Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto in un piccolo problema di geometria analitica.
il problema è questo:
considerare le rette [tex]r_1:y=\frac{\sqrt{3}}{3}[/tex] e [tex]r_2:y=\sqrt{3}x[/tex], dimostrare che ogni retta di equazione [tex]\sqrt{3}x+3y+k[/tex] ([tex]k\neq 0[/tex]) forma con [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2[/tex] un triangolo rettangolo con un angolo di 30°.
Determinare le equazioni delle rette che formano triangoli di area [tex]2\sqrt{3}[/tex].
Non mi viene in mente nessuna idea per ...
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOIIII...
...vi voglio bene :blowkiss...
Matematica Analitica...
Miglior risposta
Matematica Analitica: scusate ma sono proprio negato! >.<
"Determina il vertice C del triangolo abc isoscele sulla base ab, sapendo che A(0,2) e B(2,0) e che C appartiene alla retta di equazione x+y-5=0"
Grazie 1000 e auguri a tutti :)
moooolto tempo fa una mia amica (di cui ne avevo parlato nel forum precedente)
piace un altro ragazzo. e ieri sbagliando il destinatario di alcuni messaggini amorosi sono arrivati a me anzichè al fidanzato. vorrei chiedervi come potrei dirgli che ha sbagliato xkè poi si arrabbiere con me xkè sono a conoscenza del loro segreto. k faccio???
Ciao ragazzi,
mi è venuto in mente un gioco carino da proporvi... Il gioco è questo: inserire un immaginetta al giorno che rappresenta il nostro stato d'animo.Che ne dite? Vi piace?
Cmq ecco la mia che rappresenta il dolore...
Avete letto questo libro? io l'ho divorato... ^_^ ma ora ho un problema: mi servono link a per spiegazioni per "mortali" (=non matematici) di questa congettura, cosa signifa quella retta magica e tutto il resto, grazie.
Ah, intanto ditemi cosa ne pensate...
Weilàààààààààààààààà!
come state? Ormai siamo a Dicembre inoltrato... avete fatto i vostri alberelli a casa?
O il presepe? O tutti e due? eh? o nulla?
un salutone a tutti quelli della vecchia barca, come la chiamo io *O*
sì, proprio così, nel Matematicamente.it del mio cervello c'è una barca con i vari utenti che sono qui da vari anniiiii! tra cui fireballonzolino anche se mi sa che non passa più da queste parti =O
bai!
D : [0 < = y < = 2x ; x^2 +(y-1)^2 < = 1] e la funzione data è f(x,y) = (x/y)*sin(y)...non capisco perchè se espresso come y-semplice questo dominio deve essere spezzato in sottodimini e non può essere calcolato normalmente come se facessi la normalizzazione del dominio come x semplice! (scusate la scrittura delle formule ma non so come si scrivono in maniera consona al sito diciamo).
questa settimana a torino "molte" scuole sono occupate. nn faccio nomi, caso mai ci fossero insegnanti infiltrati nel sito (ehm ehm...veramente nn mi ricordo quali sn le scuole:D:D:D). cmq, dalle riunioni che sono state fatte da varie scuole, è emerso che molti studenti sono pro all'occupazione di questa settimana, per poi uscire e lasciare la scuola sfociando giovedì con la manifestazione internazionale. niente da dire, solo un problemino: alla richiesta di alcuni studenti delle classi ...
Fra una portata e l'altra del pranzo di natale mi sono messo a fare un problema sui p-gruppi ( si, sono fissato! xD )
1) Sia $ G $ un gruppo di ordine $ p^3 $ (con p primo) non abeliano, mostrare che $ Z(G) $ ha ordine p.
Trattandosi di un p-gruppo il centro non è banale. Ovviamente non può avere ordine $ p^3 $ perchè $ G $ non è abeliano. Se avesse ordine $ p^2 $ allora $ G/{Z(G)} $ avrebbe ordine $ p $ e ...
Ciao, ragazzi, e buon Natale a tutti!
Ho cercato di calcolare la formula ricorsiva dell'integrale $\int x^n e^-x dx$ e mi pare che sia
$\int x^n e^-x dx=$
$= -e^-x x^n - n e^-x x^(n-1)-n(n-1)e^-x x^(n-2)- ··· -n!e^-x x-n! +C=$
$= -e^-x \sum_{k=0}^{n} (n!)/(k!)x^k+C$
Visto che volevo annotarmela sul libro di analisi e che scripta manent, non vorrei scrivere delle scemenze e quindi chiedo un parere a voi...
$+oo$ grazie e auguri a tutti!
Vorrei conferme o smentite rispetto a quaesti limiti:
[size=150]1[/size]
Calcolare:
$\lim_{x\to 0} \( 1 + e^{- \frac{1}{x^2}} \ \arctan \frac{1}{x^2} + x e^{- \frac{1}{x^2}} \sin \frac{1}{x^4}\)^{e^{\frac{1}{x^2}}}$
Analizzando gli elemeti del limite si osserva:
$\to $$e^{- \frac{1}{x^2}} \ \arctan \frac{1}{x^2} \to 0$ in quanto $e^{- \frac{1}{x^2}} \to 0$ e $\arctan \frac{1}{x^2} \to frac{pi\}{2}$
$\to $$x e^{- \frac{1}{x^2}} \sin \frac{1}{x^4} \to 0$ in quanto: $x\cdot \frac{1}{e^{\frac{1}{x^2}}}\cdot\sin \frac{1}{x^4}$ posto $\frac{1}{x^2}=t$ si che se $ x\to 0 \Rightarrow t\to+\infty$, allora:
$ \frac{1}{e^{t}}\cdot\sint^2=\frac{t^2}{t^2}\cdot\frac{1}{e^{t}}\cdot\sint^2=\frac{t^2}{e^t}\cdot\frac{\sint^2}{t^2}$ e dunque
$\frac{t}{e^t}\to0$ e $\frac{\sint^2}{t^2}\to0$
$\to $$e^{- \frac{1}{x^2}}\to 0$
in definitiva: ...
Urgente (75312)
Miglior risposta
tema sull'emozioni del natale
Da giorni cerco di modificare la numerazione delle figure in un file Latex. Per inserirle uso il comando \caption{testo}.
In questo modo mi spunta in automatico l'etichetta sotto la figura con scritto: "Figure 1: testo".
Io vorrei eliminare "Figure 1", in modo da potere inserire un contatore personalizzato in modo da numerare diversamente (es.: "Figura 4.1").
Come devo fare?
Volevo augurare un "BUON NATALE " a tutto lo staff di Skuola.net nonchè a tutti gli amici e non che fanno parte di questo meraviglioso sito.Che il Natale porti a tutti voi gioia serenità e tanta salute .Auguriiiiiiiiiiiii....da pegasus :) :) :) :hi :hi
http://www.youtube.com/watch?v=EOnMSuhROHM
Con questo messaggio vorrei informarvi della rimozione del topic aperto dall'utente albertobosia nel forum Leggiti questo, lo scorso 11 dicembre, relativo al gruppo Eratostene. A questa discussione hanno anche partecipato vari altri utenti.
La rimozione del topic, o meglio la rimozione delle parti offensive, è stata esplicitamente richiesta dal gruppo Eratostene e gli amministratori di matematicamente hanno deciso di concordarla: in particolare, per motivi di semplicità, ho ritenuto più ...
Ciao a tutti...
Ho da poco ricominciato gli studi, frequentando un CDL in fisica.
Ho deciso così di iscrivermi a questo fantastico forum.
Per farla breve vi espongo subito il mio problema
in R3 ho queste due equazioni x+y+z-1=0 et -2y-z+3=0 di piani, che, messi a sistema mi danno l'intersezione che mi rappresenta la retta "r"
risolvendo il sistema e mettendo "r" in forma parametrica trovo questi parametri x = 2+t ; y = t ; z = 3-2t da cui si nota il passaggio per i punti (2,0,3) e il vettore ...
Potete dirmi come si svolge questo tipo di operazione di Matematica? (i numeri fuori alle parentesi sarebbero gli esponenti)
( +3 ) x ( -2 )3 + ( -4 ) x ( -5 ) + ( -3 )2 + ( -8 )2 : 16 + ( +5 )5 : ( +5 )4 - ( +3 ) - ( -2 )2
E quest'altro di algebra? (il "_" tra due numeri sarebbe la linea di frazione)
a + b_3 - 1_2 a - [ - ( 2 a + 1_2 b ) + 3 a + b ] + ( a_3 + a )
Ve ne sarei grato, mille grazie anticipati.
Saluti e buone feste.
Salve a tutti. Ho qualche dubbio riguardo quisto esercizio sulla convergenza puntuale ed uniforme di questa successione di funzione.
$ log ((nx+1)/(nx^2+1)) $ in $ [0,oo ] $
Ho calcolato la funzione limite e i risultati che ho ottenuto sono
0 per x=0
log(1/x) per x>0
Così ho scoperto che converge puntualmente nell intervallo dato.
Provo la convergenza uniforme calcolandomi il sup in questo intervallo e mi viene
Sup $ log((nx^2+x)/(nx^2+1)) $
Dunque calcolo il sup facendo i limiti ai bordi dell ...
Salve avevo un paio di dubbi proprio sulle basi dell'algebra lineare. Premetto che ho finito il programma di algebra e ho capito tutto tranne:
1) qual'è la differenza tra mettere vettori in colonna o in riga ? perchè alcune volte gli esercizi vengono svolti mettendoli in colonna (per esempio a partire da equazioni cartesiane) e a vole in riga ? c'è una regola o un motivo ben preciso?
2) Quando ho una base costituita da matrici (premetto di aver letto algebra lineare for dummies) posso vedere ...