Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, vi propongo questo esercizio:
Calcolare il limite nel senso delle distribuzioni di:
[tex]\delta - u(t-n) - \delta_n[/tex]
Calcolando il limite dei singoli addendi, avrei:
$<delta, \varphi(t)> = \varphi(0)$
Banalmente
$<delta_n, \varphi(t)> = <delta, \varphi(t-n)> = 0$
In quanto $\varphi$ è a supporto compatto, e per $n->oo, t-n -> -oo$, $\varphi$ dovrebbe essere 0.
$lim_(n->oo) int_(-oo)^(oo) u(t-n) \varphi(t) dt$
Su questo ho dubbi. Tecnicamente, per $t-n -> -oo, u(t-n) = 1$. Dunque, credo che l'integrale si riduca ...

salve
qualcuno mi può aiutare con le equ. differenziali?
L'esercizio è il seguente: $ y''+ [(y')/(x)]= [(5)/(x)] $
risolvere il Pb di Cauchy: $ y(-1)=1$ , $ y'(-1)=-1 $
Io non saprei proprio da dove inziare...
infatti la prof ha spiegato solo le equ.diff del 1 ordine (lineari e a variabili separabili) e quelle del 2 ordine lineari e a coeff costanti (metodo della somiglianza, matrice wronskiana, equ. caratteristica) omogenee e non
Questa invece mi sembra a coeff non costanti... come posso ...

Allora mi sto dedicando infruttuosamente da un po' di tempo a questo problema di conteggio:
Presi due insiemi $N$ $X$ quante sono le funzioni arricchite, cioè tutte quelle funzioni di cui l'insieme composto dalla retroimmagine di un elemento $x$ possiede un ordine per ogni elemento $x$$inX$, con $X$ non distinguibile ed $|N|=n$ e $|X|=x$?
Un esempio è il seguente: $f,gN\toX$ se ...

Ciao cari, è da circa un'ora che mi scervello per questa operazione...voi come la svolgereste??
$(root10(a^3 b^4):root15(ab)):root6(ab^2)=root15(a)$

Buongiorno a tutti!
Oggi volevo parlare di equazioni differenziali a derivate parziali, risolte con il PDE tool di matlab.
Sto riscontrando un po' di problemi ad utilizzarlo, vi spiego immaginando un problema:
u=u(x,t) con 0

salve, io ho questo problema
http://img221.imageshack.us/img221/483/schermata20111216a09415.png
fino a trovare x e y ok... ma poi no ncapisco come ha fatto a troavre i versori i e j... qual è la relazione che li lega insomma...
sulla teoria c'è una parte sugl iangoli di Elulero.. ma non è per niente chiara...

é presente un condensatore piano collegato a un generatore e sono noti:
S, cioè l'area delle armature del condensatore;
d, cioè la distanza tra le due armature;
K, cioè la permittività relativa, nella forma K=1/(1-az) con a costante nota, e z sarebbe l'asse z perpendicolare alle armature condensatore;
v, cioe la d.d.p.
\( \epsilon \), cioè la costante dielettrica relativa nel vuoto.
La richiesta è quella di calcolare la capacità del condensatore. io avevo pensato di sfruttare C=(\( \epsilon ...
Salve !
Spero che i forumisti possano darmi qualche indicazione.
Un argomento che mi ha sempre "incuriosito" è la curvatura delle superfici. In particolare, il fatto che la curvatura di una superficie è misurabile senza lasciare dalla superficie (osservazione dovuta a Gauss, credo).
Cioè determinare la curvatura di una superficie in uno spazio 3D è cosa relativamente ovvia, ma giungere alla conclusione che una superficie è curva rimanendo sulla superficie è invece una cosa meno banale.
Un ...
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad una dimostrazione relativa alle funzioni misurabili:
sia $\Omega sube R^n$ misurabile e $f:\Omega\rightarrowR$
allora dirò f è misurabile se in maniera equivalente
1)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)<t}$ è misurabile
2)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)>=t}$ è misurabile
3)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)>t}$ è misurabile
4)$AA t in R$ l'insieme ${x in \Omega: f(x)<=t}$ è misurabile
Si può dimostrare che ...
Ragazzi ho la seguente relazione
$S={1,2,3,4,5,6} e P={2,4}$
$X, Y in P(S)$
$X sigma Y <=> X uu Y sube Y uu X$
Qualcuno mi può dire se è di ordine questa relazione?

Versione- i saggi non hanno alcun timore della morte
Miglior risposta
Versione- i saggi non hanno alcun timore della morte?

Versione i saggi non hanno alcun timore della morte
Miglior risposta
Ο θαωατος ος ισους τους ανθρωπους ποιει
Il ranocchio medico e la volpe
Miglior risposta
versione di greco "la rana medico e la volpe"

Aiutooooo frasi latino :/
Miglior risposta
1) Actionem (=l'orazione) et a te frequenter efflagitatam et a me saepe promissam exhibui tibi, nondum tamen totam;adhuc enim pars eius perpolitur .
2) Amabam Pompeium Saturninum laudabamque eius ingenium , etiam antequam scirem quam varium , quam flexibile (=agile), quam multiplex (=multiforme) esset .
3) Amas Egnatium Marcellinum atque etiam mihi saepe commendas , amabis magis commendabisque , si cognoveris recens eius facitum .
4) Considera quam pulchra res sit consummare vitam ante ...

Ciao!! Vorrei saprere se conoscete qualke sito dove ci siano esercizi interattivi x quanto riguarda gli esami della patente europea del computer.....
Risp! Grazie
ps: devo fare l'esame del 1° e 2° modulo!!:!!!

Ciao a tutti
ho un esercizio da svolgere del quale fatico a capire il testo
provo a postarlo qui, magari qualcuno di voi, se conosce questo tipo di esercizio può indicarmi che cosa si richiede
Vi riporto il testo così com'è scritto:
calcolare il valore della serie
[tex]\displaystyle\sum_{n = 1}^{\infty} \frac{1}{(2n)^{2}} = \frac{1}{2^{2}} + \frac{1}{4^{2}} + \frac{1}{6^{2}} + \cdots[/tex]
utilizzando la serie di Fourier nei punti $x=0$ e $x=1$
non ho altro in ...

\(\displaystyle x^\alpha \) [\(\displaystyle \sqrt{x} \) \(\displaystyle ln (1 + \frac{1}{x} \)) \(\displaystyle - sen(\frac{1}{\sqrt{x} }) \)][\(\displaystyle x-senx \)]
il senx nello svolgimento del mio prof dell'ultima parentesi è stato trascurato...per poi moltiplicare la x con \(\displaystyle x^\alpha \) facendo venire davanti a tutta l'espressione x elevato alla alpha più uno...ma poi come si precede con taylor?
Qualkuno ha un riassunto del libro "dagli imperi militari agli imperi tecnologici" di Di Nolfo da offrire gratuitamente???
dimostriamo che anke in questa facoltà esiste la solidarietà....
grazie in anticipo....

In che modo si può risolvere, rigorosamente, questo problema:
Sia $f : \mathbb{R}_{+} \to \mathbb{R}$ uniformemnte continua.Provare che esiste $K>0$ tale che per ogni $x\in \mathbb{R}_{+},$
$ \Sup_{w>0}\{ |f(x+w) -f(w)|\}\le K ( x + 1)}.$

$2log(x-50)/((x-50)^3-10)$ io ho fatto: $(x-50)^3-10!=0$ e $x!=40$ per quanto riguarda lo studio del segno $x>40$ e $2log(x-50)=0$ poi $x>50$
il denominatore è abbastanza grande se svolto,non vedo altra maniera,illuminatemi voi grazie!
p.s. riguardandola penso si faccia invece così $(x-50)^3-10!=0$
$x!=50+(root(3)10)$