Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Sto approfondendo l'argomento "serie di Fourier" legato in particolar modo alla musica e alle onde sonore.
In particolare vorrei sapere: se una funzione è discontinua sappiamo che non converge totalmente alla serie di Fourier. Ma cosa succede musicalmente parlando se la funzione dell'onda è discontinua? Pensavo fosse proprio la propiretà che distingue il rumore dal suono. Ma leggendo sul web tale differenza dipende dalla regolarità della funzione.
Spero qualcuno sappia ...

ciao a tutti :)
come si risolve questa derivata?
y=(x+2)^logx
dove ^=elevato
grazie mille :)

Esercizi latino
Miglior risposta
Forma il comparativo di maggioranza dei seguenti aggettivi e,di questo,indica anche il genitivo. sedulus,a,um,attivo saevus,a,um,feroce procerum,a,um,alto piger,gra,grum,pigro niger,gra,grum,nero ...

Dimostra che la funzione $f(x)=lnx+2x^5$ è invertibile per $x>0$. Calcola $f^(-1)(2)$ e determina la derivata della funzione inversa nel punto $y_0=2$
Allora per la prima parte ho calcolato la derivata della funzione e l'ho posta maggiore di 0. Ho provato quindi che è monotona crescente e che quindi è invertibile. Per la seconda parte invece ho posto $y=2$ in modo da ricavarmi la x, ma come faccio visto che ho logaritmo e esponente alla quinta? Per ...
Ciao Ragazzi!
Bhe allora mi serviva una mano su una tesina di Jim Morrison..Io avevo pensato:
Comincio a parlare dei The Doors (musica)
Parlo di Jim.
Lui era un poeta: potrei scrivere alcune sue poesie o frasi famose (antologia-letteratura)
Poi mi riallaccio alla morte : si pensa che sia stato ucciso perchè non voleva la guerra in Vietnam (parlo della guerra storia) Cambogia,vietnam (geografia)
Posso parlare delle droghe di cui faceva uso (scienze)
I Doors dovevano chiamarsi Dioniso ...
URGENTE (75260)
Miglior risposta
Qualcuno mi dà uno schemino su GIACOMO LEOPARDI

Ciao a tutti, riscrivo ancora per un altra conferma circa lo svolgimento in quanto non ho ne i risultati ne altro su questi esercizi quindi non ho come sapere se ho fatto bene o male. grazie ancora a chi mi aiutera
allora l'esercizio è il seguente, devo determinare sempre il carattere di questa serie:
$\sum_{n=1}^oo 2^n((n+2)^n/(n!))$ intanto non capisco perchè l'esercizio pone quella doppia parentesi, comunque ho risolto cosi:
applico il criterio del rapporto e quindi ho:
$\lim_{n \to \infty}2^(n+1)(n+3)^(n+1)/((n+1)!)*(n!)/(2^n(n+2)^n)$ la scrivo ...
qualcuno sa farmi la recenzione del libro se ti fermi ti innamori? mi serve al più presto,devo portarlo domani, grazie

Questo forum è fantastico ! :) Volevo ringraziare personalmente tutti quanti ! in particolare i moderatori ! Grazie di tutto !

quote="LucaC"]$\{(x + 2z = 2k),(-x +3y - z = 0),(kx + 2z = 2):}$
con k parametro reale .quale delle seguenti asserzioni è VERA?
1.per k $\epsilon$ R \ (1) il sistema è possibile e determinato
2.per k= -1 il sistema è possibile e indeterminato con $prop$ ^1 soluzioni
3.esiste un k $\epsilon$ R tale che il sistema è impossibile
4.per ogni k $\epsilon$ R il sistema ammette una ed una sola soluzione
5.nessuna delle altre risposte .
Allora :
prendo la matrice incompleta A ...

Salve, stavo studiando le serie e lo studio del carattere e pero ho dei problemi con le serie in cui compaiono i logaritmi in quanto non riesco a capire come procedere o che metodo utilizzare per risolverle.
qualcuno mi puo suggerire anche solo come " considerare " questa serie per risolverla ? grazie ...
$\sum_{n=2}^oo ln (1-1/n^2)$
so per certo che deve venire convergente, so che il limite per x tendente all'infinito viene 0 e quindi la condizione neccessaria è dimostrata, ma non so che criterio ...

scusate, ho una domanda un po' generale
quali sono gli strumenti per dimostrare che una certa funzione è liscia?
se io ho un insieme di punti (che possono essere i fattoriali) come faccio a dimostrare che ci sia una funzione liscia che assuma quei valori? e per dimostrare che sia unica?
ad esempio, esiste una (unica) funzione liscia per cui valgono \(f(1)=2\) e \(f(n)=n!\ \forall n>1\) ?

\(\displaystyle \lim \) per \(\displaystyle x \rightarrow 1 \)
\(\displaystyle \frac{lnx}{2^x -2} \)
Se volessi usare de l'hopital potrei perchè abbiamo una forma indeterminata \(\displaystyle \frac{0}{0} \)
Ma quello che vi chiedo si può utilizzare per una x che non tende per forza a \(\displaystyle 0 \) oppure \(\displaystyle \infty \)?? (curiosità: se c'è una forma \(\displaystyle \frac{+\infty}{-\infty} \) si può usare?
comunque facendo de l'hopital viene:
per \(\displaystyle x ...

ciao ragazzi..ho bisogno di un chiarimento totale.. sono alle prese cn gli infiniti e infinitesimi( utilissimi per risolvere limiti assurdi) ma non riesco a capire come determinare alfa nel calcolo del limite per sapere l ordine..
allora io so k f(x) è di ordine alfa rispetto a g(x) se lim per x-->c f(x)/g(x)^alfa = l diverso da 0. ma io come mi trovo alfa??ho capito k devo far riferimento ai limiti notevoli..ma ci sara un modo..
il prof a lezione ha detto che 1-cosx è di primo ordine rispetto ...
Aiutooo è urgentissimo! (75259)
Miglior risposta
qualcuno sa farmi la recenzione del libro se ti fermi ti innamori? mi serve al più presto,devo portarlo domani, grazie
Ciao a tutti,
sto lavorando ad una tesina che devo presentare per un esame (Ottimizzazione Combinatoria) in cui bisogna risolvere un problema di Simple Plant Location Problem (per chi non sapesse di cosa sto parlando, guardare spoiler) con 100 customers e 100 Plant Facility Location.
There are a number of m cities/customers and n potential facility locations. With each location we associate a nonnegative opening cost f_i. Between each facility i and each city j there is a nonnegative ...

avete già acquistato i regali per natale?? cosa avete comprato o cosa volete comprare?? farete i regali anche ai vostri amici piu stretti??

Aiuto (75252)
Miglior risposta
fare un racconto usando le seguente parole (considerare - essenziale - amore - incredulo - pretendere - ammirazione - morale - vertu` - dedicare - spettare - prudente - superbia - sospettare - arrogante - dibattito )
N.B : le parole non sono in ordine
Un punto $x$ si dice di accumulazione per un sottoinsieme $A$ se per ogni intorno di $x$ esiste un $a in A$ diverso da $x$.
Sia $A sub NN = {0,1,2,3,4,5}$ e sia $x=3$; un suo intorno può essere $B(3,1)$ ? In questo caso $x=3$ non sarebbe un punto di accumulazione dato che corrisponde al punto stesso; mentre se un intorno di $x$ fosse definito come $B(3,2)$ allora potrebbe essere un ...