Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho il seguente quesito:
Viene effettuato un sondaggio per prevedere quale fra due candidati alla carica di sindaco di una citta
vincera il ballottaggio. Indichiamo con A e B i due candidati. Vengono fatte 200 interviste, nelle quali
all’intervistato viene chiesto di esprimere la propria preferenza; il candidato B riceve 105 preferenze.
Vi metto la prima domanda così vado con ordine e vi dico quella che secondo me è la risposta:
1.Scegliere la distribuzione di probabilita piu opportuna per la ...
Il limite è:
$ lim_(x -> 0) (e^(-1/x^2))/x = 0^+/0 = [0/0] $ (forma indeterminata).
Non sembrerebbe particolarmente complesso, ma non arrivo ad una soluzione accettabile.
Applicando De L'Hôpital,
$ (f'(x))/ (g'(x))= (e^(-1/x^2)\cdot 2/x^3)/1 = (2e^(-1/x^2))/x^3 = [0/0] $
Riapplico la regola:
$ (f''(x))/ (g''(x))=(2e^(-1/x^2))/x^3 = (2e^(-1/x^2) \cdot 2/x^3)/(3x) = (4e^(-1/x^2))/(x^3) \cdot 1/(3x)= (4e^(-1/x^2))/(3x^4) = [0/0] $
Applicando per la terza volta:
$ (f'''(x))/ (g'''(x))=(4e^(-1/x^2))/(3x^4)=(4e^(-1/x^2)\cdot 2/x^3)/(12x^3) $
Insomma potrei continuare così all'infinito senza arrivare ad una soluzione.
Suggerimenti?
Non riesco a capire le richieste di questo esercizio:
Si consideri un generatore di numeri casuali da 1 fino a p. Si denoti con X l’esito della generazione di
un numero. I numeri sono distribuiti in modo uniforme.
Calcolare media e varianza della variabile aleatoria X.
Si consideri ora un campione Xi con i che va da 1 a n dove le variabili sono indipendenti. Si prenda il caso N=2 e p=4. Si enumeri i possibili esiti per X1 e X2, per la media campionaria $X = (X1+X2)/2$ e per la statistica ...
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio :
Dati: $ R1, R2, L1, L2, C , dot(E) $
Richieste:
- $ dotV_(AB), dotV_(CD),dotI_(R1), dotI_(R2),dotI_(C) $
- diagramma fasoriale dei fasori sopra trovati
- Potenza attiva misurata dal wattmetro
Risoluzione:
Trovo $ dotZ_(eq)=dotZ_(R1)+dotZ_(L1)+1/(1/dotZ_(C)+1/(dotZ_(R2)+dotZ_(L2))) $
$ dotI_E=dotI_(R1)=dotE/dotZ_(eq) $
$ dotV_(AB)=dotZ_(R1) *dotI_(R1)+dotZ_(L1) *dotI_(R1) $
Partitore tensione : $ dotI_(R2)= dotI_(R1)*(dotZ_(C)/(dotZ_(C)+dotZ_(R2)+dotZ_(L2))) $
LKC: $ dotI_(C)=dotI_(R1)-dotI_(R2) $
$ dotV_(BD)=dotV_(C)=dotZ_(C)*dotI_(C) $
per diagramma fasoriale basta trovare modulo e fase dei vari fasori.
Per calcolare la potenza attiva misurata dal Wattmetro come ...
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con questo genere di esercizi. Cito il testo e la soluzione che ho dato io (errata).
Un reticolo di diffrazione avente 10 linee è illuminato da una radiazione avente due lunghezze " lambda1" e "lambda2". Il secondo minimo adiacente (nel verso degli angoli decrescenti)al massimo di interferenza di ordine 1 per lambda 1, si trova allo stesso angolo del massimo di interferenza di ordine 2 di lambda2. Bisogna verificare il rapporto tra lambda 1 e lambda 2.
Io ...
Salve a tutti,ho bisogno gentilmente di un grande aiuto.
Mi sono imbattuto in questo esercizio: 'Nel fascio di coniche di equazione 2x^2 - (k+2)y^2 + (x+3)xy - (2x+5)y - 2 =0, determinare le coniche degeneri, i punti base, la conica per il punto di coordinate omogenee (-1,2,0).
Io ho iniziato a risolvere la prima parte,però mi è sorto un dubbio : quando mi chiede di determinare le coniche degeneri all'interno del fascio, devo estrarre le due coniche che formano il fascio e studiarle ...
Ciao a tutti, devo rispondere a questo quesito :" Una matice simmetrica e definita positiva è sempre invertibile?"
Secondo me si perchè essendo simmetrica è invertibile e siccome è definita positiva ha sempre tutti gli autovalori positivi
è corretta come risposta ?
Ciao a tutti,
A breve dovrei laurearmi in fisica a Padova e sarei intenzionato ad iscrivermi ad una magistrale nell'ambito dei sistemi complessi. La scelta da compiere è tra fisica dei sistemi complessi all'Unito (LM-17 FISICA) e physics of complex systems (Percorso Nazionale) al Polito (LM-44 MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA).
Qualcuno che conosce questi corsi saprebbe darmi qualche dritta su quali siano le differenze tra i due corsi?
La differenza nella classe di laurea è ...
Salve a tutti,
ho svolto il seguente esercizio:
"Studiare il dominio della funzione
$$f(x)=\frac{\sin{\sqrt{x}}}{x^2-16}$$
e quello della sua derivata."
Il dominio della funzione è l'insieme
$$\mathbb{D}=\left\{x \in \mathbb{R}: x\ge 0 \land x\ne 4\right\}.$$
La derivata della funzione è
$$f'(x)=\frac{\cos{\sqrt{x}}(x^2-16)-\sin{\sqrt{x}}(2x)}{2\sqrt{x}(x^2-16)^2},$$
il cui dominio è ...
Buongiorno volevo sapere c'è differenza tra un esame di Analisi 1 tra le facoltà di ingegneria meccanica e elettronica? Nella mia università sono entrambi da 9 cfu però volevo sapere ci possono essere differemze tra i due corsi/esami? Avrei problemi a cambiare l'anno prossimo?
Salve a tutti, non saprei proprio il procedimento per risolvere quesiti analoghi a questo:
In un triangolo rettangolo, un cateto misura i 4/3 dell'altro. Sapendo che l'area del
triangolo misura 24 cm^2 , la lunghezza del cateto minore è?
Se potrei gentilmente avere il procedimento per risolvere il quesito.
Grazie a tutti anticipatamente e spero di aver scelto la giusta sezione.
Ciao a tutti ragazzi, sto provando a risolvere questo esercizio da due giorni ma non ci sto riuscendo. Qualcuno dall'animo gentile potrebbe aiutarmi?
-----------------------
Sia y la soluzione massimale del problema di Cauchy:
$ y' = y^2 - 1/(1+x^2) $
$ y(0) = 1, x>= 0 $
sia $ [0,b[ $ il suo intervallo di definizione.
(i) Calcolare lo sviluppo di Taylor di y centrato in zero e arrestato al secondo ordine.
(ii) Provare che y è crescente in $ [0,b[ $ .
(iii) Provare che y è ...
Mi trovo a dover affrontare questo esercizio in vista dell'esame di fisica 1, vi chiedo gentilmente una mano.
Un oggetto omogeneo di massa M=1 kg e di forma quadrata, di lato L=10cm, è incernierato su un piano orizzontale in uno dei vertici ed è vincolato a ruotare nel piano x-y intorno a questo punto. Inizialmente l’oggetto è mantenuto fermo nella posizione caratterizzata da θ=30° , da questa posizione, viene lasciato libero. Determinare: a. L’accelerazione angolare dell’oggetto rispetto al ...
Alessio ed Edoardo indossano un'imbracatura che permette loro di stare appesi al soffitto grazie a delle funi. Inizialmente fermi uno di fronte all'altro, si spingono a vicenda. Alessio ha una massa di $120kg$, Edoardo ha una massa di $78kg$. Per effetto della spinta, Alessio sale di $0.64m$ rispetto alla sua posizione iniziale. Determina a quale altezza arriva Edoardo. [Soluzione: $h_E=1.8m$]
Io avevo pensato di utilizzare ...
ciao,
scusate una domanda banale.
io ho scritto negli appunti che q=f(x1,x2)=0 è la forma IMPLICITA,
mentre q-f(x1,x2)=0 è la forma ESPLICITA.
è corretto?
a me sembra di no visto che y=mx+q è la FORMA ESPLICITA ...
grazie
Il problema di Cauchy incriminato e' questo:
$$
\begin{cases}
y' = \frac{y}{\sqrt{x}} - \frac{\sqrt{y}}{\sqrt{x}} \\
y(1)=\alpha
\end{cases}
$$
Osservo innanzitutto che trattasi di un'equazione di Bernoulli, quindi sono nelle ipotesi del teorema di esistenza e unicita' locale, giusto? (per le $x$ che ha senso considerare, cioe' $x \gt 0$)
Quindi $\forall \alpha >= 0$ ($\alpha$ non puo' essere negativo) esiste sempre una sola soluzione ...
il testo: 20 g di un gas perfetto subiscono le seguenti trasformazioni reversibili:
1) isocora che porta il gas dalla temperatura iniziale 30 °C a quella di 350 °C
2) isobara che porta il gas alla temperatura di 450 °C
3) adiabatica che porta il gas alla temperatura di 30 °C
4) isoterma che porta il gas alle sue condizioni iniziali.
Determinare il rendimento e il lavoro del ciclo sapendo che il calore specifico a pressione costante \(\displaystyle c_p = 0.21 cal/(g°C)\) e il rapporto ...
Salve a tutti, sto trattando un sistema di equazioni differenziali
$$\begin{cases}
x'=x-xy^2+\sin(x+y) \\
y'=-x+\sin y
\end{cases}$$
Mi è richiesto di dimostrare che le soluzioni sono definite per tutti i tempi.
Ho dei dubbi su alcuni fatti citati nella risoluzione, ve la riporto: notiamo che $\left(x(t),y(t)\right)=(0,0)$ è soluzione, introdotta la funzione $\xi(t):=\sqrt{x^2(t)+y^2(t)}$ si ha che essa non può essere mai nulla a meno che non lo sia per tutti i tempi; possiamo quindi ...
Due portate d'acqua nelle seguenti condizioni:
1) 28,33 $ m^3/s $, p1=192 bar, T1=340 °C
2) 0,8889 $ m^3/s $ x2=0,900 p2=1,92
confluiscono in un mescolamento ricevendo una potenza termica di 4.651 MW, successivamente espandono in una turbina adiabatica generando potenza meccanica di 11,6 MW. La variazione di entropia specifica a monte e a valle della turbina è di 0,3433 Kj/kgk . Considerando trascurabili le perdite di carico nel mescolatore calcolare la pressione in uscita ...