Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao chi mi aiuta con questo esercizio?
Ho una matrice A:
$ A=((-1/6,-1/2,1/6),(1/3,0,2/3),(1/3,1,-1/3))$
Devo dimostrare che esiste una matrice invertibile $ M $ di ordine 3, tale che $ M^-1AM $ è diagonale
proseguo calcolandomi il polinomio caratteristico?$ P_A(t) $

Provare che il gruppo G ha almeno un sottogruppo normale non banale
l'ordine di G è 495=3^2 x 5 X 11
n5=numero dei 5-sottogruppi di Sylow
n5 può essere 1 o 5
n11=numero degli 11-sottogruppi di Sylow
n11 può essere 1 o 45
se n5=5 ho 11x4 elementi di ordine 5 tot 44
se n11=45 ho 45x10 elementi di ordine 11 tot 450
450+44+identità=495
quindi non ho 3-sottogruppi di Sylow. Questo vuol dire che n5 o n11 devono essere 1?
ciao a tutti :sisi:! oggi c'è stato l esame di privato.... come si è comportata la prof la Rocca?che domande ha fatto? per favore rispondete è importante!

Salve ragazzi, mentre facevo alcuni esercizi di matematica mi son imbattuto in un esercizio che, da vari giorni, mi tormenta poiché non riesco a capire alcune cose. In pratica l'esercizio chiede di trovare prima il piano $ pi $ passante per il punto $ P (2,-3,1) $ e ortogonale alla retta $ r $ passante per $ Q (1,0,4) R (-3,2,2) $ e poi le equazioni parametriche del piano $ pi_0 $ parallelo a $ r $ passante per $ S (2,-1,3) $ .
La prima parte ...

Analisi grammaticale chi mi aiuta ???
Miglior risposta
analisi grammaticale chi mi aiuta ???
ecco alcune frasi :)
1)La sicilia è un'isola del mediterraneo.
2)Mio zio fa il meccanico,ma preferirebbe essere un impiegato statale.
3)Vedemmo uno stormo di uccelli che migrava verso terre lontane.
4)quelle belle signore che vedi laggiù sono le amiche più care della nostra nonnina.
5)Se avessi potuto che andavi in farmacia, ti avrei chiesto di comperare questa medicina.
6)Si,stefanoè straricco, ma anche tu sei benestante e quindi non essere ...
Mediazione linguistica o Lingue orientali?
Miglior risposta
Entrambe alla Sapienza a Roma... Quali sono le differenze? Si studiano le stesse materie, come faccio a capire quale sia quella migliore da prendere?

Salve ragazzi!
Come da titolo, cerco un sito o un libro di esercizi di analisi matematica. Devo sostenere l'esame di analisi I che è un test a risposte multiple. Per questo motivo manca assolutamente di teoremi o dimostrazioni ma è pieno di esercizi di calcolo tipo: calcolo degli integrali, massimi e minimi di una funzione (spesso abbastanza "complicati" nel senso che bisogna riflettere bene su come è fatta la funzione), ricerca degli asintoti, serie, limiti anche piuttosto difficili ed ...

studio di funzione lg( 1 meno x) / uno meno x

Ciao, mi potreste dare una mano con questo esercizio, scrivendomi una soluzione esaudiente con spiegazioni alla risoluzione.
Sia S6 il gruppo delle permutazioni di 6 elementi e sia:
f = (1 3) ° (1 2 4)
a) Quanti elementi ha S6?
b) Si scriva f come prodotto di cicli disgiunti e come prodotto di trasposizioni.
c) Si calcolino f^2 = f°f, f^3 = f^2°f, f^4 = f^3°f
d) Si scriva la defenizione di gruppo e di sottogruppo
e) Si dimostri ...

Assegnati i seguenti sottospazi:
Wh=L((2,0,0,-2h), (1,h,1,1), (0,1,h,0)) h € R
U={(x,y,z,t) € R4 : t=0, 2x+3y-2z=0}
gli esercizi sono due:
1) Determinare i valori del paramentro h tali che la somma di Wh+U sia diretta. (SOLUZIONE h=-1)
2) Determinare i valori del paramentro h tali che il vettore (0,-5,1,-8) appartenga a Wh. (SOLUZIONE h=3)
non ho idea di come impostare l'esercizio..

in realtà devo dimostrare il contrario.
matrice $A$ con det diverso da 0 allora implica l'esistenza della matrice $A^-1$
ho pensato e ho provato a fare nel seguente modo
1)determinante =0 implica vettori linearmente dipendenti.
considero per semplicità una matrice 2x2 il ragionamento si può estendere credo a qualsiasi matrice quadrata.
considero quinla la matrice generica composta dai vettori $(a,b)$ e $(c,d)$ è la moltiplico per la matrice ...

Una monarchia si può definire parlamentare quando:
1 il re viene eletto democraticamente da tutti i suoi sudditi;
2 il re non è sottoposto ad alcun controllo;
3 il re limita il potere del parlamento;
4 il potere del re è limitato dal controllo del parlamento.

Per dimostrare che: data $f:[a,b]->R$ integrabile secondo Riemann, continua in un punto $c in [a,b]$, si ha che la funzione $F(x)=int_(a)^(x) f(t)dt$ è derivabile in $c$ e vale $F'(c)=f(c)$, si può usare il teorema delle media in questo modo?
$(F(x)-F(c))/(x-c)=(int_(c)^(x) f(t)dt)/(x-c)=(*)$ so che esiste un valore $lambda in [Inf_(t in [x,c]) f(t), Sup_(t in [x,c]) f(t)]$ tale che $(*)=lambda(x-c)/(x-c)=lambda$. Per $x->c$ e per la continuità dell'integranda in $c$ si ha $lambda=f(c)$.
E' corretto? Come si può giustificare ...

Salve a tutti,
ecco il testo dell'esercizio:
Assegnato l'endomorfismo f: (x,y,z) € R3 -> (-x-2z, x+y+2z, -2x-z) € R3 determinare gli autovalori di f, una base per ciasciun autospazio e stabilire se f è diagonalizzabile.
Allora dopo aver trascritto il polinomio caratteristico applicando alla matrice 3x3 la regola di Sarrus ho ottenuto:
(-1-t)^2(1-t) - 4(1-t)
allora il primo autovalore è K1 = 1 con molteplicità algebrica 2, molteplicità geometrica 1 la cui base è [0,1,0] insomma ...

Ciao. Sto facendo un esercizio che mi chiede di calcolare quando la matrice A è diagonalizzabile, per un parametro k! Syo facendo il caso in cui la molteplicità algebrica è 2! Quindi, affinchè sia diagonalizzabile deve essere molteplicità geometrica uguale a 2! Nella risoluzione mi viene detto che il rango dell'autospazio è 2 e fin qui ci siamo! E che ne segue che l'auovalore che sto esaminando ha molteplicità geometrica uguale a 3-1=2! Perchè? Non dovrebbe essere 3-2, quindi 1?

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
Calcolare l'area del dominio:
$D = {(x, y): 0 <= y <= x^2, x^2 + y^2 <= 2}$
Sapete per caso dove posso trovare esercizi di questo tipo con soluzione???
Ho provato a controllare in internet o sul mio libro (marcellini-sbordone) ma non ho trovato niente...
Anche perchè non so proprio come risolvere queste tipologie di esercizio, non avendo neanche un esempio...
Forse devo calcolare ...
Ciao a tutti!
Volevo chiedere: Io ho gia fatto un po di prove per i test invalsi, mi potreste consigliare( magari chi gli ha gia fatti) cosa ripassare??
Grazie millee!
Francesca