Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BigDummy
Ciao ragazzi, non so se faccio bene il secondo esercizio: https://imgur.com/a/6Lhpeoe Allora per prima cosa noto che l'ingresso dell'amp.op. coincide con la tensione ai capi della resistenza $R_1$. Dal momento che la traccia mi chiede di ragionare nel dominio di $s$ , allora sostituisco $C_1$ con $Z_(C1)= 1/(s*10^-7)$ Quindi: $v_(R1)= R_1/(R_1+Z_(C1))*v_i = (45*10^3)/(45*10^3+1/(s*10^-7))v_i = (45*10^-4 s)/(45*10^-4 s +1)v_i$ Fin qui è giusto? Dopo di che noto che l'amp. op. è a configurazione non invertente, in quanto l'ingresso $v_(R1)$ è ...
2
13 giu 2018, 17:02

matteo_g1
Ciao, il teorema dell'energia cinetica dice che: il lavoro totale svolto su un corpo è pari alla variazione di energia cinetica: $ L"tot"=Delta Ek $ che esteso in una forma più generale diventa: $ L"tot"=Delta Ek=Delta Ek."traslazionale"+Delta Ek."rotazionale"=(1/2)m*V"cdm.finale"^2-(1/2)m*V"cdm.iniziale"^2+1/2*I*(W"finale")^2-1/2*I*(W"iniziale")^2 $ con I momento d'inerzia rispetto al cdm mi confermate o smentite quello che ho scritto ? Grazie

Landau1
Ciao a tutti, nel classico problema di una particella in un pozzo infinito di potenziale, come posso calcolare il valore atteso di posizione e impulso negli autostati dell'energia? In realtà conosco il risultato ma non so come ci si arriva: ho provato a usare per la posizione la definizione di valore atteso, \[\displaystyle \mathbb{E}[x]=\int_{-\infty}^{+\infty}x|\psi(x)|^2\text{d}x\] ma comunque non arrivo da nessuna parte e ho l'impressione di essermi perso qualche cosa di semplice. Qualcuno ...

lorenzofranco24
Salve ragazzi, ho un dubbio sul metodo per calcolare la derivabilità di una funzione in un punto. Mi spiego: Il metodo corretto dovrebbe essere quello che si rifà alla definizione di derivata e quindi: $ lim_(h-> 0^+-) (f(x+h)-f(x))/h $ In molti esercizi trovo invece: $ lim_(x-> x0)f^I(x0) $ . in ogni caso i due limiti devono coincidere a un valore c perchè la funzione sia derivabile in quel punto. il problema sta principalmente nella pratica. Molte volte il secondo metodo risulta essere più "semplice" del ...

jarrod
Ciao, ieri sera prima di spegnere il pc, mi sono partiti degli aggiornamenti che rinviavo da giorni.. Io di solito uso visual studio 2013 per programmare in C. Solo che dopo quell'aggiornamento, ora che cerco di aprire un progetto, dopo aperto visual studio, mi viene scritto 'Incompatibilità del progetto'. Questo avviene sia quando voglio creare un progetto nuovo e sia quando vorrei aprire un progetto già salvato. Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema?
2
14 giu 2018, 10:08

khnum1
ciao, ho un problema con questo esercizio: Siano x1... xk campioni indipendenti estratti da una distribuzione binomiale di parametro p incognito e n noto. Impostare il problema della stima e stimare i parametri della distribuzione usando i tre diversi approcci per la costruzione di stimatori (metodo dei momenti, massima verosimiglianza, stima bayesiana scegliendo un’opportuna prior assumendo che a priori il parametro p si pensa essere con buona probabilita nell’intervallo [0.4 0.6]). non ho ...
6
14 giu 2018, 13:40

gaechirico
$V={x^2+y^2+z^2<=4 ;z>=1}$ Calcolare $\int int int x^2yz dxdydz$ su $V$ Passando alle coordinate sferiche mi vengono i seguenti intervalli:$0< \theta <2\pi,0<\phi<\pi/3,0<\rho<2$ e quindi l'integrale generale mi viene 0 , non capisco dove sbaglio.
3
14 giu 2018, 11:36

Vicia
Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo un aiuto nella ricerca di esercizi di questa materia. Gli argomenti di cui cerco esercizi sono: 1- Esercizi sulla resistenza a fatica 2- Esercizi sulla resistenza all'usura 3- Esercizi sulla verifica di resistenza approccio statico con ricerca del coefficiennte di sicurezza,dunque: approccio delle max tensioni,meccanica della Frattura, metodo del point stress,metodo delle tensioni medie 4- Esercizi verifica di resistenza di collegamenti viti ,bulloni e ...
0
13 giu 2018, 14:43

sophii1
Si calcoli la soluzione analitica dell'equazione del calore con sorgente $\{ ((du)/dt (t,x)=(d^2u)/dx^2 (t,x)+2*e ^t*sin(x)) , (u(t,0)=0), ((du)/dx(t,pi/2)=0) , (u(0,x)=sin(x)) :}$ con $t>0$, $0<x<pi/2$ usando differenze finite del secondo ordine nello spazio e il metodo dei trapezi nel tempo. Si mostrino gli ordini spaziali e temporali della convergenza alla soluzione analitica al tempo tstar=1. Qui non so proprio da dove iniziare. a=0; b=pi/2; tstar=1; m=100; h=(b-a)/(m-1) s=@(t,x) 2*exp(t).*sin(x); A = ...

kekkomengoli95
Salve, studiando algebra mi sono imbattuto in questo quoziente $(HN)/N$ e sempre negli appunti, nella parte relativa al sottogruppo di Frattini, per una dimostrazione si sfrutta il fatto che se \( N \unlhd G \) allora $ \frac{\Phi(G)N}{N} \leq \Phi(\frac{G}{N})$. Qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano questi quozienti? Se nel primo caso al posto di $HN$ avessi il prodotto diretto dei due avrei capito poichè il quoziente in pratica sarebbe un sottoinsieme isomorfo a $H$, ma in ...

cri981
come si risolve ? non so proprio da dove cominciare grazie! nello spazio R $ <= $2 [x] dei polinomi di grado al più 2, si consideri il sottospazio W={p(x) $ in $ R $ <= $ 2 [x]: $ p^1 $ (0)= $ p^1 $ (1)= $ p^2 $ (1)- $ p^1 $ (0)=0} allora: A) W contiene solo polinomi costanti B) dimW=0 c) W ha dimensione infinita D) W non è un sottospazio vettoriale E) dimW=2
6
5 mag 2018, 12:05

Lorenz90
$lim_(n->infty) (4-3e^(1/n))^(3n)$ $lim_(n->infty) (4-3e^(1/n))^(3n) = lim_(n->infty) 3n log (4-3e^(1/n))=... $ ..Impasse totale: non riesco a ricondurre il tutto al "limite neperiano" (fondamentale)!!!
14
8 giu 2018, 01:30

qwertyce1
cito testualmente: Sia S la superficie determinata dalla parametrizzazione: $\{(x=u^2+v^2),(y=u^2-v^2),(z=2 u v):}$ dove $u^2+v^2<=1$ Dimostrare che S è una superficie regolare, scriverla in forma cartesiana, e calcolarne l'area. ricavo la jacobiana della superficie: $((2u,2v),(2u,-2v),(2v,2u))$ calcolo i determinanti dei 3 minori di ordine 2: $det M_1= -4 uv-4 u v$ $det M_2= 4 u^2+4 v^2$ $det M_3=4 u^2 - 4 v^2$ Possono essere tutti e 3 nulli solamente in $(u,v)=(0,0)$, quindi almeno in quel punto viene a mancare la ...
8
11 giu 2018, 16:28

cri981
un bicchiere di metallo(senza tappo) ha forma cilindrica. siano r il raggio di base e h l'altezza. se S indica la superficie totale del metallo usato e V il volume totale del bicchiere, trovare fissato V, quale può essere la sua superficie minima. come devo procedere? dove calcolare una derivata? se oltre alla superficie minima voglio calcolare quella massima come devo procedere? grazie a tutti!
7
12 giu 2018, 22:59

saretta:)115
Si deve mostrare che x>log(x+1) Il mio eserciziario per mostrare che nell'intervallo (0,1] la funzione x-log(x+1) sia positiva dice "si ottiene studiando la monotonia di g(x)=x-log(x+1) sinceramente non conprendo come studiare la derivata prima mi possa far capire che sia sempre positiva. Purtroppo non specifica oltre e non capisco

AnalisiZero
Ciao, In una molecola biatomica, gli atomi che la costituiscono esercitano forze attrattive l'uno sull'altro a grandi distanze e forze repulsive a brevi distanze. Per molte molecole, la legge di Lennard-Jones fornisce una buona approssimazione per il modulo di queste forze: $F=F_0[2(sigma/r)^13-(sigma/r)^7]$ dove $r$ è la distanza da centro a centro fra gli atomi nella molecola, $sigma$ è un parametro di lunghezza, ed $F_0$ è la forza quando $r=sigma$. Per una ...

cri981
salve ragazzi! devo risolvere il seguente integrale: $ int_(pi/2)^(pi) | sinxcosx | dx $ io pensavo di procedere così: visto che devo lavorare tra$ pi/2 $e $pi$ noto che in questo intervallo il sinx è positivo mentre il cosx è negativo $ int_(pi/2)^(pi) sinx(-cosx) dx $ adesso pensavo di integrare per parti: $f= sinx $ $ f(primo)= cosx$ $g(primo)=-cosx $ $ g=-sinx$ $ sinx(-sinx)-int_(pi/2)^(pi)cosx(-sinx) dx $ $ -sin^2x -int_(pi/2)^(pi) cosx(-sinx) dx $ integro ancora per parti: $f=-sinx $ ...
4
13 giu 2018, 14:03

feddy
Durante una gara di tiro, come in figura, un piattello di massa M = 0.2 kg viene sparato da terra con un alzo di 30° e con una velocità $V_0 = 40 \frac{m}{s}$. Nell’istante in cui esso raggiunge la massima altezza viene centrato da un proiettile di massa m = 10 g che sta viaggiando in direzione verticale verso l’alto con velocità istantanea v = 200 m/s. Il proiettile si conficca nel piattello. Supponendo trascurabili gli effetti dell’attrito con l’aria, calcolare: a) l’altezza, rispetto ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo esercizio: Si scriva la rappresentazione binaria in complemento a 2 del numero decimale 9.15 E il risultato che mi viene dato è: La rappresentazione del numero è 1001.001001 (periodico su 1001 da destra) Solo che a me non torna.. dovendo fare la rappresentazione in complemento a due non devo cambiare tutti gli 1 con 0 e viceversa e poi aggiungere 1 al bit meno significativo?
4
13 giu 2018, 17:37

daenerys1
Salve ho un dubbio alquanto sciocco, ma vorrei togliermi il dubbio sulla mia terna di prob. ho la successione di variabili aleatorie i.i.d. $(Y_n)_(n>= 1)$ con legge esponenziale di parametro 1 e sia: $X_n = e^(Y_n -1)$ con $n>=1$ e sia poi $X_(n,R) = X_n *$ (fun. indicatrice)$ di (X_n <= R)$ con $R > 1/e$ ora per risolvere una richiesta che mi viene fatta successivamente mi serve calcolare la media della v.a. $X_(n,R)$ per fare ciò, mi serve calcolare la densità ...
4
13 giu 2018, 11:47