Sistema di misurazione - Consigli e formule - Aiuto vi prego!!

Cla1608
Ciao a tutti,

sto diventando matto su un problema (oramai sono piuttosto arrugginito) che riguarda delle misurazioni di un pezzo.
Sono state fatte delle misurazioni definendo un sistema di interassi (che possiamo considerare soltanto su un piano tralasciando la z) ed ho i risultati, ora quello che voglio fare è una simulazione che riguarda lo spostamento (rotazione e traslazione) della terna d'assi.

In pratica l'allineamento del pezzo viene fatta così:

- si definisce l'origine O su un punto
- viene identificata la retta OA (A è un altro punto chiaramente)
- viene tutto ruotato in senso anti-orario di alfa

Quello che voglio simulare serve a definire le coordinate del punto generico B considerando che ho spostato sia l'origine O (sia in x che y rispetto al riferimento iniziale) che A (sia in x che in y sempre rispetto al riferimento iniziale).

Ho cercato di schematizzare la situazione nell'immagine allegata.
Ho fatto anche un file excel che per il momento non vorrei condividere per non creare confusione ma sono disponibile qualora pensiate possa essere utile.

Potete scrivermi anche in privato e se possibile anche per telefono possiamo sentirci.

E' piuttosto urgente, vi chiedo cortesemente aiuto.

Grazie

Cla

Risposte
@melia
Non sono sicura di aver capito correttamente.
In pratica prima vuoi fare una traslazione, portando la vecchia origine nel nuovo punto O, e poi una rotazione attorno ad O di un angolo $alpha$? Ho capito bene?

Cla1608
"@melia":
Non sono sicura di aver capito correttamente.
In pratica prima vuoi fare una traslazione, portando la vecchia origine nel nuovo punto O, e poi una rotazione attorno ad O di un angolo $alpha$? Ho capito bene?

il problema è che non sono sicuro sia proprio così semplice ... cioè fisicamente l'operazione di allineamento del pezzo viene fatta tastando con una macchina 3d il punto O, poi il punto A e fatta la retta OA, così facendo viene definito un sistema di riferimento intermedio che poi viene fatto ruotare di alfa (rispetto a O). La simulazione consiste nello spostare sia il punto O che il punto A e verificare a seguito dello spostamento di questi punti come cambiano le coordinate del generico punto B.

Non credo e non sono sicuro sia sufficiente una semplice rototraslazione del sistema di coordinate ... da alcune simulazioni che ho fatto a CAD ... non porta ... ma forse ho sbagliato a CAD. Per fare una rototraslazione occorre definire un angolo che non è alfa ma è qualcos'altro, ma cosa???

Grazie per l interesse, speriamo di arrivare a una conclusione soddisfacente e convincente :-D

Cla1608
Mi sono spiegato meglio?

Ho provato a schematizzare il concetto nel foglio di calcolo allegato ... ma ho tremendamente paura di sbagliare qualcosa ... ripeto sono disponibile anche a contattare chi è disposto ad aiutarmi al telefono, sono davvero "incastrato" su questa roba

EDIT
Non riesco ad allegare fogli di calcolo ...

EDIT1
Provo a spiegarmi in maniera più schematica:

O = origine
A= (Ax;Ay)
B= (Bx;By)
$ alpha $ = valore fisso rappresenta l'inclinazione rispetto all'orizzontale tra l'origine e il punto A finale, deve avere un valore fisso

se traslo l'orgine O (fisicamente sul pezzo sposto l'origine del punto O traslandola) di dx (in x) e dy (in y) avrò:

O' = origine
A'= (Ax-dx;Ay-dy)
B'= (B'x=Bx-dx;B'y=By-dy)

Nel caso generico però la retta O'A' non è più inclinata $ alpha $ rispetto all'orizzontale, quindi dovrò ruotare tutto il riferimento dell'angolo che c'è tra la vecchia retta OA e la retta O'A' , questo angolo (che chiamerò d $ alpha $ se non dico cavolate posso calcolarlo così

d $ alpha $= $ alpha $ - $ arctan $ (dy/dx)

dopodichè posso procedere per il calcolo delle coordinate del punto generico B (e anche di A) così:

B''x=B'x*cos d$ alpha $-B'y*sen d$ alpha $
B''y=B'x*sen d$ alpha $-B'y*cos d$ alpha $

Che ne pensate?

Ora la situazione si complicherebbe se sposto anche A ... ma facciamo un passo per volta.

Cla1608
Qualcuno ha avuto modo di provarci? Potete dirmi la vostra??
Se non sono stato chiaro sono a disposizione,

Grazie

Cla1608
Scusate se sono insistente ,,, qualcuno ci ha provato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.