Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, la mia domanda è piuttosto semplice. Se scrivo dei vettori di R^n in una matrice, facendo loro corrispondere le righe della matrice, ed eseguo delle operazioni elementari sulle righe stesse, il rango non cambia e posso vedere, calcolando ad esempio il determinante con il metodo dei minori orlati, dopo una riduzione parziale, o riducendo a gradini completamente, qual è il rango, e quindi se i vettori sono tutti linearmente indipendenti o, nel caso, quanti vettori lo sono. Ma è ...
Data la seguente funzione:
$ f(x) = { ( 2e^x - 1),( (x+1)^2 ),( 4x):} $ per $ { ( x <= 0),(0<x<1),( x>=1):} $
Devo determinare dove essa sia derivabile.
Non riporto tutti i calcoli, ma, studiando la continuità nei 'punti di raccordo' $ x= 0 $ e $ x = 1 $, scopro che la funzione è continua su tutto l'asse reale.
A questo punto, essendo continua, per vedere se essa è anche derivabile mi basta solo calcolare i limiti destro e sinistro del rapporto incrementale nei vari intervalli.
1) $ x=0 $,
...

Ciao a tutti, non riesco a svolgere questi integrali... ho provato per il primo e l'ultimo semplici sostituzioni ma non ottengo nulla... Help
1)$int dx/sqrt(x^2-3x+2))$ non ho idee
2)$int x^2/(x^2+x-2)$ Svolto col metodo A e B ottengo $-4/3ln|x+2|+1/3ln|x-1|+c$ invece all'interno del valore assoluto dovrei avere $1-x$
3) $intdx/(x^2sqrt(9-x^2))$ nessuna idea

ciao a tutti, xkè non ho più voglia di spaccarmi il polso col mouse anche se quest'ultimo fosse ergonomico per far post-produzione fotografica e quindi pensavo di aggiungere sul tavolo da lavoro una tavoletta grafica cosi da allegerire il carico di lavoro, girando su google ho letto un po di cose, e per ora la marca che esce di frequente e la XP-Pen e davvero cosi PRO!!!
cmq io ho visto la attuale ( XP-Pen DECO 02 ).
e a vederla cosi direi che per uno che non ne ha mai messo mani e mai ...

In questi giorni ho sentito politici che promettevano di non pagare i soldi dovuti all'Unione Europea. Ora, non voglio discutere sulla veridicità delle promesse, voglio solo capire come vengono effettuati nella pratica questi pagamenti. Come fa l'Italia nella pratica a dare soldi all'UE?
E poi, domanda simile. Quando si parla di sanzioni verso la Russia (o qualunque altro stato) si intende diminuire i commerci da e verso quella nazione (come credo) o proprio di multe (ma anche qui come ...
Alcuni giornali danno dati allarmanti sullo stato della nostra economia, a dir loro siamo poco competitivi, specialmente nel pubblico dove la meritocrazia viene mortificata, si salvano solo alcune aree del privato ad alto tasso tecnologico, dove innovazione e meritocrazia permettono alle imprese di mantenere un alto profilo a livello internazionale, la poverta ed il disagio sociale crescono ogni giorno di più, perdere il lavoro, in particolare per chi non ha una specializzazione, significa ...

Ciao ragazzi, ho problemi per quanto riguarda il punto b di questo esercizio:
https://imgur.com/a/s8FrlIB
Anzitutto, il momento d'inerzia calcolato rispetto al fulcro è $I_O=(ML^2)/3+Mx^2=M(L^2/3+x^2)$
Poi ipotizzando che la molla si allunghi di una quantità $Deltay$ e chiamando $theta$ l'angolo tra sbarra e orizzontale posso scriver $Deltay=(L-x)sintheta rarr sintheta=Deltay/(L-x)$
Qui mi blocco e non so più continuare,vi lascio la soluzione:
Indicando con ∆y0+∆y l’allungamento complessivo della molla e misurando ...

Qualcuno conosce questo libro? Che giudizio dareste? In particolare sarei interessato alla prima parte, il problema è che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un indice, quindi non so quale sia la ripartizione degli argomenti tra la due parti. Purtroppo andarlo a prendere in biblioteca mi costerebbe quasi quanto comprarlo nuovo, quindi non posso controllare di persona

Salve ragazzi, mi dite se ho fatto bene i punti c e d di questo esercizio?
https://imgur.com/a/JiLKXdf
Vi dico come ho proceduto:
La legge del moto è:
$a+k/(M+m)x=g$ , quindi la pulsazione è pari a $omega=sqrt(k/(m+M))$
ho imposto come condizioni iniziali:
$x(0)= (Mg)/k$
$v(o)=V=m/(m+M)V_0=m/(m+M)sqrt(2gh)$
Scrivo la legge oraria come:
$x(t)= Acos(omegat)+Bsin(omegat)+C$
Quindi:
$x(0)=A+C=(Mg)/k$
$v(0)=Bomega=V rarr B=V/omega=(mV_0)/(M+m)*sqrt((M+m)/k)=msqrt((2gh)/(k(M+m))$
$C=((M+m)g)/k$ = punto di riposo del sistema
Di conseguenza:
$x(t)=(mg)/kcos(omegat)+msqrt((2gh)/(k(M+m))) sin(omegat)+((M+m)g)/k$
È corretta?
Il centro intorno al ...
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Federico e vivo in Toscana.
Mi sono iscritto per avere qualche aiuto con la "santissima" matematica Ringrazio già chi mi darà un mano.
Grazie
"NAVIGARE NECESSE EST"(CAP.29) Familia Romana Pars. I di H.Orberg
Miglior risposta
Salve a tutti,
avrei bisogno di avere al più presto la traduzione completa del brano "NAVIGARE NECESSE EST"(CAP.29) del libro "Lingua Latina per se Illustrata Pars I. Familia Romana" di H.Orberg.
Vi prego è URGENTISSIMISSIMOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
P.S. Ho già cercato su spalsh latino ma non ci sono più le traduzioni di questo libro, sapete il perchè?
Raga io ho una situazione un po crasta perche ho chimica e fisica insufficienti quindi debito sicuro e italiano e disegno con il 5 e mezzo? secondo voi mi bocciano , mi danno 2 debiti o tre?

Ciao, non so come risolvere un esercizio e spero possiate aiutarmi.
l'esercizio mi fornisce una sequenza discreta di durata finita elencandomi i campioni e richiede il calcolo di una forma chiusa della trasformata di Fourier. A parte che nel libro non trovo nessun accenno a "forme chiuse", ho difficoltà a svolgerlo perchè è la prima volta che mi viene richiesta la FT su una sequenza finita:
$ x(n)=[1, 2, 2, 3, 0, -2, 4 -3] $
non essendoci una legge che la descrive, scrivo la sequenza come campioni ...

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un parere su una cosa che ho in mente Mio zio ha una piccola casa in campagna e vorrebbe metterci un televisore, che ovviamente avrà bisogno di un'antenna. Essendo la casa molto vecchia mi sono posto questa domanda:"E' possibile riuscire ad avere un collegamento tv SOLO tramite cavo fisico senza bisogno che la casa abbia un'antenna?". E' una cosa fattibile? E se sì, come e cose si dovrebbe fare? C'è bisogno di collegare il cavo ad un'eventuale centralina ...

Un saluto a tutti gli utenti del forum,
dal mio nick potete facilmente dedurre che mi chiamo Marco, ho 43 anni, sono un sviluppatore web e mi diletto nello studio di fisica nucleare, astronomica e più di recente matematica.
Mi sono iscritto perché di recente ho sviluppato un interesse quasi ossessivo per i numeri primi e ho pensato che porre qualche domanda su un forum dedicato potrebbe essere un buon modo di scremare le idee inutili da quelle utili. Ovviamente non lo farò qui, perciò per ora ...

Mi sono arenato in un punto che parla delle onde elettromagnetiche piane monocromatiche (cioè piane e armoniche del tipo $ f(x,t)=A_0cos(kx-omega t) $).
Stiamo analizzando il caso in cui nello sistema non sono presenti cariche e correnti e ci troviamo nel vuoto (o comunque in un mezzo isotropo,omogeneo e lineare), quindi le quattro equazioni di Maxwell specializzate a questo caso sono:
$ vec(grad) \cdot vec(E)=0 $, $ vec(grad) \cdot vec(B)=0 $,
$ vec(grad) xx vec(B)= epsilon mu (partial vec(E))/ (partialt) $, $ vec(grad) xx vec(E)= -(partial vec(B))/ (partialt) $.
Da queste vengono dedotte le equazioni ...
Dovrei scomporre questo polinomio in fattori lineari:
$ x^5+13x^4+10x^3-14x^2-3x+9 $
Fin ora sono arrivato a:
$ (x+1)(x^4+12x^3-2x^2-12x+9) $
E ora dovrei scomporre il secondo. Ora per trovare le radici ho visto fra i divisori di 9 (l'obiettivo era applicare Ruffini) ma non riesco a trovarne, eppure il polinomio dovrebbe essere scomponibile in R. In generale si deve guardare solo ai divisori di a0/an oppure anche ad altri numeri come radici? Grazie in anticipo per la risposta.

Salve ho un problema a capire lo svolgimento di questo esercizio,in quanto non ci è stato spiegato alla perfezione dalla professoressa ed io proprio non riesco ad andare avanti senza averlo ben chiaro.
Un corpo di massa m=10g viene lanciaro su un piano inclinato di un angolo 30 gradi rispetto l’orizzontale per mezzo di una molla di costante elastica k=200N.
Giunto alla fine del piano ad una quota h=10cm
Prosegue nel vuoto fino ad una distanza x=20cm
Calcolare la costante di compressione della ...

buongiorno a tutti sto provando inutilmente a svolgere questo limite. $ lim_(n -> oo) ln[(n+2)/(n+1)]/(sin[(sqrt(n)+1)] /(n^2)) $
per infinitesimi non mi viene avevo pensato un cambio di variabile ma non credo sia la strada giusta. come posso svolgerlo?? grazie in anticipo.

Scusate per la milionesima richiesta di aiuto ma ho seri problemi con questo integrale.. $int_{1}^{+infty} xcosx^4$ .. Non ho proprio idea di come risolverlo.. Ho provato l'integrazione per parti ma non sono giunta a nulla.. grazie come sempre..