Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnalisiZero
Ciao, Durante un urto in generale l'energia cinetica non si conserva. Da un punto di vista pratico l'ho capito, basta pensare a due auto con quantità di moto opposte che restano incastrate, si fermano. Però per il t. Dell' energia cinetica: $DeltaK=L$ dove $L$ dovrebbe essere il lavoro fatto dalle forze sul sistema. Ma se durante un urto si trascurano le forze esterne, la risultante delle forze sul sistema dovrebbe essere nulla (perché restano solo forze interne) e siccome ...

GiusItaly
Ciao a tutti! [Perdonatemi per il post chilometrico che segue, mi sono reso conto solo dopo di aver scritto così tanto. Spero almeno possa nascerne una discussione che sia utile a quelli che investiranno un pò del loro tempo nel leggerla. Vi anticipo che il post riguarda la modellizzazione e lo studio di un problema reale di calcolo delle probabilità; mi son reso conto infatti che ciò non è mai così semplice come potrebbe sembrare e si finisce spesso o per iper semplificare o (come ne mio ...
5
22 mag 2018, 15:55

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, come dal titolo ho un esercizio di cui mi si chiede di verificare (nello spazio) che l'asse y sia incidente la retta di equazione: $\{(x = 2t),(y = 1 - 2t),(z = 3t):}$ di determinare il piano che li contiene (e fin qui tutto ok), poi mi chiede di ricavare una retta ortogonale e complanare entrambe. Qui ho dei problemi, la immagino passante per l'intersezione, che ho calcolato ma, come si impone che sia contemporaneamente ortogonale e complanare?

gionny98
$ int_(0)^(1) root()((x+1))/(x) dx $ il risultato cambiando anche le variabili 0 ed 1 mi esce $ [ln |1+t|-ln |1-t|-2t] $ da calcolare tra $ 1 $ e $ root()(2) $ ma non capisco il risultato finale perchè cercando la soluzione su symbolab mi dice che diverge. Qualcuno potrebbe spiegarmi? Grazie mille in anticipo.
4
19 giu 2018, 21:15

emi58
Una carica negativa q- = 1*10^-7 C, si muove di moto circolare ed uniforme, attorno ad una carica positiva q+ di uguale valore assoluto compiendo 5 giri al secondo. Sapendo che le due cariche hanno una massa di 0.1g, si determini il raggio dell’orbita. Quello che ho pensato io: Poichè la carica negativa si muove di moto circolare uniforme agisce su di essa una forza centripeta F=m*ac ( ac= accelerazione centripeta) diretta verso il centro. Ora poichè sono presenti due cariche dovrebbe agire ...

User239
Si deve scaricare zavorra da una cassa prodiera di dritta: KM = 14,50 m, KG = 13,66 m, $ Delta $ = 96371t, P=300t $ Delta $=Dislocamento della nave che è pari al peso del liquido spostato P=Peso da sbarcare Coordinate P: (186m ; -22m ; 2m) X;Y;Z La nave attualmente galleggia sbandata di 1,5°($ theta $) sulla dritta (se sbandata verso dritta/destra il segno è negativo) Per uno sbarco pesi si utilizza la ...

save98
Ciao a tutti! Ho un esercizio d'esame che penso di aver risolto, ma non ne sono sicuro quindi un vostro parere sarebbe molto d'aiuto. Sia $F$ un campo consideriamo l'app. lineare $T: F^3rarrF^3$ che nella base standard è data da: $( ( 6 , -1 , 4 ),( -1 , 5 , -1 ),( 1 , -1 , 3 ) ) $ Scrivere, se esiste, un vettore non nullo che appartiene a $Ker T nn Imm T$ rispettivamente con $F=RR$ ed $F=ZZ_3$ Io ho svolto l'esercizio in questa maniera: $RR$ - Ho calcolato ...
4
18 giu 2018, 19:01

xXFEDERICOXx
Ciao, probabilmente è per colpa di qualche stupida lacuna che in questo momento non riesco ad identificare ma non riesco a venirne a capo. Ho questo esercizio: Calcolare i massimi e minimi della funzione [tex]$f(x,y) = x^2-4x-y^2$[/tex] nel dominio [tex]$X = \{(x; y) \in R^2 : x^2+y^2 <= 16\}$[/tex]. Indicare se si tratta di massimi o minimi relativi o assoluti (e perché). Ho cominciato facendo il [tex]$\nabla f = 0$[/tex] da cui mi son ricavato il primo punto [tex]$(2,0)$[/tex], che, assieme alla ...

yessa1
Sera a tutti, Ho studiato la teoria e ho fatto alcuni esercizi e mi pareva tornare. A un certo punto incontro una matrice del genere $H=((0,-sinx),(0,cosx),(1,0))$ con x tra 0 e 2 pigreco e chiede per quali valori x il rango sia 2.. Io ho studiato in questo modo: Ho preso due minori -1- $H=((0,-sinx),(0,cosx))$ ho studiato quando si annulla il coseno e si ha per $pi/2+kpi$ e quando assume i valori del tipo $pi/2$ il minore si riduce a $H=((0,-1),(0,0))$ che ha determinante 2 -2- Il secondo ...
6
19 giu 2018, 20:25

emi58
Alla base di un piano inclinato, un corpo di massa M1 = 0.1 kg è attaccato a una molla, di costante elastica K = 4*10^3 N/m e compressa di una quantità dx = 5 cm. La lunghezza a riposo della molla è di 25 cm mentre il piano, privo di attrito, è lungo 4.2 m ed inclinato di un angolo di 30°. Ad un certo istante, la molla viene lasciata andare ed il corpo inizia il moto. A metà del piano urta elasticamente contro una seconda massa M2 = 3M1 inizialmente ferma. Si determini la massima altezza ...

vivi996
$\int_e^(+infty) logx/(x+xlog^4x)dx$ Mi chiede di determinare che converge e nel caso affermativo determinarne il valore Per vedere se converge calcolo il dominio e vedo che è $(0,+infty)$ quindi dico che $e$ appartiene ad esso dunque converge per quell estremo, giusto? Per infinito invece direi che x ha ordine maggiore quindi la funzione tende a 0 con ordine 1 quindi diverge. Per calcolare il valore di quell integrale invece come procedo?
10
20 giu 2018, 12:59

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, stavo facendo un esercizio e ho bisogno di un consiglio. Mi viene richiesto di individuare due equazioni distinte di un piano contenente l'origine e la retta passante per i punti $A=(1,0,-1)$ e $B=(2,2,-1)$ , ho usato il fascio di piani per la retta e considerato il punto $(0,0,0)$ ricavando il piano $2x-y+2z=0$ ora come posso ricavarmi l'altra equazione cartesiana? Ho fatto vari ragionamenti ma mi esce sempre la stessa perchè giustamente i punti non sono ...

TS778LB
1) $ \sum_{i=1}^Nv_{c.m}m_i=v_{c.m}\sum_{i=1}^Nm_i $ (c.m.= centro di massa) In questa formula porto fuori il termine $ v_{c.m} $ in quanto non dipendente dall'indice $ i $ $ \intv_{c.m.}dm=v_{c.m.}\intdm $ (c.m.= centro di massa) In questa come faccio a giustificare l'aver portato fuori dall'integrale $ v_{c.m.} $. Di solito posso portare fuori una costante oppure una variabile indipendente da quella di integrazione però non riesco a capire in quale dei due casi sono. 2) $ \int[\vec\omega\wedge(\vecr-\vecr_{c.m.})]^2dm=\omega^2I_c $ (c.m.= ...

serdam1
Buongiorno a tutti, (mi scuso se il titolo non è corretto) vi chiedo una mano per risolvere questo problema: supponendo che una squadra dic alcio ha segnato 50 reti e ne ha subite 22 su 27 partite giocate, calcola: 1. La media del primo tempo dei goal segnati. 2. La media primo tempo dei goal subiti. Sapendo che un match è composto da due tempi 45 minuti + 45 minuti, per un totale di 90 minuti a partita. Le soluzioni proposte dal libro sono: Media del primo tempo dei goal segnati: ...
4
20 giu 2018, 09:23

Ishima1
Salve,la serie è la seguente: $ sum_(n =1) 1/(n^(1/8)+8(lnx)^(1/8)) $ La serie è a terminini positivi ma non sono riusciuto a risolvera,ho provato anche il criterio del confronto ma la serie data è minore della serie armonica generalizzata con a=1/8 dunque divergente. Grazie in anticipo!
3
20 giu 2018, 10:51

rotttts
ciao ragazzi ho questa domanda probabilmente stupida ma non sono sicuro di procedere nel modo giusto,in questo problema ho la forza espressa con F=(0.0,15.0) ora per ricavare la forza con un solo valore devo fare $sqrt((0.0+15)^2)$ ?

WildWolf92
Salve, sto preparando l'esame di fisica 2 e un esercizio mi dice : Due condensatori , di capacità C1 = 20 pF e C2= 30 pF , hanno entrambi un'armatura collegata a terra ( V=0), e sono carichi con d.d.p ,rispettivamente, pari a V1 = 500V e V2= 100V. Le due armature libere sono collegate tra di loro e il sistema assume una nuova configurazione di equilibrio caratterizzata da una d.d.p pari a V. Determinare il valore di V, l'energia elettrostatica prima e dopo il collegamento delle armature libere ...

ludovica.sarandrea
Salve, ho il seguente esercizio: 'sia V lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a 2 e sia $W={Polinomi| P'(0)=0}$ trovare una base per W e una per V/W' Purtroppo con i polinomi ho parecchi problemi e non so come trovare le basi. So che gli elementi di W sono della forma $ax^2+b$ e ora??

Beatrice filippelli
Allora ho due rette parallele e chiede la distanza tra queste due rette r: x+y=1 z=1 s: x+y=2 z=1 Ho trasformato queste equazioni in parametriche r: x=1-t y=t z=1 s: x=2-t y=0 z=1 Ho trovato un punto di r: P (1;0;0) Ora trovo il piano ortogonale ad s -1(x-1)+1(y-0)+0(z-0)=0 E risulta x-y-1=0 Fino a qui il procedimento è giusto? Poi ho sostituito nell equazione del piano x, y,z presi dall’equazione parametrica di s: 2-t-t-1=0 E trovo t t=1/2 Sostituisco 1/2 nell’equazione parametrica di s ...

Sabb1
Ho un dubbio su questo esercizio: Due molle di costanti elastiche $k_1$ e $k_2$ e di lunghezze a riposo $L_1$ e $L_2$ sono legate ad una parete fissa nei punti A e B. L'altra estremità delle due molle è legata ad una corda, priva di massa e lunghezza $L$, avvolta attorno alla puleggia C, di raggio $R$ e massa trascurabile. L'asse della puleggia C, appoggiato ad un piano orizzontale privo di attrito, è legato ad una ...