Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, apro questo topic dopo ore di ricerca infruttuose.
Una trasformazione isocora reversibile non compie lavoro, su questo siamo tutti d'accordo (o almeno spero).
Una trasformazione isocora NON reversibile invece? Come si comporta? Il lavoro non è funzione di stato, non dipende esclusivamente dallo stato iniziale e da quello finale. Non conoscendo gli stati intermedi della trasformazione, come posso trovare il lavoro?
Per contestualizzare: ho una mole di gas ideale biatomico ...
Salve, sto cercando di riclassificare questo Stato Patrimoniale secondo il criterio di pertinenza gestionale.
Ho i dati patrimoniali al 31.12.2016:
Denaro e valori in cassa: 5000€; Titoli: 500€; Crediti vs/clienti: 12000€ (di cui 2000 esigibili oltre l'esercizio successivo); crediti commerciali vs/imprese controllate: 3000€; rimanenze materie prime: 12000€; rimanenze prodotti finiti: 16000€; impianti e macchinari: 50000€; attrezzature: 20000€; terreni e fabbricati (investimento di natura ...
Ciao a tutti,
Mi sto preparando all'esame di Analisi 2 e ho un piccolo problema con i cambiamenti di variabile...
Stavo facendo un esercizio che richiedeva di trasformare un integrale dato in coordinate polari, vi aggiungo una foto di ciò che ho provato a fare:
Ho provato a calcolare gli estremi di integrazione andando a sostituire le coordinate polari alle limitazioni dell'integrale dato e svolgendo i calcoli arrivo a due sistemi, uno dei due è corretto e ...
Salve,
avrei un dubbio riguardo l'idempotenza. Guardando alla definizione, una matrice si dice idempotente quando A^2 = A.
Ora il mio dubbio è questo, il quadrato di una matrice si calcola moltiplicando la matrice per se stessa o per la sua trasposta?
In molte dimostrazioni la mia professoressa moltiplica la matrice per la trasposta, mentre su internet trovo gente che eleva semplicemente al quadrato la matrice. Cortesemente potreste sciogliere questo mio dubbio??
Grazie mille.
Salve ragazzi, avevo un dubbio su un quiz di fluidodinamica.
Data una vasca contenente liquido (ideale) in regime stazionario, questa ha un foro nel centro al quale è collegato un tubo verticale verso il basso, che fuoriesce in aria. All' uscita del tubo:
1) il fluido occuperà tutta la sezione del tubo;
2) il fluido occuperà solo una parte della sezione del tubo;
3) i dati non sono sufficienti per rispondere.
la risposta esatta è la 2).
Io ho pensato di poter applicare Bernoulli, supponendo ...

Ciao,ho un dubbio sulle applicazioni lineari.Se ho un omomorfismo e la matrice che lo definisce,per trovare le eq.lineari che lo individuano basta fare il prodotto matrice-vettore tra la matrice associata all'applicazione e un generico vettore del dominio.Il vettore che trovo è il vettore immagine di un generico vettore del dominio.Dato che ogni componente di questo vettore è c.l. delle componenti del generico vettore del dominio e dato che appartiene al sottospazio immagine,per trovare una ...

Salve a tutti,
Ho un problemino di linea elastica che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Il sistema in esame è una trave vincolata (2D) isostaticamente nel modo malamente schematizzato qui sotto (metterò un immagine e lo Script di mathematica in allegato). Il carico è verticale verso il basso.
[cerniera] ---------- (tratto a) --------- [Carrello]----------- (tratto b) ----------|--------- (tratto c) ----------- [ carico]
Il problema sostanzialmente è di incompetenza ...

Determinare massimi e minimi assoluti se esistono di $f(x,y)=2x^2+xy+2y^2$ soggetta ai vincoli $x>0, x^2+2xy=1$
Ho provato con il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma viene impossibile il sistema , poi annullando il gradiente ma non ho ottenuto niente anche in quel caso...
avete qualche idea?
Ciao a tutti,una domanda su un problema d'esame:
Ho l'endomorfismo f(a) (x,y,z) =(8y+7x+6z ; 5y+3x+4z ; 3y+4x+2z)
Sia Pb il sottospazio vettoriale generato dai due vettori: V1(3,2,4) e V2( 3b-31/11 ; 2b-32/11 ; 5b-4)
Domanda:per quali valori di "b",l'immagine di Pb tramite f(a) è contenuto in una retta?
La risposta esatta è 1,ma come ci arrivo?????
Grazie per il vostro tempo.
Cristian

La domanda potrà sembrare banale, e mi scuso in anticipo per questo, ma vorrei sapere come viene definito formalmente un sottocampo S di un campo F.
Intuitivamente so già la risposta: " un sottoinsieme S di un campo F è un suo sottocampo se e solo se è esso stesso un campo all'interno di F". Tuttavia vorrei una conferma, dato che non ho trovato una definizione formale di sottocampo nei due libri di algebra in mio possesso ed uso (cioè il Conte- Picco Botta-Romagnoli, dove il termine stesso non ...

Ragazzi ho un dubbio sul calcolo del campo elettrico, vi scrivo il testo del problema, potreste aiutarmi?
"Due sfere conduttrici di raggi $R_1=5cm$ e $R_2=1cm$ rispettivamente e densità superficiale di carica $ sigma_1=10(nC)/m^2 $ e $ sigma_2=100(nC)/m^2 $ rispettivamente, sono poste a grande distanza l'una dall'altra e isolate. Si calcolino le cariche delle due sfere, il campo elettrico sulle superfici e la differenza di potenziale tra le due sfere."
Allora, essendo ...

Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi a svolgere questo esercizio e capire dove (e se) sbaglio.
"Tre particelle con cariche q1, q2, q3 si trovano nei tre vertici di un quadrato di lato d (vedi figura). Calcolare:
A) Le componenti cartesiane del campo elettrico nel quarto vertice del quadrato. Disegnare i campi generati singolarmente dalle tre cariche e la loro risultante.
B) L'energia potenziale elettrostatica posseduta da una carica Q posta nel centro del quadrato.
C) Il lavoro necessario ...

Ciao ragazzi. Sono rimasto bloccato con lo studio della convergenza di questa serie
$$\sum_{n=1}^{+\infty}\left(\frac{1}{n}-\arctan\frac{1}{n}\right)(e^{\frac{1}{n}}-1)n^2$$
Ho provato con il criterio del confronto ma non trovo nulla di buono.
Dato che $\arctan(x)\geq\frac{\pi}{4}x$ per ogni x in [0,1] ottengo:
$$\begin{array}{l}
\left(\frac{1}{n}-\arctan\frac{1}{n}\right)(e^{\frac{1}{n}}-1)n^2\leq ...

Salve, ho un altro problema di meccanica quantistica in cui ho un dubbio. Ho a che fare con una particella di massa $m$ che si muove in una regione unidimensionale con potenziale dato da \( V(x)=-\frac{\hbar^2}{m}\Omega\delta(x)\); devo trovare l'energia e la funzione d'onda della particella nell'unico stato legato. Partendo dall'equazione di Schroedinger, \[\displaystyle ...

Stavo facendo un esercizio sulla forza elastica usando la conservazione dell'energia quando mi è sorto un dubbio.
Se io ho un corpo attaccato a una molla a riposo e conosco: Costante elastica K, Massa del corpo.
Poi applico un forza sul corpo per estendere la molla, e conosco quanto vale la forza che vi applico.
C'è un modo per calcolare la X ovvero l'estensione della molla?
Grazie!

Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa serie numerica.
\( \sum_{n=1 }^{∞} \frac{n!n^3}{n^n} \)
Avevo pensato di risolverla con il criterio del confronto asintotico, ma l'asintotico mi esce \( \frac{n!}{n^n} \)
e andando a fare il limite mi esce infinito e non 1.
p.s. sono i primi esercizi che faccio qualcuno potrebbe spiegarmi se il confronto che ho utilizzato è giusto o ho fatto qualche errore?

Dopo una spiegazione dell'ottimo utente del forum mi accorgo che non so usare sempre bene le stime asintotiche in particolare il mio dubbio verte sul punto che non capisco quando semplificare o meno una forma, vi porto degli esempi svolti dall'eserciziario sperando un una mano sul capire come usare
1) $arctan(x)/sqrt(1+x^3)~pi/(2x^(3/2))$ per $x->∞$
cioè qui ho proprio sostituito il risultato del limite di arctan all'infinito che fa pi/2
mentre
2) $arctan(1/x) $ [tex]\sim[/tex] ...

Salve, mi servirebbe gentilmente una mano con questo esercizio:
Una bobina composta da 200 spire rettangolari di lato L=10 cm, è inserita all'interno di un solenoide ad essa coassiale. Sapendo che il solenoide è percorso da una corrente alternata $ I=I_0cos omegat $ ( $ I_0=4A $ ; $ omega=60 Hz $ ) e che ha una densità di avvolgimenti pari a $ n=10^2cm^-1 $ , si rappresenti su un grafico la forza elettromotrice indotta nella bobina in funzione del tempo, e se ne determini il valore ...
Ciao a tutti
Sto svolgendo un progetto che ha l'obbiettivo di costruire un modello di regressione lineare multipla:
- ho 100 giocatori NBA
- ho 31 variabili indipendenti (forza, capacità di tiro, velocità...etc)
- ho 1 variabile dipendente (rating)
L’obbiettivo di questo progetto è costruire un modello di regressione lineare multipla, in grado di
spiegare una delle caratteristiche dei giocatori in base a due o più delle altre variabili quantitative in
mio possesso.
Ho svolto l'analisi ...