Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve a tutti
Pensavo a quello che potrebbe essere lo sviluppo futuro dell'ingegneria.. la meccanica sarà quas ...

Salve, vorrei capire alcune delle semplificazioni che vengono fatte nello studio dell'equilibrio di una porzio ...

Ciao a tutti!
Sto studiando i calcoli di perdite di carico in impianti piscina, le cui tubazioni sono in PVC. ...

Buongiorno a tutti complimenti per il forum!
Sono alle prime armi con questa tipologia di esercizi e mi servi ...

Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nella semplice applicazione della formula per il calcolo della risposta a ...

Per quale motivo nel calcolo del momento sull'asta 1 rispetto al polo F non devo tenere in considerazione il m ...

Consultando su Wikipedia le pagine:
!-- m --a class="postlink" href="https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_ele ...

Salve,
devo risolvere la struttura in allegato con il metodo delle forze .
Mi potreste aiutare a capire quant ...

Ciao, sono una dottoranda in Biologia, perciò un po' ignorante in materia... nonostante ciò sto progettando un ...

Salve, ho dei dubbi sul come calcolare lo spettro del seguente segnale:
$ x(t)=t*delta (t-1/2) $
Il mio ra ...

Buongiorno, ho un dubbio sul calcolo delle potenze per i generatori indipendenti.
Allora, la potenza $p$ la sc ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento riguardo il tracciamento del diagramma della fase di una funzion ...

Ciao, amici! Scusate la banalità della mia domanda, ma mi chiedevo in che modo possano essere collegati gli in ...

salve, ho un dubbio sull' esercizio che vi allego. Devo calcolare i coefficienti $ Cn $ della serie di Fouri ...

Salve a tutti sono nuovo di questo post ho 50 anni pochi soldi e vivo a brescia !-- s:lol: --img src="/datas/ ...

Ciao a tutti.
Vi scrivo in quanto ho dei dubbi sul calcolo del centro di spinta.
Ho il seguente esercizio: ...

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e sto preparando l'esame di teoria dei segnali ma sto trovando difficoltà ...

Si vuole determinare la posizione di equilibrio del'asta $AB$ vincolata in $B$ con una cerniera, soggetta alla ...

Salve a tutti, gradirei il vostro aiuto per capire come risolvere questo esercizio. Premetto che l'esame non è ...

Buonasera a tutti.
Vorrei avere qualche delucidazione sul concetto di larghezza di banda (o banda passante). ...