Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
L'esercizio non mi da valori numerici, quindi penso che l'autore voglia una risoluzione algebrica, vero Nella prima maglia iniziando da sinistra ho due resistenza in serie, quindi si opta a determinare una resistenza equivalente: $R_(e q_1)= R_(s_1) + R_(p_1)$ e così per le altre due maglie, quindi ora abbiamo tre resistenze equivalenti $R_(e q_1),R_(e q_2),R_(e q_3)$ che adesso sono in parallelo e quindi la resistenza finale $R$ sarà: $R = (R_(e q_1)*R_(e q_2)*R_(e q_3))/(R_(e q_1)*R_(e q_2)+R_(e q_1)*R_(e q_3)+R_(e q_2)*R_(e q_3)) $ Io sono sicuro di aver detto bene ...
9
28 ago 2016, 08:53

peppe9591
Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se il mio svolgimento di questo esercizio è corretto. Grazie Fisso i seguenti versi per tensioni e correnti: Poichè è presente un generatore pilotato, è necessario calcolare la resistenza equivalente di Thevenin come rapporto tra tensione a vuoto e corrente di cortocircuito alla porta a-b. Calcolo prima la tensione a vuoto. Escludo dunque l generatore pilotato di corrente e poichè la tensione alla porta è a vuoto, R3 e R4 sono in serie. Dalla legge di ...
4
28 ago 2016, 13:47

giuseppeferrara96
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema: Qual'è la massima accelerazione di un velocista se il coefficiente di attrito fra la suola delle scarpe e il terreno è di 0,95? Dovrebbe venire 9.3m/s^2, ma non so come ci si arriva. Grazie in anticipo
9
26 ago 2016, 13:02

nasmil
Ciao ragazzi, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Supponiamo di avere un sistema LTI con ingresso un segnale u(t) che è nullo da 0 a 4, da 4 a 6 è un gradino di ampiezza 1, da 6 a 10 è una rampa di ampiezza 1. Condizione iniziale $ x(0) != 0 $ Questo esempio l'ho inventato io per capire un paio di cose. In pratica dovrei calcolare l'uscita y(t), quindi evoluzione libera e forzata al segnale di ingresso. Volevo sapere qual è il modo più veloce per fare questo esercizio, perché io lo ...
2
26 ago 2016, 16:07

PILLOS1
Salve a tutti. Ragazzi ho questo dubbio: consideriamo un disco di raggio R che ruota intorno a un asse verticale perpendicolare ad esso passante per il baricentro G, e un elemento E che si muove sul suo bordo (disco sul piano xy , asse di rotazione z, origine O coincidente col baricentro G del disco). Io ho chiamato fi l'anomalia che riguarda la rotazione del disco, e teta l'anomalia relativa al moto di E sul bordo dello stesso, tutte e due che partono dall'asse x. Bisogna calcolare la ...
3
26 ago 2016, 16:50

chiarac28
Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo gli esercizi su forze conservative, vincoli.. insomma, nella mia facoltà è la così detta "seconda parte del compito d'esame".. Riguardando alcuni esercizi svolti dalla prof., mi sono resa conto di non aver capito come faccia a stabilire che una forza sia conservativa o meno. Non so se mi sono spiegata.. lei durante alcuni esercizi, guardando semplicemente due forze elastiche, diceva che queste non erano conservative e che quindi lo era la loro ...
2
27 ago 2016, 18:11

peppelix95
Salve a tutti, ho un problema con l'equazione della linea elastica, premetto che la sola cosa che richiede il mio docente è usarla per risolvere travi molto semplici tipo appoggiata-appoggiata, incastrata-appoggiata con un momento una forza una rotazione o un cedimento fin qui ci sono. Il problema, come si capisce dal titolo, è se a questo si aggiunge una molla, con quella rotazionale ho capito il meccanismo mentre con quella traslazionale no. Per esempio potreste risolvermi una trave ...
5
27 ago 2016, 10:07

annadisarno1
Ragazzi buonasera a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda un esercizio sulla Fluidodinamica che proprio non riesco a chiarire. In un esercizio per il calcolo del tempo di efflusso ho un impianto che presenta una curva a 90° e un rubinetto di scarico. Per poter calcolare la lunghezza dell'impianto ho bisogno di sapere la lunghezza equivalente del rubinetto di scarico che però purtroppo non riesco a trovare. Il mio professore ci ha fornito una tabella per quanto riguarda le varie curve, ...
2
26 ago 2016, 10:59

peppe9591
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e frequento il secondo anno di Ingegneria Informatica. Attualmente mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica e come da titolo vorrei sapere il metodo più rapido per trovare l'equivalente secondo Norton alla porta a-b del seguente circuito. Questo è il ragionamento che ho seguito: poiché c'è un generatore pilotato, non posso passivare il circuito, pertanto devo calcolare la conduttanza di Norton come rapporto tra corrente di cortocircuito e ...
6
25 ago 2016, 20:25

Eddy167
Salve ragazzi, Sto studiando la dinamica dei punti vincolati sulle superfici lisce. Vi illustro il mio problema. Considerata una certa superficie $ sigma $ liscia definita da una funzione $ f $ , considero l'attrito dinamico A = 0. Quindi la reazione vincolare si riduce a questa. $ phi=Phin $ . Considerando il modulo per il versore $ vec(N) $ , normale alla superficie, avremo: $ phi=Phin = |Phin| *vec(N) $ . Ecco cosa non capisco. Il libro dice che il versore ...
12
22 ago 2016, 11:18

kgbn
Ho letto sul sito dell'Università degli studi di Perugia che nell'ambito del corso di studi di ingegneria meccanica è stato inserito il curriculum di ingegneria gestionale... ma ciò significa che alla fine si esce come ingegnere gestionale oppure meccanico? inoltre ho visto che il curriculum di ingegneria gestionale è presente solo nella triennale e non nella magistrale... ma soprattutto conviene intraprendere un percorso di studi del genere?
2
21 ago 2016, 17:33

Salvo_j
Salve a tutti, stavo svolgendo diversi esercizi di elettrotecnica, in particolare sui circuiti del secondo ordine a regime costante e sinusoidale. In molti esercizi ho l'interruttore ed in particolare in quelli a regime costante mi confondo nel calcolo delle condizioni iniziali perchè non so come si comportano i vari elementi in presenza di corti circuiti e circuiti aperti. Ho fatto una sorta di lista mi potete dire se è giusta e completarla con quello che manca. 1- resistore parallelo corto ...
4
18 ago 2016, 10:16

BudTerence95
Ciao a tutti! Sto provando a risolvere un tema d'esame passato di elettrotecnica ma non riesco a venirne fuori...Il circuito dell'esercizio in regime stazionario è il seguente: e i dati sono: R1=R2=10 Ohm, R3=R4=R5=20 Ohm, E=100V, J1=3A, J2=2A. Innanzitutto per il teorema di sostituzione J1 in serie con R2 è un generatore di corrente J1*=J1=3A e R2 "scompare". La prima domanda chiede di calcolare la corrente $ Ia $ calcolata dall'amperometro (l'ho risolto con il metodo della ...
3
18 ago 2016, 23:21

Eddy167
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria industriale e sto studiando meccanica razionale. Ho terminato la cinematica ed ho iniziato da poco la dinamica. Sono arrivato allo studio delle forze posizionali in particolare le forze conservative e centrali. Parlando della forza elastica so che essa si esprime in questa maniera: F= $ Psi $ $ F= psi (r)bar(u) $ Il mio libro inoltre aggiunge questi passaggi per la forza elastica che ho capito fino ad un certo punto: $ F=-krvec(u) $ ...
10
16 ago 2016, 20:14

luigiloiarro
Il coefficiente di Poisson $\nu$ è legato al modulo di elasticità tangenziale $G$ e al modulo di elasticità longitudinale $E$ tramite la relazione seguente: $G=E/(2(1+\nu))$ PERCHE' ?????
2
17 ago 2016, 22:48

luaneddra1989
Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo circuito preso dal libro di fisica... spero che possiate aiutarmi. Devo calcolare all'istante t=0 ( quando avviene la chiusura dell interruttore T) , la potenza dissipata su R3. Calcolare inoltre dopo aver raggiunto la stazionarietà, la corrente in R2, la differenza di potenziale Va-Vb e la carica su ciascuna armatura. I dati del problema sono i seguenti : $ R1 = 2Omega $ $ R2=R3 = 6Omega $ $ R4=R5 = 1Omega $ $ E= 6V $ ...
14
13 ago 2016, 12:59

Bibo901
Ciao a tutti, per un personale progetto sto creando un modello dinamico di un attuatore pneumatico. L'attuatore in oggetto è costituito da un cilindro a singolo effetto e da un separato pacco molla; il cilindro presenta dunque una camera attiva in cui viene inserita l'aria in pressione tramite una valvola o un Booster, e una camera passiva il cui scarico avviene tramite un semplice silenziatore pneumatico. Cio su cui trovo difficoltà risulta essere la determinazione della portata in uscita ...
7
11 ago 2016, 13:39

Yumina92
E' un argomento che rientra anche nella scienza delle costruzioni, non sapevo che etichetta scegliere >.< Dunque, all'esame scritto devo risolvere una struttura con questo metodo. Devo individuare i movimenti indipendenti, bloccarli e risolvere la struttura. Il problema è che alcuni sono immediati (ottenendoli dalle condizioni cinematiche e statiche dei vincoli) e altri bisogna fare delle considerazioni teoriche in cui mi perdo. Ad esempio, in questo esercizio l'unico movimento indipendente ...
3
13 ago 2016, 12:55

mimimi2
Buongiorno, Vorrei aiuto su questo esercizio, in cui viene richiesto di calcolare il grado di Iperstaticità: E la risposta 'e: labile di 1 grado. Ma nei miei calcoli trovo che sia isostatica. Ecco come ho calcolato: Gradi di vincolo GDV = 2 x 3 + 2 x 2 + 2 [ 3 ( 3-1) + (2-1) ] GDV = 6 + 4 + 14 GDV = 24 Il 2 x 3 + 2 x 2 corrispondono alle cerniera esterna in cui ho usato la formula 2n, in cui n e' il numero di corpi collegati a ogni cerniera. Quindi quella a sinistra e' collegata a tre ...
2
13 ago 2016, 13:19

biondooo1
Ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio. Devo determinare l'andamento della linea elastica. e queste sono le condizioni di contorno e continuità qualcuno mi può far vedere i passaggi che devo fare per determinare la linea elastica? grazie per aiuto.
8
11 ago 2016, 22:06