Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Momotaro
Ciao a tutti. Nello studio di questa funzione: $f(x)=arctan(x-3)-sqrt(frac(x)(2))$ mi sono bloccato allo studio della monotonia. Facendo la derivata si ottiene: $frac(1)(x^2-6x+10)-1/(2*sqrt(2)*sqrt(x)) $ Ora per studiare il segno l'ho riscritta in questo modo: $ (2*sqrt(2)*sqrt(x)-(x^2-6x+10))/((x^2-6x+10)*(2*sqrt(2)*sqrt(x)))$ Il denominatore è sempre maggiore di 0 per $AAx>=0$ Per il numeratore avevo pensato di risolvere la seguente disequazione irrazionale: $sqrt(x)>=(x^2-6x+10)/(2*sqrt(2))$ Elevando al quadrato si arriva ad un polinomio di 4° grado che non so come risolvere. Volevo ...
3
23 dic 2011, 20:08

Dorian1
Buonasera a tutti! Ho un problema: a breve avrò una prova sulla teoria di Jordan, però sono parecchio indietro con lo studio... Vorrei chiedervi una cosa: Supponiamo di avere una matrice $A in M_n(RR)$ la quale ha tutti gli autovalori in $RR$. Perciò sarà triangolarizzabile su $RR$. Studiando il polinomio minimo e gli autovalori si determina quale sarà la matrice simile $J$ in forma di Jordan. A questo punto nasce il problema. Come si determina la ...
24
4 feb 2008, 19:57

fireball1
[ Scrivo con un colore diverso per distinguere il mio testo da quello dell'immagine sotto ] Da quando il forum è stato aggiornato, vedo i fonts matematici in Firefox così (topic di esempio): Non sono un po' troppo piccoli? In altri browsers (Safari, IE) questo non succede... Aggiungerei anche che in questo post, le formule non si vedono più e sono state mischiate al testo, e questo in tutti i browsers...

philipcool
Salve a tutti. chiedo un opinone: se sto valutando una coppia di variabili aleatorie (X,Y) e ne posseggo la funzione di ripartizione congiunta F(x,y)=P(X
4
23 dic 2011, 11:30

Sk_Anonymous
Salve Sono nuovo in questo utile sito. Essendo interessato al calcolo differenziale ho notato che: 1) il differenziale dell'accelerazione gravitazionale mi da la forza di marea (dal quadrato si passa al cubo per cui sulla marea è più importante la Luna "che vince" rispetto al Sole, mentre gravitazionalmente è vero l'inverso). 2) Guardando l'energia cinetica di un corpo ho trovato questo bel risultato che propongo anche per vedere se con le formule la visione è OK, in quanto non ho visto la ...

avmarshall
salve a tutti. ho fatto il seguente limite e vorrei sapere se quello che ho fatto è giusto. l'esercizio dice di calcolare il seguente limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (e^((x^3)y)-1)/(x^2 +y^2) $ intanto ho provato a verificare che non esista restringendo la funzione al fascio di rette passante per (0,0) e verificare che il nuovo limite dipenda dal parametro (niente di tutto questo perchè il limite viene 0) calcolo allora il limite usando le coordinate polari e facendo le opportune sostituzioni e applicando un limite notevole ...
5
23 dic 2011, 17:19

mm14
scusate, volevo chiedere come si trovano gli zeri di una funzione perchè io non l'ho capito: io ho un esempio solo che è $(x-2)/e^x$ quindi tengo conto SOLO del numeratore $x=2$ perchè l'esponenziale è asintotico alle asscisse, quindi è impossibile calcolare lo zero perxchè non esiste,ma se io ho una funzione che haanche il denominatore come faccio? per esempio $(x+2)/(log(2x)-1)$? poi mi potreste fare qualche esempio per favore? grazie Ciao
8
23 dic 2011, 00:47

Luigio94
help me!!! non riesco a fare un articolo di giornale sul ruolo di Goldoni nella riforma del teatro del 700!!! aiuto
2
23 dic 2011, 13:40

LS005
Salve a tutti, Non so se mi perdo in un bicchier d'acqua ma non riesco a semplificare una congruenza lineare di questo tipo: $ 5^41x -= 2 mod 3 $ non so proprio come muovermi anche applicando la definizione di congruenza. Potete aiutarmi? Grazie

fk16
Ragazzi ma come faccio a convertire una variabile di tipo int nei corrispondenti 4 byte???? Non esiste una funzione in C in grado di fare questo????
16
18 dic 2011, 11:47

smaug1
\(\displaystyle \lim x \rightarrow 0 \) \(\displaystyle \frac{(1 + senx + sen^2x)^{\frac{1}{x}} - (1 + senx)^{\frac{1}{x}}}{x} \) io ho provato ad utilizzare questa proprietà: es \(\displaystyle (cosx)^x \)\(\displaystyle = \)\(\displaystyle e^{x log (cosx)} \) poi ho utilizzato taylor per ciò che è all'esponente, ma la forma di indecisione non riesco ad eliminarla..avete qualche idea?
4
23 dic 2011, 17:49

smaug1
\(\displaystyle \lim x \rightarrow 0 \) [size=150]\(\displaystyle \frac{1}{x} \)\(\displaystyle [\sqrt[3]{\frac{1 - \sqrt[2]{1-x}}{\sqrt[2]{1 + x} -1 }} -1] \)[/size] devo fare lo sviluppo di taylor di \(\displaystyle \sqrt[2]{1-x} \) e \(\displaystyle \sqrt[2]{1 + x} \)??? come lo fareste?
8
23 dic 2011, 15:38

Sk_Anonymous
Di nuovo buonasera a tutti. Domando conferma intorno allo svolgimento del seguente esercizio: Sia \(\displaystyle \alpha > 0 \) e si consideri la serie di potenze complessa \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \sin \left(\frac{1}{n^{\alpha}} \right) z^{n} \] i) Calcolare il raggio di convergenza \(\displaystyle R \) della serie; ii) Discutere la convergenza nei punti \(\displaystyle z \in \mathbb{C} \) con \(\displaystyle |z|=R \); iii) Discutere la convergenza totale e uniforme ...

Prostaferesi
Oggi con la prof. abbiamo eseguito degli esercizi come questo: $f(x)={(log(-x) if x<=1),(x+1 if-1>x>=0),(2 ifx>0):}$ Di cui devo studiarne la continuità. Quando studio i limiti, non mi è chiaro quale limite devo prendere per ogni funzione: quello sinistro, quello destro o entrambi?

mirk95
Ciao a tutti.... volevo chiedervi una cosa: il mio prof mi ha detto di scegliere un passo della Medea di Euripede (scritta in italiano, non in greco) o del Ciclope sempre di Euripede... e di integrarlo. Mi potete aiutare, per favore????
3
23 dic 2011, 15:35

Uomosenzasonno
Ciao, scorrendo tra i vari compiti d'esame passati del mio prof, ho trovato questo esercizio. Non avendo possibilità di vedere se il mio ragionamento è corretto, ho come unica strada quella di chiedere al forum (oppure dare le mie ipotesi x giuste ). In realtà l'esercizio mi sembra particolarmente facile, salvo la necessità di argomentare opportunamente i vari passaggi. Allora: dire se la seguente funzione è armonica e trovare tutte le funzioni olomorfe per le quali tale funzione è la parte ...

Flaviuz1
Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardo ad un punto fondamentale della geometria da me affrontata (geometria per la laurea in Fisica): data una matrice $A in M_n (RR)$, si possono trovare i suoi autovalori risolvendo l'equazione caratteristica data da $det(A-kI_n)=0$, e da qui si possono determinare gli autospazi relativi ad ogni autovalore $k$. Si può inoltre dimostrare che gli autovalori che generano i diversi spazi sono tra loro linearmente indipendenti e quindi formano una ...
5
22 dic 2011, 01:15

brownbetty1
Salve a tutti, devo calcolare il seguente limite utilizzando la la formula di Taylor con resto di Peano (cioè o-piccoli): $ lim_(x -> 0) (e^x - e^sinx)/(tgx - x) = 1/2$ il problema è che a me risulta sempre $ +oo $ , approssimando $senx$ e $tgx$ fino a $k = 3$ ed $e^x$ fino a $k = 2$. Se è possibile, potreste mostrare i passaggi critici quando si lavora con gli o-piccoli (soprattutto con chi confrontare i termini). Grazie anticipatamente

top secret
Un pallone è riempito di $200m^3$ di elio.La densità dell’elio è uguale a 1/7 di quella dell’aria,che a sua volta è uguale a 1/800 di quella dell’acqua. Quale massa può sostenere,in aria,il pallone ? allora la densità dell'aria la trovo facendo 1/800 di 1 ... che fa 0,0025 .... dell'elio $(0,0025)/7 = 1,78*10^-4$ la forza di archimede è densità*9,8*volume .... ma come trovo la massa che può sostenere ?? deve fare 215 kg

avmarshall
salve a tutti. ho dei problemi con questo esercizio quando devo integrare per serie. $ int_(0)^(1) log(1+x)/x dx $ ho scritto l'integranda sviluppando in serie di taylor e mi è venuta: $ sum_(n = 0)^(oo ) (-1)^n x^n/(n+1) $ per $ -1<x<1 $ ora devo verificare le ipotesi del teorema di integrabilità; dunque: 1- la successione di funzione è continua negli estremi di integrazione (vera) 2-la serie della successione deve convergere uniformemente ora la 2 mi da problemi poichè ho tentato la strada della convergenza ...
4
23 dic 2011, 11:36