Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sto studiando la differenziabilità di una funzione a due variabili in un punto.
Sfruttando il teorema del differenziale totale potrei capire se la funzione è differenziabile in un punto, solo non riesco a capire come fare per vedere se le derivate parziali sono continue in quel punto, se con il limite direzionale oppure con la derivata direzionale.
La funzione in questione è:
$ f(x,y)= { ( (xy^2)/(sqrt(x^2+y^2)) se (x;y) != (0;0) ),( 0 se (x;y)=(0;0)):} $
Io sto studiando la differenziabilità in $ (0;0) $
Grazie
Che ne pensate dell'esame-bis di Malavasi?

Elettrizzazione
Miglior risposta
ciao, perchè gli elettroni nei materiali conduttori cadono per terra. mi aiutate perfavore? grazie
camminare e un verbo transitivo o intransitivo

Salve una domanda . Data una serie da risolvere con il criterio di Leibniz , come faccio a sapere se il valore determinato approssima la serie per eccesso o per difetto ? ( premettendo che ho trovato il valore della somma delle serie )

Ciao a tutti!
questo è il testo:
Una palla viene gettata in aria da terra. ALla quota di $9,1 m$ la sua velocità v = (7.6 m/s) i + (6,1m/s) j.
a)A che altezza massima arriva la palla?
io avevo pensato di usare questa formula
$y = v_(0x) - 1/2*g*t^2$
è solo che il risultato mi viene sbagliato!
b)Qual'è la distanza orizzontale coperta dalla palla?
pensavo di usare il fatto che
$x = v_(0x)*t$
c) Che velocità(modulo e direzione) ha la palla quando raggiunge terra?

Ciao a tutti, di solito non posto richieste di aiuto per esercizi ma ho un esame a breve e i libri che il docente mi ha consigliato
non mi aiutano proprio per nulla; tanto meno le "lezioni" che sono state fatte molto molto molto alla leggera.....
Si vogliono riscaldare 100 litri di acqua da 20 a 70 gradi tramite un termoaccumulatore adiabatico collegato ad un pannello solare
tramite dei tubi anch'essi adiabatici, e lo si vuole fare in 4 ore.
Si consideri una radiazione solare di 1000Watt ...
Salve, sono agli inizi con i limiti, quindi abbiate pietà. Ho il limite:
$lim_{x \to +\infty} x-root(3)(1+2x^3)$
Ho operato in questo modo:
$lim_{x \to +\infty} x- root(3)(x^3(1/x^3+2)) = lim_{x \to +\infty} x- xroot(3)(1/x^3+2) = lim_{x \to +\infty} x(1-root(3)(1/x^3+2))$
Ora so che il risultato del limite è $-\infty$... solo che non ho ben capito come si arrivi al risultato da questa forma.

Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto per questa dimostrazione data per esercizio (corso di Analisi 2):
Dimostrare che una successione $ bar (v) $ di vettori di $ R^(n) $ converge verso $ ddot{v} $ ssse la norma di $ bar (v) $ converge verso la norma di $ ddot {v} $ e $ hat(bar (v) ddot{v}) -> 0$
PS: scusate se la forma fa un po' schifo ma non trovavo altri modi.

salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questa differenziale, sono più volte che ricontrollo tutti i passaggi e mi sembra tutto corretto;
le derivate mi sembrano fatte bene, davanti a p(x) che sarebbe un polinomio avente lo stesso grado di (x-1) ho posto la x poichè alfa ossia 2 compare come soluzione dell'omogenea, detto questo il problema sorge quando vado ad uguagliare i coefficienti che non combaciano. grazie a tutti
http://img809.imageshack.us/img809/4306 ... uisita.jpg

Buon pomeriggio a tutti, spero mi sappiate aiutare con questo piccolo dubbio che ho.
Data la matrice $M=((1,h),(1,1))$, con $h$ parametro reale, perchè $M$ ammette inversa se e soltanto se anche $M^2$ ammette inversa?
Ciao, mi rivolgo a tutti coloro che ci sono già passati:
qual'è la copisteria più economica di Bologna? Devo stampare 4 copie della tesi e non vorrei svenarmi. Se è pure veloce, meglio ancora.

A che cosa corrisponde un milli di un milli???
a, 1000000000
b. un Mega
c. un micro
d. un nano
e. un chilo
Quale frazione di un centimetro è un micrometro?
a. la decima parte
b. la centesima parte
c. la millesima parte
d. la decimillesima parte
e. la centomillesima parte
Grazie in anticipo....

ciao a tutti!!!
oggi mi sono trovato di fronte un problema che non riesco a risolvere!!!
dovrei dimostrare che data un'applicazione lineare L:V->V' se le immagini L(v1) e L(v2) sono linearmente indipendenti
allora anche v1 e v2 sono linearmente indipendenti!!!
qualcuno potrebbe aiutarmi?

devo determinare il perimetro di un quadrato avente il lato congruente all'ipotenusa di un triangolo rettangolo di area$ 24 a ^2per radice di 7$.La somma dei cateti è $ 4a moltiplicato ( 3 + radice di 7)$
Posso usare sia la formula somma prodotto in una funzione tenendo presente che l'area va moltiplicata per due o un sistema $ xy/2= area$ ed x+y = somma dei cateti $.Sostituisco ed uso delta /4<br />
per l'equazione $ y ^2 -4a(3+radice di7 ) + 48 a ^2 radice di 7$<br />
A questo punto ho un b ^2 -ac che è un radicale doppio ...lo risolvo e trovo$ 2a radice di 16 -6 radice di 7 $ risolvendo mi trovo 16+4/2-16-4/2 le due soluzioni sono$ 2a(1+radice ...

Buona sera a tutti,la gente normale sarebbe a dormire da un pezzo ma io sto provando a risolvere qualche quesito di matematica..
In questo non riesco ad uscirne fuori
Ho $sum_(k = 0)^(oo )(a_k x^k )$ la serie di Taylor di $f(x)=e^-3x$-Allora $a_3$ a quanto è uguale?
Grazie mille e buona notte

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, spero di non fare errori nello scrivere questo thread .
Il mio problema è che ho difficoltà nella riduzione di alcune matrici di coefficienti nelle quali compaiono delle variabili. Esempio:
$|(1,-2,1,2-k),(1,-1,3,1),(0,1,k,1),(-1,k+1,1,1)|$
Procedo: alla seconda riga sottraggo la prima = $|(1,-2,1,2-k),(0,1,2,k-1),(0,1,k,1),(-1,k+1,1,1)|$
alla terza riga sottraggo la seconda = $|(1,-2,1,2-k),(0,1,2,k-1),(0,0,k-2,2-k),(-1,k+1,1,1)|$
e poi che si fa? La quarta riga presenta la variabile "k" in posto 4,2 e non posso eliminarlo in nessun modo poiché, se ...

mi aiutate a risolvere questo problema di probabilità?
in un'urna ci sono 10 palline, 6 rosse e 4 blu. Si estrae una pallina 10 volte ( che dopo viene rimessa nell'urna). sia K il numero di volte in cui esce una pallina rossa, calcolare la probabilità: Pr (K>= 6)=.................(maggiore uguale a sei)......grazie anticipatamente[/tex]

Ho una matrice
$ ( ( 2 , 0 , 0 , 4 ),( 1 , t , 2 , t ),( 0 , 0 , 1 , 4t ),( 2t , 0 , 0 , 3 ) ) $
dopo aver trovato dimKer e dimIm al variare di t € R, Mi chiede di trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema f = (0 1 1 0)
Dopo mi chiede di trovare per quali valori di t il vettore ( 1 1 1 1) è autovettore per f.
Il primo punto è ok..per il secondo non sono sicura: devo uguagliare il sistema al vettore che mi ha dato e poi risolvendolo il numero delle soluzioni è la dimenzione dello spazio...giusto?? Mentre per il terzo punto non ...

Buon pomeriggio a tutti.
Ho diversi dubbi su questo esercizio, spero che qualcuno possa aiutarmi!
Testo:
Costruire, se esiste, un prodotto scalare non degenere $b$ su $R^4$ tale che:
1) l'indice di negatività di $b$ sia $1$;
2) il vettore $z = (1,2,-1,0)$ sia isotropo;
3) la restrizione di $b$ all'ortogonale (rispetto a $b$) del sottospazio $W = {(x,y,z,t) in R^4 | x-z = 0, y + t = 0}$ sia definita positiva.
Ho un po' di problemi ...