Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quando avete dato il vostro primo bacio?l' avete fatto se e sì quenti anni avevate?
Ciao a tutti sono nuova, ho 17 anni e ho commesso l’enorme errore di innamorarmi di nuovo di un ragazzo e anche questa volta non è andata bene. È iniziato tutto a luglio dell’anno scorso, una sera stavo passeggiando con il mio volpino, quando vedo questo ragazzo tornare a casa in moto, lui si è girato mentre aspettava che il cancello automatico si aprisse, ci siamo guardati ed è stato un colpo di fulmine per entrambi. Ho cominciato ad uscire la sera pur di vederlo, fortunatamente lo incontravo ...
Ho un ciclo for così strutturato:
int a = 0;
for(int i = 0; i < f(x)*f(x); i++)
a++;
Ora, sapendo che la funzione f(x) ha come complessità O(n^2) mentre restituisce un risultato O(n^3) vorrei sapere la complessità totale del ciclo.
Io ho fatto n^3 * n^3 il numero totale in cui viene eseguito il for moltiplicato per la complessità del suo corpo che è O(1)
Mi verrebbe quindi O(n^6) ma il risultato è O(n^8)
Probabilmente deve essere presa in considerazione anche ...
Salve, il problema è il seguente:
Una turbopompa porta acqua da un serbatoio ad un altro attraverso una condotta di diametro interno di 8.00 cm. La velocità dell'acqua nella condotta è di 1,20 m/s e la differenza di quota tra i peli liberi dei serbatoi è di 15 m. Le perdite per attrito sono pari a 30 j/kg, il rendimento isoentropico della pompa è di 0,60.
Determinare la potenza della turbopompa.
ho provato a svolgerlo in questo modo, ma senza buoni risultati:
Dallo studio dei condotti ...
Ciao a tutti, ho una domanda banale riguardo i polinomi e spero di aver scelto la giusta sezione.
Mi ritrovo una domanda simile a questa: "Quale dei seguenti polinomi ha come radice x = 3?", dove ci sono delle risposte con dei polinomi.
Informandomi su internet, ho dedotto che la radice di un polinomio, rappresenta le sue soluzioni, cioè i valori dell'incognita X che rendono il polinomio uguale a 0.
Ma cosa vuol dire questa definizione? innanzitutto, è corretta? perchè il valore che rende 0 il ...
Buongiorno a tutti ragazzi,
vorrei chiedere conferma di una mia soluzione ad un esercizio di Analisi 2. L'esercizio è il seguente:
Determinare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=x^2+y^2$ nell'insieme $C={(x,y)inRR^2:x^2/4+y^2/9<=1}$
mi viene come punto di minimo assoluto il punto (0,0) e come punto di massimo assoluto il punto (0,3). Ho proceduto in questo modo:
1. ho risolto il sistema $\{(f_x(x,y)=0),(f_y(x,y)=0):}$ trovando come soluzione $x=y=0$
2. ho scritto l'ellisse in forma parametrica ...
Salve a tutti,
circa l'esercizio in allegato non mi torna il punto $iii)$.
Mi spiego: come nel caso ii) ho applicato la legge della conservazione dell'energia:
$1/2 m v_i^2 + qE_il = 1/2 m v_f^2 + qE_f$ $(l + d)$
con,
$v_i$ uguale alla velocità finale nella piastra positiva calcolato al punto $ii)$;
$qE_il = V_i$ potenziale calcolato, tra le due piastre, sempre al punto $ii)$;
$v_f$ l'incognita a distanza ...
Trovare una funzione $f: I \mapsto I$ continua non decrescente su $I=[0,1]$ tale che la lunghezza del suo grafico sia $L=|{(x,f(x)) | x \in I}| \geq 2$
Ciao a tutti
Ho dei problemi a capire bene come si ragiona con il limite destro e sinistro del rapporto incrementale. Per esempio adesso sto provando la verifica di continuità e derivabilità di alcune funzioni ed in una mi scappa fuori il problema in oggetto
$ y=|2x-4|+|x| $ con $ x=2 $
Per prima cosa verifico che il limite per x tendente a 2 da destra e da sinistra sia uguale e lo è, il limite è 2 quindi la funzione è continua
A questo punto passo a verificare se la ...
Premetto che non so se il quesito che sto per porvi è giusto inserirlo tra gli argomenti di analisi perchè si è un problema di fisica ma la mia difficoltà sta solo in un passaggio di questo problema.
Devo risolvere questo sistema con incognite $ a $ e $ t_1 $.
$ { ( d=1/2v^2/a+vt_1 ),( d'=1/2(v')^2/a+v't_1 ):} $
Il risultato di $ t_1 $ è: $ t_1=(2ad-v^2)/(2av) $
Il risultato di $ a $ è: $ a=((v')^2(1-v/(v')))/(2(d'-d(v')/v)) $
Il mio problema è nella risoluzione della a.
Grazie mille a tutti in anticipo ...
Salve! Secondo me al seguente problema manca un dato, riuscite ad aiutarmi?
Dato un circuito con tre resistenze in parallelo e un generatore, sappiamo che:
La ddp ai capi di R3 è 12V
La potenza dissipata su R1 è P1=0,24W
La corrente che attraversa R2 è I2=0,04A
Calcola la potenza totale fornita dal generatore.
$\int((2*3^x)+(3*2^x))/6^x dx$
avevo pensato di dividere la frazione
$2int(1/2)^x+ 3int(1/3)^x$
ma evidentemente c'è qualcosa di sbagliato dato che continuando non mi viene il risultato
Siano $a,b,c$ interi tali che $a^3+b^3=c^3$, dimostrare che $3|abc$.
Nota: Senza usare l'ultimo teorema di Fermat.
Salve a tutti. Chiedo scusa, se abbiamo un gruppo G e un suo sottogruppo normale N allora si può considerare il gruppo quoziente di G rispetto a N ossia $G/N$. Quest'ultimo è sempre un sottogruppo di G?
Salve,sono ancora alle prese con esercizi su massimi e minimi vincolati..questa volta però in R3..
l'esercizio è Determinare (se esistono) massimi e minimi relativi e assoluti della funzione $f(x;y;z)=x^2+y+z$ nel dominio $1<=x^2+y^2+z^2<=4$ credo si debba usare ilmetodo di lagrange ma non so come impostare la funzione lagrangiana essendo che ho un vincolo con 2 disequazioni..un aiuto?
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di statistica e mi servirebbe un aiuto!! il problema è che non riesco a risolvere nessun punto del seguente esercizio.
Si consideri la seguente funzione:
[size=150]$fX1;X2;X3(x1; x2; x3) = ke^-(x1+x2+x3); 0 < x1 < x2 < x3$[/size]
1) Determinare il valore della costante k che rende tale funzione una densità di
probabilità.
2) Ricavare la funzione di densità congiunta fX1;X2(x1; x2). Rappresentare gracamente il supporto di (X1;X2).
3) Ricavare fX1(x1) e il supporto di X1. Qual è la ...
Non riesco a risolvere quest'esercizio:
Siano \(\displaystyle \phi\) e \(\displaystyle \psi\) due endomorfismi nilpotenti che commutano di uno spazio vettoriale \(\displaystyle \mathit{V} \) di dimensione n. Dimostrare che \(\displaystyle \psi \) \(\displaystyle ^{i} \) \(\displaystyle o \) \(\displaystyle \phi \) \(\displaystyle ^{n-i} \mathit{=0} \)
Buonasera ho un problema con la risoluzione a più infinito di questo integrale... $int_{1}^{+infty} (sent)/t dt$.. io direi che converge perché il seno è compreso tra -1 e 1 e quindi si può portare fuori dall'integrale e non inflenza la t a denominatore.. che dite? Grazie come sempre!:)
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una conferma sulla risoluzione di questo limite ... $lim x to -infty (e^x*x)$ Se effettuo il cambio di variabile a $+infty$ vedo che tende a zero per le regole degli ordini di infinito.. posso però risolverlo senza effettuare il cambio di variabile? Posso ad esempio considerare che $e^x$ è un infinitesimo per $x to -infty$ e $x$ un infinito e siccome $e^x$ tende a zero "molto velocemente" allora il limite è zero? Grazie ...