Esercizio su una conica non chiaro
Ciao. Sto facendo un esercizio su una conica ma mi sono bloccato:
"Si consideri la conica C di equazione
$7x^2-12xy-2y^2=1$
a) Verificare che C è una iperbole e scriverne l'equazione canonica.
b) Determinare le equazioni della trasformazione che riduce C in forma canonica."
Allora per il primo punto ho calcolato gli invarianti e scoperto che effettivamente C è un'iperbole! Come faccio a scrivere l'eq. canonica? Ho fatto qualche esercizio a tal proposito, ma non ho ancora capito bene come fare!
Mentre il secondo punto non so proprio dove iniziare!
"Si consideri la conica C di equazione
$7x^2-12xy-2y^2=1$
a) Verificare che C è una iperbole e scriverne l'equazione canonica.
b) Determinare le equazioni della trasformazione che riduce C in forma canonica."
Allora per il primo punto ho calcolato gli invarianti e scoperto che effettivamente C è un'iperbole! Come faccio a scrivere l'eq. canonica? Ho fatto qualche esercizio a tal proposito, ma non ho ancora capito bene come fare!
Mentre il secondo punto non so proprio dove iniziare!
Risposte
Allora per l'equazione canonica sai che è nella forma $alphax^2+betay^2+gamma=0$.Ti trovi i tre invarianti di questa equazione e li poni uguali agli invarianti della conica che ti da nel testo risolvi questo sistema e trovi $alpha,beta,gamma$ nel caso in cui hai in questo sistema 3 equazioni di cui una è di secondo grado trovi le due soluzioni di secondo grado di solito è $beta$ di secondo grado e quindi avrai di conseguenza due soluzioni di $alpha$.supponi che $alpha$ sia maggiore di $beta$ e prendi questi vaolri di $alpha,beta,gamma$ e li metti nell'eqauzione $alphax^2+betay^2+gamma=0$ così ottieni l'equazione della forma canonica.
Per il punto b
trovi gli autovalori della quadrica usando la matrice dell'invariante quadratico, poi trvi gli autovettori associati a questi autovalori e otterrai una matrice le cui colonne sono proprio questi autovettori associati agli autovalori e poi l'equazione della trasformazione è $x'=a11+a12$ e $y'=a21+a22$
Per il punto b
trovi gli autovalori della quadrica usando la matrice dell'invariante quadratico, poi trvi gli autovettori associati a questi autovalori e otterrai una matrice le cui colonne sono proprio questi autovettori associati agli autovalori e poi l'equazione della trasformazione è $x'=a11+a12$ e $y'=a21+a22$
grazie mille zavo! però ho ancora qualche dubbio! perchè nel primo punto mi dici che $α$ deve essere maggiore di $β$? è un caso? E l'equazione canonica che hai postato, vale per tutte le coniche?
Stessa cosa per il secondo punto? valeva anche se fosse stata un'iperbole o un'ellisse?
Stessa cosa per il secondo punto? valeva anche se fosse stata un'iperbole o un'ellisse?
la professoressa mi ha spiegato così non ho capito il motivo del perchè $alpha$ deve essere maggiore di $beta$ so solo che lei le vuole così.No non è per tutte solo per ellissi e iperboli per la parabola usi questa $betay^2+deltax=0$
si dovrebbe essere lo stesso procedimento per tutte le coniche quello di trovare gli autovalori gli autovettore e le equazioni della trasformazione...
si dovrebbe essere lo stesso procedimento per tutte le coniche quello di trovare gli autovalori gli autovettore e le equazioni della trasformazione...
ma l'equazione della trasformazione non è x'=a11+a12 e y'=a12 + a22 ? sei sicuro che è come l'hai scritta tu?
scusami ma l'equazione di una trasformazione ci arrivi passando per una matrice 2x2.Gli elementi della riga 1 cioè a11 e a12 saranno per la trasformazione di x' e gli elementi della riga 2 cioè a21 e a 22 per la trasformazione di y'
scusa ma se la matrice è $((a11,a12),(a21,a22))$ dobbiamo fare la matrice per X= $(x'),(y')$ (x' e y' in colonna) quindi riga per colonna... e viene come ho detto io, no?
io ho sempre usato le righe della matrice per fare le trasformazioni
in che senso?
che ho sempre preso le righe non le colonne
e invece bisogna prendere le colonne! se noti negli appunti di Norma quando ci sono le formule e parla della matrice X, dove x ha come elementi x e y, c'è sempre il segno della trasversa il che vuol dire che devi metterli in colonna!
va beh io li ho fatto così e me li ha dati giusti....
a ok! però pure per il sottospazio ortogonale dicevi che erano giusti, ma non andavano bene eh!
il modo lo ho trovato per risolvere quello e lo avevo fatto 
poi su molti suoi esercizi risolti fa come ti sto dicendo io per questo esercizio

poi su molti suoi esercizi risolti fa come ti sto dicendo io per questo esercizio
scusa quindi in questo caso devo fare x e y in riga? strano...
sempre fatti così in tutti gli esercizi che ci ha dato li ha sempre fatti così