Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeriadifazio_2015
Ho una domanda da fare se io ho un limite notevole che tende a 0, nel calcolare un es la cui x tende a oo io non posso usare il notevole che tende a 0?? grazie

sajhoiseddse
Ciao a tutti, mi trovo incastrato in un punto di questo problema: Un condensatore cilindrico molto lungo, le cui armature hanno raggio $R_1$ e $R_2$, è parzialmente riempito da un guscio di dielettrico, di raggi $R_1$ e $R_2$ e costante dielettrica $epsilon_r$. Un generatore mantiene la d.d.p. di $V$ tra le armature. Calcolare la forza con cui il dielettrico è risucchiato nel conduttore e, per un avanzamento di ...

mobley
Su quest'argomento Stock e Watson sono a dir poco confusionari nella spiegazione, per questo mi auguro che qualcuno riesca a fare un po' di ordine. Per la derivazione dell'$SE$ per $\hat(beta)_1$ gli autori partono dalla varianza dello stimatore OLS $var(\hat(beta)_1)=1/nxx(var[(X_i-\bar(X))mu_X])/(sigma_X^2)^2=(sigma_v^2)/(n(sigma_X^2)^2)$affermando che l'inosservabilità di $sigma_v^2$ e $sigma_X^2$ implica la necessità di costruire stimatori appositi per i due valori sulla base dei dati del campione. Dato $var[(X_i-\bar(X))mu_X]=v_i$ gli autori ...
3
1 gen 2018, 22:24

DamunaTaliffato
Ciao a tutti, Sto guardando questo teorema: Una funzione derivabile definita su un intervallo è crescente se e solo se la derivata è positiva. La parte che mi interessa è: derivata positiva allora crescente. Il mio libro (e un po' ovunque su internet) lo dimostra attraverso Lagrange. Ora, io avevo pensato a un'altra dimostrazione, quasi sicuramente sbagliata, ma vorrei capire perché non corretta. Allora, se la funzione è derivabile significa che esiste il limite del rapporto ...

brinchi1
buongiorno, ho molta confusione su ancoraggi e lunghezze di sovrapposizione delle barre di armatura. A lezioni i miei prof parlavano di lunghezza di ancoraggio facendo riferiemento a quanto una barra deve essere allungata oltre al tratto dov'è efficace (indicativamente da dove il momento si annulla?). L'eurocodice però distingue tra lunghezza di ancoraggio e sovrapposizione...e non riesco a capire bene la differenza. Mi sembra quasi che la lunghezza di ancoraggio si tratta della lunghezza di ...
5
7 gen 2018, 15:40

lepre561
Come s determina la matrice associata ad una base?? posto un esempio. Sia $B:{(1,1,0),(0,3,0),(0,1,1)} $una base. Determinare la matrice associata all'applicazione lineare $T:RR^3 rarr RR^3$ rispetto a $B$. Qualche suggerimento ??? Non basta mettere nella matrice le tre componenti della base??

knowitall
Salve, non so come procedere con un esercizio di esame di questo tipo. Descrivendo il procedimento utilizzato, si stabilisca quanti sono i numeri interi positivi ≤ 500 e divisibili per almeno uno tra 6, 10 e 25 ? Mi date un aiuto?

lepre561
Salve, ho dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio. Ho questa base ${1-x,1-x^2}$ che possiamo scrivere come ${P_1,P_2}$ Ora l'algoritmo di gram-schmidt si applica in questo modo: $P'_1=P_1$ $P'_2= P_2 - ((P_2 * P_1)/ |P_1|^2) * P_1$ Ora il mio dubbio è da un punto di vista puramente di calcolo... come si esegue il prodotto scalare tra quelle componenti. Il risultato che ha dato il mio prof dovrebbe essere ${1-x,1/2+1/2x-x^2}$ P.s esistono siti o programmi che eseguono il calcolo scalare ...

floyd1231
Ciao a tutti, devo calcolare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione in $ x=0 $ $ f(x)=log(1+x^2)+1-e^(sen(x^2))+log[2-cos(1/x)]e^(-1/x^2) $ So che devo confrontare con $ x^alpha $, che quindi va al denominatore, ma è davvero necessario usare Taylor? Non posso usare il principio di cancellazione degli infinitesimi?

michel12
in un contenitore ho n pezzi difettosi e m pezzi conformi. Due operai A e B alternativamente estraggono a caso un pezzo e lo montano nel sistema che rispettivamente stanno assemblando. Il primo ad estrarre un pezzo è A. Con quale probabilità A estrarrà per primo un pezzo difettoso entro il suo terzo prelievo? io ho fatto questo ragionamento, è corretto? In virtù dell esercizio che ho pubblicato nell altro post ,posso dire che non conoscendo il valore di n ed m io li ipotizzo ...
3
4 gen 2018, 16:05

floyd1231
Ciao a tutti, mi aiutereste con questo quesito? Ho un'applicazione lineare da $ R^3 $ a $ R^3 $ così definita varphi $ (x_1,x_2,x_3)=(-x_1,+x_2,x_1+tx_2+(t+1)x_3,(t+1)x_2+(t+1)x_3) $ Devo determinare, nel caso in cui $ t=1 $, $ varphi^-1 (3,-1,2) $ Io ho prima calcolato il determinante e ho notato che è sempre uguale a 0 per qualsiasi valore di $ t $. Dunque, non è isomorfismo. Da ciò segue che non posso calcolare l'applicazione inversa. E' giusto? Se invece fosse stato isomorfismo, come avrei dovuto ...
11
3 gen 2018, 14:18

Jokah
Salve, vi propongo un esercizio e vi dico come ho provato a risolverlo: Una squadra di operai edili deve essere composta da due muratori e quattro manovali, scelti da un totale di cinque muratori e sei manovali. a. Quante diverse combinazioni sono possibili? b. Il fratello di uno dei muratori è un manovale: se la squadra è formata in modo casuale, qual è la probabilità che siano scelti entrambi i fratelli? c. Qual è la probabilità che nessuno dei fratelli sia scelto? Riflessione: L'ordine non ...
3
5 gen 2018, 14:35

alemar05
Salve, avrei bisogno di aiuto con il seguente problema. Una piattaforma di massa $ m=50 kg $ si muove di moto rettilineo uniforme alla velocità $ v_0=0 $ in un piano orizzontale. Su di essa è posta sull'estremità A un punto materiale di massa trascurabile fermo rispetto alla piattaforma. Tra punto e piattaforma non c'è attrito. Al tempo $ t=0 $ il moto della piattaforma viene frenato da una molla, inizialmente non compressa, di costante elastica $ k=200 $ N/m, ...

TommyB1992
Premetto che non ho mai giocato al lotto o totocalcio, perciò ho dato una veloce letta su google il loro funzionamento, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Es. 1) Si giocano 3 numeri su una ruota del lotto. Determina la probabilità di vincere un solo ambo. Soluzione: $(C3,2 * C87,3) : C90,5$ Non riesco a entrare bene nella logica. Allora: 1) C90,5 è chiaro, abbiamo 90 numeri che possiamo combinare 5 volte e l'ordine non ha importanza, ovvero al denominatore abbiamo il numero di caso di ...

Dxerxes
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio che è differente dallo standard del mio prof, quindi mi trovo un pò spiazzato. $x_0(t)=e^(jt u(t))sin(pi t)[u(t+2)-u(t-2)]$ Quel gradino all'esponenziale ha rovinato tutto perchè se non ci fosse stato, avrei applicato la proprietà(visto l'esponenziale) e poi derivato fino a far sparire i gradini...ma il gradino all'esponenziale non scomparirà mai in questo modo Voi come lo impostereste? Vi ringrazio tanto
3
3 gen 2018, 16:58

maxmix2
Ciao!! Qualcuno riesce a trovarmi la relazione tra questi numeri? Tra 0 e 9999999999 ci sono solo certi numeri validi, tra cui, ad esempio, i 10 che fornisco. Sono cioè numeri che vengono generati da una qualche formula o funzione. Come posso trovare la formula che li genera? Non so cosa dare in input, magari solo numeri consecutivi tipo 1,2,3 oppure con un salto di n. Non conosco neppure il 'passo' cioè quanti numeri ci sono tra uno della lista e il seguente, sicuramente i numeri della lista ...
6
6 gen 2018, 15:16

valeriadifazio_2015
Buongiorno ho questi due esercizi con riesco a calcolare a) \( \lim_{x\rightarrow 0\pm } tgx/1-cosx \). b) \( \lim_{x\rightarrow 0} 1-cosx\div In(1+x) \). Ho provato a svilupparli entrambi moltiplicando numeratore e denominatore per x, ma non ho risolto nulla, grazie in anticipo

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio di termodinamica in cui mi sono imbattuta stamane. Ecco il testo A calcolare il secondo punto non ho problemi. Ho problemi a calcolare il primo punto. Non ho praticamente niente se non le temperature delle sorgenti... come faccio a capire quale trasformazione sta facendo e quindi come ricavare il volume? scusate ma non riesco a capire. Qualcuno mi da un suggerimento?

cacciatogianluca
Buonasera, sto affrontando due esercizi di termodinamica dei quali non sono dove cominciare a mettere mano Ecco i testi: 1)Il calore specifico di una persona è 0,83cal/gr°C. Tale persona ha massa di 60 kg e segue una dieta pari a 2000Kcalorie. Se tutta questa energia fosse utilizzata per innalzare la temperatura del suo corpo senza nessun calore disperso all'esterno, quale sarebbe la temperatura di questa persona? 2)Quanto vale la velocità metabolica in Watt di una persona che metabolizza ...

dRic
Salve a tutti, come da titolo, qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è e a cosa serve il potenziale efficace. Sono andato su Wikipedia, ma non ho ben capito come si arriva alla formula proposta. In effetti non ho proprio ben capito come fa a saltare furi. Grazie in anticipo. PS: se mi consigliate un testo/paragrafo di un libro di fisica va benissimo lo stesso.