Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una moneta da 5 g viene lasciata cadere dall’altezza di 300m. Se la sua velocità un attimo prima
dell’impatto è 45ms−1, ed il resto dell’energia viene convertita in energia termica che riscalda la moneta,
qual è la variazione di temperatura(in ◦C)dellamoneta?(calore specifico della moneta 0.09calg−1 ◦C−1)
Ho pensato che al momento iniziale, quando la moneta è in alto abbiamo energia potenziale massima mgh = 14.700
così, alla fine, quando cade, c'è solo energia cinetica ...

Buonasera a tutti! frequento il secondo anno di università e mi trovo davanti ai problemi di fisica....vi scrivo per avere chiarimenti sul problema numero 1.9 del MENCUCCINI-SILVESTRINI, elettromagnetismo. il testo è il seguente:
Una distribuzione continua di carica occupa il volume di una regione di spazio cilindrica (raggio R, altezza h=4R) con centro nell'origine e asse coincidente con l'asse z. all'interno del cilindro è presente un campo elettrico di equazione
Ex=0 , Ey=0 , ...

Ragazzi per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) di
\(\displaystyle \frac{arctg^2(2senx - log (1+x))}{(2^x-1)(1 + tgx)^{\frac{1}{2}} -1} \)
ragazzi ho un problema forse anche di natura teorica riguardo taylor...ho problemi ad trovare il polinomio di grado n per funzioni composte, specie quella del denominatore...
comunque il primo passo è stato dire che \(\displaystyle (2^x-1) \sim ln2 \)
poi lo sviluppo di \(\displaystyle (1 + tgx)^{\frac{1}{2}} \) come si trova? forse trovandolo prima per ...

salve la mia prof vuole che dimostriamo questa implicazione
sappiamo che
$ lim_(n -> +oo ) a_n=a rArr lim_(n -> +oo) e^(a_n)=e^a $
e
$ lim_(n -> +oo ) a_n=a rArr lim_(n -> +oo) log(a_n)=log(a) $
come dimostro il contrario di entrambi?

salve. come posso ricavare la scrittura del laplaciano in coordinate cilindriche/sferiche?
ho provato con la sostituzione "standard" ma viene una roba assurda!!...1 pagina di formule..inoltre la scrittura finale che ottengo è diversa da quella di wikipedia.
si può fare in un modo un po più intelligente?
grazie

Scusate non riesco a capire come si fa lo studio del segno di questa funzione:
$f(x)= e^(-x)-e^(-3x)$
Praticamente alla fine e ho (dopo aver scomposto)
$e^(-3x)>0$
$e^(2x)-1>0$
allora il primo è maggiore di $0$ $AA x>=0$
Il secondo? Sono perplesso e non capisco, porto $-1$ dall'altra parte e ho
$e^(2x) > 1$ Ma qui trovo che $AA x>=1$
Quindi volendo fare il grafico della funzione ...

Chi ha iniziato qst anno l'università come si trova??e soprattutto k materie vi state preparando??è difficile rimanere al passo delle spiegazioni ragazzi...voi come fate?

Buonasera a tutti, vi scrivo affinché qualcuno riesca a chiarire un dubbio banale che ho in testa. O almeno banale per voi, per me no altrimenti l'avrei già risolto. Allora, immaginiamo di avere un disco che ruota su un piano orizzontale ed ammettiamo che tra il disco ed il piano vi sia attrito. Il disco ha massa M e su questo agisce una forza lungo il suo centro O che gli aumenta ulteriormente la velocità.
Come faccio ad impostare le due equazioni cardinali? O meglio, la seconda riesco a ...

salve
l'esercizio è il seguente:
per quali valori $ a<0 $ la serie converge:
$\sum_{n=0}^(+oo) [1-cos(1/(1+n))^(-a)][(n+2)^3]$
la serie è a termini positivi
svolgendo ottengo che il termine generale è asintotico a : $(1/2) n^(2a+3)$
per cui distinguo due casi:
$a != -3/2$ : in questo caso converge per $a<-2$
Io non capisco per $a=-3/2$ il termine generale come si comporta: ho una forma indeterminata del tipo $[+oo^0]$
come la risolvo? se scrivo $(1/2)n^0-> 1/2$ per cui ...

Ragazzi ma qual è il senso dell'entalpia? Ha un senso fisico? Questo concetto non mi è molto chiaro!
Per favore mi serve un riassunto dettagliato del libro Malombra di Fogazzaro..non di quelli che ci sono già su internet..grazie!!
Un pallone riempito di elio ha un volume di 1 m3. Sollevandosi in atmosfera,il suo volume aumenta.
Quale sarà il nuovo volume ( in m3) se temperatura e pressione passano da 20 ◦C e 1 atm a −40 ◦C e 0.1 atm
Scusate, come devo applicare qui la formula PV=NRT ?
io ho provato a fare il rapporto tra la situazione iniziale e finale, considerando che moli ed R si dovrebbero elidere... ma non mi viene....
Poi un'altra cosa....
In generale , quando ho problemi del genere in cui mi ritrovo la nuova ...
Buon Natale a Tutti :D...Ultimo Giorno Domani....e FINALMENTE Santa Pace :D :D :D :D....Datemi la Buona fortuna...Domani Verifica di mate e Interrogazione di Storia D:

considerando tale sistema
$\{(kx + 2y = 6),(x + y = 3),(x + (k-1)y = 3):}$
e posto K=4 , si ha :
A=$((4,2),(1,1),(1,3))$ e B=$((4,2,6),(1,1,3),(1,3,3))$
il rango di entrambe è uguale a 2 ... $|(4,2),(1,1)|$ e l'unico minore che posso estrarre risulta diverso da zero .
se fin qui il mio ragionamento è corretto , come calcolo le soluzioni ( se il determinante del minore fosse uguale a zero consideravo le equazioni del minore e il gioco è fatto , ma in questo caso ? grazie

Buongiorno volevo sapere come si risolve questo integrale, il punto è che ci sono 2 modi ambedue possibili per risolvere qesto esercizio ma non riesco a risolverlo integrando per prima la funzione $x$, cioè non mi interessa sapere come viene integrando prima il $cos$ ma vorrei provare a risolverlo integrando la $x$perchè mi hanno detto che è possibile.
$ int_() ^() xcosxdx $
$((x^2)/2)*cosx - int_()^() <((x^2)/2)dx(cosx) $
$((x^2)/2) - int_()^() ((x^2)/2)*(-senx)dx$
poi cosme si va avanti?qualcuno potrebbe ...
Ho un mazzo di 52 carte, estraggo una sola carta e poi la rimetto nel mazzo: questo, per tre volte. Ad ogni estrazione guardo la carta che ho estratto. Alla fine voglio aver visto un re di cuori, un asso di cuori e una carta qualsiasi che non sia di cuori.
Ho pensato di poter dire che la probabilità di estrarre, non importa in quale ordine, queste tre carte è:
$P$(estrarre asso cuori)$* P$(estrarre re cuori)$*P$(estrarre una carta qualsiasi di un altro ...

Salve, volevo chiedervi perchè la resistenza di uscita di questo circuito è definita come infinita
E' dovuto al fatto che andando a porre un generatore ideale indipendente di tensione ai capi del carico (per calcolare la resistenza di thevenin) mi viene una corrente nulla (Vin è disabilitato) e quindi una (tensione finita)/(corrente nulla) mi da una resistenza infinita?

Non so bene dove inserire questa domanda, spero che qui vada bene.
Oggi, mentre giocavo a Risiko, mi sono chiesta: che probabilità ho di ottenere almeno un sei dal lancio di tre dadi?
Mi controllate, per favore, se ho ragionato bene?
Dunque intanto quanti sono i casi possibili? $6^3=216$.
Quanti quelli favorevoli?
Devo fare attenzione a non contare due volte la stessa combinazione, quindi, $36+(36-6)+(36-6-5)=91$.
Il primo $36$ lo trovo supponendo che esca ...

Buongiorno a tutti,
un paio di settimane fa ho avuto il primo esonero, e c'è un esercizio che ho sbagliato e non riesco proprio a capire. Spero che possiate aiutarmi nel risolvere questo dubbio.
L'esercizio è il seguente:
"Sia $V=M_3(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 3 ad elementi reali. Sia
$T:M_3(RR)->M_3(RR)$ l'applicazione lineare definita da $T(A)=B=b_{i,j}$ dove per ogni $j=1,2,3$ si definisce $b_{i,j}=a_{i,1}+a_{i,2}+a_{i,3}$ = somma degli elementi della ...

Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi:
devo eseguire 2 query su un database (su 2 tabelle diverse).
Devo pero' farlo in modo che se una delle 2 query fallisce alora vengano annullati in automatico pure gli effetti della query precedente. come si fa? c'è un modo automatico? o devo farlo a mano?
grazie a tutti