Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko.saggioro
Ciao a tutti:) ho questo esercizio: la DFT di $ e^(jpin) $ su [0,3] ha coefficienti [0,1,0,0]. Dire se è vero o falso. il nostro professore l'ha risolta cosi: $ omega=(2pik)/N $ quindi $ k/N=1/2 $ e dato che N=4, k=2; e trova quindi [0,0,1,0]. In conclusione la risposta è falso. Non mi sono molto chiari questi passaggi... qualcuno può aiutarmi?
2
8 giu 2018, 15:51

zaza390
Salve, dopo aver perso un'ora ho finalmente svolto questo esercizio (considerando il fatto che le forze sono interne), però a me il testo sembra scritto piuttosto male... cosa ne pensate? Due persone di massa m1=77kg (uomo) e m2=55kg (donna) si trovano in una barca rispettivamente a poppa e prua, con una distanza relativa tra di essi di 2.7 m. La barca, la cui massa è M=80kg, è ferma ad una certa distanza dalla riva e l'acqua è calma. Ad un certo istante la donna si muove verso l'uomo e la ...

BigDummy
Salve ragazzi, potreste aiutarmi a capire come va svolto l'esercizio 1? https://imgur.com/a/SruWaFC Non ho ancora ben capito come ci si comporta. Inizio notando che per $V_i >0$ relativamente piccola , entrambi i diodi sono OFF, quindi $V_i= V_o$ Visto che $D_1$ è in polarizzazione diretta, so che esso condurrà quando la sua differenza di potenziale sarà maggiore del valore $V_(gamma)=0,7 $. Tuttavia,noto che $D_2$ è in polarizzazione inversa, quindi esso sarà ...
8
3 giu 2018, 18:09

gianluca.urbanelli
Mi è sorta una domanda su media e varianza. C'è un rapporto tra di loro ? Cioè, se io conosco solo la media, c'è un modo per conoscere la varianza ? Oppure si deve conoscere anche "n" ? Grazie

kgbn
Ciao, ho un problema con la dimostrazione della disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. A lezione abbiamo fatto la dimostrazione algebrica, partendo dall'ipotesi: $AA$ v,w $in$ $RR^3$ , con v,w $!=$ (0,0,0), t $in$ $RR$, v+tw $in$ $RR^3$. Successivamente, utilizzando le proprietà del prodotto scalare, abbiamo ottenuto un polinomio positivo il che implica che il determinante $<=$ 0. Ma non ...
8
8 giu 2018, 14:52

brontola1976
La distribuzione dei pesi delle confezioni di un prodotto è normale; si sa che il 5% delle confezioni ha un peso inferiore a 247 g e il 70% delle confezioni ha un peso superiore a 252g. Calcolare la percentuale di confezioni con peso compreso tra 250 e 253 g. $P(250<z<253)= P{Z<=(0.70-0.05)/sqrt(0.05* 1-0.05)}$ credo di aver sbagliato ma non riesco a capire in quanto non mi da la media e nessun altro dato. Grazie a chi mi spiaga come poterlo svolgere oppure mi dice dove poter trovare un esempio uguale.

Frostman
Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di dinamica relativistica. Trovare usando l’analisi relativistica, la relazione tra energia finale $ E_gamma' $ e angolo di diffusione $ theta $ rispetto alla direzione incidente di un fotone di energia $ E_gamma $ che urta in modo elastico su un elettrone di massa me inizialmente a riposo. Pensavo di proseguire in questo modo sfruttando la conservazione del ...

nick_10
Ciao a tutti! Ho questo esercizio di cui volevo esporre il ragionamento "Determinare estremo inferiore/superiore di $f(x,y,z)=(xy)/(1+x^2+y^4+z^6)$ al variare di $(x,y,z) in RR^3$, precisando se si tratta rispettivamente di min/max." Io ho iniziato a ragionare cosi: intanto a provato a calcolare il limite a più infinito e questo dovrebbe fare zero. Ho posto $abs(y)=sqrt(u), z=w^(1/3)$, ottenendo $f(x,u,w)=(xsqrt(u))/(1+x^2+u^2+w^2)$ e passando in coordinate sferiche ottengo che $abs(f(x,u,w))$ ha limite 0. Ho osservato inoltre che la ...
4
6 giu 2018, 18:32

feddy
Con questo esercizio vorrei chiarire alcuni dubbi riguardo vincoli uni/bilaterali. Cerco di riassumere quanto ho capito dal seguente post Una particella di massa m = 0.2 kg si muove, partendo da ferma e da un’altezza h, scivola su un piano inclinato liscio fino a raggiungere una guida liscia che forma un anello di raggio $R = 1 m$ (giro della morte) e dopo aver percorso il giro della morte finisce per comprimere una molla di costante elastica ...

davidcape1
Un gruppo di 30 amici decide di giocare ad un gioco a turni con i dadi, avente le seguenti regole: 1) Durante ciascun turno, ciascun giocatore lancia un dado indipendentemente dagli altri (il valore di un dado è modellabile come una variabile casuale intera compresa fra 1 e 10); 2) Ciascun giocatore accumula i punti dei suoi lanci, turno dopo turno; 3) Al termine di un turno si valuta se almeno 7 giocatori hanno ottenuto il numero 3 col dado o se sono stati eseguiti 15 turni; in tali casi il ...
1
9 giu 2018, 17:00

Landau1
Salve a tutti, ho una domanda sull'implementazione dell'algoritmo di ordinamento crescente di un vettore. Questo è il codice esplicito che ho utilizzato: int posMin; for(unsigned int i=0; i<numero-1; i++){ posMin=i; for(unsigned int j=i+1; j<numero; j++){ if(v[j]<v[posMin]){ posMin=j; } } scambia(v[i],v[posMin]); } cout << "il vettore riordinato è: "; for(unsigned ...
12
7 giu 2018, 14:21

cri981
supposto che $f(-1)=3$ e $f'(x)>= -2$ , dire qual è la disuguaglianza corretta: 1)$ f(2)<=-3$ 2)$ f(2) <= -4$ 3)$ f(2) >= -4$ 4)$ f(2) >= -3$ 5)nessuna delle precedenti per poter risolvere questo esercizio quale è il modo più veloce che devo utilizzare? devo conoscere qualche regola o teorema? grazie a tutti!
4
9 giu 2018, 09:52

GOPRO HERO4
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema nel risolvere un esercizio. Vi allego il testo del problema: Ho pensato che per trovare la dimensione W (del mosfet n e p) devo innanzitutto fare l'ipotesi che entrambi lavorino ella zona di saturazione, ovvere che la loro corrente sia pari a: $ I=(K')/2(W/L)(Vgs-Vt)^2(1+lambdaVds) $; Ora, dato che la corrente che scorre su entrambi i mosfet è uguale, vado ad uguagliare le due espressioni della corrente e trovo: $ (K'n)/2((Wn)/L)(Vgs-Vtn)^2(1+lambdaVds)=(K'p)/2((Wp)/L)(Vgs-Vtp)^2(1+lambda|Vds|) $ Ora nasce il ...
1
9 giu 2018, 12:00

gianlucadark1
Salve, dovrei risolvere il problema: Determina le equazioni del piano π contenente la retta r di equazione: x=t+1 y=t-2 z=t+4 e parallelo alla retta s di equazioni x/3=z/2=(y-1)/1 Il problema so farlo, solo non riesco a capire come trattare la retta s per via del modo in cui è scritto. P.S Scusate per i simboli ma sono nuovo non so come farli! Grazieeee

izzy111
Buonasera a tutti, mi sono imbattuta in questo esercizio che prevede di studiare il comportamento della serie $ sum_(n = \0rarr +oo )((a^2+1)/(a-1))^n $ al variare del parametro a. Ho applicato il criterio del rapporto, ritrovandomi a dover fare il limite $ lim_(n -> +oo ) |(a^2+1)/(a-1)| $ che ovviamente risulta $ |(a^2+1)/(a-1)| $ A questo punto sono andata a calcolare la disequazione $ |(a^2+1)/(a-1)|<1 $ scomponendola nelle due $ (a^2+1)/(a-1)<1 $ dalla quale ottengo $ a<1 $ e $ (a^2+1)/(a-1)> -1 $ dalla quale invece ...
4
5 giu 2018, 20:11

Giova411
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul seguente esercizio: Modificare una visita BFS per verificare se un grafo non orientato è bipartito oppure no. Per chi non ricorda i grafi bipartiti: http://it.wikipedia.org/wiki/Grafo_bipartito Metto anche un'immagine dove voglio colorare di rosso e di bianco per capire se è bipartito: Ecco, invece, dove penso sia la parte di testo da correggere: INCISO: ABBIAMO COSTANTI DI COLORE COME FOSSERO SENTINELLE rosso = 0 bianco = 1 senzacolore = 2 Quindi l'espressione ...
4
29 ago 2014, 11:30

Kemix1
Ciao a tutti, ho un dubbio, probabilmente stupido (ma meglio toglierlo), sull'applicazione del teorema di Green-Gauss a forme differenziali chiuse. Io so che le ipotesi per il teorema di G-G in due dimensioni sono: - D dominio regolare con frontiera una curva regolare $gamma$ - X,Y funzioni di classe $C^1(D)$ Allora: $ int_(gamma) omegads = int int_(D) (partialY(x,y))/(partialx) - (partialX(x,y))/(partialy) dx dy $ Quindi posso affermare con fermezza che, se devo calcolare un integrale di una forma differenziale chiusa esteso ad una curva che circonda ...
4
8 giu 2018, 19:25

Valery Beauchamp
Testo: In un riferimento cartesiano nel piano $(O,[i,j])$, il punto $A=(6,6$). Si scelga un versore $u$ parallelo a $i+2j$. Determinare un vettore $w$ che formi un angolo $\pi/6$ (oppure $\5/6pi$) con $u$ e che abbia lunghezza pari a $1/2$. Il riferimento $(A,[u,2w])$ è cartesiano? Che equazioni ha in tale riferimento la retta per $A$ parallela a $w$ ? Ho svolto ...

anto921
Salve Come si dimostra il teorema fondamentale del calcolo integrale di Legesgue? Grazie
8
8 giu 2018, 18:44

zesu
Salve a tutti, Ho una domanda riguardante il problema di un guscio sferico con una carica all'interno NON posta al centro. Non capisco per quale motivo le cariche sulla superficie esterna si suddividono in modo uniforme. Tra il raggio interno e esterno il campo elettrico deve essere nullo e questo mi è chiaro ma non vedo perchè, per ottenere ciò, le cariche devono disporsi in modo uniforme. Pur avendo navigato a lungo, non ho trovato nessuna dimostrazione di ciò e intuitivamente non riesco a ...