Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti ,
risolvendo esercizi sulla forma canonica delle coniche, mi è sorto un dubbio. Quando vado a trovare la matrice ortogonale per la rotazione della conica, posso scrivere sia la matrice che fa compiere una rotazione oraria che quella antioraria. Dunque la conica iniziale si troverà con gli assi paralleli o all'asse $x$ o all'asse $y$. Quindi è indifferente se la scrivo in un modo o nell'altro??
Per farvi capire meglio di seguito farò un ...

Ciao a tutti spero sia il gruppo giusto per la mia domanda di supporto.
Stiamo strutturando il processo commerciale per il lancio di un prodotto. Il prodotto prevede un portale per la raccolta delle richieste di possibili clienti che deve essere girato a personale tecnico formato per l'esecuzione di questo prodotto/servizio.
Il personale tecnico formato è in un discreto numero complessivo ma si diversifica per una struttura a livelli che viene decisa dal contributo ovvero da accordi ...

Salve a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio:
"Una piattaforma orizzontale di lunghezza l = 8.00 m e peso p = 200 N e' sostenuta da un perno fissato al muro e da una fune che forma un angolo con l’orizzontale α = 53.0◦. Una persona dal peso P = 600 N sosta ad una distanza d = 2.00 m dal muro. Determinare la tensione della fune e il modulo della reazione vincolare esercitata dal perno."
Non so dove andare a parare. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Vorrei provare a costruire un omeomorfismo fra un iperpiano proiettivo $H$ di $P^{n}(K)$ e $P^{n-1}(K)$ e fra $P^{n} (K)\setminus H$ e $K^{n}$, per vedere se ho ben capito il ragionamento. Considero il caso $K= \mathbb{R}$.
Siano $[x_0,x_1, ..., x_n]$ gli elementi dello spazio proiettivo. Considero $H$ come l'iperpiano di equazione $x_0=0$. Allora gli elementi di $H$ sono tutti e soli quelli della forma $[0,x_1, ..., x_n]$. ...

$ { ( 1+arctan(y/x) text( se |y|<x^2) ),( 3x-2y+1 text( se |y|>=x^2)):} $
Mi viene chiesto se sono vere/false:
(1) f è derivabile lungo qualsiasi direzione in (0,0)
(2) f è differenziabile in (0,0)
Grafico con la parte colorata riferita alla seconda espressione della funzione: https://www.wolframalpha.com/input/?i=abs(y)%3E%3Dx%5E2
Sono partito da (2) e discuto subito la continuità:
f(0,0)=0
$ lim_((x,y) -> (0,0)) 1+arctan(y/x) $
Passo alle coordinate polari e ottengo: 1 + theta --> il limite non esiste, allora non è continua
Il punto (1) mi risulta sbagliato: prova a calcolare la derivata parziale ...
Ciao a tutti!
Sto studiando per l'esame che dovrò dare a breve di microeconomia.
Non riesco a capire cosa devo fare per trovare la combinazione ottima dei fattori produttuvi minimizzando i costi per ottenere una certa quantità prodotta .
Guardando i miei esercizi alcune volte metto a sistema l'isoquanto e $ w/(Pk)=( PmaL) /( PMaK)$
Altre volte utilizzo solo la relazione $ (PmaL)/w = (Pmak)/k$
Mi spiegate quando devo utilizzare 1 e quando L altra?

Ero incerto se postare qui o in Analisi di base, ala fine ho optato per qui, se ritenete che sia più appropriato in un'altra sezione spostate pure, ma veniamo al punto.
È piuttosto noto che nell'insieme delle funzioni $C^0(I)$, dove $I=[0,1]$, il sottoinsieme delle funzioni che sono derivabili in almeno un punto è di prima categoria (se dotiamo l'insieme con la topologia compatta-aperta o equivalentemente con la metrica del massimo del valore assoluto della differenza), quindi, ...

Sia (X, d) uno spazio metrico, siano A e B sottoinsiemi non vuoti di X e sia x un elemento di X.
(1): se x è di frontiera per A intersecato B, allora x è di frontiera anche per A
(2): se x è di accomulazione per A intersecato B, allora x è di frontiera anche per A.
Partiamo dal secondo punto (2):
Se x è un punto di accomulazione per A vuol dire che x appartiene ad A oppure è di frontiera per A (a prescindere che la frontiera appartenga oppure non ad A). Quindi la (2) è vera (OK)
Per il punto ...

Salve a tutti, ho dei problemi nel dimostrare che i gruppi di omologia cellulare $ H_n^(CW)(X) $ non dipendono dalla struttura di CW-complesso definita su $ X $ .
L'idea era quella di approssimare l'identità con una funzione cellulare che in omologia definirebbe $(id_X)_(**)=id_(H_n^(CW)(x))$ . Il problema, quindi, diventa dimostrare che l'identità è sempre approssimabile con una funzione cellulare (cioè trovo sempre un sottocomplesso sul quale l'identità è cellulare) visto che non è detto ...

Il tempo di vita di un componente è una variabile aleatoria avente $ f(x)= \lambda*e^(-\lambda*x) $, con $ \lambda =0.01 $. Siano indipendenti le vite dei componenti, calcolare la probabilità che 3 su 5 componenti verranno sostituiti prima di 150 ore della loro vita individuale. Se i componenti costituiscono un sistema in serie, fino a quando l'affidabilità del sistema è superiore a 0.9?
Dalla f(x) capisco che si tratta di una v.c. esponenziale e, posto $ X="vita componente" $, calcolo $ P(X<150)= e^(-\lambda*x)=0.2231 $, ...

Un corpo A di massa $m$ poggia sulla sommità di un piano inclinato B di un angolo $\alpha$ che può scorrere su un piano orizzontale. Il lato del blocco B di altezza $h$ è a contatto con un gradino N. Al''estremità inferiore del piano inclinato è fissata una molla di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo $l_0$. Si eliminano i vincoli che tengono fermo A ed esso scivola lungo il piano. L'attrito tra A e B è trascurabile. Si ...
Ciao a tutti!
Sto facendo un esercizio di microeconomia ma mi sono bloccata perchè non riesco più a risolvere questa equazione
$(L^-0.5 K^0.5) / (L^0.5 K^-0.5)$
Mi spieghereste gentilmente come si risolve, passaggio per passaggio grazie.
non riesco a capire come il prof ha svolto questo limite. PIù che altro non ho capito il terzo passaggio dove l'argomento del logaritmo diventa $1/x$
$\lim_{x \to \0+}x(3-log^2 x)= \lim_{x \to \0+} (3x-xlog^2 x )= \lim_{x \to \0+} 3x - \lim_{x \to \0+}(log^2 (1/x))/(1/x)= -\lim_{y \to \infty}log^2 y /y = 0$

Buonasera a tutti,
Mi occorre una mano con un esercizio sulla trasformata di Fourier.
Devo calcolare la trasformata di questa x(t):
$int_(-oo )^(+oo ) cos(6pix) * int_(-oo)^(2(t-x)) sinc(s-2) dsdx $
Io avevo pensato di procedere in questo modo:
-chiamoil risultato del secondo integrale y(2(t-x))
-l'integrale che così ottengo è una convoluzione tra il coseno e y(2t).
Quello che ora mi chiedo: la convoluzione che rappresenta questo integrale è cos(6pi(2t))*y(2t)
Oppure cos(6pit)*y(2t).
La trasformata di questa convoluzione poi non sarà altro ...

Buon settembre a tutti . Posto questo esercizio per avere una vostra opinione sulla correttezza dello svolgimento perché è uno degli esercizi generali sugli urti punti materiali-corpi rigidi che spesso il mio professore mette nei suoi esami ed è importante che mi sia chiaro . " Un'asta rigida omogenea di massa $ M=1 kg $ e lunghezza $ l=2m $ può ruotare senza attrito in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo baricentro C . Essa è ferma e forma un ...

Una sfera metallica di raggio R1 e carica Q è collegata con un filo ad una sfera, inizialmente molto
lontana dalla prima, di raggio R2, inizialmente scarica. Calcolare:
A) Le cariche q1 e q2 possedute dalle due sfere dopo l’avvenuto collegamento
B) L’energia elettrostatica del sistema delle due sfere prima e dopo il collegamento
C) Giustificare la variazione dell’energia
D) i moduli dei campi elettrici E1 ed E2 esternamente alle due sfere, in prossimità della
superficie
Dati: R1 = 1 m, Q = 1 ...

Una spira rettangolare di lati a e b , con resistenza R è estratta con velocita v costante,
muovendosi lungo il lato b, da una zona sede di un campo d’induzione magnetica uniforme B,
perpendicolare al piano della spira ( vedi figura). Sulla spira è applicata una forza costante F.
Calcolare:
A) la velocita di estrazione v
B) la forza elettromotrice indotta nella spira
C) Il La potenza generata dalla forza
D) La potenza dissipata per effetto Joule e
Dati: a = 20 cm, b = 1,5 m, R = 0,3 ohm, B = ...
Buonasera, facendo dei quiz di fisica 1 mi sono imbattuto in un problema, praticamente questo quiz diceva
"In un urto abbiamo la conservazione della quantita di moto se" la risposta giusta è "se il sistema è isolato" e non ho niente in contrario, ma fra le altre risposte c'era "se l'urto avviene in un tempo breve"... non capisco, perché non è vera anche questa? Sul libro del mio professore dice che in un urto c'è conservazione della quantità di moto se il sistema è isolato O se la risultante ...
Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di una mano per un altro esercizio... sto facendo un argomento nuovo e non mi ci ritrovo...
Ecco il testo:
"L'orbita di un pianeta ha un raggio di $1200,2$ milioni di $km$. Sapendo che il periodo di rotazione è di $8260,6$ giorni e che la massa è di $0,10778 * 10^26 kg$, calcolare la forza centripeta in PetaNewton."
Dunque...
So che la Forza centripeta posso calcolarla con $m * (4 * Pgreco)/T^2 * R$ e quindi il risultato dell'esercizio dovrebbe ...

Salve, sono nuova nel forum e spero di non aver sbagliato sede dove postare questo mio dubbio.
Devo risolvere questo tema d'esame nel quale compare un'equazione di Poisson, da risolversi con il metodo di separazione delle variabili.
Non riesco a capire la soluzione proposta nel testo, dove compaiono seno e coseno iperbolici.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? E' molto importante. Grazie mille in anticipo!