Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Trivroach
Salve. Se ho capito bene, la convenzione dell'utilizzatore prevede che la corrente entri dal morsetto collegato alla tensione più elevata (positiva) ed esca dal morsetto collegato alla tensione inferiore (negativa). Invece la convenzione del generatore prevede che la corrente fuoriesca dal morsetto positivo del generatore e vi rientri dal morsetto negativo. Ho questa immagine nelle mie dispense: Dunque nella convenzione dell'utilizzatore la tensione si dovrebbe scrivere ...
4
21 mar 2017, 22:36

nasmil
Salve a tutti, sto studiando controlli automatici e faccio praticamente sempre uso di matlab per velocizzarmi nei calcoli. Il problema è che quando faccio delle operazioni mi vengono dati dei risultati mostruosi e strani. In pratica se voglio calcolare velocemente una funzione di sensitività complementare $ F=L/(1+L) $ mi escono sia al numeratore sia al denominatore due polinomi di gradi molto grandi, quando io invece vorrei il calcolo con "tutte le semplificazioni già fatte". Esiste un ...
4
18 mar 2017, 12:50

giordixasd
Buonasera , sono al secondo anno di ingegneria elettrica , dato che in inglese non sono bravissimo , stavo pensando di fare la magistrale al polimi dove il corso ė in inglese , in questo modo potrei perfezionare il mio inglese , ma ho paura di non capire niente. Cosa mi consigliate ? Qualcuno di voi ha gia frequentato corsi in inglese?
2
24 mar 2017, 21:59

vesuviana
Scusate ma vado un po di fretta, quindi spero mi perdonerete se anzichè scrivere il testo del mio quesito, allegherò un'immagine. Innanzitutto ho un dubbio sulle moli di azoto: si trovano applicando l'equazione dei gas perfetti imponendo come pressione quella atmosferica, come temperatura quella di $298K$ e come volume i $50dm^3$? Se così fosse troverei $2.04$moli di $N_2$. I due punti iniziali li ho risolti, ora il mio dubbio inizia a sorgere al ...
1
23 mar 2017, 17:45

dalex707
Salve gente! Vorrei qualche dritta circa questo esercizio. Determinare il filtro adatto al segnale $x(t) = t rect[(t − T/2)/T]$ e la risposta di tale filtro al segnale stesso. Valutare, inoltre, le potenza dell’uscita all’istante t = T quando in ingresso è presente rumore bianco con densità spettrale di potenza bilatera N0/2. 1) Per determinare il filtro adattato, basta che io calcoli $h(t) = x (T-t)$? 2) Seguendo un esercizio simile già svolto (non da me), per determinare la risposta del filtro al ...
6
18 feb 2017, 13:03

Summerwind78
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un suggerimento per questo esercizio Prendendo in esame il circuito in figura viene chiesto di trovare il valore di $V_0$ alla frequenza in cui la corrente I è sfasata di 45 gradi rispetto a $V_(in)$ sto faticando a capire come trovare la frequenza alla quale la corrente è sfasata di 45 gradi rispetto alla tensione. So che l'induttore mi causa uno sfasamento in anticipo di 90 gradi della corrente rispetto alla ...
1
21 mar 2017, 07:55

Pietro990
Salve, dovrei dimostrare applicando il bilancio dell'energia perchè l'acqua non puà andare , in maniera naturale, da un serbatoio in basso verso uno posto più in alto.
1
11 mar 2017, 19:44

f4747912
Ragazzi ho iniziato da poco a studiare la parte relativa ai doppi bipoli. Ho alcuni dubbi In questo esercizio sto avendo difficoltà a capire come calcolare la serie e il parallelo. non capisco come mai il parallelo con G2 e se i metodi per calcolare serie e parallelo sono diversi
2
18 mar 2017, 19:01

bluigi1
Buongiorno, ho un problema sulle carrucole sul quale non riesco a capire una cosa, il problema è questo Su un piano orizzontale è posata una massa m=10kg. Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio r=20cm. Questa è messa in rotazione dalla discesa, sotto l'azione del peso, di una massa M=4kg, a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia R=50cm, coassiale e rigidamente fissata alla precedente. Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge ...
1
1 feb 2017, 10:39

dverrastro
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere questo esercizio Si consideri il sistema a tempo discreto riportato in figura. Il primo sistema è un filtro passabasso ideale caratterizzato dalla seguente risposta in frequenza: +∞ H1(ν) = rep1 [rect(2ν)] = Σ rect[2(ν −k)] k=−∞ Ragionando nel dominio della frequenza, calcolare l’uscita y(n) corrispondente al segnale di ingresso x(n) = δ(n). Risultato: y(n) = δ(n). Ho prima ...
2
21 feb 2017, 17:45

mDesk
Ciao, ho il seguente esercizio: Mostrare che il sistema descritto dalla relazione ingresso-uscita che segue, non è lineare: $y(n)=x^2$(n) Premetto che non so bene da dove iniziare a dimostrare che tale sistema non è lineare. Io conosco solo le proprietà dei sistemi lineari cioè: S(f(t)+g(t))=S(f(t))+S(g(t)) S(a*f(t))=a*S(f(t)) Sovrapposizione, cioè la risposta al sistema di una combinazione lineare è la combinazione lineare delle risposte. premesso questo, sinceramente non ...
1
24 feb 2017, 14:59

vicio_93
Salve, sto risolvendo un semplice esercizio in cui si chiede di calcolare energia e potenza del segnale $ s(t)=sgn(a*cos(2pit)/T_0) $ e nella risoluzione del calcolo della potenza fa . Le mie domande sono: 1) sostituisce $ n*T_0 $ a $ T $ perchè se il periodo è T0 allora è anche n-T0? Se si fa ciò per via della funzione coseno che è periodica? 2) perchè una volta fatta la sostituzione mette giù n dagli estremi di integrazione? Che proprietà segue? Grazie per le risposte
3
15 mar 2017, 20:16

dalex707
Salve ragazzi! Sto facendo un esercizio sugli inviluppi complessi e mi sono imbattuto in questa trasformata: $F[x(t- $t_1$ )e^(-(j * 2 * $\pi$ * $f_0$ * $t_1$))]$ Io mi trovo $X(f+ $f_0$ )e^(-j*2*$\pi$*$f_0$*$t_1$)$ Secondo me, è sbagliato perché dopo i calcoli si complicano tantissimo, però vorrei il vostro aiuto. Grazie.
4
6 mar 2017, 14:55

f4747912
Ciao ragazzi, sul libro di elettrotecnica che sto utilizzando, ho trovato il Principio di sostituzione, ma non riesco a capire con che criterio esso va applicato : è necessario che il percorso che vado a scegliere deve avere stessa intensita o stesso potenziale? il libro lo presenta cosi .. in pratica quando ho degli elementi o in serie o in parallelo posso considerare solo quel ramo di circuito e aggiungere un generatore di tensione o corrente, non so se ho ben capito.
1
2 mar 2017, 18:47

Vane-San
Salve, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo integrale. So di sicuro che è semplicissimo, ma ahimè ho dato l'esame di analisi molto tempo fa, e purtroppo ho fatto scioccamente tabula rasa di tutti gli esercizi che avevo svolto Allora, una volta risolta la struttura zero, e la struttura con solo le reazioni vincolari, sono arrivata ad ottenere questo integrale, dove so già che la $x$ che mi sono ricavata dai momenti nei vari pezzi è 2b. l'integrale che ho ...
4
9 mar 2017, 15:26

nostradamus19151
Non ho capito benissimo il funzionamento Praticamente la resistenza d'ingresso dell'AO è infinita, quindi non entra corrente, poi: \(\displaystyle i_{in} = \frac{V_{in}}{R_{in}} \) \(\displaystyle i_{f} = \frac{V_{f}}{R_{f}} \) \(\displaystyle V_{out} = -V_f \) Ora in tutto questo, l'amplificatore operazionale cosa fa? Cioè so cosa fa, da in uscita il negato di \(\displaystyle V_{f} \) solo non ho capito come
3
5 mar 2017, 20:22

dRic
Data una figura dotata di simmetria, posto $ s $ come asse di simmetria e $ t $ avente stessa direzione dei segmenti bisecanti $ s $, perché il Momento Centrifugo rispetto a $ st $ deve essere nullo? Non riesco a capirlo... Grazie in anticipo
2
4 mar 2017, 19:11

mikelozzo
Ciao ragazzi.. devo calcolare il momento di inerzia Jy di due profili accoppiati 80x8, 60x6 e 120x12 e stavo cercando di regolarmi sull'esempio che vi posto in allegato (sezione 100x10); immagino che abbia applicato il "teorema del trasporto" di H-S e credo che il $3,42$ cerchiato in giallo sia la distanza d del teorema....però non riesco a capire come la ottiene.. [aprite l'immagine in un'altra scheda per visualizzarla tutta] sto impazzendo .. vi prego aiutatemi .. ditemi come ...
1
5 mar 2017, 18:11

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Ho appena intrapreso il corso di Scienza delle Costruzioni . Vorrei capire come ricondurre la formula dei piccoli spostamenti di un corpo rigido ( detta anche equazione di Eulero per il corpo rigido) : $ vec{S}(P) = vec(S)(O)+ vec(θ) \times ( P-O) $ $vec(θ)$ vettore rotazione rispetto al sistema solidale al corpo rigido e fissato in O $ vec{S} $ vettore piccolo spostamento con il campo di velocità dei punti del corpo rigido : $ vec{v}(P) = vec(v)(O)+ vec(ω) \times ( P-O) $ $vec(ω)$ velocitá angolare con ...
4
3 mar 2017, 07:32

Trivroach
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del secondo anno e a breve comincerò i corsi del secondo semestre, tra questi c'è anche quello di Elettrotecnica. Scrivo questo topic per chiedere quali argomenti e concetti di Fisica II (con Fisica II intendo tutta la parte relativa all'elettromagnetismo) sono più richiamati in Elettrotecnica (so che sono tanti, non a caso c'è la propedeuticità) e quali sono i più importanti, in particolare vorrei sapere se ci sono concetti magari non troppo banali ...
2
2 mar 2017, 20:03