Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mobley
Questi sono gli appunti di una scarna e alquanto incomprensibile dimostrazione che il nostro professore ha fatto a lezione circa una delle condizioni del teorema delle funzioni differenziabili, cioè differenziabilità implica esistenza del piano tangente. Tuttavia non riesco a capire granché dei passaggi che ha fatto: qualcuno può aiutarmi?
1
3 set 2017, 14:52

marco.cicala92
Ciao a tutti, stavo facendo questo esercizio e vorrei delle conferme da persone più esperte di me... Siano X ed Y due sottoinsiemi di uno spazio vettoriale Vn(K) di dimensione n su un campo K e siano \(\displaystyle |X| = m \) e \(\displaystyle |Y| = t \) . Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono vere e quali sono false.  Se \(\displaystyle Y\) $sube$ \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle X \) è linearmente indipendente allora \(\displaystyle Y \) è linearmente ...

Silente
Forse è una cosa banale, ma evidentemente non per me. Devo dimostrare che \(\displaystyle E_n=\begin{Bmatrix} x \in \mathbb{N} |x\leq n \end{Bmatrix} \) è un insieme finito. In altre parole devo far vedere che non c'è modo di trovare una bijezione tra \(\displaystyle E_n \) e un qualunque suo sottoinsieme. Ho tentato per induzione, ma alla fine si arriva a dover dimostrare che l'unione di due insiemi finiti è un insieme finito, di nuovo punto e accapo. C'è ovviamente la soluzione brute-force ...
16
3 set 2017, 12:36

luna21_96
Salve a tutti, sto preparando l'esame di metodi matematici e questo pomeriggio mi sono imbattuta in questo esercizio: Presa la seguente funzione $ f(z) = (z^2+16)^(1/4)/(2z^3-2z^2-4z) $ una volta i trovati i punti di diramazione determinare il taglio ed il numero di fogli di Riemann necessari per rendere la funzione monodroma. Per la prima parte, ovvero trovare i punti di diramazione non ho avuto alcuna difficoltà, e dovrebbero essere $ z = +- 4i $ ; il vero problema arriva con la seconda parte. Ovviamente ...
2
31 ago 2017, 20:56

P_1_6
Se io conosco la somma $S$dei numeri dispari da $x$ a $y$ ovvero $[(y+1)/2]^2-[(x-1)/2]^2=S$ Qual'è il modo computazionalmente più veloce per conoscere $x$ ed $y$ escludendo $x=y$ Esempio: $[(y+1)/2]^2-[(x-1)/2]^2=249$ Grazie in anticipo per eventuali risposte

rex89
Salve, un corpo non soggetto a forze è in quiete o continua ad andare con moto rettilineo uniforme. Ma per esempio se spingo un masso senza riuscirlo a muovere, il masso rimane in stato di quite anche se ho applicato una forza sul masso. Quindi anche se gli viene applicata una forza ad un oggetto esso resterà in quiete o continuerà ad andare con moto rettilineo uniforme.

superalba
Ciao ragazzi buon pomeriggio, volevo porre una domanda che potrebbe essere banale, ma spero mi rispondiate lo stesso. Allora la domanda è questa: il $lim (f(x))/(g(x))$ è uguale a $lim ((g(x))/(f(x)))^-1$ quindi se il $lim (g(x))/(f(x)) = l$ allora $lim (f(x))/(g(x))=(l)^-1$? Con l appartenente ai reali estesi

anto_zoolander
Ciao Ho svolto questo esercizio e volevo sapere se fosse un modo ottimale di risolverlo, o se ci fossero metodi migliori. sia $A^3(RR)$ lo spazio affine numerico tridimensionale con riferimento cartesiano e base canonica. date le rette $r: {(y-1=0),(x-z-3=0):}$ e $s: {(2x-y-1=0),(z=0):}$ Determinare la retta passante per l'origine complanare a $r$ e a $s$. Allora io ho fatto questo ragionamento: Intanto trovo i piani contententi le due rette e passanti per ...

ludovica.sarandrea
Ho il seguente esercizio: "Dimostra che per ogni $n>0$ $int_{0}^{1} (1-x^2)^n dx=\prod_{k=1}^{n}(2k)/(2k-1)$" Io ho svolto cosi: Chiamo $I_n=int_{0}^{1} (1-x^2)^n dx$ e calcolo $I_1$ $I_1=int_{0}^{1} (1-x^2)dx=2/3$ Provo a calcolare $I_n$ per parti $I_n=[x(1-x^2)^n]_{0}^{1} - int_{0}^{1} n(1-x^2)^(n-1)(-2x)dx$ Ora come continuo?? So che dovrei ricondurre la scrittura a qualcosa del tipo $I_n=?? I_(n-1)$ ma non so come fare

Amedim
In un circuito RC di costante di tempo $ tau $ in serie alla resitenza R è inserita una resistenza R'=4/5 R. Inoltre in parallelo al condensatore C è inserito un condensatore c'=2/3 se nella configurazione finale il valore della costante di tempo e' pari a 9 secondi, quanto valeva $tau$ prima che il circuito fosse perturbato? non riesco a rprocedere

angiwoosh
Ciao a tutti, vi riporto la traccia di un piccolo esercizio che ho difficoltà a risolvere. "Due cariche +1.0 mC e -3.0 mC si trovano lungo l'asse x a una distanza di 1m. Trovare un punto lungo la congiungente dove il campo elettrico è nullo." Ho capito che devo lavorare solo sulle componenti dell'asse x, e ad intuito, ma so che non basta ed è inutile in fisica, direi che il CE è nullo nel punto alla metà tra le due cariche, ovvero 0,5. Ma non riesco a trovare una risposta concreta e corretta ...

sine nomine1
Buongiorno, sono alle prime armi con questo tipo di esercizi e mi trovo in difficoltà su come incominciare $ int_(pi/2)^(pi) (x^2)/([(e^(2x)-1)sinx]^alpha) dx $ ho notato che presenta problemi al secondo estremo di integrazione, perchè in quel caso il denominatore si annulla. Quindi devo calcolare $ lim_(c -> pi^-)int_(pi/2)^(c) (x^2)/([(e^(2x) -1)sinx]^alpha) dx $ giusto? Da qui non capisco come dovrei procedere...un aiutino? Grazie in anticipo

gaetano010
Salve,nel moto parabolico ( moto del proiettile),non vorrei sbagliarmi,ma esiste sia una accelerazione centripeta sia una a tangenziale ? l'accelerazione centripeta mantiene la velocità tangente alla traiettoria e quella tangenziale cambia il modulo della velocità nelle y,o mi sbaglio?

stefano.balzarotti
Ho qualche problema a capire la risoluzione di questo problema preso da Wikipedia: link Due dipoli elettrici di piccole dimensioni sono eguali e posti sullo stesso asse a distanza z  . a) Determinare la forza con cui attraggono. b) Se invece l'asse del primo (a sinistra rimane lo stesso) ed il secondo viene ruotato di 90o e sono sempre posti alla stessa distanza quale è il momento della forza che il primo esercita sul secondo? Nella soluzione calcola il campo come: ...

pisanivito
Buongiorno a tutti. Varie volte mi ritrovo con il risolvere sistemi lineari con 4/5 incognite, per la risoluzione di problemi di meccanica.. Purtroppo conosco solo il metodo di sostituzione. Mi complica molto i calcoli, facendomi venir fuori un'immensità di termini, con un alta probabilità di sbaglio.. Sapreste indicarmi come comportarmi? ci sono dei metodi di riduzione applicabili? Sicuramente ci sarete passati prima di me da Fisica 1 . Vi ringrazio anticipatamente e buona domenica

nick_10
Buonasera! Riporto qui questo esercizio sui prodotti scalari: Sia $(V,phi)$ uno spazio euclideo di dimensione $n$ e sia $psi$ un altro prodotto scalare su V. Data $C$ una base di $V$, sia $P_(C) in RR[t]$ il polinomio dato da $P_(C)=det(B-tA)$, dove $A$ è la matrice di $phi$ nella base $C$ e $B$ è la matrice di $psi$ nella base $C$ a)Dimostrare che ...
48
28 ago 2017, 21:31

mobley
Ho provato a battere al computer le dimostrazioni della terza e quarta proprietà del teorema di hurwitz nel tentativo di provare a riordinare idee ed appunti e riuscire così a estrarne concetti comprensibili, ma con risultati mediocri. Spero in un confronto con voi per risolvere i diversi punti oscuri.
6
3 set 2017, 18:13

studente_studente
Ciao, non so come andare avanti in questo esercizio: Due piccole spire, di raggio $r_1$ e $r_2$, poste in due piani paralleli a distanza $x$ tra i loro centri, sono percorsi rispettivamente dalle correnti $i_1$ e $i_2$. Nell'ipotesi che le due spire possano essere considerate come due dipoli magnetici, calcolare l'energia potenziale $U_m$ e la forza $F$ con cui interagiscono. (Non mi carica l'immagine.. ...

federicomarzocchi97
salve a tutti, sono nuovo del forum e pertanto spero di aver scritto la domanda nella giusta sezione. vi espongo subito il mio problema: D= {(x,y): x^2

Kristina96
Ciao a tutti, ho un problema di calcolo combinatorio, mi sono scervellata ma proprio non riesco a capire come trattare questo tipo di problemi. Ad esempio si tratta di calcolare il numero delle sequenze strettamente crescenti che si possono formare con tre numeri da 0 a 9. Mi spiegate por favore come ragionare?