemi, noto che si tratta ad occhio nudo di un eq. diff. a variabili separabili e la soluzione generale è la seguente :
$y(x) = (2(e^(2x) (2x-1) -2 + 4c_1)) / ( 4c_1 + e^(2x) (2x-1))$
Ma per il secondo punto non so che fare.. cioè cosa ...

Salve a tutti,
Sto risolvendo un esercizio nel quale viene posta in analisi una sfera di raggio R1 con carica Q con densità variabile in funzione del raggio ρ(r)=ρ0(1-r/R1). la sfera è posta all'interno di un guscio conduttore con una carica -Q al suo interno, di raggio interno R2 e raggio esterno R3.
Il problema mi chiede di calcolare la carica Q, non specificando però in che posizione. Io ho trovato il valore della carica sulla superficie della sfera, quindi al raggio R. quindi:
...

Sto cercando di calcolare la coomologia di De Rham di $B_1^n - \overline{B_{1\/2}^n}$ per $ n \geq 2$, dove $B_r^n$ è la palla $n$-dimensionale in $RR^n$ di raggio $r$. Ho pensato di procedere lasciandomi ispirare dal caso $n = 2$ (vedi figura).
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Mi sembra che l'anello aperto in rosso sia omeomorfo alla semisfera meno il disco centrale, ovvero $A_{1,1/2}^n = B_1^n - \overline{B_{1\/2}^n} \cong S^n - U$, se ...

quando la f.d'attrito è concorde allo spostamento??!?!?!??!
in una risoluzione di un problema mi è capiitato ciò ma non capisco il motivo
Ciao, vi chiedo aiuto per un piccolo problema.
"Un auto viaggia a v=10 m/s e si arresta in uno spazio di 5 m. Calcolare l'accelerazione."
Come ricavo la formula per trovare l'accerelazione? Devo fare qualche formula inversa a partire dalla legge oraria del moto unif accelerato? C'è una formula che posso sempre usare in questi casi?
Conosco solo acc istantanea e media. Grazie mille.
Ciao, non ho capito nulla di un esercizio! Non capisco proprio cosa vuole dirmi il testo e come dovrei procedere, spero possiate darmi una mano!!
Dati $C_1$ $C_2$ $C_3$ e la tensione minima alla quale si innesca la scarica in ciascun condensatore è rispettivamente $V_1$, $V_2$, $V_3$. Calcolare la massima differenza di potenziale $V_max$ possibile tra A e B.

Ciao, oggi ho riguardato nel mio quaderno d'appunti un esercizio svolto qualche mese fa, e sinceramente non mi ricordo per niente il ragionamento che ci sta dietro..
L'insieme $A = {[(-1)^n * n + sqrt(4n^2 + 1))/n : n = 1,2,3...}$
Faccio il caso $N = 1$ e mi viene $1.20$, faccio il caso $N = 2$ e mi viene $3.1$, faccio il caso $N = 3$ e mi viene $1.02$, faccio il caso $N = 4$ e mi viene $3.04$
Poi faccio:
$\lim_{n \to \+infty}(-n + sqrt(4n^2 + 1))/n$ e mi viene 1, di ...

Ciao a tutti non riesco a risolvere questo punto.
Sia $N:=\{A \in F: P(A)=0 \quad o \quad P(A)=1\}$ definito in uno spazio di probabilità $(\Omega, F, P)$
Dimostrare che N è una $\sigma$-algebra.
Non riesco a dimostrare che se $A_n$ sono una successione di insiemi che appartengono a $N$, allora la loro unione continua ad appartenere a $A_n$.
Potete darmi un suggerimento?

Salve a tutti, sto studiando -un'introduzione alla- topologia algebrica, ma sono fermo da giorni sulla definizione induttiva di cw-complesso e sui primi esempi classici che si fanno - costruzione della sfera n-dimensionale, piano proiettivo realee-, ed è sicuramente perchè non ho ben capito la definizione appunto. Io ho questa versione:
Un CW-complesso finito $X$ di dimensione $N$ è uno spazio
topologico costruito nel modo seguente:
1. $X^0$ è uno spazio ...
Salve,oggi avevo incominciato a fare qualche esercizio sugli spazi duali,e al secondo di questi ho avuto un po' di difficoltà,ma alla fine penso di aver trovato un modo per dimostrarlo,però vi sarei grato se potreste controllare la dimostrazione.
L'esercizio è questo:"Dimostrare che \( A(S)=A(L(S)) \)"(dove $S$ è un sottospazio di $V$(uno spazio vettoriale finito-dimensionale),$V^{*}$ è il duale di $V$,$L(s)$ indica lo span di ...
Ciao
Il mio professore non ci ha fatto vedere nulla riguardo al fatto che se $(V;<,>)$ sia uno spazio euclideo e $WleqV$ un sottospazio vettoriale di $V$ allora $(W;<,>_(WtimesW))$ sia ancora uno spazio euclideo.
Prendo $dimV=n$ e $dimW=m$
potete darmi una dimostrazione intuitiva? Diciamo che l'idea l'ho, ma non riesco a buttarla giù.
Più che altro non mi viene come dimostrare in generale dapprima che la restrizione di una forma bilineare ...

Ciao a tutti,
mi sono cimentato nel seguente esercizio, preso dal Manetti- Topologia (Ex. 3.19 pg. 51).
Sia data una funzione $f: RR \rightarrow RR$; per ogni $k \in RR$ denotiamo $M(k)={x \in RR: f(x)>k}$ e $m(k)={x \in RR: f(x)>k}$.
Mostrare che $f$ è continua se e solo se $M(k),m(k)$ sono aperti per ogni $k$.
L'ho pensata così, anche se non ne sono certo.
Sia $f$ continua: allora per ogni aperto $U \subset \tau_e$, ...
Buonasera, sto studiando la convergenza puntuale ed uniforme di due serie di funzioni.
i) \( \sum_{n = 0}^{\infty} e^{nx^2 -n^2 x} \), $x\in\mathbb{R}$
ii) \( \sum_{n=0}^{\infty} (1-logx)log^nx \), $x>0$
Per la i) io ho calcolato la derivata $f'_n (x) = (2xn - n^2) e^{nx^2-n^2x}$ ed ho trovato che è maggiore o uguale a zero se e solo se $x \ge n/2$. Questo significa che $f_n$ descresce se $x\in (-\infty, n/2]$ e cresce per $x\in [n/2, \infty)$.
Quindi, fissato $\delta > 0$, per ogni ...

un recinto di forma quadrata e massa M poggia su un piano orizzontale sul quale può scorrere senza attrito. Al suo interno si trova una particella puntiforme di massa m anch'essa libera di muoversi senza attrito, avente una velocità iniziale V' e inclinazione angolare $\theta$ rispetto ad uno dei lati del recinto. Si consideri il recinto inizialmente fermo, determinare quindi la traiettoria di quest'ultimo ipotizzando gli urti completamente elastici.
Ecco la mia idea di partenza: ...

Buonasera
Perché i momenti nella figura hanno somma nulla (nel caso 8) solo se P è compreso tra P1 e P2 mentre nel caso 9 solo se il punto P è esterno al segmento P1P2?grazie mille

Salve,
sto avendo un po' di problemi a capire chi è $Aut(\mathbb{Z_4} xx \mathbb{Z_4})$ e più in generale chi è $Aut(\mathbb{Z}_{p^a} xx \mathbb{Z}_{p^b})$ con $a, b$ diversi da $1$. Ho provato a capire in quali elementi di ordine $4$ posso mandare due generatori, tuttavia questo metodo non funziona... cioè non sempre mi fornisce automorfismi, qualcuno può darmi una mano?
Ciao!