Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kroldar
Ho postato anche nella sezione fisica... ma penso sia un argomento che possa riguardare anche l'Università in genere: Ho degli esercizi in cui c'è un circuito del secondo ordine (generalmente formato da un generatore sinusoidale di corrente o di tensione, due resistori, un induttore e un condensatore)... mi chiede: tramite la matrice delle impedenze (o a volte quella delle ammettenze) trovare la potenza attiva dissipata su uno dei resistori. La mia domanda è: che nesso c'è tra le suddette ...
2
16 feb 2006, 13:13

mistere1
Sapendo che un segnale periodico si può scrivere come: s(t)=s(t+kTo) dove To è il periodo del segnale oppure considerato un segnale tempo finito i(t) nell'intervallo [a,b] e con To> (b-a) lo possiamo rendere periodico: s(t)=sommatoria di i(t-kTo) La mia domanda è la seguente: Come faccio a trovare il periodo dei seguenti segnali: cos(2t) sommatoria di (t-2*k*T)/T (in pratica un triangolo) cos(2*pigreco*t)*sommatoria delta(t-k*pigreco) (per il delta credo sia periodico con periodo ...
2
24 gen 2006, 16:31

Sk_Anonymous
Salve Gente, Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo esercizio...soprattutto su questi 2 problemi: 1) su quale concentrazione di portaratori deve essere calcolata la mobilità delle lacune nella formula della corrente di diffusione 2) perchè nel testo è presente il dato W Il testo è : Una giunzione p++/n con Nd = 3x10^15 cm^-3 è polarizzata direttamente. Sapendo che la concentrazione dei portatori minoritari nella regione neutra n al bordo della regione di carica spaziale ...
3
22 gen 2006, 12:05

herrdoktor
Ciao a tutti, sono al primo anno di Ingegneria e sto frequentando il corso di Matematica A ed ho qualche difficoltà con gli esercizi (fortunatamente non con tutti). Potreste consigliarmi un buon testo, sito, dispensa (quel che sia) dove vi siano tonnellate di esercizi svolti e spiegati? Anche se avete del materiale trovato su internet (e volete condividerlo) per favore datemi il link oppure speditemelo... , anche un testo che abbia un bel po' di esercizi svolti sarebbe ottimo (purchè lo ...
2
10 nov 2005, 18:41

_Tipper
Sia u(t) la funzione gradino definita 1 per t>0 e 0 altrove, sia d(t) la delta di Dirac e sgn la funzione segno. Dati due segnali s1(t) = Au(t-t0) e s2(t) = B sgn(t+t1) calcolare lo spettro di ampiezza e di fase del segnale s1 * s2 (convoluzione). Per prima cosa ho calcolato la trasformata dei due segnali: S1(f) = A ( 1/(j2pif) + d(f)/2) e^(-j2pift0) S2(f) = B/jpif (e^(j2pift1) Poi ho fatto il prodotto delle trasformate e ho trovato: AB 1/jpif (1/j2pif + d(f)/2) ...
0
5 nov 2005, 16:57

TheWiz@rd
Ciao a tutti... ho bisogno di qualche spunto per poter risolvere questo "semplicissimo" problema, che il nostro caro e buon vecchio professore ha deciso di darci. Grazie a tutti. http://www.ibfree.org/index.php?mforum=poli&act=Attach&type=post&id=17994 http://www.ibfree.org/index.php?mforum=poli&act=Attach&type=post&id=17996
16
26 ott 2005, 11:20

Sk_Anonymous
qualcuno sa spiegarmi come si trova la funzione di trasferimento nel caso di un sistema con più input? Andando al sodo, come trovo X2(s)/X1(s) nel seguente caso: [a3*s^3+a2*s^2+a1*s+a0]*X2(s)=[b1s+b0]*X1(s)+c0 dove ai, bi e c1 sono tutte costanti? Grazie
1
19 ott 2005, 09:38

giuseppe87x
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nello svolgimento di questo problemino: grazie a tutti... TheWiz@rd
14
15 ott 2005, 13:53

GIOVANNI IL CHIMICO
salve ragazzi, non sono riuscita a trovare la funzione "cerca" sul forum e apro un nuovo topic x chiedervi: potete consigliarmi un sito (che non richieda la password!) che mi permetta di dare un'occhiata agli esercizi sulle microonde? in particolare linee di trasmissione,strutture guidanti e circuiti a microonde. Mi pare di capire che qui siete in maggioranza matematici pero' datemi una mano, x favore... non riesco a trovare esercizi su questa materia da nessuna parte. vanno bene anche in ...
3
6 ott 2005, 17:25

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Devo svolgere un tesina "Serie di Fourier, problemi e applicazioni", facendo riferimento alle applicazioni "pratiche" di questa. Mi hanno citato la FFT, le trasformate, ecc.. ma in tutta sincerità non so di preciso cosa siano e forse non sono del tutto legati alla "serie di -", oppure no? Qualcuno sa darmi qualche suggerimento riguardo a come iniziare e cosa includere (magari qualche link interessante da cui trarre spunto..)? GRAZIE, Luca
5
11 giu 2005, 08:54

Rael1
non mi è chiaro il procedimento per tracciare il grafico di una funzione di trasferimento con bode. per esempio, devo determinare il diagramma di bode per la funzione: W(s) = (s+3)/(s+1) intanto trovo il guadagno: è pari al rapporto tra il membro minore del numeratore e menbro minore del denominatore: sarà quindi K = 3. noto che c'è uno zero: s = -3 e un polo: s = -1 entrambi reali. a questo punto applico la formula: a numeratore metterò s/3 + 1 e a denominatore metterò invece s + 1. ...
8
6 giu 2005, 21:35

maolimix
Ciao a tutti, sono uno studente di ing. che sta facendo una tesina di primo livello sui metodi MCMC, e in particolare sul gibbs sampler. Volevo chiedere se qualcuno ha idea di quale possa essere un buon toolbox da poter utilizzare per la risoluzione numerica (meglio se in Matlab, ma va bene anche R o qualsiasi altra cosa...). Inoltre sono alla disperata ricerca di qualche problema non proprio accademico su cui poter utilizzare questi metodi, se qualcuno avesse qualche info gliene sarei ...
2
27 mag 2005, 13:36

g.schgor1
ciao!! c'è qualcuno ke saprebbe spiegarmi (a grandi linee) cm passare al diagramma di Nyquist partendo dal diagramma di Bode?(data naturalmente la funzione di trasferimento) vanno bene anke dei link grazie ciao ciao
2
9 mag 2005, 09:45

g.schgor1
Ciao a tutti. Ho un esame alle porte e mi sono bloccato su 3 esercizi. Vi posto il testo sperando che qualcuno possa dirmi come risolverli, anche solamente indicandomi una traccia. Un grazie in anticipo. I 3 esercizi si trovano in questo pdf: http://queenanya.altervista.org/es1.pdf Ps: Se il link non va copiatelo nella barra degli indirizzi
3
26 apr 2005, 18:25

david_e1
salve a tutti. devo studiare l'analisi nodale modificata in un circuito formato da resistenze e generatori di corrente e tensione.Il mio problema è questo: nell'impostare le leggi di kirchoff correnti (e succesivamente sdoppiarle nei potenziali) come mi devo comportare in presenza di generatori pilotati? grazie a tutti.[;)] TheWiz@rd
9
14 apr 2005, 22:27

Sk_Anonymous
Chi li conosce? chi mi potrtebbe aiutare a rintracciarli e ad utilizzarli? ciao
2
18 mar 2005, 08:16

goblyn
Ciao a tutti ... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Sto studiando le trasformate di fourier e non riesco a capire una cosa... Spesso per calcolare le trasformate di alcuni segnali si ricorre alla derivazione del segnale stesso, e poi si calcola la trasf. della derivata. Ecco il problema: derivando funzioni lineari si ottengono delle costanti ossia dei rect... Perchè però nei grafici delle derivate oltre ai rect si disegnano anche delle delta di dirac, calcolandone poi le rispettive ...
4
8 nov 2004, 12:46

goblyn
Qualcuno mi aiuta su questa domanda? Quanto vale il bitrate di un multiplexer TDM-PCM del 2° ordine formato con 4 gruppi primari a 2 Mbit? 1- 2048Mbit/s 2-8192 Mbit/s 3-8448 Mbit/s TheWiz@rd
3
28 mag 2004, 09:00

Camillo
Da cosa dipende in pratica la larghezza di banda di un segnale FM? a)Dalla larghezza di banda del segnale modulante b)Dalla deviazione di frequenza e dalla frequenza massima del segnale modulante c)Soltanto dalla frequenza massima del segnale modulante d)Soltanto dalla deviazione di frequenza TheWiz@rd
1
6 mag 2004, 19:14

goblyn
Ciao a tutti! C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi, proprio terra terra che cosa è una "logarithmic transfer function" e in generale cosa si intende per "transfer function"? Grazie, Paolo
6
1 lug 2003, 00:20