Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ragazza98
dove posso trovare le soluzioni del libro delle vacanze ''il dieci'' secondo volume?
1
13 lug 2011, 16:12

MaGosTranO93
Salve a tutti. Sul mio pc, che di base aveva windows 7 come OS, ho conseguentemente partizionato e installato anche ubuntu 10.04 Negli ultimi giorni, il tentativo di windows di installare il service pack è fallito, riportando l'errore: 0x800f0a12, che sembra essere dovuto all'impossibilità del programma di installazione di accedere alla partizione di sistema sul disco rigido del computer per aggiornare i file (http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... 0x800F0A12). Qualcuno sa come muoversi in questa situazione? Grazie !
11
3 lug 2011, 15:25

pablitos2
1) Un cannoncino inclinato di 30° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che colpisce il suolo a 69 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare la massima quota raggiunta. Allora l'equazione oraria sull asse x è x(t)= Vocos$\theta$ot.......... che corrisponde alla distanza che il proiettile colpisce il suolo dal punto di lancio cioè 69 m L' equazione oraria sull asse y è y(t)= Vosen$\theta$ot - ...

innersmile-votailprof
Risolvere il problema di Cauchy ${(y'+(x-1)/(x+1)y=y^3e^(2x)),(y(0)=1):}$ Studio l'equazione differenziale che è un'equazione differenziale di Bernoulli $(y')/(y^3)+(x-1)/(x+1)1/(y^2)=e^(2x)$ Pongo $w=1/y^2$ e quindi $w'=-2/y^3dy/dx$ Sostituendo: $-w'+2(x-1)/(x+1)w=2e^(2x)$ $w'-2(x-1)/(x+1)w=2e^(2x)$ Considero l'omogenea associata: $w'-2(x-1)/(x+1)w=0$ $int(dw)/w=int2(x-1)/(x+1)dx -> log|w|=2intdx+2int-2/(x+1) -> log|w|=2x-4log(x+1)=2x-log(x+1)^4$ Avrò quindi: $w=c[e^(2x)-(x+1)^4]$ Ora, applicando il metodo della variazione delle costanti, come devo considerare $w=c[e^(2x)-(x+1)^4]$? La costante è ...

antonio_z
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano per svolegere questo esercizio $x^2y^2-xy'-3y=x^2+2x+1$ Mi calcolo prima l'mogenea associata e mi trovo $y=c/x+cx^3 + u(x)$ adesso per calcolare l'integrale particolare $u(x)$ posso utilizzare solo il metodo di lagrange oppure posso sfruttare il fatto che il terminte noto è un polinomio di 2° grado? grazie per l'aiuto
3
13 lug 2011, 13:46

Isyl
Ciao a tutti! Per domani devo imparare una dimostrazione che purtoppo sul libro è simpaticamente Omessa. Il teorema è il seguente: Sia A una matrice simmetrica reale. Allora i) il suo polinomio caratteristico di fattorizza in R[t] in fattori di grado 1 ii) autovalori associati ad autovettori distinti sono ortogonali iii) A è ortogonalmente diagonalizzabile Premetto che ho già cercato delle dimostrazioni in internet e, specialmente per il punto iii, ho visto che sono comlicate e ...
3
13 lug 2011, 13:11

emaz92
Se io prendo per esempio questa funzione: $f(x)=senx$, e ne calcolo il differenziale trovo:$df=cosxdx$. Ma allora integrando verrebbe:$intcosxdx=senx(+c)$. Ma allora parlando di integrali indefiniti l' operatore di integrale sembrerebbe l' inversa dell' operazione di differenziazione, cioè, non proprio di derivazione. In pratica stavo cercando di formulare mie ipotesi riguardo a quel simbolo di differenziale nell' integrale indefinito. Nel definito invece il concetto è più chiaro, ...
32
16 mar 2011, 22:22

giuliomontenero
non riesco a risolvere questo integrale avete un'idea? ecco il testo dell'esercizio $\int_{- \infty}^{\infty} (x)/((x^3-i)(x^2+1)) dx$ il risultato dell'integrale viene $\pi /6$ ho isolato le singolarità preso quelle che si trovano nel semipiano Im(z)>0 e poi ho applicato la formula dei residui * $2 \pi i$

cappellaiomatto1
avrei dei dubbi su questo esercizio: sia $gamma=(i_1...i_k)$ un $k$-ciclo in $Sigma_n$ e sia $gamma$ una qualsiasi permutazione in $Sigma _n$.Dimostrare che $gammasigmagamma^-1=(gamma(i_1)...gamma(i_k))$ dunque io so che il $k$-ciclo ha questa forma $i_1->i_2$ $i_2->i_3$ . . . $i_(k-1)->i_k$ $i_k->i_1$ se lo compongo con $gamma$ avrò $i_1->i_2->gamma(i_2)$ $i_2->i_3->gamma(i_3)$ . . ...

*mrx88
salve a tutti... cosa si intende per sostituzione imperfetta degli imput? o diversamente ma stesso significato, cosa sono beni sostituti imperfetti?... sul libro sto studiando microeconomia e spiega molto bene cosa siano i beni sostituti PERFETTI, i beni COMPLEMENTARI, facendo esempi su esempi.. ma quando parla di beni(in questo caso input) sostituti IMPERFETTI non fa neanche un esempio... mi fareste un esempio voi gentilmetne? grazie

soggettone
No ma sta storia???? Ne vogliamo parlare?? sembra una figata! Games Week Aggiunto 1 giorni più tardi: ..verametne a nessuno interessano i videogames????
2
29 giu 2011, 17:50

vin207-votailprof
x l integrazione di 3 cfu alcuni ragazzi mi hanno detto k si deve fare tutto il libro " il mondo in questione di paoloo jedlowski" MA NON SI ERA CONCORDATO CON LA PROF LEONORA DI FARE I PRIMI 2 CAPITOLI + 3 A SCELTA???

alevar1
Salve ragazzi. Ho un problema con un integrale triplo,il quale dominio è $ y>=x^2+z^2-1 ; z>0 ; 0<y<1 $ Io non riesco proprio a capire come fare a risolverlo,a partire dagli estremi di integrazione. Ho disegnato il grafico(penso)correttamente ma ancora non capisco come fare. Integro in dy e come estremi prendo 0 e 1? se si,poi come continuo? Non so proprio quali estremi di integrazione usare e come partire nella risoluzione di questo integrale Ragazzi sono disperato,spero in un vostro ...
4
12 lug 2011, 12:48

Daniela Anastasia
Chi cannta questa canzone e come si chiama? http://www.odnoklassniki.ru/video/186450928 Aggiunto 55 minuti più tardi: russo! :lol :lol :lol Aggiunto 23 secondi più tardi: però poi ti da il video Aggiunto 5 giorni più tardi: ho risolto Lara Fabian adagio
3
7 lug 2011, 07:20

maria601
Data la funzione $ y= 1/(x^a(1+x^(1/2)) $ per studiare la sommabilità al variare di a nell'intervallo $ [1 oo ] $ , ho cercato di confrontare con l'infinitesimo 1/x ma senza riuscirci......come potrei fare ?
2
12 lug 2011, 22:51

pablitos2
3) Su un corpo di massa m = 5 kg, inizialmente fermo, agiscono tre forze costanti di modulo F1 = 20 N, F2 = 30 N e F3 = 15 N come in fig 1. Calcolare le componenti cartesiane della forza risultante, il modulo dell’accelerazione e l’angolo che essa forma con l’asse x. Vorrei capire come devo fare per caricare la figura e successivamente spiego come ho risolto l'esercizio grazie.

nicolaflute
Ciao a tutti ho una curiosità, chi sono in questo periodo i matematici che lavorano all'ipotesi di Riemann? Grazie per le risposte. [mod="gugo82"]Che bisogno c'era di aumentare la dimensione dei caratteri? Spero sia la prima e l'ultima volta che succede.[/mod]
16
8 lug 2011, 16:43

indovina
Ho scovato un esercizio interessante su un 'razzo vettore', ecco il testo con stralci di tentata risoluzione: Un razzo vettore parte da fermo, rispetto alla superfice terrestre, alla latitudine $theta$ e porta un satellite, di massa m, in un'orbita circolare il cui periodo è $T$ . Calcolare il lavoro fatto dal razzo vettore. (Il calcolo va fatto in un sistema inerziale e quindi va considerata inizialmente la velocità di trascinamento dovuta alla rotazione ...

Aint
Salve, io ho questo problema. "un battipalo di mass 2100 kg viene usato per conficcare nel terreno un palo d'acciaio. La massa del battipalo viene lasciata cadere da ferma da un altezza di 5 metri rispetto alla sommità del palo d'acciaio e lo conficca per 0.12 m nel terreno, prima di fermarsi. mediante considerazioni energetiche, si determini la forza media esercitata dal palo sulla massa, fino a quando essa si ferma." bene allora io l'ho interpretato così, la forza sarà rivolta verso ...

Controllore1
Salve a tutti... Stamani avevo l'esame di analisi e dovevo calcolare il $ lim_(x -> 0) (4sin(x / 4)-sin(4x) / 4) / (x^(n)(3ln(1+ (x) / 3)-ln(1+3x) / 3)) $ al variare di n... Il mio risultato è stato questo: n=0 --> lim=-257/128... x=1 --> lim=o... n>1 --> lim= $ -oo $... Cosa ho sbagliato??? Grazie mille...