Avrei bisogno di una mano URTO ELASTICO

Angeloz1
Ciao a tutti avrei bisogno di una conferma riguardo ad un semplice esercizio già svolto che però mi lascia perplesso.
“Si consideri un urto elastico tra due sfere identiche di cui una inizialmente ferma.
Dopo l’urto le due sfere si muovono su traiettorie ortogonali alle velocità di 3 m/s e 4 m/s.
Determinare il modulo della velocità della sfera in movimento prima dell urto.”

Semplicemente mi viene da fare mVi1=mVf1+mVf2
E quindi Vi1=7m/s

Mi sembra troppo banale, dove sbaglio?

Risposte
AnalisiZero
"Angeloz":
Ciao a tutti avrei bisogno di una conferma riguardo ad un semplice esercizio già svolto che però mi lascia perplesso.
“Si consideri un urto elastico tra due sfere identiche di cui una inizialmente ferma.
Dopo l’urto le due sfere si muovono su traiettorie ortogonali alle velocità di 3 m/s e 4 m/s.
Determinare il modulo della velocità della sfera in movimento prima dell urto.”

Semplicemente mi viene da fare mVi1=mVf1+mVf2
E quindi Vi1=7m/s

Mi sembra troppo banale, dove sbaglio?

Si tratta di un urto obliquo particolare. Se scrivi la conservazione della quantità di moto, in forma vettoriale, e la conservazione dell'energia cinetica, noterai che basterà calcolare la velocità iniziale dalla conservazione dell'energia cinetica.

Angeloz1
Scusa ma non ho ben capito

AnalisiZero
"Angeloz":
Scusa ma non ho ben capito

Dalla conservazione dell'energia cinetica si ha $v_(1i)^2=v_(1f)^2+v_(2f)^2$. La massa che dovrebbe comprarire si semplifica perché le masse sono tutte uguali, anche $1/2$ si semplifica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.