Problema con parallelepipedo

chaty
un rettangolo di cui una dimensione e i 4\5 dell altra e la base di un rettangolo.calcola l area della superficie totaledel parallellepipedo,sapendo che la sua altezza e i 1\12 del perimetro di base che misura 72.

[1072]

Risposte
strangegirl97
Ammetto che è un problema articolato (ma non molto), ma non ti far spaventare dalla lunghezza del testo, è come se tanti piccoli problemi fossero stati messi insieme. :) Prova a scrivere il procedimento che seguiresti tu così lo controlliamo insieme. :)

chaty
io ho fatto 4+5=9 poi ho fatto 9x5=45 e 9x4=36. va bene?

strangegirl97
A-A-A, attenzione! Con l'operazione 4 + 5 = 9 non hai fatto altro che calcolare il numero totale di unità frazionarie (uf) di cui sono composte le dimensioni del rettangolo. In parole più povere, hai sommato il numero di "segmentini" che formano la base e l'altezza del rettangolo.
A|---|---|---|---|---|B = 4 uf

B|---|---|---|---|C = 5 uf

percià AB + BC = 4 uf + 5 uf = 9 uf

Fin qui ci siamo, ma hai trascurato un particolare importante. Una volta che hai eseguito quest'addizione devi calcolare la lunghezza di ogni segmentino. Tu sai che la somma delle misure della base e dell'altezza nel rettangolo è uguale alla metà del perimetro, quindi nel nostro caso a 36 cm. Se i "segmentini" in tutto sono 9, allora ognuno sarà lungo 4 cm.
A|---|---|---|---|---|B|---|---|---|---|C = 36 cm = 9 uf
uf = (AB + BC) : 9 = cm 36 : 9 = 4 cm

E a questo punto devi eseguire le moltiplicazioni per calcolare le lunghezze delle due dimensioni.
AB = uf * 5
BC = uf * 4

Adesso come continueresti? :)

chaty
5*4 =20 4*4=16

Aggiunto 6 minuti più tardi:

ok e fatto
mi e riuscito graz dell aiuto. un abbraccio ciao

strangegirl97
Hai già risolto allora? :) Quand'è così, benissimo! :) Ti consiglio di allenarti con i problemi sulle frazioni, da quanto ho capito sono quelli il tuo punto debole. O mi sono sbagliata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.