Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ho ben capito una parte di questo passaggio che riporto per intero:
Una trasformazione proiettiva cambia le coordinate omogenee $x_1,x_2,x_3,x_4$ secondo le equazioni seguenti
[tex]$<br />
x_1^{'} = A_1 x_1+B_1 x_2 + C_1 x_3 + D_1 x_4 \\<br />
x_2^{'} = A_2 x_1+B_2 x_2 + C_2 x_3 + D_2 x_4 \\<br />
x_3^{'} = A_3 x_1+B_3 x_2 + C_3 x_3 + D_3 x_4 \\<br />
x_4^{'} = A_4 x_1+B_4 x_2 + C_4 x_3 + D_4 x_4<br />
$[/tex]
Una tale trasformazione dipende pertanto da 16 parametri, definiti a meno di una costante di proporzionalità non nulla, e quindi abbiamo 15 parametri essenziali
La mia domanda (che probabilmente sarà banalissima) è: come mai i parametri essenziali sono 15? ...

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se mi avete veramente già risolto mille problemi
Veniamo al dunque, io ho il seguente problema che non riesco a capire come risolvere.
Si considerino i seguenti vettori di $ R^4 $
$ v1 := (0,1,0, -1) $
$ v2 := (0,0,-1,2) $
$ v3 := (1,0,0,-1) $
a) stabilire se i vettori sono linearmente indipendenti;
b) nel caso in cui i vettori siano linearmente indipendenti, trovare una base di $ R^4 $ che li ...

Salve, mi sono imbattuto in un altro problema che non riesco a risolvere (si, lo so, sono una schiappa in elettrostatica).
Il problema è:
Due cariche puntiformi $q$ sono localizzate sull'asse $y$ nei punti $y=+a$ e $y=-a$. Una terza carica positiva dello stesso valore è localizzata sull'asse delle $x$. Qual è il modulo e la direzione della forza agente sula terza carica quando essa è localizzata nel punto generico di ...

Ho il seguente sistema:
[tex]$\begin{cases}<br />
x^{2}+y^{2}+z^{2}-4x+2y-8z+20=0 \hspace{7 mm} (1)\\<br />
x+y+z-4=0 \hspace{7 mm} (2)<br />
\end{cases}$[/tex]
Come vedete, il sistema rappresenta l'intersezione tra un sfera ($(1)$) e un piano ($(2)$), ovvero una circonferenza. Ora io avevo pensato di fare questo:
1) Ricavo $z$ da $(2)$
2) Sostituisco l'espressione così trovata in ($(1)$)
Dovrei ottenere un'equazione di un luogo di punti che soddisfi contemporaneamente entrambe le condizioni, ovvero quella di appartenere al ...

salve a tutti c'è questo esercizio che mi è ambiguo perche' è stato risolto dalla prof in questo modo:
i sotto gruppi di $A_4$ sono $id$,$A_4$,$V={id,(12)(34),(14)(32),(13)(24) }$ (il s.g. di Klayn) e fino a qui ci sono,sia che sono sottogruppi sia che sono contenuti in $A_4$,poi però aggiunge questi:
$<(12)>$ , $<(13) >$,.....
ovvero tutti quelli generati dalle singole trasposizioni,ma le trasposizioni prese singolarmente non hanno classe ...

Data la variabile casuale normale (gaussiana) X = N [-3;9] calcolare la probabilità di estrarre valori nell’intervallo [-5; -2].
Per risolverlo devo svolgere l'integrale della funzione gaussiana con i parametri di X? Non mi sembra una cosa fattibile...

Ciao,
gioco spesso a "monete" ma mi si dice sempre che il mio punteggio non è sufficiente per essere memorizzato anche se
oscilla fra i 4500 e i 5500 punti. Mi risulta incomprensibile dal momento che in classifica vedo dei punteggi anche inferiori a 3000 punti.
Perchè???

Salve,
Dovendo calcolare questo integrale: $ int_()^() 1/(x^3-3x^2 ) $ e scomponendolo in fratti semplici, perchè si giunge alla conclusione che è:
$ 1/(x^3-3x^2 )= 1/(x^2(x-3 ))= A/(x) + B/x^2 + C/(x-3) $ non dovrebbe venire: $ = A/x^2 + B/(x-3)? $
resto in attesa di spiegazioni, ringraziandovi infinitamente

Salve ragazzi avevo un quesito da sottoporvi, ossia un esercizio banale, che almeno a leggerlo, mi sembra un classico esercizio che avrò fatto mille volte, però non capisco perchè in questo caso mi confondo. Praticamente è il seguente:
Si lanciano 5 dadi equilibrati. Calcolare la probabilità di ottenere facce tutte diverse.
Mi sembra chiaro che mi sta dicendo che lanciando questi 5 dadi...mi deve uscire qualcosa come 1,2,3,4,5 o 2,3,4,5,6 o qualsiasi ordine, basta che non mi capitano ...

Ciao. Non riesco a risolvere un punto di un esercizio:
"Si consideri il sottospazio $V={(x,y,z,t) in R^4 | x+y-z-t=0, x-2t=0}$
di R^4.
a) Determinare la dimensione e una base di V.
b) Determinare la dimensione e una base del sottospazio ortogonale di V rispetto al prodotto scalare standard."
Per il primo punto nessun problema, per il secondo non so cosa fare. Chi mi da una mano?
Grazie
Salve avrei un dubbio su un esercizio.
stabilire per quali x la serie converge.
$sum (4/3 cos^2 x/2)^n$
posso considerarla come serie geometrica di ragione $(4/3 cos^2 x/2)$ e quindi convergente per $(4/3 cos^2 x/2) <1 $ ??
Probabilmente è una domanda che dovrei rivolgere piu' a dei chimici che a dei fisici ma.. dato che è un argomento che viene studianto da entrambi lo pongo a voi. Qualcuno puo' spiegarmi per bene i modelli atomici di Thomson e Rutherford con relativi esperimenti e dimostrazioni? il Professore durante il corso ci ha fatto fare delle fotocopie ( perchè non soddisfatto da quello che dice il "silvestroni" che è il nostro testo ufficiale ) solo che li non si capisce niente! uno a causa della pessima ...

"Quando corre. una persona trasforma circa 0.6 J di energia chimica in energia meccanica per passo per kg di massa corporea. se durante una corsa un podista di 60 kg trasforma energia con una potenza di 70W, quanto velocemente sta correndo?
assumere che un passo sia lungo 1.5 m"
faccio fatica a capire bene quel per passo per kg..
l'ho interpretato così.
$0.6*1.5*60 = 54$ e non so che unità di misura mettere.. è energia meccanica.. dunque che sono sempre joule???
e ho la potenza ...

Ho già postato qualche giorno fa una discussione su come capire quali sono gli ideali di un insieme. Però ho ancora molte difficolta negli esercizi per determinarli, l'esercizio che non riesco a svolgere è questo:
determinare gli ideali dell'anello $ZZ_4 xx ZZ_6$.
Io ho provato a ragionare così: visto che non è un dominio di integrità non può essere neanche un campo, quindi non posso sperare che gli ideali siano solo quello nullo e l'anello stesso, ho provato quindi a costruirmi un ...

scusate raga mi potete dare una mano ci sono alcuni punti che nn riesco a capire...
ho cercato di studiarmi la teoria ma il libro e un po ostico ... volevo aiuto a risolvere questo esercizio
l'errore alla rampa unitaria e una cavolata basta applicare il teorema del valore finale al ciclo aperto
e i da un k>40 osta devo stabilire per quale valore il sistema ciclo chiuso e stabile normalmente uso rauth ma in questo caso non c'è bisogno essendo di 2 grado basta risolvere l'equzione sotto ...

Trovare il campo di spezzamento E di
(x^3+x^2+2)(x^3+x+ 2)
su Z5 e determinare [E : Z5].
Ho pensato di usare l'automorfismo di Frobenious, ma mi chiedo:
devo ampliare con le radici di entrambi i polinomi o mi basta la radice di uno dei due?

Ciao. Sto facendo un esercizio su una conica ma mi sono bloccato:
"Si consideri la conica C di equazione
$7x^2-12xy-2y^2=1$
a) Verificare che C è una iperbole e scriverne l'equazione canonica.
b) Determinare le equazioni della trasformazione che riduce C in forma canonica."
Allora per il primo punto ho calcolato gli invarianti e scoperto che effettivamente C è un'iperbole! Come faccio a scrivere l'eq. canonica? Ho fatto qualche esercizio a tal proposito, ma non ho ancora capito bene come ...

Scusate sono nuova di qui e non capisco ancora tutto molto bene, mi servirebbe, urgentemente, la soluzione di questo problema:
calcola l'altezza raggiunta da un corpo lanciato verticalmente alla velocità di 360 km/h e di massa 2 kg

Il problema è questo:
http://img651.imageshack.us/img651/849/senzaolo1v.gif
Ho calcolato che la velocità ai piedi del piano è 1.73 m/s calcolando dapprima il lavoro e successivamente ricavato vf dalla relazione W = Kf - Ki
Per il secondo punto invece, dato che le forze sono conservative, è possibile imporre la conservazione dell'energia meccanica?
Ovvero:
Kf + Ui = Ki + Uf
0.0045 = 5x^2 - 0.002121
5x^2 = 0.0066
x^2 = 0.0066/5 = sqrt(0.0066/5) = 0.036 m = 3.6 cm
E' giusto il ragionamento o dovrei ...
ragazzi, buona sera, ho il sottospazio $W={(x,y,z,t) in RR^4 | x+z=x-y-2z=0}$ e ne devo trovare la dimensione e la base, essendo tale sistema rappresentato da due equazioni non proporzionali per trovare la base e la dimensione basta che metto tali equazioni a sistema e lo risolvo?