Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liviafalugiani68
DA DOVE PROVENGONO I ROM, LE LORO ORIGINI CHI SONO. I PERCORSI DI NOMADISMO FINO ALLO STANZIAMENTO
1
2 gen 2012, 10:32

CREMA1
Ciao non riesco acapire un passaggio E un esercizio sui limiti Ad un certo punto mi scrive $|2x^2+3-5|
5
2 gen 2012, 09:30

jeje98
testo argomentativo trascorrere molto tempo davanti al televisore fa male soprattutto ai bambini e agli adolescent
2
15 dic 2011, 18:04

sergiu.v
sono ancora in prima superiore,ma sono curioso di sapere come ci si trova all'università
12
28 ott 2011, 21:39

Fanna_60
Buonasera! Sono nuova nel forum e spero che qualche anima buona possa aiutarmi. Frequento il primo anno di matematica all'università, e sto trovando una certa difficoltà negli esercizi sulle permutazioni o_o Nella fattispecie, ho compreso tutta la teoria, ma la pratica mi è alquanto ostica, non capisco come si debba procedere. Esempio: si calcoli decomposizione in cicli disgiunti di \(\theta = ( 1 2 )\circ( 4 2 )\circ( 1 2 3 ) \) Grazie in anticipo!

ahmed mohammed
2 racconti diversi usando le seguenti parole (cosiderare - essenziale - amore - incredulo - pretendere - ammirazione - morale - vertu` - dedicare - spettare - sospettare - prudente - superbia - arrogante - dibattito ) le parole non sono in ordine. i 2 racconti sono diversi ma con le stesse parole.
10
2 gen 2012, 09:40

celo8
secondo voi chi vincerà il campionato di calcio quest'anno??? io dico juve, ma più per fedeltà alla squadra che per essermi informata...
46
1 set 2011, 22:03

32221
Che ne pensate della trasmissione di la5 extreme make over home edition?
6
21 ott 2011, 14:56

kiakia_97
Allora ho pensato k se c'è stata una belle discussione x fare gli auguri di natale c'è ne deve essere una x augurare a tutti un buon 2012. quindi eccola qui! AUGURO A TUTTI UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO!! BUON 2012!!
8
31 dic 2011, 12:37

scrittore1
Ciao, mi sono imbattuto in un limite che mette in mostra le mie lacune. Eccolo qui: $lim_(x->infty)(sqrt(x^2+x+2)-sqrt(x^2+3))$ Ho ragionato così: siccome $x^2+x+2$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ e siccome $x^2+3$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ allora al posto del limite dato posso scrivere: $lim_(x->infty)(sqrt(x^2)-sqrt(x^2))$ ossia $lim_(x->infty)(|x|-|x|)=0$ invece fa $1/2$ Dove sbaglio? grazie
9
28 dic 2011, 17:11

MarkNin89
salve a tutti e buon anno. ho un problema con questo limite: $ lim_(x -> 0) (cos(2x)(e^(4x^2) - 1))/(log_e(1 + 16x)) $ ora; sostituendo semplicemente lo 0 zero ottengo la forma indeterminata del tipo 0\0. ho pensato di risolvere tutto con i limiti notevoli : 1) $ lim_(x -> 0) (1 - cosx)/x = 0 $ 2) $ lim_(x -> 0) (e^x - 1)/x = 1 $ 3) $ lim_(x -> 0) (ln(1 + x))/x=1 $ alla fine mi esce 0 e vorrei sapere se questo risultato è giusto...qualcuno può aiutarmi? grazie!!

Sk_Anonymous
Salve ragazzi Ho fatto questa considerazione: 1) se si considera la forza gravitazionale sulla Terra dobbiamo dire che il Sole vince sulla Luna 2) se si considera la forza di marea sulla Terra dobbiamo dire che la Luna vince sul Sole come mai questo e perché in un caso si considera il quadrato della distanza e nell'altro il cubo (al denominatore)? Consideriamo dalla formula gravitazionale, l'accelerazione, di cui calcoliamo il differenziale, "da": $ da=f ' (G*Ms)/R^2dR=(0 - 2GMsR)/R^4dR=( - 2GMsR)/R^4dR= - (2GMs)/R^3 dR $ Quindi l'acqua è soggetta ...

the_hound11
$A$ $nn$ ($B$ $uu$ $C$ ) = ($A$ $nn$ $B$) $uu$ ( $A$ $nn$ $B$ $nn$ $C^c$ ) Salve, qualcuno ha idea di quale relazione venga usata per dimostrare l'uguaglianza? La seconda di De Morgan?Se si, come? Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano.

Mattz1
'giorno, avrei bisogno di un chiarimento sul Teorema delle contrazioni applicato al problema di Cauchy. Nel dimostrare che, sotto precise ipotesi, esiste unica la soluzione ad un problema di cauchy dato, si sfrutta il teorema delle contrazioni che afferma l'esistenza di un unico punto fisso per la contrazione F. Penso di aver capito bene questo secondo teorema (e vorrei approfondirlo perchè mi intriga), ma non capisco bene il modo in cui viene applicato nella dimostrazione dell'unicità della ...
3
2 gen 2012, 13:01

005mike
Urgentissimo (75521) Miglior risposta
qualcuno sa che cosa è un maxiemendamento ma soprattutto in che modo è collegato alla mozione di sfiducia del governo perchè il mio libro nn lo spiega bene??? GRAZIE
4
1 gen 2012, 17:56

marcopb
Ho un paio di tabelle che vorrei modificare. Riporto la struttura: TAB_A(ID_A, CODICE_A_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_A_PROVIDER, ID_PROVIDER); TAB_B(ID_B, CODICE_B_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_B_PROVIDER, ID_PROVIDER); ID_CONSUMER E ID_PROVIDER sono sempre delle foreign key verso ID_ATTORE della tabella TAB_C(ID_ATTORE, NOME_ATTORE); Visto che le due tabelle TAB_A e TAB_B sono simili vorrei trasformarle nell'unica tabella seguente: TAB_D(ID_D, COD_ATTORE, ID_ATTORE, TIPO); Non riesco a ...
1
30 dic 2011, 09:46

etta.nico
Ciao. sto scrivendo un documento in LaTex, ma non riesco a produrre correttamnte la bibliografia. Ho creato il mio file bibliografia.bib. Provo a riprodurre il la parte di testo che possa intessare la bibliografia: \documentclass[12pt,a4paper]{article} \usepackage[francais]{babel} \usepackage[fixlanguage]{babelbib} \usepackage[unicode,bookmarks,colorlinks=true,citecolor=blue,linkcolor=red,urlcolor=blue]{hyperref} inzio \subsubsection*{Impédance} \cite{wiki:w} % wiki:w è un'etichetta in ...
12
26 dic 2011, 16:48

andyrock1
Qualcuno può aiutarmi con questa domanda filtro? Se \(\displaystyle \) è un prodotto scalare non degenere su V, allora può esistere un vettore \(\displaystyle v \neq 0 \) in V tale che \(\displaystyle = 0 \)? So che se \(\displaystyle \neq 0\) per tutti i \(\displaystyle v \in V \) diversi dal vettore nullo, allora \(\displaystyle \) è non degenere. Ma non credo che valga il contrario...
7
31 dic 2011, 11:07

balestrav
Se ho un anello noetheriano locale con m ideale massimale come posso provare che [tex]\bigcap_{i\in \mathbb{N}} m^i=0[/tex]?