Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi propongo un esercizio di probabilità che non riesco a risolvere del tutto:
Da un lotto contenente 2 pezzi difettosi e 8 buoni si estraggono senza restituzione 4 pezzi.
Sia Ei =“l’ i-esimo pezzo estratto è difettoso” e posto X = sommatoria degli i -esimi eventi (per i che va da 1 a 4) , calcolare la probabilità p2 = P(X = 2), la varianza di X e la probabilità α dell’evento condizionato E3|E1
La richiesta che mi blocca è la seconda: non mi è mai capitato di calcolare la varianza di ...

Ciao a tutti, mi sento di scusarmi per il disturbo perché sono sicura che salterà fuori che non avevo capito qualcosa di cretino, sarà la fretta ma sto collezionando dubbi sull'argomento.
1) Metodo di calcolo derivata parziale
Il mio professore specificava, con un po' di vago terrorismo psicologico, che non è sempre possibile sfruttare il metodo formale (= regole di derivazione e solo dopo valutazione nel punto) in questi casi si usa la definizione...quali casi? E se non ho una funzione da ...

Sto studiando la dimostrazione del suddetto teorema.
Quel che non capisco è il motivo per cui la dimostrazione si conclude con:
$ |(F(y)-F(x))/(y-x)-f(x)|<\varepsilon $
dove F(x) è una primitiva di f(x).
Mi spiego meglio: perché la disuguaglianza scritta sopra dovrebbe significare che F(x) è una primitiva di f(x)?

Ciao, sto cercando di risolvere questo integrale: $\int_{0}^{\pi/2} sinx/(4 - cos^2x) dx$
Non capisco come devo partire, ho cercato di applicare sostituzione con $sinx = t$ e mi accorgo che poi andando a sostituire mi compare sempre in mezzo il coseno. Ho provato anche derivando $cos^2x$, ma anche in quel caso mi viene qualcosa di più complicato. Qualcuno sa darmi un input iniziale, perchè non capisco come semplificarlo all'inizio.. poi il resto lo risolvo da solo..
Buongiorno ragazzi !
Mi sono cimentato in una struttura che per me ha qualcosa di paradossale , almeno da come ho compreso i postulati della statica.
In pratica ho la seguente struttura :
( In E vi è un carrello a terra , in D vi è un pattino relativo , in F e G ci sono cerniere relative e in A c'è una cerniera a terra.)
Dall'analisi cinematica mi risulta isostatica con n=3 corpi .
Voglio determinare tutte le reazioni vincolari .
Ora io le ho trovate tutte scrivendo le ...

Salve ho alcuni dubbi sul rocchetto..okay esso è un corpo rigido quindi ruota ma quando non è appoggiato ad un piano trasla ??Mi spiego meglio ho questo come problema da risolvere ma come devo usare la seconda eq cardinale?? va bene scrivere
R1T=I(tot)*alfa
e per quanto riguarda la traslazione succede qualcosa ??

Un sistema è costituito da 30 elementi che funzionano in modo tale che se il primo si guasta allora entra in funzione il secondo e così via. La vita attesa di ciascuno degli elementi è pari a 3. All'istante 68 l'affidabilità del sistema quanto sarà?
Premetto che un esercizio simile a questo già lo avevo postato (viewtopic.php?f=34&t=178288) ma trovo comunque difficoltà... Sapendo che $ \Gamma (30, 1/3) $ come faccio a trovare la probabilità $P(X>68)$ ? Bisogna usare la formula per l'esponenziale?

Buongiorno! Mi trovo davanti ad appunti apparentemente incompleti o comunque vaghi .
Per certo so che posso risolvere un limite, se esiste (dopo aver fatto almeno un tentativo con le restrizioni per trovare un candidato a limite L) sfruttando il teorema dei carabinieri
$\lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)= L hArr |f(x,y)-L|<= g(x,y) rarr0 text{ per }(x,y)->(x_0,y_0)$
Il che equivale, passando alle coordinate polari, in caso di funzione radiale, a:
$\lim_((rhocostheta,rhosintheta)->(0,0))f(rhocostheta,rhosintheta)= L hArr |f(rhocostheta,rhosintheta)-L|<= g(rho) rarr0 text{ per }rho->0^+$
Se non sono ubriaca nel caso di limite infinito per il teorema del confronto pongo:
Con ...
Ciao
Ho una domanda dal carattere del tutto teorico.
Il concetto di introduzione di 'spazio vettoriale' nasce quando vogliamo formalizzare il concetto di vettore geometrico e quindi nasce la struttura algebrica dello 'spazio vettoriale' con tutta la sua bella assiomatica.
Fino a quì però ancora è per me, non so se sia una cosa generale, il poter parlare di 'disegnare' tali insiemi. Anche perché bisogna prima poter parlare di lunghezze, angoli e quindi nasce la struttura di spazio euclideo che ...

Salve a tutti, mi trovo a studiare Fisica I e mi servirebbe qualche delucidazione per quanto riguarda la differenza tra momento angolare e quantitá di moto. Da quello che ho studiato il momento angolare é l'equivalente della quantità di moto per quanto riguarda la dinamica rotazionale .. bene se io colpissi una palla di raggio R ad un altezza H ( ossia non la colpisco all'altezza del suo centro di massa) con un impulso P , la palla acquisirebbe due tipi di velocitá, una attorno al proprio ...
Devo studiare la convergenza assoluta della serie seguente:
$\sum_{n=0}^oo (-1)^n/(5n+cosn)$
la serie è a segni alterni essendo $(1/(5n+cosn))> 0 $ per ogni n appartenente a N.
Poichè
$|((-1)^n)/(5n+cosn)|=1/(5n+cosn)$;
nello svolgimento mi dice che $1/(5n+cosn)$ è asintotica a $1/(5n)$, ma non capisco perchè. Mi potreste spiegare

Supponiamo di avere una funzione $F(x;y)$ per cui sono soddisfatte le ipotesi del teorema di Dini in $(2;3)$ e quindi riesco ad affermare che è definita una funzione implicita di $y(x)$. Se adesso volessi fare uno sviluppo di Taylor di tale funzione in $x=0$ come faccio a sapere se la mia funzione implicita è valida fino ad x=0 se il teorema mi parla solo di in un intorno di 2? E'sufficiente verificare che la derivata parziale $\partial_y F(x,y)$ è ...

Salve, ho un piccolo problema algebrico, non capisco perché in questa "esponenziazione" la somma ln(t)+c diventi un prodotto.
\(\displaystyle ln(p+qx_j) = qln(t) + c \Rightarrow p + q x_j = e^ct^q \)
Buongiorno, sto svolgendo il seguente problema:
Nel caso a) la scomposizione delle forze dovrebbe essere:
$f-mgsinθ=m(v^2)/R$
In b)
$f^2=(mgsinθ)^2+(m(v^2)/R)^2,$
con f=forza di attrito.
Il problema è che non mi vengono queste scomposizioni, ad esempio per il punto Q mi risulta:
Sto sbagliando sicuramente qualcosa, però non ho idea di cosa. Sarei molto grato se qualcuno potesse mettermi sulla retta via...

E' corretto affermare che, per il teorema delle dimensioni, in un endomorfismo ciò che non è nucleo è immagine e viceversa?
Salve a tutti.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Un filo rettilineo infinitamente lungo è percorso da una corrente \(\displaystyle i(t) = Kt\).
Una spira conduttrice quadrata di resistenza R e lato d, è disposta parallelamente al filo ad una distanza 2d da esso.
Calcolare la corrente che scorre nella spira.
Il mio ragionamento è stato il seguente.
Conosco il campo magnetico generato da un filo rettilineo infinitamente lungo:
\(\displaystyle B = ...
Ragazzi, scrivo testo e procedimento ( logico e senza calcoli per capire se l'errore è di conto oppure no )
L'esercizio è il seguente
Sia $ L: R^3->R^3 $ un'applicazione lineare definita da
$ L(x,y,z)=(x-z,2x+y,2y+z) $
Scrivere la matrice rappresentativa di B rispetto alla base $ B = {(1,0,1),(2,0,0),(-3,1,1)} $
Allora scrivo tutto quello che è il mio procedimento logico.
In primis ho scritto la trasformazione con la sua matrice rappresentativa 3 x 3 ( ovviamente rispetto alla base canonica: a proposito quando mi viene ...

Salve non riesco a risolvere questa struttura non capisco dove svincolare per trovarmi le reazioni vincolari della isostatica associata.
Ho provato a svincolare in B con una cerniera e quindi ho messo un momento X da determinare come incognita iperstatica ma non riesco.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie

Salve, vi scrivo per un aiuto sul seguente esercizio
Sia G il prolungamento a zero della funzione
$ x in ]-pi,pi]rarr x(1-x^2/pi^2) $
Si calcoli il valore dell'integrale improprio:
$ int_(-oo)^(+oo) omega hat(G)(omega) cos (piomega ) domega $
Mi sono da poco approcciato all'argomento e non ho ben capito come applicare operativamente la trasformata di Fourier al calcolo di un integrale improprio. Penso che nel caso descritto si debba applicare la proprietà della trasformata di Fourier di una derivata, ma come si utilizza operativamente? Vi ringrazio ...

Vorrei capire se il ragionamento è corretto. Il teorema dice che se ho una funzione olomorfa in $a$ e $f'(a) \ne 0$, allora esistono intorni $U$ di $a$ e $V$ di $f(a)$ aperti tale che la funzione $f$ è biunivoca da $U$ in $f(U)$, la derivata di $f$ non si annulla mai in $U$ (se non mi sbaglio...) e la funzione inversa è ancora olomorfa.
Ho già dimostrato ...