Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve sono Enzo...e ho un problema con questa struttura. La domanda è come calcolare la spostamento massimo e il massimo momento flettente?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno possa darmi una mano
mi sono bloccta con questo esercizio non riesco a calcolare la potenza istantanea sul condensatore e quella attiva del generatore di corrente
vi posto lo svolgimento fino a dove mi sono bloccata
Il testo è il seguente :
Assumendo che la rete operi in regime sinusoidale determinare la potenza istantanea sul condensatore C4 e quella attiva erogata dal generatore j5 di corrente.
Ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti nel dominio dei fasori poi sono tornata nel dominio del ...

Salve a tutti!Mi servirebbe sapere in che modo posso capire se una trave è soggetta a flessione o pressoflessione.Mi spiego meglio...so che in flessione lo sforzo normale è uguale a zero (e la trave è soggetta solo a momento),mentre in pressoflessione lo sforzo normale è diverso da zero!
Mi hanno dato peró un esercizio in cui ho una trave appoggiata soggetta a due forze concentrate (diciamo quasi ad 1/3 l'una dall'altra!)La sezione della trave è a T a semplice armatura.
Devo fare la verifica ...

Ciao a tutti, sto scrivendo la mia tesi circa il filtraggio delle immagini nel dominio della frequenza.
Ora mi trovo a dover spiegare il campionamento ed ho bisogno di enunciato e dimostrazione del teorema di campionamento (bidimensionale nel mio caso), ma non riesco a trovare nessun libro di testo o appunti che espongano il tutto in modo chiaro.
In più gradirei una formulazione generale e non monodimensionale.
Voi avete materiale a riguardo o sapete cosa posso consultare?
Buon giorno .
Devo sostenere la seconda parte dell'esame di Elettronica . L'esame riguarda le Misure elettroniche in particolare la stima delle incertezze .
Mi viene proposto questo esercizio pero' per il momento mi e' un po' difficile affrontarlo .
Non chiedo la soluzione dell'esercizio ma indicarmi come riuscire ad affrontarlo .
Ringrazio chi mi suggerisce una strada ..
Esercizio :
Si devono determinare le dimensioni di una stanza rettangolare e si possono misurare solamente la diagonale D ...

Questo è il primo esercizio di Algoritmi che sto vedendo:
Non mi è chiaro cosa fa, vedo lo svolgimento in cui ci sono le formule, ok, ma non essendoci un ragionamento, non capisco cosa combina!
C'è qualcuno che cortesemente potrebbe aiutarmi a capire il ragionamento che fa nella risoluzione

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il teorema di Mozzi: esso afferma che l'atto di moto rigido più generale è quello elicoidale. Dunque in generale tutti gli atti di moto sono elicoidali, e gli altri "tipi" di atti di moto possono essere visti come casi particolari di atti di moto elicoidali. Ho però questo dubbio: mentre è facile pensare che se consideriamo un atto di moto elicoidale con velocità angolare nulla otteniamo un atto di moto traslatorio, o se lo consideriamo privo di ...
Salve, ho questo circuito
Noto prima che $R_6$ ed $R_7$ sono in parallelo e mi calcolo la resistenza equivalente.
Dopodiché applico il teorema di Millman alla maglia in alto, ricavandomi un unico ramo dalla maglia. Poi lo applico nuovamente alla maglia a sinistra.
Ho quindi due maglie, divise da un ramo che contiene il condensatore ed $R_8$. Poiché il condensatore a regime è considerato come un circuito aperto, ed $R_8$ è in serie ad esso, ...
Salve, ho il seguente esercizio
Da dove devo iniziare? Se non sbaglio in continua il condensatore si comporta come un circuito aperto.

Un esercizio tratto da R.Perfetti riporta una risposta $0.36 $ troppo diversa dalla mia : $ 0.998$.
Chi sbaglia ?
Ecco il testo:
Un generatore trifase alimenta un carico a triangolo equilibrato .Ogni lato del triangolo è costituito da un resistore da $30 Omega $ in serie con un induttore da $ 5 mH $ .La frequenza è $ 50Hz $ .Ricavare il fattore di potenza del carico .
Mia soluzione
$Z_(ab)=Z_(ac)=Z_(bc) = 30+j *100*pi*5*10^(-3)= 30+j1.57Omega $.
Applico la trasformazione triangolo -stella ( ...

Salve a tutti...sto affrontando l'esame di tecnica delle costruzioni,ma ho delle grandi lacune di scienza.
In particolare sto studiando i telai a nodi fissi e spostabili e,per verificare il telaio devo guardare il risultato di 3t-2c.
t sarebbe il numero dei tronchi,ma non capisco cos'é c.
Di solito usavo l'equazione i=s-3t+l
Ma,posta in questo modo non la capisco!

Buongiorno a tutti, mi trovo in serie difficoltà ad applicare la formula di Jourawsky per il calcolo delle tensioni tangenziali in diverse circostanze, spero di trovare aiuto su questo forum, vi espongo il problema:
Supponiamo che io debba calcolare l'andamento delle tensioni tangenziali in una trave a sezione rettangolare piena, procederei dunque impostando un ascissa S e in funzione di questa calcolerei il momento statico e otterrei dunque l'andamento come in figura 1
Fig.1:
Sperando di ...

Salve a tutti! Vorrei chiedervi una mano su un esercizio di Scienza delle Costruzioni!
In pratica mi è capitato di dover studiare sezioni soggette a carichi diversi da quelle di taglio puro che potevano pertanto essere scomposte come somma di TAGLIO e COEFFICIENTI DI COMBINAZIONE PER LA COPPIA che mi permetteva di "spostare" la forza.
Ora studiata la sezione con taglio puro tocca all'altra dove attraverso le formule di Bredt si riesce a risalire alle tensioni tangenziali.
Il problema sorge ...

Ciao ragazzi!
Ho un esercizio in cui bisogna controllare la parità di una parola digitale $XYZWT$.
L'uscita $Y$ del circuito logico deve essere $1$ se è dispari il numero di 1 contenuti nella parola, $0$ altrimenti.
So che se i bit fossero quattro, il circuito da creare è di questo tipo:
$A = (b_0 o+ b_1) o+ (b_2 o+ b3) $
dove $A$ è $1$ o $0$ rispettivamente se la parola in ingresso di 4 bit ha un numero di ...
Salve ragazzi,
Avrei un problema riguardante il teorema dell'energia in meccanica razionale. Le varie e minuscole e i minuscole, significano rispettivamente esterne ed interne.
Dopo vari passaggi ecco la formula! $ dT=dLe+dLi $
Il teorema non è una conseguenza delle equazioni cardinali della dinamica perchè in esse non compaiono le forze interne.
Esso diventa una conseguenza delle equazioni cardinali della dinamica e quindi un integrale primo solo nel caso di corpi rigidi, perchè ciò? ...

Ciao ragazzi.
Sono bloccato con un esercizio di Elettronica Digitale.
Mi viene data una parola $A$ formata da 5 bit: $ A_0 $, $ A_1 $, $ A_2 $, $ A_2 $, $ A_4 $.
Si vuole progettare un circuito in cui l'uscita $Y$ sia attiva bassa se la parola digitale è $<7$ o $>15$.
Sinceramente non so neanche da dove iniziare e so solo che si fa uso della mappa di Karnough.
Qualcuno riesce a chiarirmi ...

Salve, ho un dubbio sul calcolo dei momenti di inerzia.
In questo esercizio, ho un piano XZ verticale sul quale c'è un'ellisse con un'asta, massa $m$ e lunghezza $2l$, che ha un estremo vincolato a scorrere sull'ellisse stessa. L'asta forma un angolo pari a $theta$ con la verticale Z ed è libera di muoversi.
Per il calcolo dei momenti di inerzia rispetto agli assi X e Z del sistema di riferimento, io opero così: metto gli assi X e Z nel centro di massa G ...

La questione è la seguente, data una sezione a C avente ali di larghezza $m$ e anima di altezza $2m$ e spessore costante $b$ si determina da prima la distanza $r_G(s)$ che congiunge il baricentro della figura con la tangente alla linea media.
Si ottiene allora
\(\displaystyle m \text{ con } 0\le s\le m \)
\(\displaystyle \frac{m}{4} \text{ con } m \le s \le 3m \)
\(\displaystyle m \text{ con } 3m \le s \le 4m \)
Fin qui tutto chiaro, ora si ...

Ciao a tutti, come si calcola la pulsazione critica di una funzione di trasferimento?
So già che la pulsazione critica è la pulsazione alla quale il guadagno è 0 db quindi il modulo della fdt deve essere uguale ad uno. Nella pratica eseguendo i calcoli vengono sempre dei moduli con pulsazioni alla quarta, alla quinta, alla sesta... ecco chiedo proprio come si fa passaggio per passaggio grazie.
ad esempio la funzione $ F(s)=20/( (1+10s)(1+2s)(1+0.2s)) $

Salve a tutti!
Quando si parla di sintesi deadbeat con risposta piatta ad un ingresso a gradino, si fa riferimento a questo teorema:
"se ∃ un istante di campionamento k t.c ∀h≥k valgano le seguenti condizioni:
-e(h) = 0 (segnale dell'errore);
-u(h) = cost (variabile di controllo)
allora, purchè si sia scelto il passo di campionamento T con una certa cautela, si avrà che l’uscita y(t) del processo in risposta ad un gradino assume identicamente il valore desiderato per ogni t≥ kT (risposta ...