Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti scrivo per un altro dubbio che mi è appena sorto svolgendo questo esercizio, è la prima volta che faccio un esercizio del genere e chiedo a voi se ho svolto nel modo giusto. L'esercizio dice:
calcolare il seguente limite :
$\lim_{n \to \infty}root(n)(2^n+3^n)$ ... io ho svolto cosi, prima me la sono scritta nella forma: $\lim_{n \to \infty}(2^n+3^n)^(1/n)$
adesso ho pensato di moltiplicare e dividere per $3^n$ in questo modo: $\lim_{n \to \infty}(3^n*(2^n+3^n)/3^n)^(1/n)$
quindi separo un po i termini e ottengo questo: ...

Scrivo perchè mi trovo un attimino in difficoltà con alcuni esercizi.
Ad esempio dato (Q, +) devo trovare il sottogruppo minimo contenente ${2/3,3/2}$ e dimostrare che esiste un numero razionale $m/n$ tale che H risulti essere il minimo sottogruppo contenente $m/n$
Ora dalla definizione ricordo che il sottogruppo che sto cercando è il sottogruppo generatore di ${2/3,3/2}$. Sebbene in caso di gruppi finiti mi aiuto con LaGrange, qui non saprei come ...

Salve a tutti, sto cercando di imparare questi teoremi di sylow, se qualcuno mi da un parere su questi esercizi che ho fatto riceverà in cambio tanta gratitudine
1) Sia $ G $ un gruppo e $ H $ un sottogruppo normale. Sia $ P $ un p-sylow di $ G $, mostrare che $ P \cap H $ è un p-sylow di $ H $.
Sia $ K_H $ un p-sylow di $ H $, allora esiste un p-sylow $ K <= G $ tale che $ K_H <= K $ e ...

Mi domando, quali sono i libri (non sacri) che ci sono pervenuti fino a noi, dall'antichità e si possono leggere?
Conoscete un elenco dove si possono consultare?
con libro antico intendo tipo il "De bello Gallico" o l'Odissea. Non libri di filosofia platonica, ma romanzi, storie, miti, ...
Ringrazio
Ho due matrici [tex]P, N[/tex] reali simmetriche, una definita positiva e l'altra definita negativa. Posso essere certo che [tex]PN[/tex] è diagonalizzabile?
Salve.
Per esigenze di lavoro devo interfacciarmi con un dispositivo seriale, che ha un micro embedded.
Come interfaccia uso una COM port virtuale, cioè un dispositivo USB che termina con una interfaccia RS232.
Quello che ho bisogno di fare è di cambiare al volo la velocità di trasmissione ricezione, passando da 115200 bps a 9600 bps.
Questo cambio deve avvenire in max 1 millisec. Uso VisualBasic Express 2008. Facendo delle prove, li cambio di velocità richiede almeno 25 ms, che è troppo per ...

Ciao a tutti.
Poiché ho l'esame di Algebra Lineare a Gennaio, ho iniziato ieri a fare i compiti del mio professore degli scorsi anni. Nonostante io abbia sempre studiato e fatto gli esercizi, c'è un quesito che mi blocca; spero che voi mi possiate aiutare.
Posto \(X= \ x \in R^3 : 3x_1-6x_2-4x_3=0 \) e \(\ Y=Span (3e_1-2e_2+5e_3) \) , determinare la proiezione di \(\ e_2 \) su \(\ X \) rispetto alla decomposizione \(\ R^3= X \oplus Y \)
è proprio quella \(Y \) che mi fa uscire matta. ...

Pensavi fosse una domanda per te vero??? E invece...
Tanti auguri di buon compleanno al grandissimo tutor di matematica Ciampax.
Colgo l'occasione di ringraziarti per gli aiuti che mi hai dato nelle domande che ho postato :D
Guarda che torta ho trovato per te :pp
:)

Ciao a tutti... ho un piccolo dubbio, quando faccio questo tipo di esercizio faccio questi passaggi:
Trovo R un generico punto di r
Trovo P il piano ortogonale a s e contenente R
Prendo C un punto qualsiasi di s e calcolo la distanza tra tra C e R
e a questo punto calcolo la sfera avente centro in C e raggio la distanza tra C e R , la interseco con P
Però il ristultato è diverso da qll riportato dal tema d esame, potrebbe essere giusto kmq in quanto esistono piu sfere ke intersecate al piano ...

Un breve chiarimento... calcolando il momento d'inerzia di un corpo rigido se risulta col segno negativo, devo considerarlo in valore assoluto o lasciarlo così? Se si, qual è il senso fisico del segno?
Grazie!
Nell'immagine ci manca un pezzo : $f_h:RR^2 \to RR^2$
Volevo chiedere innanzitutto se è giusto come la interpreto. $v$ è un vettore (colonna): $((v_1),(v_2))$. Quindi $f_h(v)=((1, h),(h, 1))((v_1),(v_2))+(((h^2-1)v_1),((h^2-1)v_2))$
$= ((h^2, h),(h, h^2)) ((v_1),(v_2)) $
Ma alla fine cosa vuole dire la domanda... Non capisco, mi sembra evidente che è lineare. O forse mi sfugge qualcosa ? Mi potete chiarire questo dubbio ?
Cioè è lineare perchè: $f_h(\lambda v)=\lambda f_h(v)$
Però perchè chiede "per quali valori di $h$" ?

Salve, devo offettuare una analisi delle prestazioni di uno stimatore che mi richiede di calcolare la media della radice quadrata di una funzione: la mia domanda è se posso portare la media dentro la radice, usando la disuguaglianza di Holder, e quindi ottendere che:
$E[sqrt(f)]>=sqrt(E[f])$
Che ne pensate?

Ciao a tutti!
ho a che fare con una matrice $C$ fatta così: $C=B^-1*A$
- $A$ reale quadrata simmetrica
- $B$ reale quadrata simmetrica e definita positiva. Nota: anche $B^-1$ ha le stesse proprietà
la domanda è: $C$ è diagonalizzabile? O, equivalentemente, ammette una base di autovettori?
Si può vedere che gli autovalori di $C$ sono tutti reali, quindi $C$ è triangolabile e questo è già ...

Salve a tutti ho questa disequazione:
$2^(x+3)>3^x$
visto che le basi sono diverse ho provato ad applicare il logaritmo:
$log2^(x+3)>log3^x$ $=>$ $(x+3)log2>xlog3$ $=>$ $((x+3)/x)>(log3)/(log2)$ $=>$ $3/x>log3/log2$ => $3>(log3/log2)x$
da lì:
$3/(log3/log2)>x$
che non so quanto possa esser giusto visto che il libro mi da come risultato $(log8)/(log3-log2)>x$

Salve,
Di recente mi son messo a sfogliare qualche giornale locale per offerte di lavoro. Non tanto perchè ne cerco assiduamente, ma perchè volevo vedere cosa offrisse ora il mondo del lavoro (anche se non è il periodo più roseo).
Ho guardato le offerte ovviamente del mio campo, l'informatica, mi sono accorto che praticamente ogni azienda cercava "sviluppatori web", che sia html, gestione di un sito, creazione, ma comunque tutti cercavano conoscitori dell'ambiente applicativo della rete. Forse ...

nn riesco a svolgere questa disequazione ( ^3√(x^3+2x^2+3x)-x-1)\(√(5x-x^2-4)-x+1)≥0

Versando all’interno di un recipiente termicamente isolato , contenente un corpo a -16 gradi C , un liquido a 41 gradi C ,si constata che all’equilibrio non hanno cambiato stato e la loro temperatura si è attestata a 5.09 gradi C. Di quanto differisce percentualmente la capacità termica del corpo da quella del liquido? Se si aumentasse del 39% il volume del liquido versato, quale sarebbe la nuova temperatura di equilibrio?

Qual è il vostro insegnante preferito? Perché è il vostro preferito?
Ciao :hi

Problema con parallelepipedo
Miglior risposta
un rettangolo di cui una dimensione e i 4\5 dell altra e la base di un rettangolo.calcola l area della superficie totaledel parallellepipedo,sapendo che la sua altezza e i 1\12 del perimetro di base che misura 72.
[1072]