Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Vorrei avere delle delucidazioni sul concetto di labilità di una struttura . In particolare mi soffermo sul caso dell'arco a 3 cerniere allineate. Premetto che ,da quello che so ,il concetto di labilità è significativo solo nel contesto di ipotesi di corpo rigido , ovvero quando la struttura è data da un insieme di corpi rigidi ( giusto ?) . So anche che una struttura è detta labile se possiede un numero di gradi di libertà non nullo. Analizzando il caso dell' arco a 3 ...
10
13 ago 2017, 23:05

effez
Nella struttura in figura, le reazioni Hc e Vc, non dovrebbero avere lo stesso valore?
8
22 ago 2017, 10:47

leonpere
Ciao ragazzi tra poco comincerò il corso di ingegneria matematica al politecnico di Milano, non avendo un computer devo trovarne uno adatto. In base ai programmi che si usano , affidabilità e eventuali problemi di compatibilità cosa consigliate ? chiaramente sarebbe bene che durasse diversi anni...
20
8 ago 2017, 21:45

Ale5991
Ciao a tutti. Ho difficoltà a risolvere questa trave reticolare. Le distanze tra i nodi sono tutte L. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Click sull'immagine per visualizzare l'originale
2
19 ago 2017, 11:49

StefanoOne
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento su tale affermazione che fa il mio libro : "se un corpo fosse formato da un reticolo di linee isostatiche realizzerebbe una condizione ottimale di sforzo" ma perché la struttura sarebbe resistente se sottoposta solo a tensioni normali ? cioè perché l'assenza di tensioni tangenziali fa si che la struttura sia più resistente ? Io ho pensato che afferma ciò perchè se le forze fossero concentrate sui nodi, la struttura sarebbe soggetta solo a sforzo normale ...
0
17 ago 2017, 19:29

StefanoOne
Ciao a tutti, non riesco a capire perché quando parla del tensore $\tau_x$ che agisce sulla faccia del tetraedro di Cauchy: non capisco perché $\tau_{xz}$ sia negativa eppure punta nella direzione delle $z$ positive e allo stesso modo $\tau_{xy}$ sia negativa eppure punta nella direzione delle $y$ positive, come mai ?
15
4 ago 2017, 21:31

Prophet000000
Salve ho un problema che mi dice: Una distribuzione continua di cariche occupa il volume di una regione di spazio cilindrica (raggio di base R;altezza h=4R) con centro nell'origine e asse coincidente con l'asse z.All'interno del cilindro è presente un campo elettrico di equazioni: $ E_x=0 E_y=0 E_z=az^2 $ (a>0 costante) Determinare l'espressione della densità di carica internamente al cilindro e la carica totale posseduta dal cilindro stesso.Inoltre determinare l'andamento del potenziale elettrico ...
1
10 ago 2017, 15:56

StefanoOne
Ciao a tutti, guardando questa figura e facendo l'equilibrio alla rotazione del tetraedro attorno agli assi $GG_x, GGy, GG_z$; ad esempio per l'equilibrio attorno $GG_x$ $\sigma_x,\sigma_y,\sigma_z$ hanno braccio nullo $\tau_{xy},\tau_{xz}$ hanno braccio nullo $\tau_{yx},\tau_{zx}$ sono parallele a $GG_x$ $\tau_{zy},\tau_{yz}$ contribuiscono al momento ma ragionando sull'asta $GG_x$ non riesco a vedere tutti quei bracci nulli, forse perché ...
3
10 ago 2017, 16:18

Riri28
Salve ragazzi, ho risolto questa struttura isostatica come esempio per potervi chiedere delle cose e togliermi dei dubbi. Click sull'immagine per visualizzare l'originale 1. Una volta trovate le sollecitazioni e fatta la verifica, in questo caso la rotazione intorno al polo A, è corretto dire che le reazioni trovate sono quelle giuste? 2. Per quanto riguarda i diagrammi: quando le travi sono solo rettilinee io disegno la parte positiva sopra e quella negativa ...
1
5 ago 2017, 11:42

FeFeZ1
Scusate la banalità ma non sono sicuro sul come si risolvono i seguenti due esercizi : Quanti atomi di Fe sono contenuti in una mole di Fe2O3? Quante moli di Fe sono contenute in una mole di Fe2O3? Potreste cortesemente spiegarmi il meccanismo? Grazie
1
5 ago 2017, 13:56

StefanoOne
Ciao a tutti, non riesco a capire il libro come fa ad affermare questa relazione: $[\epsilon'_P]=[N][\epsilon_P][N]^T$ _________________________________________________________________________________________________________ Dove $[\epsilon'_P]$ è il tensore delle deformazioni in un sistema di riferimento $n,m,l$ ruotato rispetto al sistema di riferimento $x,y,z$ $[\epsilon_P]$ è il tensore di deformazioni del sistema $x,y,z$ $[N]$ è la matrice di rotazione avente ...
6
29 lug 2017, 01:11

StefanoOne
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con la definizione di tensore di deformazione. Il mio libro parte così: Consideriamo un corpo nello spazio tridimensionale descritto da un dominio di punti D, a deformazione avvenuta per effetto delle sollecitazioni il corpo si è trasformato nella configurazione C che quindi è un codominio. Il generico punto $P$ nella configurazione indeformata si è portato nella configurazione deformata in $P^{\prime}$ Detto ...
14
23 lug 2017, 21:33

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Ho questa curiosità : perchè nella fotometria compare che il flusso massimo luminoso è di 683 lm .. cioè da dove prendono quel numero ?
3
10 mag 2017, 06:51

Claudiopoli
Buongiorno a tutti e buona estate. Vi scrivo perché è da giorni che rifletto su un problema al quale non riesco a venirne a capo. Si tratta di una struttura due volte iperstatica risolto attraverso il metodo delle forze. Il problema è sullo studio del sistema virtuale , in quanto nel diagramma del momento non so se "conteggiare" un momento applicato in una cerniera interna che viene prima del polo considerato. Il mio dubbio è se di questo momento applicato ne devo tenere conto , anche se ...
3
22 lug 2017, 13:19

f.falanga7
Salve, non so se sia la sezione giusta per chiederlo, ma volevo chiedere alcune domande su dei simboli matematici che trovo spesso su libri di automazione. Uno di questi è il seguente: Questo simbolo significa nè maggiore ne uguale, ma che senso ha ? perchè usare questo e non minore < ? Invece quest'altro simbolo credo di non sapere il significato preciso quindi chiedo a voi per una conferma: significa maggiore di e almeno un uguale? vuol dire che se praticamente confronto due vettori, il ...
1
21 lug 2017, 09:36

effez
Nella seguente struttura (fig.1), l'asta AB è isostatica. Il telaio risulta essere a nodi fissi; per risolvere l'esercizio uso un morsetto sull'incastro interno. Nella risoluzione dell'esercizio viene considerato sull'asta CE uno spostamento η (fig.2) ma non capisco perchè.
61
12 lug 2017, 17:57

Trivroach
Ciao. Scrivo per chiedere, dato che non riesco a capirlo bene, cosa si intende per significato fisico della misura fornita da un wattmetro per un regime trifase. Oltre al significato teorico, a livello applicativo come va interpretato (ad esempio per un esercizio come questo)? Grazie mille per l'aiuto.
1
20 lug 2017, 18:03

Antonio_80
Considerando la $H$ con le seguenti possibili dimensioni: non riesco a capire le seguenti: Cioè, se: $H= (Deltap)/(gamma)=(30(kp)/(cm^2)*(10000cm^2)/(m^2))/(1500(kg)/(m^3)) = 200 (kp*m)/(kg)$ mentre nella prima immagine che ho postato si ha che $H = (kp*m)/(kp)$ Perchè non mi trovo ed ottengo che $H=200 (kp*m)/(kg)$ invece di $H = ...(kp*m)/(kp)$ E poi per la seconda formula che scrive nella seconda immagine, cioè per la prevalenza che porta a $j/kg$: $H= (Deltap)/(rho)=(30(kp)/(cm^2)*(10000cm^2)/(m^2)*9.81N)/(1500(kg)/(m^3)) = 1962 (J)/(kg)$ come fa ad arrivare alla dimensione finale di ...
6
15 lug 2017, 22:46

Noemi96_Bug
Salve a tutti! Oggi mi sono imbattuta in questo esercizio ed avevo pensato di svolgerlo con il metodo delle equazioni di stato, al momento di calcolare le condizioni iniziali mi sono bloccata, e non so come calcolarle. Io so che le condizioni iniziali per t=0 per definizione è dato dall'integrale nell'intervallo ( $ 0^- $ , $ 0^+ $ ): $ V_C (0^+)= 1/C int_(0^-)^(o^+) I_C(tau ) d(tau ) $ $ I_L (0^+)= 1/L int_(0^-)^(o^+) V_L(tau ) d(tau ) $ ma non so come calcolare $ V_L $ e $ i_c $ . Per favore qualcuno mi da una ...
5
19 lug 2017, 17:07

Rebdiluca
Ciao, sto cercando di risolvere il seguente esercizio, ma a un certo punto mi blocco. Ho un sistema complessivo che è dato dalla cascata di due sistemi definita da: $ S1: z(t)=x(t)**h(t) $, dove $ h(t)=2/Tcos(2pit/T)rect(2t/T) $ $ S2: y(t)=int_(t-T/2)^(t) z(alpha) dalpha $ Il segnale in ingresso è $ x(t)=u[sin(2pit/T)] $, dove $ u(t) $ è il gradino di Heaviside. L'esercizio chiede di determinare $ x(t) $ e i suoi parametri sintetici media, energia e potenza. Successivamente si chiede di determinare $ z(t) $ e ...
3
18 lug 2017, 20:57