Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cri981
in$ R^3$ con il prodotto scalare standard, al variare del parametro K appartenenti ai reali, si considerino i vettori $ u_k=(k,1,0) $ $ v_k=(2,k^2,1)$ A) esistono esattamente due valori di k per cui$ u_k $ e $ v_k$ sono perpendicolari B) esiste uno ed un solo valore di k per cui $ u_k $ e$ v_k $ sono paralleli C) esiste uno ed un solo valore di k per cui$ u_k $ e$ v_k $ sono perpendicolari D)esistono ...
3
17 giu 2018, 23:54

giammaria2
Mi vergogno ad ammetterlo, ma pur avendo conoscenze teoriche di fisica naufrago miseramente sulla pratica. Il mio dubbio si riferisce a quegli oggettini chiamati adattatori o trasformatori o alimentatori; vengono usati per ricaricare le batterie dei cellulari e precedono alcuni altri strumenti elettronici. Recano l'indicazione di potenziale e amperaggio, ma a me risulta che queste grandezze sono collegate dalla legge di Ohm; come debbo dunque interpretare quella doppia indicazione? Venendo al ...

Planets
Ciao a tutti! Ho difficoltà a risolvere il secondo quesito di questo esercizio: L'estremità di una fune tesa molto lunga è fatta vibrare ed il suo spostamento e' descritto dall'equazione: ξ (t) = 0.1sin(6t), con ξ in metri e t in secondi. La tensione della fune e' di 4 N e la sua densità lineare di massa e' 0.01 Kg/m. Determinare: a) la velocità di propagazione e la frequenza dell'onda; b) la distanza minima tra due punti della fune che in un dato istante si trovano entrambi discosti ...

Ire_db
Salve, mi sono imbattuta nell'operatore di Hilbert-Schmidt avente nucleo integrale$ K(x,y)={ ( (y − π − 1)(1 − x)se 0\leq x\leq y\leq\pi ),( (x− π − 1)(1 − y) se0\leq y\leq x\leq\pi ):}$ Devo calcolarne lo spettro: essendo compatto e autoaggiunto so per il teorema spettrale che $\sigma(T)=\sigma_p(T)\cup\{0\}$, e quindi mi riduco a cercare i soli autovalori. Sviluppando l'equazione agli autovalori $Tf(x)=\lambda f(x)$ ottengo $f''(x)=-\lambda/\pi f(x)$, ma ho difficoltà nell'individuare ed utilizzare le condizioni al bordo per la risoluzione... Mi rendo conto che probabilmente è solo un problema di ...
6
13 giu 2018, 12:46

roby12341
Qualcuno può spiegarmi come ci si comporta in questi casi qui sotto (se sono sbagliati).. $-2^- $$ + 2 = 0^-$ $-2^+ + 2 = 0^+$ Sbaglio sempre e solo i limiti delle funzioni che presentano roba del genere
1
18 giu 2018, 10:52

Ragazzo1231
Una sirena viene lasciata cadere verticalmente dalla sommità di una alta rupe. Un ascoltatore alla base della rupe rileva che il rapporto tra la frequenza della sirena quando è ferma alla sommità prima di cadere e quella poco prima di colpire il suolo è pari a 0.84. Sapendo inoltre che la sirena emette una potenza di 0.10 W entro un angolo solido di $4pi$ steradianti, che la temperatura dell’aria è di 28 °C e che la sua densità è pari a 1.17 kg/m3, trascurando la resistenza ...

Giusy1884
Salve, ho trovato difficoltà' nella risoluzione del seguente integrale: integrale di (e^(x^2))/(1+(e^(2*x^2))) dx Qualcuno di voi puo' aiutarmi? Ringrazio anticipatamente
7
18 giu 2018, 11:17

nevish
Salve, volevo sapere il dominio della funzione $x^2ln|x|$ Dovrebbe essere x diverso da 0 giusto?
7
17 giu 2018, 01:29

IngSteve
Buongiorno ragazzi, potete aiutarmi a capire come fare quest'esercizio "Una barretta sottile di lunghezza L possiede una carica Q uniformemente distribuita. Sia x la coordinata di un punto generico P dell'asse delle x, con x>L. Calcolare: $A)$ Il potenziale elettrostatico in x $B)$ Dall'espressione del potenziale ricavare la componente $E_x$ del campo elettrico in P. $C)$ Cosa si può dire sulla componente $E_y$ del campo elettrico ...

Legolas84
Ciao, mi servirebbe una mano con questo esercizio: Un gas perfetto monoatomico è contenuto in un recipiente alla temperatura Ti= 700 K. Viene poi messo a contatto con una sorgente che si trova ad una temperatura: Ts=300 K. Calcolare le variazioni di entropia del Gas, della sorgente e del sistema all'equilibrio. Ora so che essendo una sorgente non varierà la sua temperatura, in più so che devo calcolare la temperatura all'equilibrio... siccome è in un recipiente devo considerare il Volume ...

gionny98
$ sum_(n =1)^(∞)(x^(2n+1))/(5^n(n+1)) $ Mi serve un aiuto con questa serie di potenze. In particolare ho un problema con $ x^(2n+1) $ perchè non riesco ad assimilarlo ad $ (x-x_0)^n $
3
18 giu 2018, 12:31

osvaldo1961
Buongiorno, sono un'autodidatta e avrei bisogno del cortese aiuto di chi è più preparato di me. Ciò per risolvere alcuni dubbi che i numerosissimi siti che ho consultato, purtroppo rarissimi quelli riuniscono serietà, rigorosità ed intelligibilità, non sono riusciti a togliermi; per la verità il tutto ha creato ulteriore confusione. Il primo è legato alla tensione di vapore; sarei arrivato alla conclusione che immaginando un esperimento realizzato con un contenitore inizialmente aperto, ...

daenerys1
Ho il seguente esercizio: Siano $X_1, X_2, ..., X_n$ v.a. i.i.d. di legge uniforme in [a,b] e per n>=1 fissato, sia: $Z_n = min (X_1, .., X_n)$ Studiare il limite q.c., in probabilità, il legge ed in $L^p(P)$ di $Z_n$ con n>=1 Allora io ho iniziato dalla convergenza il legge e mi sono calcolata la funzione caratteristica di $Z_n$ e mi risulta venire (a meno di errori di conti..) una costante, quindi poiché mi converge in legge ad una costante, convergerà in probabilità ...
1
17 giu 2018, 12:00

giova93fede
Ciao, mi sono imbattuto in un esercizio che a prima vista pare semplice, ma purtroppo non riesco ad ottenere il risultato richiesto. Due onde, generate dalla stessa sorgente, si propagano lungo cammini diversi e finalmente si incontrano dopo aver percorso le distanze di 28 m e 66 m rispettivamente. Determinare la differenza di fase fra le due onde quando si incontrano sapendo che la frequenza e’ 246 Hz e la velocita’ di propagazione e’ 343 m/s. Risultato: 91.3° Potete aiutarmi? Grazie

EveyH
Buongiorno, ho un esercizio la cui soluzione non mi è chiara. Questo il testo: In un sistema la memoria fisica è divisa in $2^22$ frame, un indirizzo logico è scritto su 35 bit e, all'interno di una pagina, l'offset massimo è 1 111 111 111 (sono 10 cifre). 1. Quante entry ha la tabella di pagine più grande del sistema? 2. Quanti frame occupa la tabella di pagine più grande del sistema? Risposte: 1. Un frame/pagina è grande $2^10$ byte (perché? perché l'offset massimo è ...
0
18 giu 2018, 11:50

IlBacone
So che probabilmente sarà una banalità ma non capisco il ragionamento dietro questa uguaglianza. Potete darmi una mano? $\sum_{i=1}^n i = \frac{n*(n+1)}{2}$

giovx24
salve! ho un piccolo dubbio riguardante il calcolo del determinante mi chiedevo se è possibile applicare le mosse di gauss fino a quando ottengo una riga o una colonna con un solo elemento non nullo e poi su di essa applicare il metodo di laplace oppure quando comincio a ridurre la matrice con gauss poi l'unico modo per calcolarne il determinante è di ridurla a scalini e fare il prodotto degli elementi della diagonale? grazie!
8
17 giu 2018, 08:35

vivi996
$sqrt(2x^2-sin^3x)$ Come posso trovare il dominio di questa funzione??
6
17 giu 2018, 16:49

otta96
A vi riesce trovare una topologia su un insieme $X$ che sia più fine della conumerabile, $T_2$, ma non discreta? A me no, ovviamente affinché si abbia per lo meno la speranza di riuscirci $X$ deve essere più che numerabile.
7
12 giu 2018, 21:12

zerbo1000
Ciao Un cilindro è posto su una piattaforma che avanza con accerelazione $a_t$. Calcolare l'accelerazione $a$ del cilindro rispetto al suolo. Le soluzioni mi danno tra le altre cose $f=ma $ con $f$ forza di attrito tra piattaforma e cilindro e $m$ massa del cilindro. Perchè per la forza d'attrito tra piattaforma e cilindro dovremmo usare l'accelerazione tra cilindro e suolo e non quella tra cilindro e piattaforma $a_r$? ...