Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SalvatCpo
#include #include #include #include // Scrivi un programma contenente una funzione che, presi due valori in input, genera e stampa un vettore avente // lunghezza pari al primo numero e valori uguali ai multipli del secondo numero void funzione (int x, int y); int main () { int a,b; scanf ("%d", &a); scanf ("%d", &b); funzione (a,b); system ("PAUSE"); return 0; } void funzione (int x, int y) { int v[x]; int i=0; while ...
1
29 giu 2018, 11:47

Giusy1884
Buongiorno a voi tutti! Ho una domanda da porvi sul''esattezza di tale limite: $ lim_(x -> - oo ) (e^x+1)senx $ Non esiste vero? Poiché il seno all'infinito è oscillante tra -1 e 1. E' corretto usare il teorema dei due carabinieri per dimostrare che non esiste? Cioè: $ -1(e^x+1)<=sen(e^x+1)<=(e^x+1) $ e poiché, facendo il limite per x che tende all'infinito, della I e della III disequazione, essi assumono rispettivamente il valore -1 e 1 concludiamo che tale limite non esiste. E' corretto il ragionamento ? Posso ...
3
29 giu 2018, 12:24

SalvatCpo
#include #include #include #include // Scrivi un programma contenente una funzione che legge tutti i numeri inseriti, uno per riga, in un file di // testo, li scriva su un altro file raddoppiandoli. void funzione (char nomefile[10]); int main () { funzione ("f"); system ("PAUSE"); return 0; } void funzione (char nomefile[10]) { FILE *z; z = fopen (nomefile, "r"); FILE *m; m = fopen("m.dat", "w"); int l=0, b; do { fscanf (z, "%d\n", ...
8
29 giu 2018, 10:24

Giusy1884
Buongiorno a voi tutti! Ho un dubbio circa il seguente limte: $ lim_(x -> -oo ) (e^x+1)*cosx $ Qui, essendo all'infinito non riesco a trovare aiuto dai limiti notevoli e so che il coseno di x all'infinito non è assolutamente 1...Quindi??? Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere l'arcano??? Vi ringrazio anticipatamente.
10
29 giu 2018, 08:01

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si muove nel piano verticale lungo una guida semi-circolare di raggio $R = 0.8 m$, senza mai staccarsi da essa. La guida è per metà scabra (prima parte) e per metà liscia (seconda parte), ed è appoggiata al piano orizzontale. Il corpo parte da fermo dal punto A posto alla sommità della guida e raggiunge il punto C, posto al fondo di essa, con velocità $v_0 =3.2 m/s$ . Lì urta centralmente un corpo puntiforme di massa ...

davicos
Salve a tutti, volevo sapere se fosse possibile installare dei driver per un pc avente win7 ma che sul sito del produttore sono presenti solo per win10. Mi spiego. Volevo prendere un pc nuovo avente win10 già installato ma montarci sopra win7. Sono andato nella pagina del sito ma relativo al modello sono presenti solo drivr per win10. Usando qualche software per la ricerca automatica e successiva installazione dei driver sarebbe possibile o non li troverebbe? Grazie!
10
17 mar 2017, 00:30

StellaMartensitica
Non capisco un passaggio fondamentale della dimostrazione del fatto che il "rendimento" massimo della turbina è il 60%: Capisco come viene calcolata $P$, la potenza assorbita, con: $P=1/2 *dot m*(V_0^2-V_U^2)=1/2* \rho* A*V*(V_0^2-V_U^2)=1/2* \rho* A*((V_0+V_U)/2)*(V_0^2-V_U^2)$ Dove: $\rho$ è la densità che si suppone costante. $dot m$ è la portata massica del fluido (aria). $V_0$ è la velocità del flusso indisturbato a monte della turbina $V_U$ è la velocità del flusso a valle della turbina ...

Mandolino1
Buonasera, avevo un dubbio sul centro di massa in particolare su quando calcolarlo in un problema. In particolare vi posto questi 2 esercizi: 1) Una sbarretta di massa M e lunghezza L è poggiata su un piano orizzontale liscio. Un proiettile di massa m e velocità v parallela al piano colpisce una estremità della sbarretta e vi rimane conficcato. 2)Un disco di massa M e raggio R è vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con velocità angolare ...

Gost91
Salve a tutti, sto affrontando un problema in cui devo calcolare $\mathbb{E}[X^2]$. Mi tornerebbe comodo avere una formula diretta che sfrutta CDF e che non passa per la PDF. Sono a conoscenza del seguente risultato (che per quanto mi risulta, è indicato come formula di Cavalieri). $$\mathbb{E}[X]=\int_0^\infty (1-F_X (t)) \text{ d}t-\int_{-\infty}^0 F_X (t)\text{ d}t$$ dove $F_X (t)$ è la CDF di $X$, supposta sommabile (in modo da escludere ...
5
28 giu 2018, 19:47

Giusy1884
Buongiorno, potreste dirmi se il ragionamente circa il seguente limite è corretto? $ lim_(x -> 0)(x+3sqrt(x) )/(2x-5sqrt(x)) $ Essendo in un intorno di zero ho messo in evidenza la x con l'esponebte piu' piccolo (quindi x^1/2) e ho diviso tutto per essa sia al numeratore sia al denominatore: $ lim_(x -> 0)(x^(1/2)*(x^(1/2+3)))/(x^(1/2)(2x^(1/2)-5) $ ottendo cosi' - 3/5. E' corretto il mio ragionamento? Grazie a tutti voi! Ps. devo dire che questa comunità' scientifica è stracolma di gente oltre che molto preparata anche molto gentile!
2
29 giu 2018, 08:07

VALE014
Buonasera a tutti ho questo esercizio sulla conituità ma non so proprio come farlo spero in un vostro aiuto. ]Discutere la continuit`a delle funzioni sen (π{x}) e cos(π{x}).grazie in anticipo
2
28 giu 2018, 22:05

mariolino.931
Salve a tutti.. Mi servirebbe un aiuto nella dimostrazione delle leggi di de Morgan di cui riporto qui sotto solo la prima. $bar(a+b)=bar(a) * bar(b) $ Per dimostrare questa relazione, devo dimostrare la seguente uguaglianza, giusto? $(a+b) + (bar(a) * bar(b)) = 1$ Nella dimostrazione di questa uguaglianza, ho quanto segue: $(a+b) + (bar(a) * bar(b)) = a + bar(a)*bar(b) + b + bar(a) * bar(b)$ applicando la proprietà commutativa e di idempotenza. Mi sapreste spiegare perchè (o meglio come) è ottenuta questa uguaglianza? Grazie in anticipo!! PS. Proprietà di ...

Piera16-
Ciao a tutti Non riesco a risolvere il seguente punto di un problema di fisica I : Una sbarra uniforme di massa M=2kg e lunghezza L=60cm può ruotare attorno ad un suo punto P, che dista d=15 cm dal centro di massa. Questo sistema costituisce un pendolo che viene rilasciato da fermo all'angolo θ=π/8 rispetto alla verticale. Disegnare il diagramma di corpo libero della barra e calcolare, considerando le oscillazioni di piccolo angolo: a)il momento risultante delle forze rispetto all'asse per ...

lorenzofranco24
Salve ragazzi, studiando su alcuni libri ultimamente mi è capitato di notare che è possibile calcolare il volume di una sfera avendo la formula della superficie della sfera stessa, mi spiego: S= $ 4pi r^2 $ (superficie sfera) Se immagino il volume come una successione di superfici sferiche concentriche posso trovarne la formula integrando rispetto al raggio r, infatti: $ int_(0)^(r) 4pi r^2 dr =4/3pir^3 $ che è proprio la formula del volume della sfera. Stesso ragionamento può essere fatto tra la ...

Simone Masini
una domanda: secondo voi se un corpo non ha massa nè a riposo nè in moto, può esistere? , nel senso ,ha o non ha una estensione nello spazio? se si, come si deve immaginarlo? il fotone ,che non ha massa, come bisogna immaginarselo?

jinsang
Salve, La questione è questa: E' noto e si usa spesso in algebra che $A_n$ è un gruppo semplice (per $n>4$). Tuttavia nei miei appunti e sul mio libro di testo non trovo una dimostrazione di questo fatto. Girando su google ho capito che si usa che: ($n>4$) 1. $A_n$ è generato dai 3-cicli. 2. In $A_n$ i 3-cicli sono coniugati. 3. $H$ normale in $A_n \Rightarrow H$ contiene un 3-ciclo . Il 1. e 2. li so dimostrare. Sul ...

Berker
Sia \(\displaystyle f \) un'applicazione lineare \(\displaystyle f: R_{\leq 3}[x] \rightarrow R_{\leq 3}[x] \) tale che $$f(1+x+x^2)=f(x-x^3)=f(1)=f(x+x^2)$$ (i)Determinare la dimensione del nucleo e dell'immagine. (ii) Sia $g$ l'applicazione lineare che soddisfa le proprietà sopra e tale che $$g(x)=1+2x+3x^2+4x^3$$ Determinare la matrice rappresentativa di g rispetto alla base $S=\{1,x,x^2,x^3 \}$ in entrata e uscita. (i) ...
1
26 giu 2018, 12:08

Escher1
Buongiorno, sto svolgendo i primi esercizi di statica dei fluidi, vi scrivo quello che sto facendo: Ho una bacinella cilindrica di diametro D = 18 cm, posta su un piano orizzontale. Questa bacinella contiene dell'acqua e sulla superficie galleggia una pallina di massa m = 0.2 kg. Devo dire di quanto diminuirà la pressione sul fondo del recipiente quando rimuovo la palla. Quello che avevo in mente era calcolare la pressione complessiva (quindi massa + liquido) e sottrarla alla sola ...

FinixFighter
Ciao a tutti, in questo periodo sto studiando le serie numeriche e a volte non riesco a risolvere alcuni esercizi, per cui ho pensato di postarli qui. Questa volta la serie in questione è la seguente: $ sum_(n = 1) ^(+oo )(e^(1/n)-sqrt(1+2/n))/sqrt(n) $ Io ho provato ad usare le formule di MacLaurin ottenendo che $ e^(1/n)~ 1+1/n $ e $ sqrt(1+2/n)~ 1+1/n $ Solo che in questo modo il denominatore si annulla! Secondo voi posso dire che: $ (e^(1/n)-sqrt(1+2/n))/sqrt(n)<=(e^(1/n))/n^(1/2) $ per ogni $ nin [1,+oo ) $ e che quindi per il criterio del confronto ...