Campo d'induzione Magnetica

ScroogeMcDuck1
[img]https://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?id=2163[/img]

" La figura mostra in sezione due conduttori cilindrici rettilinei percorsi dalla stessa intensità
di corrente I, uscente dal foglio. Nel punto di mezzeria fra i due assi quanto vale il campo d'ìnduzione magnetica?"

Dal fatto che la corrente sia uscente,posso dire che il campo va verso -a... solo che la risposta giusta è che vale 0... Qualcuno saprebbe spiegarmelo bene? Grazie.

Risposte
mgrau
Le linee di campo prodotto da un filo rettilineo - o da un cilindro, è lo stesso - sono cerchi col centro sul filo, e con un certo verso di rotazione. Qui le correnti sono uguali, gli assi sono paralleli, il verso è lo stesso, quindi nel punto medio i due campi hanno la stessa intensità e direzione, e verso opposto, quindi la somma è zero

ScroogeMcDuck1
Le correnti sono uguali OK
Nel punto medio i due campi hanno la stessa intensità e direzione OK
Non capisco però perche abbiano verso opposto..

mgrau
Disegna due circonferenze di uguale raggio e tangenti. Assegna lo stesso verso di rotazione sulle due circonferenze. Disegna i due vettori tangenti alle circonferenze - con i versi che gli competono - nel punto di tangenza...

ScroogeMcDuck1
Aaaaaaaaaaaaa grazie mille !!! Perfetto,ora ho capito. Grazie ancora

ScroogeMcDuck1
Però scusami in questo quesito simile:"Nel disegno sono riportati due fili rettilinei indefiniti, paralleli, percorsi dalla stessa
corrente I. Nel punto P, giacente sul piano di mezzeria dei due fili, il campo magnetico
è diretto come:
a,b,-a,-b"

Io ho posto a destra la rotazione antioraria e a sinistra la rotazione oraria e sul punto B mi vanno nella direzione di a... però la risposta giusta è -a... come mai?

mgrau
"ScroogeMcDuck":

Io ho posto a destra la rotazione antioraria e a sinistra la rotazione oraria

E' il contrario... (regola della vite)

ScroogeMcDuck1
Giusto a destra la corrente è entrante quindi verso orario,mentre a sinistra la corrente è uscente quindi verso antiorario. Ogni volta per la fretta sbaglio queste cose >__>

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.