A.A.A cercasi funzione tale che...

dan952
Trovare una funzione $f: I \mapsto I$ continua non decrescente su $I=[0,1]$ tale che la lunghezza del suo grafico sia $L=|{(x,f(x)) | x \in I}| \geq 2$

Risposte
Martino
Non basta prenderne una che oscilla molto?

dan952
Sorry avevo dimenticato un'ipotesi fondamentale: deve essere non decrescente

Sk_Anonymous

gugo82
@Delirium: Sì, ho lo stesso sospetto. Probabilmente la continuità non serve ad un granché nella dimostrazione, a patto di considerare come parti del grafico gli eventuali salti... “Ad occhio”, direi che la lunghezza massima è proprio $2$ ed è assunta sulle funzioni monotòne con derivata q.o. nulla, cosa che mi pare generalizzabile al caso di funzioni definite in un intervallo generico $[a,b]$.

dan952
@Delirium

Livius1
Ed esiste una tale $f$, qualora sia anche derivabile ovunque?

Rigel1
"Livius":
Ed esiste una tale $f$, qualora sia anche derivabile ovunque?

No. Se $f$ è derivabile ovunque in $[0,1]$, allora è assolutamente continua in $[0,1]$ e, in particolare, $\int_0^1 f'(x) dx = f(1) - f(0) \leq 1$.
Di conseguenza, tenendo conto del fatto che $f'(x) \geq 0$ per ogni $x$,
\[
L = \int_0^1 \sqrt{1 + f'(x)^2} \, dx \leq \int_0^1 ( 1 + f'(x))\, dx = 1 + f(1) - f(0) \leq 2.
\]
Se, per assurdo, si avesse $L=2$, dovremmo necessariamente avere $f(0) = 0$ e $f(1) = 1$ (e fin qui nessun problema); d'altra parte, affinché valga l'uguaglianza nella prima maggiorazione, si dovrebbe anche avere $f'(x) = 0$ quasi ovunque, assurdo.

Livius1
Grazie, mi sembra ottimo ........ però pare che manchi l'apice del segno di derivata della prima $f$ che compare sotto il segno di integrale

Rigel1
"Livius":
Grazie, mi sembra ottimo ........ però pare che manchi l'apice del segno di derivata della prima $f$ che compare sotto il segno di integrale

Yes, grazie, corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.