Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"Quando una meteora si trova a una distanza dalla superficie terrestre pari a 3,00 volte il raggio della terra, quanto vale l'accelerazione di caduta libera dovuta alla forza di gravità agente su di essa??"
allora io per risolverlo ho esplicitato questi dati:
Raggio terra= $6,37*10^6 m$
quindi il raggio del mio problema è 3 volte questo...
Massa Terra= $5,98*10^24 kg$
$G=6,67*10^-11 (N*m^2)/(kg)^2 $(costante di gravitazione universale)
ora io so che la Forza di attrazione tra 2 corpi ...
Un tennista serve la pallina orizzontalmente da un'altezza (riferita al centro della palla) sul campo di 2,37 m a una velocità di 23,6 m/s. A che altezza sopra alla rete,alta 0,90 m e distante 12,0 m passerà la pallina?
allora io mi sono servita delle forumule
$v_y = v_(0y) - g*t$
$y = v_(0y) * t - 1/2 * g * t^2$
ho ricavato il tempo dalla prima
$t = (v_(0y) - v_y)/g<br />
<br />
e poi l'ho sostituito nella seconda e mi viene (con velocità iniziale 0)<br />
<br />
$y = - 1/2 * g * ((v_(0y) - v_y)/g)^2$
però sostituendo il risultato mi viene sbagliato(ho rifatto i calcoli varie volte... dove ...
Salve ragazzi.
Ultimamente ho provato a fare qualche esercizio di calcolo dei massimi e dei minimi di una funzione ma trovo qualche problema ad individuarli tutti.
Io procedo calcolandomi inanzitutto il dominio della funzione e il campo di positività e negatività della stessa. In seguito procedo calcolandomi la derivata prima e ponendola uguale a zero per la ricerca dei punti stazionari.
Infine, studio il segno della derivata prima ponendola maggiore di zero ed eventualmente procedo ...
qualcuno di voi frequenta la facoltà di lingue e letterature/culture straniere? ho bisogno di sapere quale manuale acquistare x studiare x i test, quando ci saranno i test di ammissione, il numero di posti disponibili e qualche altra info in generale...frequenterò la facoltà di salerno
nello svolgimento delle serie mi trovo spesso bloccato nel gestire i fattoriali.
$lim_(n -> oo) ( ((n+1)!)/((n+1)^(n+1))) /((n!)/(n^(n)))
come semplifico?
ho cercato in rete ma i pochi documenti che si trovano non sono molto chiari...
Ho un dubbio sulel classi di equivalenza.Nella definizione che ho io una classe di equivalenza è l' insieme dei vertici di un grafo che da lo stesso resto con la divizsione per n.Non sono sicuro di questa definizione, bisogna dividere il grado dei vertici per un numero n arbitrario?
Ad esempio s eho un grafo completo con 3 vertici G=(V,L) (in pratica è un triangolo) formato dai vertici v1,v2,v3, allora questo ha una sola classe di equivalenza perchè i vertici hanno lo stesso grado, ...
Ho da sottoporvi un altro problema che riguarda le funzioni implicite.
Devo verificare che il sistema
$ { ( sin^2(x-1)-y e^{y^2}+cos(3z)-1=0 ),( ln(1+z)-2 sin(y)+x-1=0 ):} $
definisce univocamente $ x=x(z) $ e $ y=y(z) $ in un intorno del punto $(1,0,0)$. Per queste funzioni scrivere lo sviluppo di Taylor in un intorno di $z=0$ arrestato al 2° ordine.
Procedo così:
Scrivo lo sviluppo di Taylor al secondo ordine tenendo conto ...
Considerata la serie $sum f_n(x)$ con $f_n(x)={( (nx)^n/(n!),if x>0),(sqrt((nx)^n+1)-n^2,if x<=0):}$
Determinare per quali $x in RR$ converge.
Se $x<=0$ è semplice. Per $x >0$ non sono riuscito a trovare una soluzione. Ho provato a scrivere tutto come $e^(nlognx)$ e sfruttare un po' le proprietà dei logaritmi ma non sono riuscito a venirne a capo.
Idee?
ciao a tutti! potreste aiutarmi su un esercizio di algebra...grazie in anticipo!!
2) Studiare al variare del parametro reale h l’endomorfismo f : R4 -> R4 definito dalle seguenti relazioni:
f (1, 1, 1, 1) = (2h- 1, 2h- 1, h, 3h- 2)
f (1, 1, 0, 1) = (h, h, 0, 3h -2)
f (1, 1, 0, 0) = (1, 1, 0, 2h - 2)
f (0, 1, 0, 0) = (0, 1, h - 1, h- 1),
determinando in ciascun caso Im f e ker f .
3) Determinare il valore di h per cui la restrizione di f a W induce un endomorfismo di y: W -> ...
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbere dirmi se ho scritto correttamente il P.L. relativo al seguente esercizio?
"Una ditta produce 3 tipi di piastre A, B, C. Nel reparto sono presenti 6 isole di produzione e ogni piastra richiede 4 lavorazioni sulle diverse isole:
1. piastra A lavorazione su: isola1 (7min), isola2 (9min) o isola3 (6min), isola5 (3min) e isola6 (6min)
2. piastra B lavorazione su: isola2 (8min), isola 3(9min), isola4 (4min), isola5 (5min) o isola6 (7min)
3. piastra C ...
Ragazzi pensavo all'integrazione e ho pensato, ma quanto fa $ int x! dx $ ?
Grazie mille!
Sarà pure semplice,ma per ora non ne sono venuto a capo.
Come faccio $ int |x| dx $ ?
Grazie!
Buongiorno!
Ho un esercizio di questo tipo:
date due rette $r$ ed $s$ si determini la posizione reciproca di queste.
$r={(x-y+z-1=0),(2y-z=0):}$
$s={(x=1-t),(y=2t-1),(z=-1+3t):}$
ho portato s in forma canonica, esprimendola come intersezione dei due piani ${(2x+y-1=0),(3y-2z+1=0):}$
e ho considerato la matrice costituito dai coefficienti dei 4 piani ottenuti, ossia la matrice
$((1,-1,1,-1),(0,2,-1,0),(2,1,0,-1),(0,3,-2,1))$
e calcolato il determinante che risulta diverso da zero ho dedotto che le due rette non ...
salve, io ho questo problema e pensavo di esser riuscito a risolverlo, trovando un coefficiente di attrito di 0,7 ma vedo dal risultato che è alquanto errato... ecco il testo:
il sistema mostrato in figura ha un'accelerazione di modulo 1.50 m/s^2. assumere che i coefficienti d'attrito dinamico fra il blocco e i piani inclinati siano uguali per i due piani inclinati.
Trovare:
Il coefficiente di attrito dinamico.
La tensione della fune.
ed eccovi l'immagine scannerizzata dal ...
determinare una conica B contenente il punto A (0,1,1), tangente alla retta t (y-3z=0) nel punto T (1,2,1) e tale che la retta q (x+y-z=0) sia polare del punto (0,0,1)
non sapendo come scriverli sarebbero x1=x x2=y x3=z
grazie a chi mi puo aiutare
utilizzando il criterio della radic, studiare il carattere della serie:
$sum_(n = 1)^(oo) (x^(2n))/(3^n)$
ho fatto così:
$lim_(n -> oo) root(n)((x)/(sqrt(3)))^(2n) = lim_(n -> oo) (((x)/(sqrt(3)))^(2n))^(1/n) = lim_(n -> oo) ((x)/(sqrt(3)))^(2)$
fin qui è corretto?
Ciao ragazzi, quale libro mi consigliate per affrontare al meglio i test di ingresso per l'università di ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali???????
Mi hanno detto che editest e molto più complesso, invece, Hoplei è costa di meno.
P.S: Posso usare il libro editest di medicina e chirugia, che era di mia sorella???
Salve a tutti,
Dovrei diagonalizzare l'endomorfismo la cui matrice associata è :
$ ( ( 1 , 2 , 3 , 1 ),( 1 , 1, 2 , 0 ),(1 , 0 ,1 , -1 ),( 1 , 0 , 1 , -1 ) ) $
Il mio dubbio è: posso ridurre la matrice prima di fare il polinomio caratteristico oppure sarebbe un errore?
ciao
qualcuno mi può aiutare a fare questo compito:
"mi pongo spesso, forse sempre la domanda di cosa farò nella mia vita, come renderò significativo il mio essere, come lascerò delle orme su questo mondo. e immprovvisamente mi sento sola e insicura."
la prof ha detto di COMMENTARE QUESTE PAROLE di una tua coetanea.
mi potete dare almeno qualche spunto per favore per fare qst compito.
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hi :mannagg :anal
Che cibo o piatto ODIATE mangiare?
Io odio le verdure! :bleah