Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jhonny777
Buona sera a tutti, qualche buon anima sarebbe cosi gentile da spiegarmi come fare ad avere una classe resto positiva di una congruenza quando il numero è negativo. Ad esempio [-1665] modulo 44. Sono bloccato per questo su alcuni esercizi ed non riesco più ad andare avanti, grazie in anticipo.

lucads1
Sia $ f $ infinitesima di ordine $ alpha $ Sia $ g $ infinitesima di ordine $ beta $ Voglio dimostrare che $ f(g(x)) $ è infinitesima di ordine $ alpha beta $ $ lim_(x -> a+) f(g(x))/(x-a)^(alphabeta) = lim_(x -> a+) f(g(x))/(g(x))^alpha (g(x)/(x-a)^beta )^alpha $ $(g(x)/(x-a)^beta )^alpha $ tende ad un limite reale diverso da zero poiché $ g $ è di ordine $ beta $ $ f(g(x))/(g(x))^alpha $ dovrebbe tendere ad un limite reale diverso da zero, ma non capisco il motivo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
1
19 giu 2018, 21:52

JollyT
Ciao a tutti! Ho affrontato lo studio della posizione relativa di due rette al variare di un parametro Reale, ma non disponendo delle soluzioni, vorrei assicurarmi di aver seguito un procedimento risolutivo corretto. Vi pongo pertanto il problema: Date le equazioni in forma cartesiana delle rette di R^3: r:= {x +y -2z = 1 e s:={hx +y -2z = 1 {2x +y +z = 1 {x +3z = 1 Discuterne la posizione relativa al variare di h appartenente a R. Procedimento utilizzato ...
1
19 giu 2018, 16:25

Jhonny777
Buona sera, ho un problema con questo esercizio: sia la retta di equazione 3x + 25y + 23= 0 . Mi viene chiesto di determinare le coordinate del punto avente minima ascissa nonnegativa. Procedendo con Euclide e Bezout arrivo ad avere 3(184) + 25(-23)= -23 Da cui dico che ho come soluzione generale x= 184 +25k e y= -23 -3k Pero non riesco a capire come arrivare alla soluzione del quesito, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio molto.

orima5
Un saluto a tutti Ho appena finito di studiare la gravitazione universale e non riesco a capire come la G fa a diventare costante di gravitazione universale se questa G dipende da k e questa a sua volta e' funzione del corpo attrattore. k(sole)/m(sole)=G k(terra)/m(terra)=G Difatti per la terra k=1,0x10^13 (m^3/sec^2) per il sole k=3,3x10^18 (m^3/sec^2) Saluto

BRN1
Ciao a tutti, mi servirebbe che qualcuno mi correggesse i conti di questo esercizio. Al variare del parametro reale $k$, discutere l'esistenza e l'unicità di applicazioni $F_k$ da $RR^3$ in sé tali che siano soddisfatte le seguenti condizioni: $F_k((k+1),(-2),(-3))=((2),(3),(0));F_k=((0),(1),(k^2-1))=((0),(1),(2K));F_k((1),(0),(0))=((k+1),(-2),(3))$ a) Dire se esistono valori di $k$ per cui $F_k$ esiste e non è iniettiva. In tali casi, calcolare la dimensione di $Im(F_k)$. Prima di tutto calcolo il rango ...
10
19 giu 2018, 00:52

ravens
Salve a tutti! Ho un problema su come trovare la condizione a contorno statica del pendolo inclinato a 45°. In questi casi in genere posso utilizzare la convenzione del concio...ma qui come faccio ad usarla? Grazie anticipatamente In particolare ho trovato un risultato su una slide ma non riesco a capire come si trova e se è giusto. L'immagine del risultato trovato è nel link https://ibb.co/euj2jd
7
18 giu 2018, 17:20

pilgrim1
Su un piano orizzontale una barra omogenea di massa m e lunghezza l=0.4m è fissata al centro, attorno al quale può ruotare senza attrito. Una palla di massa M=2/9m e velocità costante $v_o$=5m/s colpisce un estremo della barra con angolo 45° tra traiettoria palla e direzione longitudinale della barra e cambia direzione di 90° dopo l'urto che è elastico. Calcolare velocità della palla e velocità angolare della barra dopo l'urto. Guardando la soluzione si usano le conservazioni in ...

gianni971
Buongiorno, ho un problema con il seguente esercizio: Un gas ideale descrive il seguente ciclo reversibile: AB compressione isoterma BC riscaldamento isocoro CD espansione adiabatica DA raffreddamento isocoro Mi vengono forniti delle coordinate termodinamiche di vari punti del ciclo (che non riporto perché il mio problema non li riguarda). Mi si chiede di calcolare il rendimento del ciclo (che sono in grado di calcolare partendo dai dati e applicando le varie formule) e "confrontarlo con il ...

galles90
Buongiorno, Ho il seguente esercizio dove mi chiede di determinare la dimensione e una base ortonormale di un sottospazio. Sia $ W=[v_1,v_2,v_3,v_4] $ dove $ {v_1=(3,0,4),v_2=(1,2,0),v_3=(2,-2,4),v_4=(4,2,4)}$ intendo con $[......]$ sottospazio generato. Procedo nel seguente modo "non riporto i calcoli" vorrei capire dove sbaglio: 1. dispondo vettori sudetti per riga in una matrice $A$, la riduco a scala, per poi individuare i vettori lineramente indipendenti, cioè considero le righe della matrice non ridotta ...
4
14 giu 2018, 09:42

Otti93
Probabilità (253832) Miglior risposta
Partite per le vacanze e chiedete al vostro coinquilino di annaffiarvi la pianta. La pianta senza acqua ha il 90% di probabilita di morire. Annaffiare regolarmente ha il 20% di probabilita di morire. Il coinquilino ha il 30%di probabilità di dimenticarsi di annaffiarla. 1)probabilità di sopravvivenza della pianta ? 2) se la pianta muore qual'è la probabilità che il coinquilino si sia dimenticato di annaffiarla ?
1
19 giu 2018, 16:45

Otti93
Esercizio probabilita Miglior risposta
Lo studente ha probabilità del 99% di superare l'esame. Se va alla festa la probabilità cala al 30%. Lo studente ha probabilità del 50% di andare alla festa. 1) che probabilità c'è che non vada a ballare 2)probabilità di non superare l'esame avendo studiato 3)se supera l'esame qual'è la probabilità che sia andato a ballare
1
18 giu 2018, 22:48

AndrewX1
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum quindi spero di operare in maniera corretta. Nel studiare meccanica razionale, in particolare il capitolo sulla teoria dei momenti di vettori, mi è sorto il seguente dubbio: Il momento risultante di un sistema di vettori è uguale al momento del risultante di tale sistema? Cioè: se ho n vettori so per certo che se voglio calcolare il momento risultante di tale sistema di vettori rispetto ad un punto O (polo) devo fare la somma dei momenti dei singoli ...

bloodyangelus-votailprof
Nel caso in cui io avessi: $ sum_(x=1)^5z_x^2+z_x+a_x=0 $ potrei risolvere semplicemente $ z_1^2+z_1+a_1=0 $ e poi sommare la soluzione generalizzata? sarebbe valida?

Cantor99
Buonasera, purtroppo troppo distrattamente ho preso appunti riguardo un esercizio dimostrativo e vi chiedo di farmi luce Provare che risulta $sum_{k=1}^(+\infty) \frac{(-1)^(k+1)}{k}=log(2)$ Ora il tutto si basa sulla formula di Taylor con il resto di Lagrange per $f(x)=log(x+1)$ $log(2)=1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+...+\frac{(-1)^(n+1)}{n}+R_n(0)$ dove $R_n(0)=\frac{f^((n+1)) (c)}{(n+1)!}x^(n+1)=(-1)^(n+1)\frac{(n-1)!}{(1+c)^n}$ con $c$ compreso fra $x$ e $0$. Ora fa vedere che il resto di Lagrange (dopo aver posto $x=1$) è minore del resto della ...
5
16 giu 2018, 19:00

alexdr1
$dy/dx=3*e^(0,5*x)-7*y$ È una equazione differenziale del primo ordine con 2 variabili indipendenti? Se no, come si chiama? E potreste anche farmi un esempio di equazione differenziale del primo ordine con 2 variabili indipendenti?
4
18 giu 2018, 21:47

Sabb1
Vi propongo un problema che mi sta causando non pochi problemi.. Due masse $m_1$ e $m_2$ sono attaccate agli estremi di una molla di lunghezza a riposo $L_0$ e di massa trascurabile. La molla viene compressa di $\Deltal$ e la massa $m_1$ viene appoggiata ad una parete verticale fissa su un piano orizzontale liscio, quindi, all'istante $t=0$, il sistema viene lasciato libero da fermo. 1) Dopo quanto tempo la massa ...

Otti93
Ciao qualcuno può aiutarmi? Uno studente deve sostenere un esame. Se studia ha il 99 % di probabilità di passare.se va alla festa la sera prima la probabilità cala al 30%. Lo studente ha probabilità del 50% di andare alla festa ( deciso dal lancio di una moneta) 1) quale la probabilità che non andrà a ballare ? 2) quale probabilità di non superare l'esame avendo studiato ? 3)se supera l'esame qual'è la probabilità che sia andato a ballare?
1
18 giu 2018, 22:43

Fra19941
Ciao a tutti, ho ripreso ieri le matrici PA=LU dopo un anno e non ricordo perfettamente tutto quanto. L'esercizio mi chiede di calcolare il determinante di A e risolvere un sistema ax=b che ho già risolto e non posterò perché ininfluente. Il mio unico dubbio riguarda il determinante che mi so calcolare ma non ricordo se ci sono diverse regole con aggiunte di segni. Mi sono calcolato U, L e P ma sinceramente non capisco come faccia a essere positivo il determinante. Altra cosa, mi ricordo solo ...
11
19 giu 2018, 11:16

Frank983
Si consideri la sagoma mostrata in figura, composta da un disco di raggio R = 0.5 m ed un quadrato di lato pari a 2R. La massa del disco e del quadrato siano rispettivamente 4 kg e 6 kg. Si calcoli il momento d’inerzia rispetto all’asse rappresentato in figura. Come lo faccio? Calcolo i momenti d'inerzia di ognuno, li sommo e poi aggiungo Steiner?