Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera e buon 2012.
A breve dovro' affrontare un esame di algebra lineare dal quale vi posto un esercizio e come io vorrei risolverlo.
L'esercizio è il seguente:
data la funzione f da $ RR $ ^2 a $RR$ ^3 definita come segue :
f(x,y)=(x+y-1, x-1, y+2)
dire se è iniettiva o suriettiva o invertibile.
Vi dico ...

Salve a tutti, spero di non infrangere nessuna regola del forum nel chiedere una spiegazione delle seguenti 3 slides che mi sono completamente oscure...non mi sono chiare le dimostrazioni...quindi non mi è chiaro il risultato a cui giunge: "limitatezzacontinuità"...confido nel vostro aiuto

Teorema di Weierstrass:
Sia $f: [a,b] \to RR$ continua , allora $f$ assume massimo e minimo in $[a,b]$
Dimostrazione: posto $M=$ sup ${f(x) : x in[a.b]}$
Allora esiste $ x_n sub [a,b] $ tale che $\lim_{n \to \infty}f(x_n) = M$
Dopo aver dimostrato ciò (attraverso la proprietà dell' estremo superiore)
Per il teorema di Bolzano Weierstrass esiste un' estratta $x_(n_k)$ tale che $\lim_{k \to \infty}(x_(n_k)) = x_0 in [a,b] $
e poichè f è continua segue che $\lim_{k \to \infty}f(x_(n_k)) = f(x_0) $
QUI ARRIVA ...
Il professore ci ha fatto dimostrare i limiti dell'esponenziale a$+infty$ e $-infty$. Per farlo ha dimostrato che il codominio dell'esponenziale è un intervallo con inf=0 e sup=$+infty$.Quindi ci ha dimostrato che l'intervallo è superiormente illimitato.
Per farlo ha supposto per assurdo che non lo sia, e che quindi esista M, numero reale, t.c. $M>(a^n)=(1+(a-1)^n)>=(1+n*(a-1))$, con la disuguaglianza di bernoulli.Poi però ha detto che per n sufficientemente grandi $(1+n*(a-1))$ è ...

ciao
$sign(x^2-x)$
$\lim_{x \to \0}sign(x^2-x)$
se sostutuisco lo 0 ottongo 0-0 che non e una forma indeterminata giusto...e qundi per me quel limite vale 0...
ma in relata il limite e 1 da sistra e -1 da destra
come si fa a capire che il limite non e giusto (senza avere il grafico)
oppure 0-0 e una forma indeterminata????

Carissimi ragazzi, c'è un esercizio di topologia che vorrei condividere con voi-
Provare che l'insieme delle matrici di tipo $ mxn $ sul campo reale si struttura a spazio topologico con una topologia $ T $ .
Il problema è che non riesco a comprendere come si possa strutturare un tale spazio topologico; ho pensato di far riferimento al rango delle matrici, che ne dite? Oppure devo dare per assodato che tale spazio topologico esista? In attesa di risposte, ringrazio per ...

una piccola cosa per iniziare l'anno (che io non sapevo e ho scoperto di recente).
Dal momento che è più importante di quanto uno creda (me ne sto accorgendo ora nell'iniziare a studiare i preamboli della tesi) penso sia quantomeno interessante saperlo (anche se penso sia un argomento noto ai più), anche se non è un risultato difficile.
Consideriamo una successione superadditiva, ovvero t.c. $a_{n+m}\geq a_n+a_m$ per ogni $n,m$ naturali.
Allora la successione ...
Analisi LOgica e del Periodo
Miglior risposta
1. Mi sembrava un bravo pilota ma con troppa velocità ha preso la curva a destra ed è scivolato sulla pista insieme alla moto rossa.
2. La mia amica Giovanna è stata eletta rappresentante di classe ed è stata scelta per la sua schiettezza tra tutti i venti candidati.
3. Scrivile degli affettuosi auguri per un sereno Natale con i suoi amici e con la sua famiglia che la raggiungerà da Firenze domani alle 12:00.
4. Con il mio cagnolino gironzolavo per la piazza della città di Casalmaggiore e mi ...

Let G be a group in which all but finitely many normalizers of (infinite) non-subnormal subgroups have finite index.

Sarà anche un quesito banale, ma qualcuno mi sà spiegare passo passo come si esegue una sottrazione tra numeri binari (senza usare il complemento a due) come da esempio riportato.
11000-111=10001
A partire dalla cifra meno significativa troviamo 0 meno 1 e viene quindi chiesto un prestito dalla cifra seguente ( che è comunque uno zero) , quindi 0-1, diventa 10-1=1 e OK la prima cifra è calcolata ( l'1 più a sinistra), quello che non capisco è come si calcolano i tre zeri che precedono l'1 più ...
Per la mia tesina di maturità voglio portare l'amore che porta alla follia.
Il mio problema che ho qualche difficoltà nei collegamenti.
Storia pensavo la storia tra hitler e eve braun
italiano pirandello e la malattia dell'amore con l'opera enrico iv
e altre materie non so
potete darmi una mano, x favore? faccio un istituto professionale dei servizi sociali

Storia (75598)
Miglior risposta
chi mi fa un fiassunto di.Lutero e la riforma in Germania.La diffusione della riforma.La riformacattolica e la controriforma.Il concilio di trento.La chiesa della controriforma.Ho la verifica al rientro delle vacanze :bleah :bleah

RIASSUNTO! (75600)
Miglior risposta
:( :dead Lutero e la riforma in Germania.La diffusione della riforma.La riforma cattolica e la controriforma.Il concilio di Trento.La chiesa della controriforma.Ho bisogno di riassunto!!!

Salve a tutti,sto studiando la dimostrazione della non separabilità di $ l^\infty $ e non la riesco a capire o forse non ho capito prorpio il concetto di seprabilità !
Uno spazio metrico si dice SEPARABILE se contiene un sottoinsieme numerabile che è denso,quindi uno spazio NON lo è se non contiene alcun sottoinsieme numerabile che è denso .
La dimostrazione per $ l^\infty $ considera un sottoinsieme $ K$ di $ l^\infty $ costituito da tutte le successioni in ...
TEMA/RACCONTO/INFORMAZIONI
Miglior risposta
Tema sul bullismo: cosa significa? come si puo' evitare nelle scuole?perche' si verifica?

quale è la primitiva della forma differenziale $y/(x+y)^2 dx + 1/(y+1) - x/(x+y)^2 dy $

ciao a tutti. ho qualche problema a comprendere i passaggi della dimostrazione che portano alla derivata della funzione inversa e quindi alla derivata della funzione logaritmo. qualcuno potrebbe spiegarmele? grazie e buona giornata.

questo è un problema che mi è stato posto da un amico, del quale sto cercando da tempo la soluzione.
faccio una minuscola intro, giusto per spiegare due cosette
certamente molti di voi conosceranno il cubo di rubik, puzzle meccanico i cui stati formano un gruppo di permutazioni di circa \(4.3 * 10^{19}\) elementi.
negli standard internazionali, si usa la notazione secondo cui una mossa è una rotazione di \(90^\circ\), \(180^\circ\) o \(270^\circ\) di una faccia. ci sono quindi 18 mosse ...
Si può usare in uno stesso esercizio lo sviluppo di Taylor e i limiti notevoli?
Ad esempio se al numeratore ho $(sinx-tanx)$ posso sviluppare $sinx$ con Taylor e $tanx$ con il limite notevole?
Salve a tutti,
Propongo una serie di quesiti relativi a un paper che ho scritto tempo fa (l'ho uppato su Scribd, spero che la cosa non crei inconvenienti e che sia conforme al regolamento - in caso contrario prego i mods di rimuovere tutto quanto):
http://www.scribd.com/doc/51184856/Patt ... ty-Problem
Per tutte le definizioni (e le locuzioni create “ad hoc” come “permutazioni circolari”) rimando al suddetto paper.
Sono costretto a fare così, per via delle svariate pagine che una descrizione ex-novo dell'argomento ...