Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho $f_n(x)=(1-x^2/(5n))^(2n)$
devo studiare la convergenza puntuale e uniforme in R. Il limite puntuale è $f(x)=e^(-x^2/5)$, come studio la convergenza uniforme? La derivata viene una cosa non immediata da stimare
$d/dx{(1-x^2/(5n))^(2n)-e^(-2/5x^2)}=4/5 e^(-(2 x^2)/5) x - 4/5 x (1 - x^2/(5 n))^(-1 + 2 n)$

Ciao ragazzi,
volevo un chiarimento su questo esercizio che ho già risolto:
Per risolverlo ho considerato il fatto che le due onde avessero la stessa AMPIEZZA e STESSA PULSAZIONE (cosa che il libro non dice), giungendo alla conclusione che:
$ A= 2acos(phi/2) $
da cui:
$ 0.1/4= 2(0,1)cos(phi/2) $
e ricavando poi il risultato dell'esercizio.
La mia domanda è: il libro fornisce come informazione il fatto che hanno la stessa ampiezza, ma non la stessa pulsazione... ho fatto bene ...

Come dimostro che due matrici simili hanno lo stesso rango?
Anche dimostrando che hanno lo stesso determinante, mi ritrovo che se il determinante fosse 0, non saprei come fare >.< help!
P.S. ho già cercato ma non ho trovato nulla..

In una gara su 100 metri, due atleti tagliano il traguardo allo stesso istante: 10,2 secondi.
Con accelerazione costante, il primo concorrente impiega 2 secondi per raggiungere la sua massima velocità, il secondo ne impiega 3. Entrambi manterranno la velocità costante per il resto della gara.
Determinare:
1) l'accelerazione per ciascun atleta;
2) la velocità massima raggiunta;
3) quale concorrente è in vantaggio dopo 6 secondi e il suo distacco dall'avversario.
I primi due punti li ho ...

Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere un esercizio che mi chiede di stampare il contenuto degli indici dispari(in ordine crescente)di un array con una funzione del tipo: void dispari(int x[],int n) con x il vettore ed n la dimensione. Il problema è che non riesco a leggere il vettore in avanti. Come posso fare?
Grazie.
Salve, ho difficoltà con un esercizio. Il testo è il seguente: sia S la porzione del piano x+y+z=0 contenuta nella sfera x^2+y^2+z^2 ≤ r^2 e si consideri la forma differenziale w: (y+z)dx+(z+x)dy+(x+y)dz. mi si chiede di verificare che il campo associato a w è irrotazionale, solenoidale e che ammette un potenziale vettore. Tutto dopo aver scelto una rappresentazione parametrica di FS+. La mia principale difficoltà risiede nel trovare il campo associato,poichè per gli altri punti il professore ...

Si consideri una variabile aleatoria di Bernoulli X per l’esito di un test sui vaccini. Si estragga un
campione di N elementi distribuiti con la stessa probabilita e si trova che n individui risultano positivi
al test.
Di che distribuzione si tratta? Mi chiede anche la proporzione campionaria p, come si trova?
è giusto dire che è una binomiale?

Salve ragazzi. Mi ritrovo con questo esercizio:
"Il tempo (in minuti) impiegato da uno studente per completare il test di ingresso ad un corso di studi può essere
descritto da una variabile casuale X con distribuzione lognormale di parametri γ e δ. Il valore atteso della
distribuzione è di 55 minuti, mentre il parametro γ è pari a 3 e il parametro δ è uguale a 1,2.
b) Si determini la probabilità che uno studente riesca a completare il test entro un’ora dall’inizio della
prova.
c) Su un totale ...

Ciao ragazzi, sto facendo un esercizio che mi chiede per quali valori di $ alpha in R $ la funzione é continua in x=0. La funzione é
$ f(x)=1/x^2*e^-(1/x) se x>0 $ e $ f(x)=alpha*e^x-1+sin x se x<=0$
Se non sbaglio f(x) é continua in x=0 per ogni $alpha in R$ giusto?

Ciao a tutti mi è capitato tra le mani questo integrale doppio, ma non riesco a trovare la strada più semplice per risolverlo
$ \int_A arctan(x(1-y^2))+3/4 dxdy $
$ A=\{(x,y)\in RR^2| -2\leq y\leq -2x^2, -1\leq x\leq 1\} $
ok allora l'impostazione dell'integrale doppio
$ \int_(-1)^(1)dx (\int_(-2)^(-2x^2)\arctan(x(1-y^2))+3/4dy) $
avevo pensato di trattare
$ \int_(-2)^(-2x^2)\arctan(x(1-y^2))dy $
come integrale $ \int arctan(x)dx $ che quest'ultimo si risolve per parti..
ma qui in questo caso mi sembra un po' troppo calcoloso
so che $ arctan(x)+arctan(1/x)=\pi/2 $ ma non penso mi sia utile in questo caso
Qualche via più ...

Buonasera,mi servirebbe una mano per capire come risolvere il seguente esercizio:
a) Trovare l'equazione del fascio di coniche con centro in C(1,0) e aventi come tangente in P(0,1) la retta $ x-y+1=0$ .
b)si studi l'iperbole del fascio avente un asintoto parallelo alla bisettrice del primo e del terzo quadrante.
Grazie mille!
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a formalizzare questo conto?
Ho una Catena di Markov su ${1,2,3,4,5\}$ con distribuzione iniziale $\mu=(0,0,1/2,1/2,0)$ e matrice di transizione
$$
P=\begin{pmatrix}
1/5&4/5&0 &0&0\\
4/5&1/5&0 &0&0\\
1/2&0&0 &1/2&0\\
0&0&1/2&0&1/2\\
0&0&0&0&1\\
\end{pmatrix}
$$
Vorrei calcolare la probabilità di non visitare mai lo stato 1.
Io ho pensato che se al tempo 0 sto in 3 (con prob 1/3) allora con prob 1/2 me ne vado in 4 ma da li ...

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con il calcolo delle correnti amperiare, più precisamente il testo dice che :
All'interno di un solenoide rettilineo di lunghezza molto maggiore del suo raggio R e densità di spire n si trova un cilindro coassiale di un materiale di suscettività $\chi_m < 0$ e raggio $r_0<R$ . Sapendo che nel solenoide scorre la corrente antiorario chiede di determinare $\vec H$, $\vec B$, $\vec M$, in tutti i punti dello ...

Ho il seguente limite:
$ (xy)/(x^2+y^2) $
definito per $ x^2+y^2!= 0 $ . E' una funzione continua ovunque nel suo dominio ma non nell'origine. Per verificarne la continuità nel punto devo dimostrare che $ EE lim_((x,y) -> (0,0))(xy)/(x^2+y^2) $ e che il suo valore $ l>0 $ coincida col valore della funzione calcolato nel punto. Restringendo $ y=mx $ o passando alle coordinate polari si dimostra che questo limite non esiste, quindi la funzione ha un punto di discontinuità in $ (0,0) $. ...
Review entro staseraa! pleaseee
Miglior risposta
Potreste farmi una recensione in inglese di uno di questi film: Pride and Prejudice (orgoglio e pregiudizio), she's the Man, Harry Potter, hunger games, alice in wonderland, Forrest gump, Jurassic park, the lord of the rings (il signore degli anelli), the great Gatsby (il grande Gatsby), bend it Like Beckham (sognando Beckham)
Ne basta una tra tutti i titoli, possibilmente dovrebbe essere un testo adatto alla 2 superiore. Mi serve entro stasera. Per favore, ve ne sarei davvero molto grata!!

Ciao, sto provando a risolvere questo esercizio dove si richiede di calcolare la densità spettrale di energia e poi l'energia del segnale $z(t)$:
$z(t) = x(t) - y(t)$
dove $x(t) = 1/2 \delta (t-f_0)$ e $y(t) = 1/(2j) \delta (t + f_0)$ , con $f_0$ costante positiva
Ho calcolato lo spettro del segnale $Z(f) = 1/2*(e^(-j2 \pi f f_0)+je^(j2 \pi f f_0))$ ma sto trovando un po' di difficoltà a fare il quadrato del modulo.
Ho pensato di esplicitare la parte reale e la parte immaginaria ottenendo $1/2(\cos(2 \pi f f_0) - \sin(2 \pi f f_0)) + j/2(\cos(2 \pi f f_0) - \sin(2 \pi f f_0))$ e poi moltiplicare per ...
Problema di geometria (255527)
Miglior risposta
Mi potete perfavore risolvere questi problemi entro il 13 settembre 2018?
1. In un rettangolo la base è gli 8/5 dell'altezza la loro differenza è 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo calcola inoltre l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo
2.In un rombo le diagonali sono una i 4/3 dell'altra; la loro somma è 35 cm. Calcola la base di un triangolo isoscele equivalente al rombo che ha l'altezza che misura 4o cm
mi spiego, se ad esempio facciamo ruotare un astronave che sta viaggiando verso marte non la si potrebbe fare ruotare in modo tale da fare spostare i corpi lungo le pareti così da simulare la forza do gravota??

Ciao a tutti.
Vi sembra giusto il ragionamento/conto che ho fatto per determinare la derivata distribuzionale della funzione: \( f:\mathbb{R}\setminus\{0\}\longrightarrow\mathbb{R}\quad\text{tale che}\quad f(x)=\ln{|x|} \)
Con \( j:L^1_{loc}(\mathbb{R})\longrightarrow\mathcal{D'}(\mathbb{R}) \) indico l'immersione delle funzioni localmente integrabili nello spazio delle distribuzioni.
Osserviamo che $f$ è una funzione localmente integrabile perché $f$ continua ...
Buongiorno
potreste aiutarmi col seguente esercizio. Sono agli inizi con gli integrali su curve parametriche e mi trovo in difficoltà
data una curva parametrizzata come
$ gamma : (2(cost)^2, (2costsent), (1 + cost)) $
calcolare l'area della figura compresa tra la curva e il piano XY (l'esercizio parla di segmenti paralleli a zeta sottesi al grafico) nell'intervallo [0,1]
Sapreste darmi qualche dritta su come impostarlo?
In un altro paio di esercizi simili ho cercato di dedurre l'equazione in forma cartesiana e risolvere ...